Bene Abbiamo Anche L'ok Dei Vigili Del Fuoco ;)

GrandePuffo

Utente SEF
Gradimento
705
Punti
163
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Evic Primo SE EVic VTC Ipv6x dual- eVic firmware
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Si vabbè già lo sapevamo ma è importante parlarne.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Premesso che non ho approfondito e ho letto solo l'articolo linkato dal grande GrandePufo.
I vigili del fuoco dicono che ci sono stati 3.500 incendi causati dai mozziconi di sigaretta in tre anni e a fronte di soli 14 provocati da sigarette elettroniche.
Ok, faccio il bastian contrario, scusate. E' una statistica del cappio... Ma quanti sono i fumatori in rapporto agli svapatori? E' possibile che a Londra ci siano 250 fumatori per ogni svapatore? Mi sembra un rapporto ragionevole almeno come ordine di grandezza, quindi 14 contro 3500 potrebbe essere nella media. Quindi non vedo questo grande vantaggio delle SE nella prevenzione incendi. Poi, è sicuro che un mozzicone acceso può provocare un incendio, le sigarette sono la seconda causa di incendi nel mondo dopo i guasti elettrici e subito prima del dolo (fonte VVF italiani nei suoi corsi di prevenzione incendi). Ma 14 incendi provocati da SE mi preoccupano ugualmente, non sono pochi, non sono zero. Non è un dato statisticamente irrilevante se noi pensiamo, di norma, che le nostre machinette siano sicure al 100% salvo qualche rara "svapata" delle pile. Ci vorrebbe un dettaglio di questi incidenti per meglio valutare...
Quindi, lo capisce anche un bimbo che se uso un aggeggio che non produce fiamma libera o combustione diretta o indiretta il rischio di incendi è mitigato se non quasi nullo. Bhe, hanno ragione i pompieri a sottolineare la differenza di rischio tra i due sistemi (sigarette vs. elettroniche), ma questi numeri non vanno bene ;-)

C'è comunque un rischio legato alla non trascurabile energia sviluppata e tramutata in calore dalle SE che, come tutte le apprecchiature elettriche (anche se a pila) dovrebbero rispondere a precisi standard di immunità ai guasti. Il tallone d'Achille di tutte le apparecchiature del genere lo sappiamo (telefonini, notebook, ecc.) è rappresentato proprio dalle pile. Bisogna lavorare perché quei 14 diventino zero...

GrandePuffo

Utente SEF
Gradimento
705
Punti
163
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ammit Siren 2-Tron S- Siren dg. Momentus gus dripper Origen,Vaporesso Gemini Tank ijast2
Questo 14% sarà poi vero?

GiorgioBrera

Utente SEF
Gradimento
389
Punti
168
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
eVic VTwo Mini, iStick Pico (x2), VT Inbox e VT Inbox V3, Ehpro 101 50W, Steampunk Nano 120W
Atomizzatori in uso
Vabbé, con il nuovo software di SEF e solo 100 caratteri non ci stanno tutti.
Questo 14% sarà poi vero?

Bho, non lo so, come dicevo ho letto solo l'interessante articolo che hai linkato. Non ho idea di quanta gente svapi a Londra, ma se è vero non sono pochi. Magari sono prodotti da tubi meccanici troppo spinti o da gente che forza troppo le cannoniere con coil in milliohm, chissà... Non ho numeri sottomano da mostrare, ma so che gli incendi provocati dai cellulari sono in Italia un numero enorme in assoluto. Che diventa piccolo in percentuale agli utilizzatori (ogni italiano sopra i 12 anni possiede un telefono portatile ormai). Per lo svapo chissà...

GrandePuffo

Utente SEF
Gradimento
705
Punti
163
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ma infatti penso anch'io sia per i meccanici o per batterie difettose o tenute male, personalmente dubito che una normale Ecig sia causa di un incendio.

aviox

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
8
Dispositivi in uso
Justfog Q16
Atomizzatori in uso
Justfog Q16
Poi teniamo conto che tanta gente compra cloni che non so quanto possano essere sicuri...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

GrandePuffo

Utente SEF
Gradimento
705
Punti
163
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Poi teniamo conto che tanta gente compra cloni che non so quanto possano essere sicuri...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

questo non lo so ma può essere che magari abbiano qualche difetto anche se pensandoci l'atom non è a contatto con la batteria...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.025
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto