ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Ciao a tutti!
Come da titolo, sto cercando di ampliare il mio kit con diversi atom da guancia esclusivamente per tabacchi; attualmente in possesso di un Pioneer 1.5 usato solo con campana per tabacchi apposita (ed un Nautilus3 che per quanto buono ho lasciato nel comodino, ogni tanto lo tiro fuori per qualche fruttato ma è stato mandato in pensione dopo il mio primo regen :oldtimer:).

Dopo una breve ricerca nel forum ho trovato diversi nomi interessanti (i By Ka v6-7-8 e Dwarv in particolare) ma mi piacerebbe avere qualche riscontro più diretto (so che ci sono infiniti post del genere ma mi piacerebbe avere qualcosa "su misura" per me ecco :smokingjoint:)

Fondamentalmente, cerco due cose dai tabacchi: secchezza nel tiro e taglio della dolcezza nella maniera più netta possibiile, per replicare un bell'hit amaro e secco.

Mi oriento perlopiù su liquidi singoli, sia chiari (amante del virginia ma vorrei drasticamente tagliare le sue note dolci) sia scuri (ho provato vari kentucky e ne sono rimasto innamorato). Non disdegno anche le mixture.

Il tetto monetario sarebbe sui 35/40 euro, non tanto per la spesa ma perchè so per certo che non sara assolutamente l'ultimo atom che prenderò, grazie alla mia infinita scimmia, quindi cerco di limitare i costi a quel che posso :D. :policered:

Ringrazio tutti voi per le vostre opinioni!
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
L'acqua abbatte il dolce e rende il vapore più rarefatto, tale combinazione può dare la sensazione di una maggiore secchezza che in realtà a me non piace percependo distintamente che c'è acqua.
 
  • Wow
Apprezzamenti: ghau

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
L'acqua abbatte il dolce e rende il vapore più rarefatto, tale combinazione può dare la sensazione di una maggiore secchezza che in realtà a me non piace percependo distintamente che c'è acqua.
Nel mio estratto kentucky infatti ho diluito (sbagliando alcuni dosaggi, in quanto primo concentrato) a 110ML usando 50(+10 aroma)pg: 40vg: 10h20 ed il tiro si sente che è secco rispetto ad altri composti dove non l'ho usata, pero al contempo c'è questo lieve sentore acquoso presente. A me non dispiace, ma magari la prossima volta al posto di dare 10ml ce ne do 5 per una corposità migliore :D.

Tutto questo perchè il Pioneer 1.5 per quanto sia anni luce rispetto al Nautilus3 con i tabacchi comunque ha qualche nota dolce. Magari con il Luca 4C replica di questo non ci sarà bisogno.

Approfitto inoltre della tua gentilezza per chiederti tre cose :crown::
1) hai mai provato il Pioneer? se si, come cambia dal 4C? (e dagli altri che ho menzionato se in tuo possesso).
2) Sai dove posso reperire una replica affidabile? In internet non ne trovo (e se ci sono, sono non disponbiili)
3) Hai menzionato il Kanthal per la coil. C'è molta differenza con il Ni80? (mi pare che 0.32 come da te menzionato siano sempre 28awg circa tra l'altro).
 

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Ecco, se vuoi abbattere il dolce evita il Bacon V2, meglio il Cloud9 o il Titanium della Fumytech, due ottimi cotoni.
Per il resto anche i chiari ci escono benissimo, sempre per i miei gusti personali. Preferisco il Red Virginia al Virginia classico LT, taglia il dolce ed esce più il carattere della foglia di tabacco.
Altro consiglio, il 10% è già tanto con i La Tabaccheria, fidati... Altrimenti ti asfalti ed il resto ti sembra acqua riscaldata.
Ah, rispondo anche a questa: Come Red Virginia usi quello Elite de La Tabaccheria? Non mi aveva convinto in quanto sul loro sito sulla chart degli aromi, hanno una dolcezza superiore rispetto al virginia classico, cosa che cerco di evitare sempre.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mah! Dolce il Red Virginia proprio no.
Sì, è della linea Elite.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
1) hai mai provato il Pioneer? se si, come cambia dal 4C? (e dagli altri che ho menzionato se in tuo possesso).
2) Sai dove posso reperire una replica affidabile? In internet non ne trovo (e se ci sono, sono non disponbiili)
3) Hai menzionato il Kanthal per la coil. C'è molta differenza con il Ni80? (mi pare che 0.32 come da te menzionato siano sempre 28awg circa tra l'altro).
Sorry non ho il Pioneer.
Io uso questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sì, 0.32 mm sta per 28 ga.
Io trovo che renda bene, il Kanthal A1, nella forbice di watt 14.5/16.
Il Ni80 non l'ho provato quindi non ho un'opinione in merito.
 

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Sorry non ho il Pioneer.
Io uso questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sì, 0.32 mm sta per 28 ga.
Io trovo che renda bene, il Kanthal A1, nella forbice di watt 14.5/16.
Il Ni80 non l'ho provato quindi non ho un'opinione in merito.
Grazie mille @Sva3d!! Penso che lo prenderò insieme al kanthal :D.
Io invece sto usando il Ni80 (unico che ho provato fin'ora) ma sono anche incuriosito anche dalla tipologia dei clapton, che esteticamente sono uno spettacolo (poi non so alla prova tiro come sono, ma sembrano davvero belli ahaha)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
ma sono anche incuriosito anche dalla tipologia dei clapton
Mai usati con tabacchi estratti e loro misture e neanche con aromatizzati. Le poche volte che ho provato non mi è piaciuta la loro restituzione aromatica. Altro discorso è un cloud, ma siamo OT.
 
  • Like
Apprezzamenti: ghau

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Atom con resa seccha per i tabacchi chiari e vada bene anche coi kentucky e che tagli il dolce la vedo dura, soprattutto per il tetto di spesa, altrimenti ci sarebbero taifun GTR (secco e tagli estremi) e il fratellino taifun GTONE.
Quest'ultimo è meno estremo, con tiro migliore, più semplice da cotonare. Resa con vapore secco e attenuazione del dolce.
Mi pare che i cloni di questi due non siano venute molto bene.

Di reperibile su mercatini o clone (abbastanza ben fatto) ci sarebbe lo spica pro con resa secca che taglia abbastanza le note dolci, ed è ottimo con i chiari singoli e misture (anche scure come EM, Balkan e poi halfzware shag, Shavanee, Roma e Mazzei), col kentucky non è un campione ma non fa neanche schifo.
L'unica pecca del clone YFTK sono i pin a foglie che non sono ben fatti come l'originale e compromettono il giro d'aria e moncano un po' il tiro e castrano la resa. In realtà questi pin non sono eccezionali neanche nell'originale che o risulta troppo stretto, ma comunque da la sensazione che abbia il freno a mano tirato.
Ci sono delle soluzioni: prima fra tutte l'air pin acquistabile da Morici, oppure la soluzione artigianale di prendere il pin a 3 foglie (talmente stretto da essere inutilizzabile) e fresarli via le cosiddette foglie, oppure ancora mozzare il pin (sempre 3 foglie) e poi occludere il foro aria fino a renderlo da 1 o 1.2 mm (ad esempio inserendo nel foro una micro coil di poche spire senza leg).

Ancora più versatile il FEV VS Dual che ha come soli difetti l'essere smilzo e lungo (esteticamente mooooolto particolare) e di tenere solo 3ml che (non so se ciuccia lui troppo oppure sono io che ciuccio troppo invogliato da quanto è bbono lui) che durano meno rispetto ad un atom da 4ml (ma va?!).
Resa che può essere secca, vapore mai troppo caldo, ottimo con tutti i tabacchi senza enfatizzare la componente dolce. Secchezza e taglio del dolce varia giocando con la build (su punta da 2 estremizza).
Il clone YFTK è ottimo.
 
