Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Sono ancora qui.. 😁
Prima del crash del mio account, avevo fatto un post con una richiesta di aiuto, per simulare qualcuno dei gusti delle usa e getta ElfBar
Mi piacerebbe creare, o perlomeno avvicinarmi, al gusto:
Strawberry
Ice cream

Il sapore è dolce, non stucchevole però. Tipo cremina.
Non secco.
Corposo.
La parte Ice, insapore amalgama tutto facendo sì che quando vaporizzi, tu senta in modo chiaro il sapore.
Vi ricordate le big Babol Rosa? Ecco più o meno.. questo

Blueberry
sour raspberry

come sopra ma un pelino più acidula?.

Mango

Questa mi ha particolarmente colpita.. il mango esplode dopo l'ice.. è proprio succoso!
Però secondo me c'è altro per renderlo così.


Ne ho provate 3/4.. poi lasciate perdere, con l'idea di provare a ricreare una cosa simile.

Allora vediamo se ho studiato bene..

L'ice è un raffreddante, ma secondo me aiuta a rendere meno stucchevoli gli aromi dolci.
Nel mango posso pensare che ci abbiano aggiunto un albicocca o qualcosa per esaltarlo .
La pera?mela?

Niente è davvero difficile non conoscendo tutti i liquidi .. mi sa che le sto sparando grosse! sigh..

Comune..
L'effetto ice così lo ottengo con il ws23.. giusto?
Alternative, in attesa che mi decida ad ordinare in UK?

Mi aiutate? 😳
Poi sto 30 giorni zitta e buona nell'angolo 🤣
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Ciaooo! Finalmente riesco a rispondere.
2 gg da urlo 😩😩
Oltretutto ho lasciato il telefono nell'ultimo negozio visitato oggi e mi sento persa 🤣🤣🤣🤣
speriamo di ritrovarlo domani !!! Ora sono accampati con il tablet!

BTW Sweet Candy non ti dara' mai il caramelloso ma è un dolcificante che porta in direzione maltato, lo uso al posto del SS CAP anche nei dolci, ultimamente un pò meno perchè uso il Flavor West che è maltato di suo, però il sweet Candy è un ottimo "tocco".
Ti dirò una cosa e magari mi pendo l'ennesimo :
NOT AGAINNNNN 🤣🤣🤣
Tant'è!
Ho provato con sweet leche e forse va meglio dello sweet candy. Testo su poco così mi regolo.
Grazie dei complimenti, ma non li merito è solo il frutto di tante prove andate così così e quello che chiami il "non so che" è quello che io definisco "il mio tocco" tante volte faccio una ricetta la provo e mi dico: manca il mio tocco, quel non so che.. che completa e/o fa la diffferenza.
Tipo, non so, aggiungere il bergamotto e sour con un'arancia rossa, per dare l'idea.. è un accento diverso, ma tante volte, è solo l'insieme messo a modo mio che funziona, difficile da spiegare, ma grazie lo apprezzo.
Io non ho potuto provarne tante, ma caspita, se potessi le fare quasi tutte! 😁😁😁
L'ho già scritto, ma ma lo ridico!
Hai un dono! 😍
Grazie!
Ho visto sul tuo stash che hai anche Blueberry Extra TPA, che mi sta urlando una Trinity.. al mirtillo con variante rossa con il SBRC
Io con sto blueberry extra ci ho quasi litigato! È un brutto e cattivo!
ci ho fatto delle prove e non si sentiva niente!
Quando lo vedo, mi faccio la faccina offesa e mi giro di là! 😂😂😂😂
(sicuramente l'ho usato male io eh! )
Cercherò di farci pace :p
Questa potrebbe essere la Stone: Blueberry extra al 3% Blueberry FW al 2% con:
SBRC al 4%... e credo che se lo spingiamo al 6% o oltre ecco che verra' fuori il sour, prima di giocarcelo con il mallico o con un limone, credo che solo lui basterebbe ad emulare la tua Elf bar.
Appena riesco ci provo!
Evidentemente, come dici sempre tu, gli aromi hanno bisogno di un sostegno perché da solo non danno il massimo.
Però, c'è un però, questa triade potrebbe diventare una base mirtillo lampone molto forte e in grado di sopportare biscotti, Cookies, Cheesecake, Yogurts, milkshakes e tante altre cosette che basta vengano aggiunte.. ma variamo rispetto all'obbiettivo (OT come sempre, ma da cosa nasce cosa) dimmi tu che direzione vogliamo prendere.
Beh allora I presupposti sono ottimi! Si avvicina pure l'inverno e chissà se riuscirò a lasciare un po' i fruttati, ma che per ora fanno da padrone!

