Non sono per nulla esperto di modellismo, ma credo che C stia per Coulomb.
Ok già trovato tutto... 10C è un valore che indica il tasso di scarica... Quindi 10C equivalgono a 1000A scaricati in 12 minuti...
Batteria da 2000mah 10c equivale ad una scarica massima di 20A...
Se volete fare i calcoli ecco il link...
Se era 3000mah 10c,la batteria è da 30A di scarica... Giusto per capirci a spanne...
C è il C-rate, e non sta per Coulomb, indica la velocità di scarica della batteria e, con una formula, ad una determinata capacità. In pratica è una notazione per cui C è l'esatto valore massimo della capacità/ora (mAh) della cella in relazione al numero affiancato: se il numero è espresso prima è un "coeficiente" moltiplicativo se dopo è "frazionario" (1/numero).
Comunque è una notazione indicativa in uso sin dalle batterie al piombo e con Li-ion, soprattutto nel modellismo, è molto più sensato nei casi di pacchi batteria (ovvero quando più celle sono assemblate in parallelo, quando xS indica quante singole celle compongono il pacco) per dare un indicazione rapida in un settore abituato da anni a ragionare per xC o Cx.
Ma non è una notazione standard per i costruttori delle celle, infatti la maggior parte di questi non fornisce i dati in questo modo e non li stampa sulle celle. Mentre sono tenuti a indicare la capacità di scarica massima espressa in A(mpere).
Vedetela come la fastidiosa notazione dei Gauge per i fili, per cui gli americani invece di indicare quanto è il diametro esterno del filo indica awg (o ga, che sono sinonimi).
Detto questo,
@Touch, io non userei mai quella cella senza sapere da chi è fabbricata e soprattutto fidati che celle sopra i 2500mAh possono esistere e già esistono e quelli della tabella di Mooch, postata da
@BooRDeL, sono testate molto approfonditamente.
Mooch testa le batterie e riporta i valori di capacità massima rilevati nelle prime cariche, quanti A di scarica continua misura entro determinati range di temperatura e quanto cala la capacità massima con il passare dei cicli di carica-scarica.
Mooch stesso afferma che batterie oltre 3000mAh e 35A di scarica non esistono, ma alcune ci vanno molto vicine come capacità, almeno per i primi cicli poi degradano, mentre non sono molte ad avvicinarsi a corrente di scarica reale 30A.
Dai suoi test ad esempio la sanyo 3500mAh, con scarica massima 10A, se usata sotto un valore di scarica di 5A allora può essere molto vicina a quella capacità massima e per un buon ciclo di vita.
Con le mie celle Sony/Murata (originali), Molicell, LG, Samsung e Sanyo ho un autonomia mostruosamente maggiore rispetto a quella che hai sperimentato tu.