ivan90!

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Ivan
Dispositivi in uso
Vandy Vape PULSE v3
Atomizzatori in uso
Speed Revolution
Ciao a tutti,

sono in un momento di crisi esistenziale.

Sono ormai quasi 10 anni che svapo in BF ma arrivato a questo punto storico, soprattutto per la scarsa disponibilità di dispositivi, sto pensando di passare ai boro tank.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto questo passaggio, se le due cose non possono essere paragonate e se l'esperienza di svapo è tanto differente.
Premetto che svapo solo dea mexico su uno speed e come box attualmente utilizzo una vandy vape pulse V3 perchè è l'unica reperibile attualmente nel mercato.

Grazie mille!

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Non sono assolutamente paragonabili come esperienza perché l'arte della squonkata è fondamentale per godere del BF: se squonki troppo bollisci il liquido e lo contamini, se squonki poco stecchi o comunque secchi molto il cotone e contamini il liquido; nel mezzo c'è la giusta sensibilità nella squonkata che puoi regolarti per avere una resa più grassa o secca.
Inoltre nel BF interviene molto il possibile inquinamento dell'aroma da parte dei materiali della boccetta o del tubetto di afflusso, io non ho trovato boccette in silicone che non inquinassero, solo quelle rigide in plastica della pico squeeze non hanno questo problema: purtroppo non sono più reperibili, la prima squeeze era ottima ma una semimeccanica, mentre la seconda era circruitata ma era un mattone pesantissimo. Dopo tanti anni ,ovviamente, le box si disintegrano naturalmente per l'utilizzo e il materiale palstico usato non è HDPE e quindi, come tutte le plastiche, nel degrada rilasciando microplastica.

I sistemi Boro sono sistemi ad immersione, molto più simili all'esperienza di atom a tank, rta, con la differenza che gli atom specifici, rba, sono immersi all'interno del liquido contenuto nel tank.
Io credo che siano molto apprezzati per due motivi principali: in primis l'ergonomia di un sistema AIO contenuta in una scatoletta di dimensioni ottimizzate è molto più comodo e piacevole da utilizzare in giro (tra la socialità) rispetto ad una box mod con sopra un atom che qualcuno potrebbe confondere per un dildo a vapore; secondariamente il fatto che molte box, oltre alcuni rba, possono essere moddati o pimpati a piacimento (ad esempio per le billett box puoi pimpare gli sportelli, il bottone, le viti, il nut, il fermo del negativo che può essere sostituito dalla semplice lamella ad una vite a grano).
Inoltre la produzione di rba prevede veramente tante diverse soluzioni a livello di deck, alimentazione e campane, forse molto più che gli ultimi rta che sono un po' tutti uguali. Ad esempio mi pare che gli amanti dei tabacchi riescano ad apprezzare molti rba per secchezza essendo equiparabili agli atom old school con diametro interno inferiori a 18.
Ma anche chi apprezza l'esaltazione del dolce riesce a trovare molte soluzioni con rba dalla forma rettangolare e quindi con volumi più ampi rispetto ai classici rta cilindrici.

Il mondo dei sistemi AIO, per quel che riguarda gli originali, richiede spese parecchio alte per i costi delle box e degli rba high end e i vari add on. Però c'è da dire che si trovano gli equivalenti cloni e per la maggiorparte fatti molto bene se non 1:1, ad esempio conviene di più prendere la billet box DNA replica della sxk (che comunque non costa poco perché il circuito è originale e la fattura è ottima) che implementa la porta usb rendendo il circuito DNA aperto e gestibile con il software Escribe per PC, mentre la billet originale costa quasi il doppio ma ha dei profili precaricati e non avendo la porta USB non può essere personalizzata tramite Escribe (cosa assurda perché significa castrare un ottimo e costoso circuito limitandone fortemente tutte le funzionalità più avanzate per cui è stato progettato).

Attenzione che il mondo AIO si divide in sistemi BB (Boro Box) derivato dal ramo della Billet Box (per cui tutti i componenti, di qualsiasi brand e marchio, sono compatibili tra loro) e i sistemi DotAio/DotMod derivato dal ramo della Dot AIO di DotMod (anche qui tutti i componenti, di qualsiasi brand e marchio, sono compatibili tra loro), ma i due sistemi non sono compatibili tra loro.
Il sistema DotAIO è molto limitato dal form factor (l'originale è molto più piccolo e compatto della billet box) per cui i tank hanno capacità molto limitata: non credo che arrivi 4 ml a vuoto, che con un dotRBA inserito scende praticamente sempre a 2 ml (solo il Silo RBA by jG & Orca Vape riesce ad arrivare a circa 4 ml di capacità, ma è praticamente introvabile). Inoltre non è propriamente un sistema ad immersione perché ogni produttore deve fornire atom più tank e quindi in una dimensione inferiore ai BB e quindi tutti i dot RBA sono composti da una base rettangolare che è l'atom sormontata dal tank con alimentazione a caduta dall'alto per depressione stile FEV/bishop/moka.

La differenza quindi è che nei sistemi BB si può usare un BB tank (ci sono quelli classici stile billet che hanno il vetrino frontale che scivola verso il basso per aprirlo per buildare e/o fare il refill o quelli a cui si può stappare la base e per il refill hanno il tappino in silicone stile pod) e su questo inserire qualsiasi atom rba.
In entrambi i sistemi esiste la possibilità di utilizzare le testine commerciali (bvc aspire, bp, pnp della voopoo e altre) con kit/tank appositi.

Se vuoi partire provando qualcosa di economico come sistema BB puoi valutare le box aio di Vandy Vape (pulse o nova) e il clone del Kayfun BB.
Sulle box economiche ci sarebbe anche la cthulhu, ma ne ho sentito parlar male per vari problemini, tipo il circuito.

Ancora più economico puoi considerare la Bantam Box con batteria 18350, che io uso sempre con Kayfun BB come "pod personale" perché è minuscola, bellina e funziona bene con un circuito molto semplice e basico:

https://www.sigarettaelettronicaforum.com/threads/toc-toc-ce-un-pacco-per-te.34456/post-518640

Attenzione: tutti i sistemi AIO, sia Boro Box che DotAIO, soffrono soprattutto di problemi di condensa e in alcuni casi di rischio di pisciata (sistemi immersi senza chiusura liquido, per cui la rigenerazione e la cotonatura non possono essere superficiali) per cui avere sempre cura di mantenere tutto pulito per proteggere il circuito elettrico.
Con esperienza e kit giusti (ad esempio l'utilizzo di bb tank tipo il limelight e box con più prese d'aria rispetto alla billet che ne ha tre piccoli forellini solo sul fianco) si arriva ad eliminare del tutto questi inconvenienti, ma è bene stare sempre all'erta.

Ultima modifica:

ivan90!

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Ivan
Dispositivi in uso
Vandy Vape PULSE v3
Atomizzatori in uso
Speed Revolution
Ciao FabOne, non l'avevo ancora fatto ma ti voglio ringraziare per la risposta.
Mi sono finalmente convinto a passare al sistema boro, ho preso una vandy vape aio mini.

Non mi dispiace al momento ma mi manca il tiro dello speed... quello del thank che sto usando (quello incluso con la box) è troppo arioso...
Per caso riesci a consigliarmi qualche Boro che possa essere caldo e sopratutto che spinga?

Ho rigenerato con 6 spire su punta 2-5 con una resistenza da 1ohm.

Grazie ancora!

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per Boro normalmente si intende il contenitore di liquido e atom, diciamo che è il tank dei sistemi aio BB (Billet Box). Tu intendi questo?

Se parliamo di boro tank uno dei migliori è il limeligth che ha anche una sorta di regolazione dell'aria. Ce ne sono altri simili ma non ricordo quali perché faccio un uso molto limitato di questi sistemi.
Esiste anche un kit "Boro Air Control" che si applica ai boro tank coi piedini (praticamente quelli identici al boro tank originale di Billet Box, quello col vetrino frontale che slitta verso il basso).

Per quel riguarda gli atom rba (rebuildable boro atomizer) una soluzione potrebbe essere l'utlizzo del kayfun bb, che ho, il quale ha la regolazione dell'aria con la vite detta aerokon sotto il pin.

Io ho il kayfun bb che utilizzo con il boro limelight cloni (come sistema aio bb ho solo una bantam box) e mi trovo bene perché con le due regolazioni in qualche modo trovo una quadra.
Non credo che si possa replicare il tiro a culo di gallina dello speed (che a me non è mai piaciuto soprattutto per il fatto che la regolazione aria è molto limitata con il singolo foro).

Altri rba molto validi per tabacchi, per sentito dire da chi usa parecchio i sistemi bb, sono il 415 bb, il 326 di angry fox, il sud e il neo e soprattutto l'hybridge di ennequadro. Di questi per la maggior parte si può cambiare il pin sottocoil con diversi fori, ma sappi che non li ho mai provati e quindi non posso darti un parere o un esperienza personale.

Uno anche niente male è il pioneer di BP mods che tende al secco come resa e ha tantissimi air pin sotto coil in dotazione. Di questo ti posso parlare bene per la versione dot aio che ho (sistema aio proprietario di Dot Mod che non è compatibile coi sistemi boro della galassia Billet Box. La galassia dot aio è molto limitata rispetto a quella bb), ma so che la versione bb rispetta le stesse caratteristiche di resa, la stessa dotazione generosa di air pin, ma con una capacità di liquido maggiore.

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.481
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.759
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.017
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.030
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.206
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto