zippo82

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
18
Dispositivi in uso
vt inbox, evic vtwo mini, pico squeeze
Atomizzatori in uso
byka v6, speed, classic bf small, strike, viper v2, hadaly
Se vuoi certezza assoluta puoi provare, su Escribe, a fare l'analisi atomizzatore, segnarti il valore, rigenerare, e poi rifarla.
@Alvi, poco fa ho fatto la prova: analisi dell'atom, rigenerato, rifatto l'analisi dell'atom. I valori sono praticamente identici, quindi la box vede la coil come se fosse la stessa, e per quello non mi chiede nulla.
Ho provato a svapare un pochino, svitare l'atom, e riavvitarlo, ed invece mi chiede new coil (variazione tra prima della svapata e dopo di 0.05/0.1 ohm).

Nell'analisi dell'atom rivela questi valori per lo strike su una box (6 spire 30ga ss316L punta da 2):
"raw" da 0.785 a 0.793
"nominal" da 0.785 a 0.793 (kanthal), da 0.779 a 0.790 (temp)
"ohm a freddo" 0.782

mentre rileva questi per lo speed sull'altra box (6 spire 28ga ss316L punta da 2):
"raw" da 0.468 a 0.480
"nominal" da 0.468 a 0.480 (kanthal), da 0.470 a 0.474 (temp)
"ohm a freddo" 0.464

E mi da una differenza di circa 7 gradi F tra una box e l'altra (quindi mi sa che sarebbe meglio fare un'analisi della scocca per entrambe...).

Sono affidabili quelle forbici di valore per il TC, o è meglio se torno in power?
Purtroppo gli atom sono entrambi dei cloni, ma se trovassi lo speed originale, lo comprerei al volo (a trovarlo...)

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Tutti gli atom da me provati (solo originali) hanno oscillazioni simili (anche più importanti con oscillazioni sino a 0.02-0.025) ma la cosa credo sia normale e non riscontro problemi in TC! Io andrei tranquillo in modalità temp controlled... soprattutto se il funzionamento della box in TC ti sembra corretto.
Visto che hai due box con DNA (a meno che io non abbia capito male) potresti anche paragonare le letture dello stesso atom su due device diversi... tanto per fare una prova e valutare se le box sono ben settate.
Riguardo il case analyzer non dimenticare di salvare il settaggio attualmente in uso così, in caso di malfunzionamento, puoi ricaricare il vecchio.
La temperatura ambientale richiesta da EScribe, prima di iniziare il processo è in fahrenheit ed il test va fatto senza atom montato sulla box.

zippo82

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
18
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Nicolasan
Non ho esperienze precedenti con altre box in TC, ma a sensazione mi sembra corretto (non mi pare si comporti molto diversamente dalla modalità power, e quando taglia sembra sia nel momento giusto... diciamo che si comporta come mi aspettavo avrebbe fatto, in modo abbastanza lineare).
Proverò anche a scambiare gli atom, per vedere se corrisponde l'analisi.
Già che sei così gentile, ne approfitto per farti una domanda in merito al case analyzer: quanto precisa deve essere fatta la rilevazione della temperatura ambientale? Immagino la risposta sia che più è precisa, migliore sarà il risultato, ma per sicurezza te lo chiedo comunque... :)
Se non ricordo male, a casa non ho termometri, e l'unico mi sa che è quello del clima, che però rileva solo i gradi, senza decimali (e che spero sia abbastanza corretto... :D.)
Che sia in F non è un problema, posso fare la conversione...