  • Love
Apprezzamenti: ghau

ghau

Utente SEF
Registrato
18 Mag 2023
Messaggi
37
Gradimento
6
Punti
8
Località
Italia
Nome
GIOVANNI
Dispositivi in uso
Vaporesso Target 200, Target 100
Atomizzatori in uso
Pioneer 1.5, Kayfun Lite 2021
Atom con resa seccha per i tabacchi chiari e vada bene anche coi kentucky e che tagli il dolce la vedo dura, soprattutto per il tetto di spesa, altrimenti ci sarebbero taifun GTR (secco e tagli estremi) e il fratellino taifun GTONE.
Quest'ultimo è meno estremo, con tiro migliore, più semplice da cotonare. Resa con vapore secco e attenuazione del dolce.
Mi pare che i cloni di questi due non siano venute molto bene.

Di reperibile su mercatini o clone (abbastanza ben fatto) ci sarebbe lo spica pro con resa secca che taglia abbastanza le note dolci, ed è ottimo con i chiari singoli e misture (anche scure come EM, Balkan e poi halfzware shag, Shavanee, Roma e Mazzei), col kentucky non è un campione ma non fa neanche schifo.
L'unica pecca del clone YFTK sono i pin a foglie che non sono ben fatti come l'originale e compromettono il giro d'aria e moncano un po' il tiro e castrano la resa. In realtà questi pin non sono eccezionali neanche nell'originale che o risulta troppo stretto, ma comunque da la sensazione che abbia il freno a mano tirato.
Ci sono delle soluzioni: prima fra tutte l'air pin acquistabile da Morici, oppure la soluzione artigianale di prendere il pin a 3 foglie (talmente stretto da essere inutilizzabile) e fresarli via le cosiddette foglie, oppure ancora mozzare il pin (sempre 3 foglie) e poi occludere il foro aria fino a renderlo da 1 o 1.2 mm (ad esempio inserendo nel foro una micro coil di poche spire senza leg).

Ancora più versatile il FEV VS Dual che ha come soli difetti l'essere smilzo e lungo (esteticamente mooooolto particolare) e di tenere solo 3ml che (non so se ciuccia lui troppo oppure sono io che ciuccio troppo invogliato da quanto è bbono lui) che durano meno rispetto ad un atom da 4ml (ma va?!).
Resa che può essere secca, vapore mai troppo caldo, ottimo con tutti i tabacchi senza enfatizzare la componente dolce. Secchezza e taglio del dolce varia giocando con la build (su punta da 2 estremizza).
Il clone YFTK è ottimo.
Grazie mille per la risposta super dettagliata @FabOne, davvero estrememamente apprezzata! Ho segnato i nomi e mi vado a vedere subito qualche recensione. Ho già dato uno sguardo e ho notato che il GTONE è davvero carino, mi ricorda molto il pioneer (che amo come estetica).
Il FEV anche mi sembra estremamente interessante, davvero molto particolare come Atom! Segno anche questo.

Alla fine dopo molti video, recensioni e info varie, la scelta era ricaduta su due atom: 4C Clone e analogamente un Kayfun Lite 2021 Black Edition. Il tank da 4mm l'ho trovato estremamente interessante dal punto di vista estetico, e ho letto che tende a seccare molto come il 4C.
Ho scelto infatti il Kayfun per una questione puramente di estetica, altrimenti sarei andato sul 4C. Considerato che dubito che mi fermerò qui con l'acquisto di atom, metto tutto in lista per un eventuale futuro acquisto.

In ogni caso, grazie mille (a te, come gli altri) per avermi aperto un mondo sui rigenerabili con nomi che nemmeno conoscevo; mi avete insegnato che prendere roba non necessariamente cutting edge (uscita due giorni fa) non vuol dire necessariamente acquistare qualcosa di male! :D..
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto