.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Buongiorno a tutti, sono in possesso dei pad di cotone organico (in questo caso acquistati da FT) e ho sempre avuto difficoltà nell'utilizzarli per la rigenerazione "classica". Solitamente divido in 2 strati il pad e taglio una striglia di 1 cm circa, ogni volta puntualmente ho difficoltà ad arrotolare la striscia e farla passare nella resistenza. Prima di tutto la striscia fa resistenza nell'arrotolarsi di per se, poi ho notato che fatica da matti a passare dentro la coil, diciamo che con una punta da 2,5 siamo al limite perchè il cotone si blocca nella resistenza e quando si tira la striscia si pressa il cotone e si deformano le spire (o spesso si strappa e si deve rifare). L'ultima volta che l'ho usata ho provato a fare una coil su punta da 3 e sembra essere meglio, inoltre ho provato a fare lo scottish roll che sembra venire molto bene anche se il cotone un pò si pressa. Diciamo che sembra un cotone valido solo per fare lo scottish roll. Normalmente io allargo un pò la trama del cotone in ogni caso, perchè nella punta da 2,5 sembra che non ci passi proprio. Ora, capisco che forse dovrei passare al Cotton Bacon V2 che è una wick di cotone spumoso, anche perchè con i pad non avrò mai le code del cotone belle pompose (in stile parrucca del 700), ma volevo capire se c'è qualche accorgimento per cui potrei comunque utilizzare questi pad in maniera dignitosa.
Grazie.

lani

Utente SEF
Gradimento
215
Punti
108
Dispositivi in uso
Alcune,
Atomizzatori in uso
Troppi.
Il discorso è che se faccio una striscia ancora più corta diventa ancora più difficile arrotolare...non capisco.
Certo che non si arrotola....se fai la scriscia larga 6-7mm (in base alla coil) fai una punta e metti dentro la coil, finisce che dentro la coil il cotone ne prende la forma rotonda, e fuori la coil rimane largo 6-7mm....lo accorci, lo sfibri, fine.

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
ho sempre usato cotone in pad, lo scottish serve solo quando si va ad alte potenze per evitare steccate.

Per lo spessore da tagliare, regolati in base al diametro della coil. Se è una coil da 2,5mm ti basta tagliare un pezzo di cotone largo meno di mezzo centimetro.

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
417
Punti
144
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Domanda stupida:
ma è coretto parlare di alte potenze? io mi regolo sul flusso termico perchè puoi usare anche 20W ma se usi un singolo filo di ni200 superi i 250 allegramente... per questo motivo uso sempre lo scottish come metodo di cotonatura

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ha senso in relazione al filo usato. Perché 200mw/mm2 su un filo da 28ga sono una cosa, e 200mw/mm2 su in filo da 21ga sono tutta un'altra cosa.

Scusa il ni200 si usa solo in Tc. Come fai a superare i 250mm/mm2? In teoria dovresti rimanere nella così detta zona verde impostando un limite di temperatura adeguato.

Ultima modifica:

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
@James_Dean in che modo cambia il flusso termico in base al filo? Nell'esempio che hai fatto, cosa cambia da un filo all'altro se il calore prodotto è lo stesso? A parte la potenza impiegata, che per il momento non la consideriamo.

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il flusso termico è lo stesso; è il modo di dissipare il calore che cambia in base allo spessore del filo. Più è grosso il filo, maggiore è la corrente che serve per scaldarlo. La coil avrà ha una superficie maggiore, per cui una volta scaldata dissiperà il calore meno facilmente rispetto a una coil realizzata con un filo sottile. Di fatto continuerà a friggere ancora per qualche secondo dopo aver mollato il tasto di attivazione. Da qui la necessità di usare lo scottish roll, proprio perchè tollera meglio le alte temperature prolungate.

Per farti un esempio:

7 spire su punta da 2,5 di kantal 28ga, avranno un hf di 200mw/mm2 a circa 15w.
Mentre 7 spire su punta da 3 mm, di kantal 21ga, avranno un hf di 200mw/mm2 a circa 47w.

La prima dissipa più facilmente il calore perchè il filo è sottile, mentre l'altra lo dissiperà in maggior tempo rendendo l'atom piu caldo. Oltre al fatto che essendoci un flilo più grosso, la superficie scaldata sarà maggiore e ci sarà una produzione di vapore altrettanto maggiore rispetto alla prima coil (filo sottile)

Ultima modifica:

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
1.977
Punti
304
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In poche parole le coil con il filo grosso sono meno reattive. Ma a questo punto non sarebbe meglio usare fili piccoli? Che vantaggio posso avere ad usare un filo grosso? E' sbagliato dire che più superficie ho e più vapore riesco a produrre a parità di flusso termico?

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
989
Punti
218
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
E' sbagliato dire che più superficie ho e più vapore riesco a produrre a parità di flusso termico?

Non è per niente sbagliato, la tua è una giusta intuizione.

Il filo giusto si decide in base alle dimensioni della camera di vaporizzazione dell'atom. Prendiamo in esempio i dripper.

- Se parliamo di uno Speed, dripper da 18mm dal tiro molto chiuso, è chiaro che devi andare con fili sottili, per esempio con 6/7 spire di kantal 30ga su punta da 2 mm, già a 12w scalda parecchio. È scontato dire che in un atom del genere non mi sognerei mai di usare un filo superiore al 28ga, perché alla prima attivazione si fonderebbe l'acciaio :D.

- Mentre se prendi un goon 1.5 , dripper dal diametro di 24mm con delle asole dell'aria enormi, con 6/7 spire di kantal 30ga su punta da 2 mm il vapore prodotto non sarà per niente soddisfacente (né per quanto riguarda la quantità, né per quanto riguarda la temperatura). Nonostante avrai 200mw/mm2, percepirai una temperatura molto più bassa a causa della grande ariosità di questo dripper. Per questo atom, un kantal 21ga sarebbe l'ideale, perchè riesci a riempire di vapore la grossa camera di vaporizzazione, e avrai un calore del vapore adeguato. Le grosse asole dell'aria, permetteranno una buona dissipazione del calore.

Ultima modifica:

Denny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
208
Punti
113
Dispositivi in uso
VTBOX 200, mini cuboid
Atomizzatori in uso
Griffin 25 top airflow, tsunami 24, kayfun v5 , by ka-v6
Ti sei appena risposto. Maggiore è la superficie di fili che interessa il cotone maggiore è la quantità di liquido che evapora

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.737
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.152
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.070
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.395
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.908
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.066
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto