cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
buongiorno
ho un atomizzatore GUS MOD modello minimo 775 sul quale utilizzo un filo clapton 6 spire 2.5 mm
come mi è stato consigliato le spire le ho fatte attaccate
per un tiro di guancia per liquidi tabaccosi è la configurazione corretta o comunque la migliore oppure renderebbe meglio con un numero maggiore di spire o di diverso diametro o ancora con un diverso filo?
e sempre per un tiro di guancia non è troppo alta una resistenza di 1.2 ohm? (a volte segna 1.1 o 1.3)
se così fosse vorrei capire come si regola la resistenza quanto si crea e installa la coil
altra domanda, ho in programma di passare e liquidi tabaccosi organici e mi hanno detto che il filo clapton non va bene e che dovrei usare un kanthal A1 26 ga sempre con 6 spire da 2.5 mm ma separata e non attaccata come con il clapton, che ne pensate?
spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
La rigenerazione migliore e molto usata su diversi modelli di Gus è la 6 spire di Ni80 28 ga su punta da 2.25 mm, ma il filo è solo uno dei diversi aspetti a cui si deve dare conto nella rigenerazione di un Gus.
Qui sul Forum ci sono diverse discussioni dove puoi leggere come si rigenera un Gus.
altra domanda, ho in programma di passare e liquidi tabaccosi organici e mi hanno detto che il filo clapton non va bene e che dovrei usare un kanthal A1 26 ga sempre con 6 spire da 2.5 mm ma separata e non attaccata come con il clapton, che ne pensate?
Mi sa che chi ti elargisce consigli non sia molto ferrato sull'argomento. Un 26 ga in Kanthal non è proprio un filo da tiro di guancia, ma più per fare del flavour, una via di mezzo tra tiro do guancia e tiro polmonare.
I diametri di filo più usati in MTL sono il 28 ed il 29 ga, negli ultimi anni anche il 27 ga, ma su atomizzatori che hanno una camera di vaporizzazione abbastanza ampia e non certo una camera tipo quella di uno speed revolution.

Ecco una rigenerazione classica del Gus con deck minimo 755 o 775 che entrambi hanno le paratie per il cotone:

Ultima modifica:

briscolatre7

Utente SEF
Gradimento
210
Punti
44
Nome
Fausto
Dispositivi in uso
Astra; Apex
Atomizzatori in uso
Byka V6; V7; V8, V9, SE; Caiman V5; Dvarw CL
Quando fai una microcoil con fili complessi, suppongo in ni80, devi stare attento agli hotspot, per questo ti segnala ohm tra 1,1 e 1,3. Cmq un valore di 1,2 ci può stare. Se vai sul canale yt di isaac breakill trovi molti spunti sulla rigenerazione.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
vi ringrazio
il consiglio me l'ha elargito il commerciante che mi ha venduto il GUS
il clapton che sto usando è un ni80, che ho capito non esser l'ideale per un tiro di guancia per liquidi tabaccosi (avrei sia tabacchi chiari che scuri e mixture)
se il kanthal 26 ga non va bene ho anche il 28 che posso utilizzare al posto del clapton, con il numero di spire ed il diametro che mi avete consigliato per l'utilizzo dell'NI80?
ho letto diverse discussioni sull'utilizzo del filo per liquidi tabaccosi ma dipende ovviamente da quale atomizzatore si usa
per gli organici, purtroppo da rigenerare con una frequenza impensabile per gli altri liquidi, che filo consigliereste? (e diametro e spire e quanti ohm da ottenere e a quanti W svapare)
sei spire diametro 2.5 (o 2.25)
il mio gus se non ricordo male non ha paratie per il cotone
perdonate tante domante tutte insieme ma mi sono avvicinato da poco agli atomizzatori rigenerabili, mi sono letto tante discussioni sono un po' confuso

paolo.cascetti

Utente SEF
Gradimento
71
Punti
34
buongiorno
ho un atomizzatore GUS MOD modello minimo 775 sul quale utilizzo un filo clapton 6 spire 2.5 mm
come mi è stato consigliato le spire le ho fatte attaccate
per un tiro di guancia per liquidi tabaccosi è la configurazione corretta o comunque la migliore oppure renderebbe meglio con un numero maggiore di spire o di diverso diametro o ancora con un diverso filo?
e sempre per un tiro di guancia non è troppo alta una resistenza di 1.2 ohm? (a volte segna 1.1 o 1.3)
se così fosse vorrei capire come si regola la resistenza quanto si crea e installa la coil
spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme
non mi sembra il filo più adatto..io andrei con fili sottili e singoli su punta da 2 per il minimo 775..2.25 massimo

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ti hanno già risposto bene coloro i quali mi hanno preceduto.

Io col Menelaus (deck minimo 775) solitamente uso 7 spire su punta da 2 di filo singolo di diametro 0.32mm (28 awg/ga). Come materiale io uso solitamente NiFe30 in controllo temperatura (tu per ora ignora questa cosa) o Ni80 in meccanico (anche questo dimenticatelo per ora e usa box circuitate in modalità variwatt, altrimenti detto power).
Col Ka1 0.30mm o 0.32mm van bene 6 spire.

La coil sempre con spire spaziate.

Il Menelaus, ma in generale i GUS, non sono gli atom più semplici da rigenerare: bisogna capire come e dove posizionare la coil (sopra ai fori d'aria capita circa mezza sopra la vite del negativo più bassa e circa a metà altezza a fianco della vite del positivo più alta) e come cotonare per appoggiare il cotone (tagliato piatto) al piatto sopra alla "vaschetta" in modo che stia in mezzo ai due piloncini e che abbia un mm di luce senza toccare il "bridge" su cui sono le torrette.
Attenzione anche a come chiudere la campana che a volte non prende bene il filetto e si chiude lievemente storta, mentre deve appoggiare perfettamente al fondo del deck per tutta la circonferenza. Attenzione anche al fatto che i GUS non hanno controllo del liquido, la campana va avvitata completamente e mai svitata con tank pieno.

Le prime volte si può utilizzare uno stuzzicadenti appoggiato ai fori tra le torrette su cui appoggiare il coil jig per capire l'altezza minima e poi con un foglietto di carta un po' spesso (tipo un cartoncino da biglietto da visita, 1mm circa) verificare che la coil sia distanziata dalle viti in modo che il foglietto scivoli tra coil e vite senza opposizione.
La coil può essere anche un pelo più alta rispetto allo stuzzicadenti, ma attenzione a non esagerare in altezza perché potrebbe toccare la campana e fare cortocircuito.

Alla fine se guardi la coil di lato vedrai che non è posizionata al centro delle viti, ma anche i fori d'aria sotto coil non lo sono, e di conseguenza non è centrata rispetto ai piloncini fermacotone e le canaline di afflusso liquido.

Le coil complesse le vedo un po' costrette nei deck gus, chissà che con lunga esperienza non si riesca ad utilizzarle con piacere, ma se sei inesperto lascia perdere: i GUS sono rognosi anche per chi rigenera da una vita, richiedono molta pazienza sempre.

Taggo @FabTwo che può essere considerato il peso massimo tra gli utenti SEF esperti di GUS e che con l'esperienza maturata (anche se a partire da meno anni di altri esperti) con tanti atom del greco spesso si spinge anche a rigenerazioni su punta da 2.5, ma sempre filo singolo.

cancellierevolante

Utente SEF
Gradimento
3
Punti
19
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
gusmod
grazie per i preziosi consigli
anche se la coil non risulterà centrata rispetto ai piloncini immagino che vada comunque posizionata in modo che nella sua estensione copra completamente i due fori di passaggio dell'aria che devono esser più o meno equidistanti dagli estremi della coil e deve stare a circa 1 mm di distanza delle due torrette?
mentre per l'altezza dovrebbe da un lato la parte più bassa della coil dovrebbe esser all'altezza della sommità della vite della vite più bassa mentre dall'altro lato la sommità della vite più alta dovrebbe essere a metà altezza (o centro) della coil
per quanto riguarda il cotone pensavo che dovesse toccare ma se non ho capito male non deve invece andare a toccare la base (deck?) ma sfiorare le scanalature di accesso del liquido lasciando una distanza di 1mm?

FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
847
Punti
115
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Considerando che svapo anch'io quasi sempre in controllo della temperatura con Nife30 o Nife48, condivido in toto tutto quello che ha scritto @FabOne quindi le rigenerazioni ottimali in power sono decisamente quelle già indicate, comprese le procedure per il posizionamento della coil…Importantissima è la cotonatura che su Gus non permette assolutamente errori, pena la sovralimentazione a prescindere dalla tipologia del deck ( ferma cotone ad “uncini“ o ferma cotone a “piloncini“ ) Come dice Fabri e’ vero che prediligo solitamente la punta da 2.5 su tutti i gus a prescindere dalla geometria definitiva della coil, sia per il TC che in meccanico. E' solo una scelta totalmente personale che mi permette sempre una perfetta rigenerazione.
I Gus sono atomizzatori unici nel loro genere, una resa strepitosa per tutti i palati, dalle molteplici configurazioni, bisogna solo comprenderli a fondo e seguire le procedure corrette per gestirli al meglio, poi la soddisfazione è davvero immensa e ci si fa poi la mano. Magari se può interessare approfondiamo ulteriormente questa discussione chiamando in causa anche @Luca Piconese mio mentore e amministratore di Gus Brothers Italia.
il mio gus se non ricordo male non ha paratie per il cotone
Le paratie a cui si riferisce Marco sono i “piloncini“ ferma cotone posizionati accanto ai canali di alimentazione.

Atomizzatore GUSMOD Quale Filo E Resistenza? [SigarettaElettronicaForum.com]

Luca Piconese

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
4
Nome
Luca
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Considerando che svapo anch'io quasi sempre in controllo della temperatura con Nife30 o Nife48, condivido in toto tutto quello che ha scritto @FabOne quindi le rigenerazioni ottimali in power sono decisamente quelle già indicate, comprese le procedure per il posizionamento della coil…Importantissima è la cotonatura che su Gus non permette assolutamente errori, pena la sovralimentazione a prescindere dalla tipologia del deck ( ferma cotone ad “uncini“ o ferma cotone a “piloncini“ ) Come dice Fabri e’ vero che prediligo solitamente la punta da 2.5 su tutti i gus a prescindere dalla geometria definitiva della coil, sia per il TC che in meccanico. E' solo una scelta totalmente personale che mi permette sempre una perfetta rigenerazione.
I Gus sono atomizzatori unici nel loro genere, una resa strepitosa per tutti i palati, dalle molteplici configurazioni, bisogna solo comprenderli a fondo e seguire le procedure corrette per gestirli al meglio, poi la soddisfazione è davvero immensa e ci si fa poi la mano. Magari se può interessare approfondiamo ulteriormente questa discussione chiamando in causa anche @Luca Piconese mio mentore e amministratore di Gus Brothers Italia.

Le paratie a cui si riferisce Marco sono i “piloncini“ ferma cotone posizionati accanto ai canali di alimentazione.

66076150_10214958825191171_3242739246653505536_n.jpg

Rispondo molto volentieri con un video che avevo fatto proprio per Fabrizio e che avevo anche pubblicato su GBI. Penso che il video valga più di tante parole. Come però dico sempre, i GUS hanno bisogno di cura e precisione. Il cotone mettetelo pure come volete, fate le vostre prove e trovate voi il modo che ritenete migliore. L’importante è fare le cose fatte bene. I GUS mal sopportano il pressapochismo. O pisciano o vanno in secca. Ma se fai le cose fatte bene regalano un tiro ed un aroma difficilmente raggiungibile da altri atom. E non me ne vogliate ma sono schifosamente di parte 😹😹😹

Allegati

• 67c339400bdfbeb39e46bf525f6937bc.mp4
    55,8 MB

paolo.cascetti

Utente SEF
Gradimento
71
Punti
34
Rispondo molto volentieri con un video che avevo fatto proprio per Fabrizio e che avevo anche pubblicato su GBI. Penso che il video valga più di tante parole. Come però dico sempre, i GUS hanno bisogno di cura e precisione. Il cotone mettetelo pure come volete, fate le vostre prove e trovate voi il modo che ritenete migliore. L’importante è fare le cose fatte bene. I GUS mal sopportano il pressapochismo. O pisciano o vanno in secca. Ma se fai le cose fatte bene regalano un tiro ed un aroma difficilmente raggiungibile da altri atom. E non me ne vogliate ma sono schifosamente di parte 😹😹😹
strano modo di rigenerarlo, ma se funziona..

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.484
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.761
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.038
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto