Fracasso74

Banned
Utente SEF
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
168
Gradimento
13
Punti
18
Località
Milano
Nome
Io
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Tanti
Salve amici ,ho un dilemma che mi porta in confusione,premetto che personalmente mi preparo i liquidi con aromi concentrati da 20 ml shot con liquidi finale 60 ml e mi trovo benissimo,
Vorrei meglio acquistare aromi concentrati da 10 ml ,
Ieri sera il moderatore Sva3d mi ha dato delle informazioni interessanti su un punto che non mi era chiaro .
La mia domanda è la seguente:
Vedo molti prepararsi basi neutre 50/50
70/30 dove puntualmente vanno ad aggiungere i 10 ml di aroma (diluire al 10% x fare 100 ml) chiaramente la base viene fatta in base alla percentuale di nicotina nel mio caso zero.
Ad esempio su 90 ml di base neutra ci mettono i 10 ml di aroma e il gioco è fatto ,il mio dilemma è questo visto che i 10 ml di aroma sono in pg così facendo non si và comunque indipendente che sia 50)50 o 70/30 non si và a sballare la percentuale totale?.non sarebbe giusto visto che l'aroma è in pg andare a scalare il pg totale x aggiungere l'aroma ?.
 

Fracasso74

Banned
Utente SEF
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
168
Gradimento
13
Punti
18
Località
Milano
Nome
Io
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Tanti
Perché è più comodo
Tu stai usando il metodo dei DIY avanzati e pignoli... quindi ti assicuro di non preoccuparti perché stai facendo le cose nel migliore dei modi! ;)
Ok perfetto,,ancora non l'ho usato x ché ho da smaltire numerosi liquidi da 20 ml shot a 60 ml finali ,,
Non appena saranno finiti mi conviene di più farmeli con aroma concentrato in 100 ml.👍
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Ah, dipende da te e da come aggredisci il problema. Io mi preparo la base comprensiva di nicotina con % inferiore di PG in base agli aromi che dovrò usare e poi compongo i liquidi in boccette da 10ml. Ma è una personale e folle mania! :ROFLMAO:
 

Fracasso74

Banned
Utente SEF
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
168
Gradimento
13
Punti
18
Località
Milano
Nome
Io
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Tanti
Che altro vuoi aggiungere? 😅
Non utilizzando nicotina, hai solo PG VG e aroma da miscelare.
Alcuni utilizzano acqua di grado FU, al 5% o anche al 10%, ma per un po’ in aroma e allunghi di un poco la vita della coil, per quel che mi riguarda te lo sconsiglio, poi vedi tu.


È corretto.


Per comodità, non c’è nessuna differenza tra avere una base già pronta che miscelare al momento.
Magari con la base pronta
Ah, dipende da te e da come aggredisci il problema. Io mi preparo la base comprensiva di nicotina con % inferiore di PG in base agli aromi che dovrò usare e poi compongo i liquidi in boccette da 10ml. Ma è una personale e folle mania! :ROFLMAO:
Ecco il punto dove volevo arrivare ,,,x pignoleria come è giusto che sia si deve preparare la base con il pg in meno e giustamente poi andandolo a compensare in base alla percentuale di Aroma concentrato scelto ,,,
Cosa che invece molti non fanno
Si fanno basi 50/50 o 70/30 e poi vanno solo ad aggiungere i 10 ml o 15 ml in base alla percentuale scelta x compensare i 100 ml totali ,,cosa che ovviamente ti andrà a sballare il pg .
Ok dai perfetto ho capito perfettamente 👍ti ringrazio
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Avevi già capito da solo, avevi solo bisogno di una conferma! ;)
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
È una constatazione giustissima. Alla fine poi non cambia la vita se la percentuale non è precisa, dipende da come ci si trova con quella composizione e anche da come lo si vaporizza. Io all'inizio usavo basi 50/50 (che preparavo io con componenti separati) e aggiungendo aroma avevo un liquido a prevalenza PG, poi ho provato 60/40 e mi è piaciuto per cui preparavo basi apposite per avere un 60/40 finale con automatizzazione al 12% (e qui il calcolatore aiuta), per mio suocero preparavo un'altra base per avere 50/50 finale con aromatizzazione al 14%, ora mi sono messo l'anima in pace e preparo tutto il liquido al momento e in base alla ricetta che scelgo compongo il tutto (anche qui il calcolatore aiuta molto).
 

Fracasso74

Banned
Utente SEF
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
168
Gradimento
13
Punti
18
Località
Milano
Nome
Io
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Tanti
È una constatazione giustissima. Alla fine poi non cambia la vita se la percentuale non è precisa, dipende da come ci si trova con quella composizione e anche da come lo si vaporizza. Io all'inizio usavo basi 50/50 (che preparavo io con componenti separati) e aggiungendo aroma avevo un liquido a prevalenza PG, poi ho provato 60/40 e mi è piaciuto per cui preparavo basi apposite per avere un 60/40 finale con automatizzazione al 12% (e qui il calcolatore aiuta), per mio suocero preparavo un'altra base per avere 50/50 finale con aromatizzazione al 14%, ora mi sono messo l'anima in pace e preparo tutto il liquido al momento e in base alla ricetta che scelgo compongo il tutto (anche qui il calcolatore aiuta molto).
Io comunque svapo a 70/30 da polmone e sinceramente ho usato sempre liquidi scomposti da 20 ml shot chiaramente da portare a 60 ml aggiungendo 30 ml di VG e una basetta neutra da 70/30 da 10 ml ,
7ml VG e 3 pg x la precisione.
Ma voglio iniziare con gli aromi concentrati x preparare 100 ml x volta visto il consumo del mio cannone 🤪 vaporesso target 200.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Come accennavo sopra, puoi preparare una base su misura se conosci a priori il grado di aromatizzazione, altrimenti dovresti aggiustare sempre la quantità di PG (e per fortuna che non hai la nicotina, altrimenti il problema si complica). Se invece prepari tutto al momento è più semplice, hai 3 componenti da mixare. Su 100ml è anche più semplice fare i conti. Io ho sempre usato assiduamente la calcolatrice, ma ammetto che il calcolatore è molto comodo.
 

Fracasso74

Banned
Utente SEF
Registrato
22 Lug 2022
Messaggi
168
Gradimento
13
Punti
18
Località
Milano
Nome
Io
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Tanti
Assolutamente non ho bisogno di calcolatore ,,io ho solo notato che molti hanno già la base pronta in bottiglia e la maggior parte di loro aggiungono solo l'aroma .
Avevi perfettamente ragione,,in un primo tempo credevo che non avessi bisogno della calcolatrice ,,ma poi mi sono dovuto ricredere ,,ti ringrazio 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
567
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto