Siccome tra le parti da lubrificare tante sono a contatto con il liquido, io ho preso l'abitudine di lubrificare col VG, tanto ne avanza sempre di più rispetto al PG e sono più sicuro che non che del burro cacao (anche neutro) o del grasso vegetale alimentare finisca a contatto con il liquido da vaporizzare.
L'unica accortezza è di smontare quasi subito l'atom una volta terminato il tank e non lasciarlo montato a seccare (soprattutto vicino a fonti di calore o luce solare intensa) perché altrimenti la viscosità del VG passa da effetto lube a effetto mastice.
Per lo spazzolino meglio setole morbide, ed evitare accanimenti (anche qui). Meglio ancora lo spazzolino elettrico con setole morbide di forma circolare, perché senza la necessità di premere troppo la ripetitività ad alta frequenza pulisce meglio.
Dopo un uso limitato dello spazzolino, per le parti poco raggiungibili e pregne di sporco esiccato conviene scatenarvi in maniera mirata una reazione co2: ad esempio nelle vasche del deck o nell'interno della campana (poggiate su un piano tipo lavandino) versare una punta di bicarbonato e poi sopra qualche goccia di aceto bianco (senza additivi e coloranti, meglio ancora l'aceto di alcool) che reagisce generando una schiuma effervescente bianca, rilascio di anidride carbonica, la quale pulisce in profondità per il principio di cavitazione.
Una volta terminata l'effervescenza il liquido risultante dal miscuglio di aceto e bicarbonato (h2o, quel che rimane dell'aceto, + acetato di sodio, un sale che è quel che rimane del bicarbonato) non ha alcun principio pulente, perché le due sostanze reagenti, acido e base, si neutralizzano e si trasformano in altro volatilizzando la co2.
Io ti consiglio di trovare un'alternativa allo svelto o altri detersivi. Alla peggio con di procurarti il sapone di Marsiglia puro (senza additivi) da usare da solo o ancora meglio combinato con bicarbonato. Essendo i detersivi dei grassi poi deve essere tutto risciacquato molto bene.
Meglio ancora per pulire gli atom è utilizzare l'acido citrico, disciolto in acqua in soluzione al 15% è un eccellente sgrassatore (anche anticalcare).