Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Raga mi sento troppo uno stupido a chiederlo, ma voglio evitare di commettere inesattezze...
Ho preso il Siren v4 quello nuovo, in dotazione mi hanno dato queste, ma non ho la minima idea di come vanno utilizzate, cioè devo sempre dargli dei watt a secco per attivarle e poi bagnarle una volta cotonate come sto facendo sempre col kanthal?
Vedo del Clapton ni80
Clapton SS316
Il resto non ho idea cosa significhi tipo fuse Clapton e clapton
Avete inoltre dei consigli per quanto riguarda la resa?
Vanno bene con ak47 vaporart
E Virginia supreme di azhad?

IMG20210826203345.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

SAD

Utente SEF
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
1.240
Gradimento
236
Punti
179
Località
😤
Nome
M
Dispositivi in uso
T
Atomizzatori in uso
L
Non le userei mai sul siren v4 (e nemmeno sul vertex), scaldano sicuro un botto facendolo diventare un forno. Vanno bene su atom grossi tipo byka, se proprio vuoi provarle montale sul fev (ovviamente ri-avvolgi mezza spira) anche se di solito complex e fev non vanno d'accordo.

Conta che quelle coil vanno viste come sample per invogliarti a comprarne altre e fidelizzarti alla geekvape, non le hanno messe nella confezione perchè sono consigliate, studiate o nate per usarle sul v4.

Clapton è la lavorazione dei fili, praticamente un filo con intorno avvolto un altro filo, se lo scrivi su youtube vedi il procedimento.
 

Vaan

Utente SEF
Registrato
19 Ago 2021
Messaggi
565
Gradimento
60
Punti
29
Località
Bergamo
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Coolfire Z50
Atomizzatori in uso
Vertex mtl rta
Che inutilità.. potevano metterci dentro delle coil minimamente più adatte magari 4 diverse, cosi uno si faceva delle idee sulle build più adatte ai propri gusti senza sprecare fili per il testing..
Comunque lo sto provando e l'hit è favoloso, 6.5 spire di ka1 su punta da 2.
Aspettative superate, vi consiglio di farci un pensierino se amate i tabacchi anche voi, io sto andando di Virginia supreme della hyper collection e lo arrotonda molto dentro questo atom, non vedo l'ora di provarci il double White custard..
Bella raga e grazie ancora per la vostra enorme pazienza!! 🙏
 
Ultima modifica di un moderatore:

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto
Partiamo da tre principi base:

Il numero di spire aumenta il valore degli ohm +spire +ohm

Il diametro del filo diminuisce il valore degli ohm +diametro filo –ohm

Il diametro coil aumenta il valore degli ohm +diametro coil +ohm


Questi sono i principi base, viene da sè che non si potrà fare una coil con una singola spira o tentare di montare un diametro coil da 45mm su un atomizzatore da 22mm. Ogni uso e ogni dispositivo richiede un determinato set, un equilibrio, che ci permetterà di sfruttare al meglio il nostro atomizzatore.

Andiamo a scoprire quali sono i principali fili utilizzati nel mondo del vapore e come sfruttarli al meglio.

Kanthal A1 è la tipologia più diffusa, si tratta di una lega composta da cromo 22%; alluminio 5,3%; ferro 72,7%. Resiste molto bene alle alte temperature, adatto ad ogni atomizzatore tranne per il controllo temperatura. Le sezioni di filo dai 28 ai 32 gauge si usando per gli atomizzatori a tiro di guancia, il valore di ohm si aggirerà tra gli 0.80 e 1.60. Le sezioni da 27 a 20 gauge invece si utilizzano per sub-ohm, raggiungeremo infatti valori da 0.80 a 0.09, quindi prettamente per tiro polmonare.

30ga è un diametro molto stretto, ottimo per l’utilizzo sopra l’ohm con atomizzatori per tiro di guancia.



Trovo che le spire separate siano ottimali per questa configurazione. Valorizzando l’aroma e aumentando l’hit percepito si dimostrano un ottimo set per gustare le vostre miscele di tabacco preferito.



26ga, 0,45mm un buon filo per sub-ohm, si ricavano resistenze da 0,8 a 0,20. Se facciamo una parallel coil (due fili paralleli insieme) possiamo raggiungere gli 0,09 ohm aumentando la superficie di vaporizzazione.



22ga 0.60 mm ,è un filo molto spesso che ci permette di andare in sub-hom spinto mantenendo un buon numero di spire.



Grazie al suo diametro pur facendo 9 spire su punta da 3mm otteniamo una dual coil da 0.25, avendo una maggior superficie la coil vaporizzerà più liquido e quindi produrrà molto vapore.

Per contro vaporizzando più liquido il nostro atomizzatore “berrà molto”!



ss 316l, acciaio chirurgico, questa lega è più pura rispetto al kanthal e quindi guadagna in aroma e reattività. Da scegliere tra i 26 e i 22 ga , tenete presente che ha un grado di impedenza minore rispetto al kanthal e quindi a parità di spire vi darà un valore di ohm più basso. Ottimo sui dripper o su tank da tiro polmonare, alcuni circuiti permettono di usarlo in TC.



24 ga 0.51 mm l’acciaio valorizza molto gli aromi, lo trovo un ottimo filo da flawour-chaser. Durante il rodaggio il filo cambierà colore, si tratta di una naturale reazione dell’acciao al calore, quindi tutto regolare.

Titanio e Nichel 200, questi due tipi vanno usati solamente in controllo temperatura “TC”. Il circuito della box, una volta settato il valore di resistenza a temperatura ambiente, leggerà la variazione di resistenza della coil dovuta all’innalzamento della temperatura, convertendo questo dato in gradi e disattivando l’erogazione al raggiungimento della temperatura impostata. Se non settato bene il TC risulta snervante perché attiverà e disattiverà l’erogazione di continuo. Personalmente non ci perdo tempo, se voglio andare in TC acquisto le testine preconfezionate. Il controllo della temperatura assicura la degustazione del liquido costante, non vi capiterà mai di andare in stecca.



N.B. Questi materiali variano la propria impedenza (livello di resistività) in base alla temperatura a cui sono sottoposti. La base del principio di funzionamento del Controllo Temperatura sta proprio nella variazione della resistività del filo, settando l’atomizzatore a temperatura ambiante, il circuito della box leggerà questa variazione calcolando la temperatura del filo e regolando l’attivazione della box stessa. A causa di questa peculiarità questi materiali non possono essere usati in variwatt e meno che meno in dispositivi meccanici!

Twisted, è una lavorazione che prevede di arrotolare tra loro due o più fili insieme, si può fare home-made o acquistare i fili già twistati, con questa lavorazione si aumenta la superficie della coil diminuendo il valore degli ohm.



28 ga 32mm x 3 fili Con questa lavorazione si aumenta la quantità di vapore e lo spessore del filo senza aver bisogno di wattaggi esagerati e mantenendo inalterato l’aroma.



Clapton, questa lavorazione è molto complessa , si tratta di un filo centrale e un filo arrotolato a maglie unite intorno. Si trova in rete qualche pazzo che se lo costruisce ma vi assicuro che si fa prima ad acquistarlo. Clapton occupa più spazio rispetto ai fili standard, ciò lo rende più adatto a dripper o tank da 25mm.



La particolare lavorazione clapton permette al filo di scaldarsi più lentamente e lo sbalzo termico è ridotto rispetto al filo standard, questo comporta un attivazione più lenta ma favorisce la resa aromatica e riduce l’usura del cotone. Inoltre avendo una sezione complessiva più spessa la produzione di vapore non ha rivali.



Nell’ultimo periodo cominciano a fare capolino lavorazioni custom, artigiani dello svapo che si dilettano a creare combinazioni mai viste. Una di queste folli menti ha partorito l’Alinen clapton.



Si tratta di tre fili centrali e un filo ondulato arrotolato intorno. Aumenta ancora di più il volume della coil e amplifica le proprietà del clapton standard.



Dopo questa introspettiva nel lavico centro dei nostri atomizzatori, vi lascio una piccola legenda per aiutarvi a scegliere quale filo è più adatto alle vostre esigenze.

Tiro di guancia_ fili con sezione tra i 28 e 32 gauge, e controllo temperatura. Per l’utilizzo in variwatt il migliore è il Kanthal A1, standard o twistato.

Tiro di polmone_ fili con sezione tra i 27 e 20 gauge, controllo temperatura, acciaio, clapton e twisted. Tieni presente che più il filo è spesso più spire dovrai fare per restare sul valore desiderato, da un lato ci guadagni in resa, aumentando la superficie della coil, dall’altro rischi di non avere abbastanza spazio nel deck rigenerabile.

Controllo temperatura_ fili in titanio , nichel 200 e in base alla box acciao o nicrhome. Controlla prima quale materiale la tua box supporta.

Dripper_ fili kanthal o acciaio con sezione grossa dai 24 ai 20 ga , twisted e clapton.

Tank da 25mm_ permette di montare anche fili più ingombranti come i clapton o alien.



Aggiornamento

Notch coil, è il primo tipo di coil pre stampata.



Costruita in acciaio 316l danno una resistenza in dual col da 0.13 Ohm (avendo singolarmente 0.20). Si tratta di un interessante novità, avendo una maggior superficie di contatto con il cotone dovrebbero ridurre le “stecche”.



Mah, per quanto riguarda la reattività a 50W sono fenomenali, il livello aromatico è quello dell’acciaio quindi nulla da obiettare. Però bisogna portare molta attenzione nell’inserimento del cotone, infatti occorre che il cotone aderisca bene a tutta la superficie della coil, ma se ne inseriamo troppo rischiamo di spostare le “spire” e non è cosi semplice sistemarle. Che dire, funzionano bene ma non sono la grande rivoluzione che si sperava.

Fused clapton, un altra variante del classico clapton.



E’ composto come il clapton standard due fili da 28 ga e un filo da 32ga esterno, poi portato al limite di fusione, in questo modo i fili si saldano ed assumono l’effetto ondulato.



Il risultato è un filo molto più reattivo rispetto alla lavorazione semplice, il livello aromatico rimane pressoché invariato ma occupa meno spazio all’interno dell’atomizzatore. L’unica pecca è che questo tipo di lavorazione rende il fused clapton un filo molto morbido, in fase di montaggio e rodaggio è più complicato da sistemare rispetto al clapton o l’alien.
 

Albe-cig

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
19 Mag 2016
Messaggi
7.077
Gradimento
1.285
Punti
303
Località
..
Dispositivi in uso
di tutto un po'
Atomizzatori in uso
un po' di tutto

c'è anche questo post dedicato ;)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
531
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.584
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.732
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.208
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.674
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.578
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto