PokeGinseng

Utente SEF
Registrato
30 Mar 2023
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Sicilia
Nome
A
Dispositivi in uso
N/D
Ciao a tutti, sono entrato nel mondo dello svapo da poco e ho una serie di dubbi a riguardo, perdonate le domande forse senza senso che porrò ma è tutto nuovo per me:

  1. Svapo su una Wenax M1, pod che, per preservare le resistenze, richiede cura nella scelta dei liquidi: come faccio a capire quali sono adatti? Da quello che ho letto, i liquidi più indicati sono i sintetici 50/50, ci sono altri criteri da conoscere? Vanno bene tutti i sintetici 50/50 o ce ne sono alcuni che sporcano comunque le resistenze?
  2. Non ho mai fatto un liquido, finora li ha sempre preparati (davanti a me) il negoziante a cui faccio riferimento, vorrei comprare il necessario per iniziare il DYI (e risparmiare, visto che gli scomposti e i pronti non costano poco), ipotizziamo uno scenario:
    mettiamo che voglia usare un aroma TNT Booms Classic, venduto in formato da 10 ml con diluizione consigliata al 20%: dunque ci potrei fare 50 ml di liquido.
    Il mio target di nicotina è 4mg, con una basetta da 20mg, usando il calcolatore, viene fuori questa formula:
    1680863272059.png

    Dal momento che la basetta e l'aroma li utilizzo interamente, se non ho sbagliato i calcoli, gli unici componenti che dovrei dosare sono VG e PG, pensavo di farlo tramite una semplice siringa.
    Tirando le somme, il mio carrello si comporrebbe così:
    1680863851011.png

    Vorrei sapere da voi se ho ragionato correttamente o se mi sono perso dei passaggi.
    Nei miei panni comprereste anche altro, oppure questo carrello va bene così?
    In questo modo andrei a spendere 14 euro, rispetto ai circa 21 dello scomposto (con cui si fanno 60ml, vero, ma non avendo mai svapato questo aroma, 10ml in più o in meno non mi cambiano granchè).
  3. Le boccette sono riutilizzabili (previo lavaggio con acqua), oppure meglio considerarle dei monouso?
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.926
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Buon pomeriggio @PokeGinseng, allora andiamo per punti.
1. Se parliamo di sintetici diciamo che sporcano in maniera quasi omogenea tutti i tipi di liquidi; per sporcare la coil intendiamo soprattutto le incrostazioni sul filo della resistenza dovute agli zuccheri, quindi va da sé che un liquido contenente più zucchero incrosta maggiormente la coil. Potresti ovviare ai nuovi chiarificati, idrolati ecc. ecc.
2. I liquidi non possono essere fatti dal negoziante, con o senza la tua presenza. I tuoi calcoli son giusti, ma se vuoi veramente risparmiare prendi Vg e Pg in formato da 1Lt. ed acquista i booster di nicotina con sconti. Invece della siringa prenderei una bilancia di precisione digitale e ragionare in grammi. Hai come pro, quantità giuste e pochi residui inutilizzati.
3. Le boccette in Pet (in plastica) possono essere riutilizzate, ma non all'infinito, cosa invece possibile con boccette in vetro. Poi dipende sempre dalla tipologia di aroma chi si utilizza. In linea generale considera un utilizzo di 3/4/5 volte, poi è il caso di sostituirle. Alla fine è sempre plastica e con il tempo le varie componenti dei liquidi possono deteriorare lo stesso, oltre ad un discorso di odori particolari dovuti ai liquidi utilizzati in precedenza.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
1 Sintetici, però non farti troppe paranoie, più sono zuccherate più sporcano ma se sono sintetici comunque stai sereno...🤣
2 i conti sono giusti!
Vediti eliquid recipe e ti si aprirà un mondo. In futuro, una bilancina 0,01 se noti nello specchietto hai i grammi e con una bilancina è tutto molto più semplice.
3 dipende, certo che se non sono di vetro non sono eterne quindi ognuno di noi ti dirà una cosa diversa. Io nei tuoi panni non comprerei neanche il Chubby e ne userei uno di uno scomposto usato (altri buttano tutto). Previo lavaggio e permanenza di un po' di ore di acqua e aceto (uso l'aceto quello trasparente di alcool).
Io riutilizzo quelli della nicotina, per fare i test da 10ml, ma senza bilancina è un po' difficoltoso, ma non impossibile. Se poi trovi un liquido che ti piace molto meglio usare il vetro, i flaconi di farmacia, marroni.

PS: PG e VG comprane almeno mezzo litro ciascuno poi te li ritrovi.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Gai ragionato bene.