Grazie grazie grazie!
🙏🙏🙏🙏🤗
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Quindi niente dolcificanti?
Vedremo, SBRC è gia' dolce di suo, l'obbiettivo è comunque la elfbar/Kiwi quindi mi sa che ci andra'.
Si avvicina pure l'inverno e chissà se riuscirò a lasciare un po' i fruttati, ma che per ora fanno da padrone!
No, non hai capito, (lo so che devo fare un articolo sulle trinities) una stone è una base a cui aggiungere cose, ma la base resta quella, per cui noi facciamo questa così com'è stata pensata. SPOILER ALERT non leggere la riga sotto:

Trinity al mirtillo
(che l'ho pensata mentre leggevo il tuo stash)+limone o sour (il mio tocco..:24:) + ws23 + Super Sweet

Io con sto blueberry extra ci ho quasi litigato! È un brutto e cattivo!
ci ho fatto delle prove e non si sentiva niente!
Quante vittime fa Blueberry Extra in SFT, ti aiuterò a farci pace e a capirlo, è famoso (per quello l'hai preso) ma un incompreso.. Sotto il 6 neanche si sente, vediamo un pò... l'hai fatto al 3-4 tipo aroma normale...auguri.:DD
Comunque non preoccupiamoci, abbiamo in panchina FLV Boysenberry per sostituirlo (Non te l'aspettavi eh?)

Ma anche SRBC non pensare che sotto il 5 nonostante sia un SC sia sta potenza, per POD aspettati un bel 6 BE, 4 blueberry FW e 5 sull'SRBC, poi useremo il tuo Lemon chemnovatic, che non ho... per dare brightness, ricordiamoci sempre che siamo su una POD, si spinge alto..
P.S. Anche se Limoni non mi mancano (ne avrò una ventina) , quello sì che mi manca, ma so che è un buon limone e dovrò prenderlo, io userò o il Limone della Flavour Express, o il Sour Lemon della VTA (sour solo nel nome) purtroppo il Lemon sicily FA anche se ottimo, va bene solo S&V poi se ne va e sparisce (va in fading). questa ricetta avra' bisogno tra i 3 e i 5 giorni di stabilizzazzione (il sour in esalazione dell'SRBC viene fuori al 2o giorno) se usiamo Sicily FA dura 10 giorni non di più. vero è che in 10 giorni la facciamo sparire noi.. potremmo usarlo per avere una base di prova comune, pensiamoci sù.

Fantavaping: So benissimo perchè hai l'accoppiata di limoni Chemnovatic, perchè voci di corridoio mormorano che Lemon Cream Wafer Chemnovatic, sia l'ingrediente segreto del Dinner lady Lemon Meringue Pie.. e che abbiano usato solo aromi chemnovatic in tempi non sospetti, cioè quando erano solo B2B.
Gli stash parlano, eccome se parlano, sono degli spioni!!!
Ti raccontano che modo hai di creare ricette, dei gusti delle preferenze e della personalita' ed esperienza del mixer, se li sai leggere, come ho detto, sono degli spioni!
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Vedremo, SBRC è gia' dolce di suo, l'obbiettivo è comunque la elfbar/Kiwi quindi mi sa che ci andra'
A breve lo provo. Facciamo passare oggi che poi sono libera!
No, non hai capito, (lo so che devo fare un articolo sulle trinities) una stone è una base a cui aggiungere cose, ma la base resta quella, per cui noi facciamo questa così com'è stata pensata. SPOILER ALERT non leggere la riga sotto:
Credo di aver capito ma essermi spiegata male 🤣🤣🤣
Essendo/prestandosi per una futura base a cui aggiungere, pensavo all'aggiunta di aromi più invernali, come dicevi.. biscotto?
Trinity al mirtillo (che l'ho pensata mentre leggevo il tuo stash)+limone o sour (il mio tocco..:24:) + ws23 + Super Sweet
😍😍😍
aiuterò a farci pace e a capirlo, è famoso (per quello l'hai preso) ma un incompreso.. Sotto il 6 neanche si sente, vediamo un pò... l'hai fatto al 3-4 tipo aroma normale...auguri.:DD
Immaginavo! Comunque tutta esperienza 😁
Comunque non preoccupiamoci, abbiamo in panchina FLV Boysenberry per sostituirlo (Non te l'aspettavi eh?)
Ehmm ho letto da qualche parte qui che lo volevi inserire ed ho approfittato degli sconti chef 🤣🤪
Ma anche SRBC non pensare che sotto il 5 nonostante sia un SC sia sta potenza, per POD aspettati un bel 6 BE, 4 blueberry FW e 5 sull'SRBC, poi useremo il tuo Lemon chemnovatic, che non ho... per dare brightness, ricordiamoci sempre che siamo su una POD, si spinge alto
Quel limone l'ho presi per...
Vedi fantavaping 😅
P.S. Anche se Limoni non mi mancano (ne avrò una ventina) , quello sì che mi manca, ma so che è un buon limone e dovrò prenderlo, io userò o il Limone della Flavour Express, o il Sour Lemon della VTA (sour solo nel nome) purtroppo il Lemon sicily FA anche se ottimo, va bene solo S&V poi se ne va e sparisce (va in fading). questa ricetta avra' bisogno tra i 3 e i 5 giorni di stabilizzazzione (il sour in esalazione dell'SRBC viene fuori al 2o giorno) se usiamo Sicily FA dura 10 giorni non di più. vero è che in 10 giorni la facciamo sparire noi.. potremmo usarlo per avere una base di prova comune, pensiamoci sù.
Ma se il sicily si rimbocca nel mix, è fattibile? Giusto per capire eh. Uso l'altro.
Fantavaping: So benissimo perchè hai l'accoppiata di limoni Chemnovatic, perchè voci di corridoio mormorano che Lemon Cream Wafer Chemnovatic, sia l'ingrediente segreto del Dinner lady Lemon Meringue Pie.. e che abbiano usato solo aromi chemnovatic in tempi non sospetti, cioè quando erano solo B2B.
Gli stash parlano, eccome se parlano, sono degli spioni!!!
Eccoci . Avevo trovato una ricetta che voleva emulare giusto appunto una dinner lady, ma credo fosse il lemon Tart.
Gli stash parlano, eccome se parlano, sono degli spioni!!!
Ti raccontano che modo hai di creare ricette, dei gusti delle preferenze e della personalita' ed esperienza del mixer, se li sai leggere, come ho detto, sono degli spioni!
Nel mio vedi la niubbia che è in me 😂 comunque basato molto su frutti!
Bene bene io sono contentissima perché sto imparando tanto leggendo i tuoi 2c favolosi!
Grazie 🙏🙏
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
ma credo fosse il lemon Tart.
Sì mi pare si chiami così, ho dato un nome circa a memoria, è stato uno dei miei primi mix/Remix/clone un 5-6 anni fa e so di aver usato il LMP alto con pie crust marshmallow, lemon sicily cotton candy e robe così..

Nel mio vedi la niubbia che è in me 😂 comunque basato molto su frutti!
Nel tuo stash invece vedo, uno stash ben bilanciato ed equilibrato (di persona eliquibrata) con voglia di imparare (curiosa) che quando si punta vuole andare a fondo (8 mirtilli non sono proprio di uno stash da nubbio) sicuramente tanta frutta, ma se si approfondisce d'estate è normale!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Scrivo qua, invece che su un foglio, i dettagli, le note e le impressioni in modo che chi legge si rende conto della filosofia, metodo della costruzione e creazione del liquido (@Sva3d @Fox70 lo so che dovrei creare un 3D a parte... vediamo cosa succede e dopo ci pensiamo :DD)

Per tutta la creazione il setup di test resta lo stesso, nel mio caso un Recurve usato come dripper, Cotton bacon prime e le solite 5 spire di Ni80 awg 26, per restare su un setup mediamente da flavour.. e se satura so che va bene per la Kiwi, poi una volta raggiunto un obbiettivo, viene rifatto e tarato per la POD.

Un pò come quando ero giovane e creavo liquidi per la mesh e poi sul cotone neanche li sentivi, ma quella esperienza mi aiuta oggi a fare lo stesso tra cotone e POD e poi oh anche un pò di esperienza con JF e CE4.

Pro e contro a farli direttamente su POD, centri subito l'obbiettivo e tari direttamente cosa manca o cosa togliere, ma devi avere le idee chiare, se no rischi di finire in un labirinto, le POD non vanno bene per testare i layers ci vorrebbero 10 resistenze separate, è più facile crearlo spinto alto, testarlo e tararlo, mal che vada hai fatto un liquido per cotone..:24:

Fare l'Elfbar con i vari trucchi (Super Sweet e WS23) sarebbe semplice, si prende un layer di base, lo si spinge alto, si mette zucchero e raffreddante da far schifo ed ecco fatto il tuo liquido, vedi sotto, e questa è anche ben bilanciata, rispetto ad un commerciale, e non ci vuole una scienza per farla:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Qua vogliamo quel qualcosa in più, rendere la base vibrante, corposa e soddisfacente su una POD e la domanda continua sara', (e nella mia testolina è sempre quella) è un mirtillo credibile??

Il layer SBRB e Extra (5+5) non rende come dovrebbe, ma lo immaginavo, esalta sicuramente il sour, non il buccioso tipo Blueberry Wild, è buono, ma devo fare un passo indietro.
BE sarebbe da usare come accento, non come parte del layer base, e questo lo so, ma volevo vedere come si comporta insieme all'SRBC, ricordiamoci che le interazioni tra aromi sono importantissime.
Come dicevo Boysenberry per il layer di base è il più papabile come accento, più pieno, BE lo rende floreale allo shake e poi nel tempo resta poco, esalta il sour, ma non da' carattere, anche al 5, potrei andare più in alto, e allora resterebbe, ma ho paura di esaltare troppo le note floreali.

Una nota aggiuntiva, i layers di test vengono tutti omogeneizzati subito e testati immediatamente, poi alle 24 ore e alle 48.

Lo toglierò direttamente, e metto lui in panchina, lo so che se metto un limone o zucchero o forest fruit o cose simili lo aiuto a venir fuori e risolvo parecchio, ma fatevi la domanda: Risolviamo o nascondiamo/imbrogliamo? Non siamo commerciali, che ce l'hanno commissionato e dobbiamo metterlo a scaffale domani mattina, ma crafters, il nostro obbiettivo è fare il meglio con quello che abbiamo.

BE va bene per altre cose tipo esaltare frutti di bosco ecc. ma qua non è cosa, quindi torna in panchina.

Si torna alla prima idea e parto dalla mia idea di layer base, SRBC e Blueeberry FW, e scopriamo le percentuali, poi aggiungiamo Boysenberry. Off we go.

La mia filosofia è di tenere i liquidi semplici, accenti infinitesimali e ricette da 10 aromi non sono mai stati il mio modo idi pensare, KISS e semplificazione per me sono un must, quindi se un'aroma serve a poco, non metterlo, tienilo solo a mente.

Tenete sempre presente che questi post sono pensieri a voce alta, discutibili e anche sbagliati, perchè si pensa una cosa e magari dopo si vede che non funziona e se ne fa un'altra, poi alla fine magari si torna a capo, tipo: prendi la ricetta sopra, togli il forest fruit, metti il SRBC ed era la strada migliore, tutte le prove sono finite nel lavandino come tutti i pensieri durante la creazione, ma è così che funziona, è esperienza, non è facile creare un liquido o essere un mixer.

The saga continues on
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Aggiungo un'altra nota:
In questo caso la base è una 60PG 40VG per mia scelta, esalto la parte aromatica che nelle POD ha problemi, aiuto la POD a vaporizzare meglio di una 50/50, e poi non essendo creme o torte non mi serve la pienezza e non mi serve il dolce, SS, SRBC e VG sono più che sufficienti.
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Comunque che lavorone che fai! 😍
Ci vuole tanta, tanta passione ed esperienza e conoscenza degli aromi, che ottieni solo col tempo!
Rimango stupita leggendo le tue note (come le chiamo tu) e pensieri a voce alta, dalla moltitudine di variazioni a cui pensi per arrivare al traguardo!
Ti ringrazio per la condivisione di tutto ciò. Sono insegnamenti importantissimi che difficilmente si avrebbero in altro modo!
🙏🙏🙏😍
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.432
Gradimento
2.670
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Oggi siamo alla base mirtillo pensata, Blueberry FW 6% + SRBC al 6% , sapevo che era una buona base forte, su Recurve c'è, si sente che mancano "cose", ma è sulla buona strada, purtroppo su Kiwi è ancora debole e anche se da completare il mio frozen blue gli da' una pista, cosa che non dovrebbe succedere.
si scrive tutto, anche le cose negative, devo imparare a conoscere bene SRBC che essendo un aroma nuovo lo voglio capire bene.

Un pensiero si insinua nella mente, pillola rossa o pillola blu? Malina INW o Boysenberry FLV al 4? Qua si vede che non sono normale..

So che ce li hai Simona, prima di pensare guardo il tuo stash.😉

@Triccina il tuo pensiero?
 

Triccina

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2022
Messaggi
225
Gradimento
24
Punti
18
Località
Pesaro
Nome
Simona
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Malina INW o Boysenberry FLV al 4
Rileggendo un po' di note andrei di Malina. Per esaltare il sour
Nella descrizione dice:
The essence of ripe, juicy raspberriesVery fresh, sweet and sour
se poi manca di dolce si può accentuare poi con il boysenberry flv
Clear boysenberry notes. Great for mixing with fruits, or with bakery flavours for a jam filling


Per un totale di 4 aromi più eventuali dolcificanti.

L'ho sparata grossa? 🤣
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
595
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.624
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.804
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.249
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.795
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.688
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto