Da più di una settimana uso il Berserker. Devo dire che mi ha abbastanza fatto impazzire. La prima cosa che ho fatto, dopo il lavaggio di rito, è stata montare il camino e il vetro lunghi. L'ho preso per quello, un MTL rigenerabile con grande autonomia, non me ne faccio nulla di un atom da 2ml. Ho anche saltato tutta la fase preparatoria fatta di visione di video sul Tubo, di letture sul web e non ho nemmeno riletto questo 3D. Mi son detto: " vuoi che sia così difficile usarlo? Dai, ormai me ne intendo abbastanza per montarlo al volo e usarlo". Errore... Ho montato la coil e il cotone, l'ho riempito, l'ho chiuso e ha iniziato a perdere copiosamente. M***a, la guarnizione inferiore, dov'è? Ho montato quella nera e dopo due giorni ho ritrovato quella trasparente che qualche mio familiare aveva diligentemente raccolto da terra spazzando. Provando poi a smontarlo non sono più riuscito a svitare l'assurda vite superiore che si apre con l'apposito attrezzino. L'ho messo in frigo, in forno, ho tirato, girato, niente, rimarrà così in eterno.
Che dire, non è un atom facile.
L'ho analizzato in lungo e in largo, ci ho montato un sacco di coil diverse e ho provato varie cotonature. Non c'è verso, ogni tanto, dopo il refill dall'alto, perde. Vabbé, non c'è problema: l'ho preso per usarlo al massimo della capienza, 4.5ml. Lo rigenero, lo riempio (dal basso) e quando il liquido è finito lo smonto, lo lavo, lo rigenero di nuovo e lo riempio di nuovo.
La cosa che mi lascia perplesso è l'utilità di quella misteriosa vite sinistrogira. Mi sono fatto l'idea che quelli di Vandy Vape volessero inizialmente fornire l'atom di una qualche regolazione del liquido. Non si capisce altrimenti l'utilità di metterci un pezzo del genere con la sua chiavetta. Il camino di avvita lo stesso e quel pezzo poteva solo servire a regolarne l'altezza. Poi devono aver cambiato idea, magari hanno cannato il progetto, ma era tardi e hanno lasciato così, senza regolazione, ma con un componente inutile. Invece la regolazione del liquido sarebbe stata utile, perché il sistema di alimentazione del liquido non tiene a dovere per effetto di pressioni e depressioni non concordi, permettendo di chiudere tutto al momento del refill. Come lo Skyline per capirci. Bho, magari sbaglio e in ogni caso non lo sapremo mai...
In sintesi:
1) meglio montare subito la guarnizione nera alla base del vetro. Sembra tenere meglio, ma soprattutto è più visibile quando inevitabilmente cascherà per terra quando si smonta l'atom;
2) bisogna mettere molto cotone ma poco pressato nella coil, quindi niente scottish roll o simili. Comunque bello spumoso e ampio in corrispondenza delle feritoie in cui pesca il liquido. Non è facile beccarci;
3) a seconda della cotonatura bisogna regolare la potenza in modo certosino. Ad esempio, con una superclassica 6 spire di Kanthal da 28 su punta da 2,5 mm, resistenza di progetto di 1,15 ohm , con il cotone che riesco a mettere io con la mia mano, a 12 W fatica a vaporizzare e si forma condensa sul drip tip con conseguente percezione di liquido in bocca, a 14 W l'atom va in secca facilmente. Bisogna regolare di fino intorno ai 13 W che è poi la potenza di targa per quella coil.
Per il resto l'atom è veramente buono, ottimo aroma con tabaccosi robusti e grande colpo in gola. Fatico davvero a usarlo con nico a 9, ho dovuto allungare un po' di liquidi per usarlo. Per quel che costa e considerando che è un "originale" è davvero un must, ma non lo consiglierei a un principiante. Meglio farsi le ossa su qualcosa di meno ostico come il classicissimo clone del Doggystyle o un Pico RTA.
Ah, tutto quello che ho scritto sono ovviamente le mie personalissime impressioni e i difetti che ho riscontrato dipendono probabilmente in gran parte dalla mia imperizia.