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@zippo82 @Nicolasan
In realtà un'oscillazione del 2-3 % (0,468-0,480) può non sembrare niente di che, ma quando si parla di TC, in particolar modo per l'acciaio, che ha una variazione della sua resistività relativamente bassa, può fare la differenza, e non poco, basti pensare che lo SS316 varia la sua resistività da 68°C a 212°C solo del 7,95 % in maniera lineare (con coefficiente pressapoco costante), questo significa che un 2% può comportare un'imprecisione di circa 40°C e del 3% di 60°C. Con questa oscillazione io lascerei stare il TC, perché box o atomizzatore (o entrambi) non sono adatti.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Se non noti particolari differenze con la modalità VW è un buon segno. In fondo il TC serve a svapare alla temperatura impostata e a tagliare più o meno l'erogazione in caso di malfunzionamento dell'atom 'mettendo una pezza' anche per qualche errorino nei nostri set up. Ed il più grande pregio delle board Evolv è quello di farlo dolcemente, progressivamente senza che tu quasi ti accorga dell'intervento del circuito!
Ovvio che se la coil è secca... miracoli non ne puó fare!
Dai anche uno sguardo alle temperature rilevate (sul display durante l'attivazione) per aver un'ulteriore prova di buon funzionamento (puoi usare anche EScribe monitorando il puff... cosa che odio ma che ha una sua utilità): se hai un vapore caldo e il dispositivo segna 100 celsius... anche se la svapata risulta sublime è ovvio che qualcosa non va!r
Ritornando al case analyzer, i decimali non penso siano necessari. L'ideale sarebbe avere un termometro da porre affianco alla box. Io ne ho comprato uno da pochi euro che utilizzo solo per questo!
Cerca di metterla box lontano da fonti di calore (pc ad esempio) e, nel caso in cui sia poggiata su di una superficie metallica, meglio isolarla, con un libro o un pezzo di legno.
I primi case analyzer che ho fatto non mi hanno dato risultati soddisfacenti... anzi... ci ho un po' perso la testa prima di aver risultati soddisfacenti!
Altra cosa utile: cercando in rete potresti trovare anche set up di altri utenti per la tue box. Potresti provare anche quelli: una volta trovati li carichi e li provi in cinque minuti! E se non dovessero andar bene... ricarichi il vecchio set up che hai salvato precedentemente.

zippo82

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
18
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Alvi, quindi non è un'oscillazione da lasciar correre... per me non sarebbe un problema tornare in power (carico comunque la curva per lo ss316l e setto il tc su spento, o vado diretto di power senza nulla impostato?), anzi, penso sia decisamente meglio, piuttosto che un TC che non lavora come dovrebbe...
@Nicolasan, probabilmente non ci sono grosse differenze con il vw perchè non l'ho ancora messo veramente alla prova: perchè comunque a me piace un heat flux non estremo (di solito sto sui 200), e cerco di non far andare in secca la coil... quindi anche in tc, lavora praticamente come un vw (userei il tc come protezione, non con temperatura costante... sarebbe troppo presto, e vorrei capire e provare il funzionamento del dna, prima di addentrarmi troppo)

p.s. grazie davvero ragazzi per le dritte che mi state dando!

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Alvi
gli atom da me provati con l'atom analyzer su 3 dispositivi diversi (DNA250 DNA75 DNA75C) sono:
2 Skyline originali
2 Hussar originali ed un clone
1 Kaymini v3 originale
1 Kayfun v5 originale
2 Klp originali
1 Pelso v3 originale (esiste il clone?)
1 Shift b2 originale

con tutti questi atom e con coil in SS316L e NiFe48 (ho anche il titanio ma non l'ho ancora provato)durante l'atom analyzer ho sempre oscillazioni (sali scendi di 0.003 circa ad ogni lettura) di 0.01-0.02 ohm. All'inizio non ci dormivo la notte... poi man mano che i dispositivi sono aumentati mi sono autoconvinto che si trattasse di oscillazioni normali... inoltre il dato confortante (fatta eccezione per il DNA75C che hanno, forse, definitivamente sistemato con l'ultima beta) è che gli ohm 'a freddo' rilevati dalle board dopo refinement sono sempre gli stessi e possono variare di al max 0.01 durante l'uso della coil (40-50 ml svapati). Questa variazione puó esser causata sia dalle incrostazioni della coil ma anche da fattori ambientali: usando il DNA ad esempio in un macchina che è stata al sole per molto tempo!
Vero anche che, utilizzando coil di circa 1 ohm, nel mio caso la percentuale è molto più bassa!
Tu con il case analyzer riesci ad avere una lettura fissa o con oscillazioni meno importanti?
In tal caso con che atom? Ad oggi la lettura più stabile la ho con il calibration tool di Signature Tips... oscillazioni (senza cambiare la posizione del tool svitandolo ed avvitandolo) di max 0.002 ohm!
Ma non credo che possa usare quello per il TC ;)

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
576
Punti
218
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
0,003 è una cosa, 0,02 è un'altra. Ovviamente bisogna vedere l'ammontare totale della resistenza, 0,02 su 1,5 ohm vuol dire 1,3%, su 0,5 ohm vuol dire il 3%, quindi un errore il triplo più grande.

In ogni caso, come dicevo, un'oscillazione del 2-3% non va bene per usare il TC acciaio; diverso invece se usi il nickel, che tra 68 e 212 gradi varia la sua resistività del 34,8% (contro il 7,95% dello SS316), o del titanio, che la varia del 29,2%. Sostanzialmente le imprecisioni dei contatti si traducono in errori trascurabili per certi materiali, e in errori assolutamente non trascurabili in altri.
Per usare il TC acciaio in sicurezza bisognerebbe avere oscillazione inferiori all'1%. Se invece l'oscillazione è maggiore è bene passare ad altri materiali, oppure tornare al VW.

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Provo a spiegarmi meglio:

monto una coil da 1.03 su un atom SS316L awg 30
lancio l'atom analyzer: la lettura cambia di secondo in secondo: 1.025-1.028-1.031-1.025-1.022-1.026-1.030-1.034-1.030-1.035-1.032-1.036-1.030-1.028-1.025-1.030 ecc... ecc...
Sino ad oggi non ho trovato un atom che, durante l'atom analyzer, rilevi oscillazioni (in un tempo di 90-100 sec) minori di 0.015 ohm.
È per questo motivo che ho segnalato la cosa come normale.
Che l'SS316L non sia particolarmente adatto al TC è cosa risaputa. É anche per questo che consiglio sempre l'utilizzo di AWG30 e coil intorno di circa 1 ohm per aver una coil dall'alto TC precision!
È questo il motivo per cui ho iniziato ad usare il NiFe 48 e ti dirò... nonostante riesco ad ottenere coil dall'elevatissimo TC precision, non noto differenze in TC a parità di diametro testato (AWG30). Probabilmente aumentando il diametro del wire le cose migliorano drasticamente con il NiFe 48 (sempre a parità di diametro, ovvio).
Rileggendo i miei precedenti post ho paura che possa essere frainteso. Nessuna nota polemica, solo voglia di condividere la mia poca esperienza e, facendolo, con il confronto imparare tante cose nuove. Anzi, molte volte, non rispondo affatto per paura di scrivere inasattezze e portare l'utente che chiede consiglio sulla cattiva strada!
Fatta questa premessa @zippo82 non conoscendo i due atom da te citati non voglio spingermi troppo oltre con i consigli. Proverei a privilegiare l'uso del AWG30 anche sullo speed! Prova anche ad abbassare la temp durante lo svapo per verificare che il circuito intervenga effettivamente tagliando effettivamente la potenza erogata! E non aver paura di fare tante prove! Invito utenti che utilizzano i tuoi atom in TC per ulteriori consigli più specifici.
PS ma non era uno tra speed e strike (originali) che aveva suscitato non poche polemiche per un malfunzionamento in Tc?

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Gradimento
1.207
Punti
218
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
...
monto una coil da 1.03 su un atom SS316L awg 30
lancio l'atom analyzer: la lettura cambia di secondo in secondo: 1.025-1.028-1.031-1.025-1.022-1.026-1.030-1.034-1.030-1.035-1.032-1.036-1.030-1.028-1.025-1.030 ecc... ecc...
Sino ad oggi non ho trovato un atom che, durante l'atom analyzer, rilevi oscillazioni (in un tempo di 90-100 sec) minori di 0.015 ohm.
È per questo motivo che ho segnalato la cosa come normale.
Che l'SS316L non sia particolarmente adatto al TC è cosa risaputa.
...

Le oscillazioni che riscontri durante l'analisi dell'atomizzatore, peraltro abbastanza contenute, non sono dovute al fatto che SS316L non è particolarmente adatto al TC (cosa verissima), ma all'instabilità del circuito di misura e/o dei contatti, propendo più per la prima. Per la valutazione della resistenza a freddo questo non è un problema in quanto facendo la media di tutte le misure durante i 90 secondi si ottiene un valore molto preciso.

Semmai l'instabilità delle misure di dà una stima realistica di quanto possano essere sbagliate le letture durante l'erogazione. Un errore di 0.01 ohm è poco o tanto in funzione di due parametri, la resistenza a freddo della coil ed il tcr ed è per questo che la qualità di una coil per TC si misura con il fattore di precisione usato da Steam Engine e non con il solo TCR o con il solo valore a freddo.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.226
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto