Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vito4316

Utente SEF
Registrato
9 Ago 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Torino
Nome
Vito
Dispositivi in uso
wenax sc
Atomizzatori in uso
N/D
Salve a tutti,

utilizzo la mia wenax s-c da circa una settimana. Ho provato le coil da 0.6 e quelle da 1.2 ohm, e le prime mi danno un "problema" costante, cioè che inevitabilmente, dopo qualche tiro (anche uno o due, eh), qualche colpicino di tosse mi viene sempre, buttando via tutto il vapore prima di buttarlo giù.
Ora, considerato che il problema è drasticamente ridotto con le 1.2, c'è la possibilità che io stia gestendo male il fumo in bocca visto che ho letto e sentito che centra il calore che va sulla gola. In effetti formando una barriera con la lingua sembro poter riuscire a contrastare (non sempre) la cosa.

Non trattengo il fumo in bocca, giusto il tempo di fare qualche secondo di tiro, il colpo di tosse mi viene sempre prima di iniziare ad inspirare con la bocca. Aggiungo che magari non aspetto troppo tempo tra un tiro e l'altro, fate 5-10 secondi. Toccando il pod ogni volta lo sento comunque "caldo", ma questo succede anche con le 1.2

Considerato che non ritengo del tutto soddisfacenti le 1.2, e che il sapore si intensifica molto ce l'ho con le 0.6, semplicemente devo dire di no al momento alle 0.6 e prendere delle compatibili da 0.8 o 1.0 ohm?

E' possibile che sia semplicemente la pod che produce vapore troppo caldo per poterlo trattenere in bocca per quei banalissimi due secondi necessari a finire il tiro?
Da tenere in considerazione che a contribuire al calore c'è anche il fatto che la sc ha solo due buchi per l'aria, entrambi sembrano di 1mm di diametro.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
No, devi tirare come se stessi fumando una sigaretta reale. Il vapore va aspirato dalla bocca nei polmoni e poi buttato fuori.
Ma comunque, caro Vito, stiamo parlando di una cosa troppo personale che per noi e per me è assai difficile spiegare a parole proprio perché tu non sei e non sei stato un fumatore.
Diciamo che lo scopo dei vaporizzatori personali è quello di ridurre il danno da fumo combusto, per gente che fuma ed ha fumato seriamente per anni, e far smettere di fumare definitivamente.
Non rientra certo negli altri motivi che hai scritto, non è un modo per stare in società, assolutamente no.
È un ausilio per chi non riesce a smettere con i vecchi metodi che, ad oggi, sono risultati fallimentari.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
diciamo che se proprio devi fumare, fossero pure solo 2, tanto vale svapare. la tosse che è un sintomo ti serve perchè forse nell'esofago si forma condensa che con il colpo di tosse espelli. succedeva anche a me le prime volte, ho alzato i watt e mi capita meno frequentemente. forse (dico forse) a bassi wattaggi il liquido non vaporizza bene e si accumula nel cavo orale. per farti un esempio una cosa che io trovo fastidiosa è il gocciolamento del naso, un continuo, tutto aerosol di risalita.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Io svapo in MTL a medio bassi wattaggi ed espellendo il vapore in parte dal naso, ad ogni puff, della condensa si forma inevitabilmente per via della conformazione fisica di quel tratto delle vie aeree, è la peluria e micropeluria delle cavità nasali che ha la funzione di barriera e filtro per le particelle più grossolane. Certo è che il piacere dell'aroma percepito anche dall'olfatto (che purtroppo troppo spesso si dimentica) mi fa continuare ad usare questo approccio, del resto da soggetto allergico sono sin troppo abituato a quel tipo di condensa causa aerosol e lavaggi nasali, più di tanto non mi tange, ma capisco che a chi non è avvezzo possa risultare fastidioso.
 

briscolatre7

Utente SEF
Registrato
6 Ago 2022
Messaggi
389
Gradimento
139
Punti
44
Località
Castelli Romani
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Kiwi vapor
Atomizzatori in uso
4.51; 4.32; G-Class; Monad; V.9; Millennium; Diplomat; Chariot
mannaggia, spendo più soldi in fazzoletti che in aromi :D..
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@briscolatre7 il vapore è vapore ed è umido per antonomasia, da lì non si scappa. Al contrario il fumo, che molti reputano vapore, ma che invece è una sospensione di microparticelle solide.
Certo più la vaporizzazione è alta meno si percepisce la sensazione di umidità essendo le "gocce" più piccole e distanziate tra loro ma comunque il risultato non cambia. A contatto con le mucose e i peli delle cavità nasali che sono ad una temperatura inferiore e al tempo stesso un intricato sistema di filtraggio il vapore decaderà inevitabilmente riaggregandosi e ritornando alla sua forma liquida (in quantità minore ovviamente). Da qui non si scappa.
Una soluzione, almeno parziale, è quella di espirare solo con la bocca cercando di non far passare il vapore dalle cavità nasali, è fattibile, e quindi diminuire questo naturale processo fisico.
 

el7

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2023
Messaggi
70
Gradimento
14
Punti
8
Località
Italia
Nome
Emanuele
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao @vito4316,

La coil da 0.6 genera vapore sicuramente più caldo, ma anche molto di un più di quelle da 1.2. Possibile che una di queste due cose o anche entrambe ti diano fastidio. Non ti nascondo che 0.6 ohm per un tiro di guancia sono veramente al limite (troppo pochi).
Prova quelle da 1 ohm, se esistono. Avrai un po' più vapore e vapore un po' più caldo rispetto alle 1.2 e probabilmente riesci a gestirlo.

Solo per fare una prova, per vedere se ti trovi, prova a tirare "di polmone" con le 0.6 (come se fai uno sbadiglio ma con le labbra strette sul drip tip) con tutta l'aria aperta.
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Solo per fare una prova, per vedere se ti trovi, prova a tirare "di polmone" con le 0.6 (come se fai uno sbadiglio ma con le labbra strette sul drip tip) con tutta l'aria aperta.
Di polmone???? Così magari tutti gli alveoli si riuniscono per un apericena con musica dal vivo... Perdonami il sarcasmo ma ti stai rivolgendo ad una persona che non ha mai precedentemente avuto il vizio del fumo e non ha la più pallida idea di come gestire una pod mod di guancia a prescindere dall'ipotetico calore del vapore che menzioni... Le coil che siano da 0.6, 1.2, 1.0 non centrano nulla è un discorso di predisposizione e di approccio fisico e mentale che l'utente deve calibrare attraverso la propria sensibilità...
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Fabrizio23 È come consigliere di aspirare un sigaro a chi non ha mai nemmeno fumato una sigaretta! :doh:

In ogni caso @vito4316 lo svapo inteso come momento si socializzazione, così come il fumo, e ancor peggio in questo caso, è un qualcosa che non si può sentire proprio. Te lo dice uno che ha fumato due pacchetti di combuste al giorno e che ha inizato con cose che erano asfalto puro. Comprendo che frequentato persone che fumano questo possa far sentire esclusi, ma se ci rifletti esclusi da cosa? Da un maledetto vizio o comunque dall'ingestione di un veleno? Escludersi da un qualcosa del genere, perché di esclusione appunto si parla, è un male o un bene? Per come la vedo io sicuramente un bene, e senza alcuna remora e ombra di dubbio.
Concluso il sermoncino da vecchietto brontolone quale sono, e tutti te ne potranno dare conferma, anche lo svapo come ti è già stato detto è un sistema di riduzione del danno, e qui su SEF da sempre e sempre lo sosteniamo, e come tale deve essere utilizzato perché in ogni caso non del tutto innocquo anche a nicotina 0.
Ora per concludere, prima di capire come tirare, quale resistenza usare, che temperatura ha il vapore e via dicendo io ti invito a capire con te stesso se veramente hai la necessità di avviarti verso una pratica che potresti tranquillamente evitare; è strettamente necessario? Solo tu puoi rispondere a te stesso e spero lo farai in maniera onesta, senza prendeti in giro, e cercando di vedere le cose da un punto di vista razionale.
Buona fortuna! 🤞😉
 

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
19 Mar 2023
Messaggi
1.530
Gradimento
782
Punti
110
Località
Italia
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
@Sva3d @GioGio @Lorenzo 72 Penso non ci sia più nulla da aggiungere a questo post.... SEF serve anche a questo, rendere consapevoli le persone che in forme differenti chiedono aiuto, in questo caso spero con tutto il mio cuore che Vito abbia compreso che nella vita non serve prestarsi ad inutili e poco costruttive forme di socializzazione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.786
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.231
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.656
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto