Non sono assolutamente paragonabili come esperienza perché l'arte della squonkata è fondamentale per godere del BF: se squonki troppo bollisci il liquido e lo contamini, se squonki poco stecchi o comunque secchi molto il cotone e contamini il liquido; nel mezzo c'è la giusta sensibilità nella squonkata che puoi regolarti per avere una resa più grassa o secca.
Inoltre nel BF interviene molto il possibile inquinamento dell'aroma da parte dei materiali della boccetta o del tubetto di afflusso, io non ho trovato boccette in silicone che non inquinassero, solo quelle rigide in plastica della pico squeeze non hanno questo problema: purtroppo non sono più reperibili, la prima squeeze era ottima ma una semimeccanica, mentre la seconda era circruitata ma era un mattone pesantissimo. Dopo tanti anni ,ovviamente, le box si disintegrano naturalmente per l'utilizzo e il materiale palstico usato non è HDPE e quindi, come tutte le plastiche, nel degrada rilasciando microplastica.
I sistemi Boro sono sistemi ad immersione, molto più simili all'esperienza di atom a tank, rta, con la differenza che gli atom specifici, rba, sono immersi all'interno del liquido contenuto nel tank.
Io credo che siano molto apprezzati per due motivi principali: in primis l'ergonomia di un sistema AIO contenuta in una scatoletta di dimensioni ottimizzate è molto più comodo e piacevole da utilizzare in giro (tra la socialità) rispetto ad una box mod con sopra un atom che qualcuno potrebbe confondere per un dildo a vapore; secondariamente il fatto che molte box, oltre alcuni rba, possono essere moddati o pimpati a piacimento (ad esempio per le billett box puoi pimpare gli sportelli, il bottone, le viti, il nut, il fermo del negativo che può essere sostituito dalla semplice lamella ad una vite a grano).
Inoltre la produzione di rba prevede veramente tante diverse soluzioni a livello di deck, alimentazione e campane, forse molto più che gli ultimi rta che sono un po' tutti uguali. Ad esempio mi pare che gli amanti dei tabacchi riescano ad apprezzare molti rba per secchezza essendo equiparabili agli atom old school con diametro interno inferiori a 18.
Ma anche chi apprezza l'esaltazione del dolce riesce a trovare molte soluzioni con rba dalla forma rettangolare e quindi con volumi più ampi rispetto ai classici rta cilindrici.
Il mondo dei sistemi AIO, per quel che riguarda gli originali, richiede spese parecchio alte per i costi delle box e degli rba high end e i vari add on. Però c'è da dire che si trovano gli equivalenti cloni e per la maggiorparte fatti molto bene se non 1:1, ad esempio conviene di più prendere la billet box DNA replica della sxk (che comunque non costa poco perché il circuito è originale e la fattura è ottima) che implementa la porta usb rendendo il circuito DNA aperto e gestibile con il software Escribe per PC, mentre la billet originale costa quasi il doppio ma ha dei profili precaricati e non avendo la porta USB non può essere personalizzata tramite Escribe (cosa assurda perché significa castrare un ottimo e costoso circuito limitandone fortemente tutte le funzionalità più avanzate per cui è stato progettato).
Attenzione che il mondo AIO si divide in sistemi BB (Boro Box) derivato dal ramo della Billet Box (per cui tutti i componenti, di qualsiasi brand e marchio, sono compatibili tra loro) e i sistemi DotAio/DotMod derivato dal ramo della Dot AIO di DotMod (anche qui tutti i componenti, di qualsiasi brand e marchio, sono compatibili tra loro), ma i due sistemi non sono compatibili tra loro.
Il sistema DotAIO è molto limitato dal form factor (l'originale è molto più piccolo e compatto della billet box) per cui i tank hanno capacità molto limitata: non credo che arrivi 4 ml a vuoto, che con un dotRBA inserito scende praticamente sempre a 2 ml (solo il Silo RBA by jG & Orca Vape riesce ad arrivare a circa 4 ml di capacità, ma è praticamente introvabile). Inoltre non è propriamente un sistema ad immersione perché ogni produttore deve fornire atom più tank e quindi in una dimensione inferiore ai BB e quindi tutti i dot RBA sono composti da una base rettangolare che è l'atom sormontata dal tank con alimentazione a caduta dall'alto per depressione stile FEV/bishop/moka.
La differenza quindi è che nei sistemi BB si può usare un BB tank (ci sono quelli classici stile billet che hanno il vetrino frontale che scivola verso il basso per aprirlo per buildare e/o fare il refill o quelli a cui si può stappare la base e per il refill hanno il tappino in silicone stile pod) e su questo inserire qualsiasi atom rba.
In entrambi i sistemi esiste la possibilità di utilizzare le testine commerciali (bvc aspire, bp, pnp della voopoo e altre) con kit/tank appositi.
Se vuoi partire provando qualcosa di economico come sistema BB puoi valutare le box aio di Vandy Vape (pulse o nova) e il clone del Kayfun BB.
Sulle box economiche ci sarebbe anche la cthulhu, ma ne ho sentito parlar male per vari problemini, tipo il circuito.
Ancora più economico puoi considerare la Bantam Box con batteria 18350, che io uso sempre con Kayfun BB come "pod personale" perché è minuscola, bellina e funziona bene con un circuito molto semplice e basico:
https://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/toc-toc-ce-un-pacco-per-te.34456/post-518640
Attenzione: tutti i sistemi AIO, sia Boro Box che DotAIO, soffrono soprattutto di problemi di condensa e in alcuni casi di rischio di pisciata (sistemi immersi senza chiusura liquido, per cui la rigenerazione e la cotonatura non possono essere superficiali) per cui avere sempre cura di mantenere tutto pulito per proteggere il circuito elettrico.
Con esperienza e kit giusti (ad esempio l'utilizzo di bb tank tipo il limelight e box con più prese d'aria rispetto alla billet che ne ha tre piccoli forellini solo sul fianco) si arriva ad eliminare del tutto questi inconvenienti, ma è bene stare sempre all'erta.