  1. Il deterioramento delle coil dipende principalmente dalla caramellizzazione, ovvero gli zuccheri sono la parte che solidifica maggiormente e la sua presenza rende più impestante o meno un liquido.
    A livello di impestazione i liquidi organici sono quelli più impestanti e, praticamente inutilizzabili su coil prefatte, come quelle delle pod o degli atom a testine, se non per pochi ml.
    I sintetici invece sono quelli meno impestanti e non farei troppe distinzioni, certo alcuni sintetici (cremosi o fruttati) conterrano un po' più di elementi zuccherini, per cui la vita della resistenza potrebbe accorciarsi un po', ma raramente si fa distinzione sui sintetici.
    Solo quelli che contengono mentolo o mentolati o agenti rinfrescanti potrebbero essere molto deleteri, dipende dalle pecentuali.
    Per quel che riguarda gli organici, solitamente tabacchi organici, ci sono linee dette chiarificate o distillati o idrolati che, grazie a processi di filtraggio avanzati, preservano una lunga durata delle coil quindi possono essere usati anche su pod.
  2. I negozianti non possono per legge miscelare in negozio per i clienti, solo fornire il materiale e spiegare come fare. Il cliente non potrebbe neanche miscelare lui stesso in negozio.
    Detto questo l'impostazione del tuo calcolo è corretto e il risultato del calcolatore è perfetto.
    Il booms è dato a diluizione 10-20%, viene consigliato al 20, ma io quando lo usavo lo facevo al massimo al 10% e già era aromaticamente pieno. Quindi potresti anche decidere di farlo al 10%, preparando quindi 100ml.
  3. le boccette possono essere riutilizzate lavandole bene e asciungandole, ma non all'infinito, dipende dal materiale e il suo deperimento chimico, se PET (le piccole boccette di aromi conentrati e pronti e degli scomposti) meglio limitare l'uso a qualche ciclio e poi buttare, se HDPE (Polietilene ad alta densità numero 2, a livello alimentare; ad esempio le chubby) allora può essere usato e riusato senza patemi.


EDIT: ho scritto in contemporanea a @Fox70 e @Zap che, oltre ad aver scritto tendenzialmente tutti la stessa linea, già avevano dato ottimi spunti che quoto.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
A saperlo @Fox70 mi risparmiavo la scrittura!
 

PokeGinseng

Utente SEF
Registrato
30 Mar 2023
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
1
Località
Sicilia
Nome
A
Dispositivi in uso
N/D
Grazie per le risposte, siete stati molto gentili ed esaurienti. In seguito ai vostri consigli, penso di prendere una bilancia di precisione, mi sembra un oggetto che può sia facilitarmi il lavoro, sia farmi essere più preciso, anche perchè almeno all'inizio ho intenzioni di lavorare su quantità ridotte.
Non ho ancora un mio gusto, non so cosa mi piace (sono solo orientato verso i tabaccosi per le mie origini da fumatore di sigarette), quindi stavo pensando che la cosa migliore sarebbe farne poco di liquido, ma usando diversi aromi per capire le differenze tra di essi e le mie preferenze. Ho visto questa bilancia su Amazon che ha anche il pesetto per fare la tara, fa al caso mio?
Per il resto, cosa mi consigliate di comprare per prelevare i liquidi e metterli nella boccetta? Pipette monouso o siringhe con punta cava? Altra strumentazione che mi potrebbe tornare utile?
Tornando agli aromi, mi sento un po' perso, ce ne sono tantissimi e non so da dove iniziare, cosa mi consigliereste (che vada bene per una pod)? Per darvi una minima direzione, al momento sto svapando un Don Cristo della PGVG Labs e mi piace abbastanza, forse un po' stucchevole alla lunga ma in generale non disprezzo la dolcezza che lo caratterizza, ma come detto sopra, sono aperto a provare di tutto.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Sicuramente siringhe a punta "cava" diciamo che non so come si chiamino, sono adatte allo scopo, io, con vari aromi le avevo prese su nomnomz (o simile) in Inghilterra.
Per i liquidi deve scegliere te.
Ti faccio un esempio, io avevo assaggiato un liquido pronto, avevo chiesto anche che ci fosse in aroma, nel caso era menta e liquirizia della Dea, il concentrato c'era. Dopo aver assaggiato il liquido e visto che mi era piaciuto ho preso il concentrato. Niente di niente, ho riutilizzato la boccetta vuota (ma più avanti comprale in vetro, ottimo sito
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
in Germania mi pare) del liquido stesso, andato sul calcolatore di liquidi per 10ml con aroma al 10%, nic. al 4% aggiunti i gr a gocce, dalla boccia di PG, sempre a gocce la nicotina, idem per l'aroma ed infine per la VG...
Quindi tutto serve, ma per le prime volte va bene anche solo la bilancina.

Le ricette su elr e tra l'altro qui sul forum c'è @Iv3shf che ritrovi lì ha la sua pagina e ricette WoW!
Anche e soprattutto per tabaccosi sintetici per POD.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie @Zap della menzione e del Wow, non merito tanto, sono solo uno che ha continuato a creare, creare e creare per tutti i gusti, senza preclusioni o paraocchi, dal DTL all'MTL, alle POD o al clonare le Usa e getta, dai drinks ai tabacchi semplici a quelli complicati, ai dolci e ai liquidi premium.
Ho sempre creduto nella condivisione e ho avuto fortuna che molte delle mie ricette sono piaciute a tanta gente in tutto il mondo, mi vogliono bene e mi ritengo fortunato, tutto lì.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto