aresteos

Utente SEF
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
16
Gradimento
1
Punti
3
Località
roma
Come da titolo, cerco un aroma con queste caratteristiche. Non mi piacciono i cremosi, non mi piacciono i tabaccosi e non mi piacciono gli aromi dolci. fino ad ora ne ho cambiati diversi ma praticamente li svapo con un po di disgusto, l'unico che è leggermente migliore degli altri è stato il Renoir di etò che dovrebbe assomigliare al moscow mule, mentre il mojo di eliquids non sa per niente di mojito. Cerco qualcosa che sappia di acqua tonica (frizzante e amarognola) o di effervescente brioschi
 

aresteos

Utente SEF
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
16
Gradimento
1
Punti
3
Località
roma
Quindi parti da 10ml (esempio) e su quella base aggiungi le percentuali; oppure calcoli la percentuale a 10ml finito?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ragiono preparando il liquido finito.
Quanto ne voglio fare?
10 ml? Bene, parto facendo le quantità. Quant'è l'1% di 10 ml? 0,1 ml che poi per semplicità consideriamo che equivalgono a 0,1 g. Bilancina di precisione e via a misurare tutti gli aromi.
Chiaramente se ne volessi fare 100 ml le misure sarebbe più semplici perchè sarebbero meno piccole e quindi moltiplicando le quantità x10 ci sarebbe meno possibilità di errore.
Se invece di 100 ne volessi fare 30 moltiplico per 3 (invece che x10).
E così via.
 

aresteos

Utente SEF
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
16
Gradimento
1
Punti
3
Località
roma
@Iannuzz85

Allora ho deciso di prendermi i correttori di FA

Sour wizard (acidificante)
Bitter wizard (amaricante)
VBF (sarebbe lo champagne)
Polar blast (sarebbe il ghiaccio)

Gocce nasali (salinità)

In più aggiungere il cetriolo per dare più "acquaticità"

Ho visto che ci sono diversi tipi di limone più lime più limetta etc oltre ovviamente a pompelmo e bergamotto e lo stesso vale per i tipi di menta, dalla crespa alla piperita etc..
Consigli...?

Poi vodka e gin ma a parte che ho letto in molti posti che non hanno il vero sapore dei liquori, che dite quale dá più di alcolico dei 2?

Infine il flash per l'hit, è solo capsicum (peperoncino) oppure c'è dell'altro?

P. S. Ho visto quelli di fa perché non ho trovato un sito che li abbia tutti disponibili, ma se c'è qualcuno che mi è sfuggito accetto consigli, visto che quello ufficiale di FA non è particolarmente economico
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
Aggiungo due aromi abbastanza acidi.
il Red Magic di Lop (melograno) è abbastanza acido e si sente il frutto (bene per un sintetico) io lo faccio al 5%,

il secondo è energy drink di luluflavour il sapore si avvicina alle bevande energetiche con base frutta in prevalenza uva e da una sensazione di frizzante e finale acidulo

Inoltre poco fa ho stappato dei liquidi fatti con aromi Capella, anche se devo alzare le % per farli più intensi ti posso già dire che:

Pomegrate v2 (melograno) e molto più dolce e meno acido del Red magic che ho detto prima, il frutto e anche meno realistico

Il Limone di Sicilia che mi aspettavo acido sa amaro della parte bianca della buccia, non è male ma non è il succo di limone..

Ananas lo devo portare al 10% ora sta al 5% ma già si percepisce che è troppo dolce e per nulla acido

Il Wiki si avvicina al gusto del frutto e meno dolce di quelli detti fino ad ora e ha una giusta acidità...


Aperto e provato per una decina di tiri anche aroma Heisenberg, per quello che ho sentito non è acido ma neanche dolce e un mix di frutta dove si sente l'uva come principale nota aromatica ed ha una notevole quantità di giacchio e un po di menta, forse ce anche del mirtillo ma devo studiarlo e assaporarlo ancora per bene...

Per i correttori io ad esempio ho preso gli Inawera dalla Polonia, pagati poco e rendono bene, anche alcuni fruttati sono buoni, io preso vari tipi di menta (foglia e mentina) e il koolada (ghiaccio) io non sento particolari retrogusti ma fino ad ora max 1%,

il Flash alla fine non ti da chissà che hit, giusto una punta ma se lo usi spesso o alzi le % ti irrita molto la gola e si sente un sapore strano, inoltre ti abitui, io ce lo quasi pieno usato poche volte, cmq mettevo 1 goccia max due in 10ml..

Per i liquori forse qualche aroma di organici tabaccosi e liquore se no da quello che ho letto e alcuni provati lascia stare, esempio alcuni rhum sanno di bagna per dolci (di certo no un Avana 7)
 

aresteos

Utente SEF
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
16
Gradimento
1
Punti
3
Località
roma
Per i correttori io ad esempio ho preso gli Inawera dalla Polonia, pagati poco e rendono bene, anche alcuni fruttati sono buoni, io preso vari tipi di menta (foglia e mentina) e il koolada (ghiaccio) io non sento particolari retrogusti ma fino ad ora max 1%

Mi linkeresti il sito? Ho cercato i messaggi privati ma non li ho trovati
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.398
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Oddio.. per rispondere a tutti, dovrei scrivere per un oretta... ci sono centomila domande e in questo momento non ce la faccio.. ma cerco di essere breve e rispondo un pò a tutti a caso..
@Tabac occhio a giocare con l'acido mallico (Sour) tendenzialmente rovini qualsiasi cosa, va dosato in connubio con certi aromi e comunque in funzione dello 0.0XX con gli agrumati tipo Lime FLV Pink guava FLV Juicy lemon INW (Nota per Luca.. buccioso e asprigno:113: è quello che ho usato per il liquido di Lorenzo) è già all'interno per cui si va oltre facilmente, prova ma occhio, (come ha suggerito Luca) meglio il Bitter Wizard che ne ha in percentuale minore e perdona di più ecc. (non disperare ho in studio e in arrivo un'altra cosa per te.. i tempi sono tiranni le spedizioni americane lente.. ma dogane e trasferte permettendo, ce la possiamo fare..)

@.::Iannuzz85::. il correttore è il Fizzy della Molinberry va studiato, ai primi test ci siamo e non è acido citrico, resta il pizzicore sulla lingua ma va modulato, trendenzialmente butta sull'amaro.. devo capirne la direzione e l'uso, stratificato con WS23 (5%) e tenuto bassissimo va molto bene, purtroppo in questo momento credimi per me è da suicidio.. abbiamo 5 team in giro per il mondo dall'Australia all'america con i relativi fusi orari non esiste giorno o notte e io stesso, come sai, domani parto.

Per fare gli one shot non occorre fare calcoli strani, basta mettere la ricetta su ELR, cliccare sulla chiave blu e dal menu a tendina clicchi Make One Shot gli dai la percentuale finale, ti rimodula tutti gli aromi e ti dice anche quanto ne puoi fare.

@aresteos Occhio al cetriolo dà un suo carattere molto particolare al liquido finale, lo uso ma con tabacchi e agrumati, non aspettarti miracoli se non usato con gli aromi giusti, tabacchi o gusti forti a percentuali basse.. il mio San Diego ha Cetriolo dentro, per dire.

Hai fatto una domanda, acidi e frizzanti, che tanti mixer ad alto livello e aromatieri professionisti non hanno ancora la risposta e comunque c'è poca richiesta, e pochi in giro, ma prima o poi tutte le nicchie di mercato verranno riempite, forse.

Io ho cominciato un percorso grazie a Lorenzo e grazie a lui questo studio mi ha fatto evolvere parecchio, ma non pensare sia facile, il tuo obbiettivo lo raggiungerai solo imparando a mixare e bene, dando un bel profumo al lavandino e sperimentando con parecchi aromi e correttori, non con i liquidi in commercio, ho visto che hai cominciato, ottimo e non demordere, consiglio: Comprati una bilancia con almeno due decimali e lascia perdere le siringhe.. Un'altro consiglio non cominciare a comprare aromi a caso, è uno degli sbagli che fanno tanti che cominciano, occhio.. il problema è che hai cominciato un sentiero arduo e quel sentiero è pieno di ins………. aromi!

Ci saranno alti e bassi, il frizzante non lo otterrai, avrai una cosa buona ma temporanea, Luca l'ha portato al limite con gli aromi conosciuti, ma purtroppo la RF ha chiuso.. quindi quella strada non è più percorribile... (?)
Speriamo che la DIY ejuice.com rimetta la RFSC Soda nella sua linea, ma sembrerebbe che rimetta tutti gli SC (Luca, questa non la sapevi eh… ??? Ma io ne so una più del.. :24: Walt gli ha venduto la linea di produzione e le ricette :71:)

Non puoi chiedere un feedback sugli aromi VTA, ce ne sono tanti e buoni, è come chiedere un feedback sulla Flavorart.. tanti e mediamente buoni, i VTA come tutte le aziende hanno i top e i meno performanti, p.e. Per la warm custard non impazzisco, ma è un buon filler.. Coffee milk froth, per il topping di un cioccolato o un Frappuccino va bene, in generale, mediamente blandi, vanno spinti.. ma un ottima azienda.


Meno male che dovevo essere breve.. :24:
 

Hittoso

Utente SEF
Registrato
23 Gen 2019
Messaggi
630
Gradimento
111
Punti
63
Località
NAPOLI
Dispositivi in uso
Pico25--- Istik40W
Atomizzatori in uso
__MTL__ -- Speed Up Style -- --DoggyStyle 2k18-- --Expromizer v3-- __MIX MTL-DTL__ --Skyline Coopervape--__FLAVOUR__--Entheon Style-- --REM Creation--__Polmone__--Apocalypse Armageddon2 Style--__MESH__--Zephir--
questo è il sito Polacco
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
il pacco entro una settimana arriva, ci sono anche altri siti ma questo ha tutta la linea di prodotti a un prezzo ottimo, spesso mette anche degli sconti, esempio ha il 60% su alcuni...

Se invece vuoi prendere in Italia ce
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
questa è la pagina additivi, basta clikkare su la marca, parlando degli inawera il prezzo leggermente superiore, io mai comprato da loro ma dicono che non ci sono problemi..

Questo è sia Italiano che straniero ecco la pagina correttori
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
sono altre marche con prezzi più alti

A te la scelta, incomincia a vedere questi qui per farti un idea..
 

aresteos

Utente SEF
Registrato
7 Ott 2019
Messaggi
16
Gradimento
1
Punti
3
Località
roma
Ringrazio tutti per l'aiuto e i preziosi commenti, ieri sera approfittando del 20% da vaporoso ho preso qualche aroma e una nuova ecig per la quale la scimmia mordeva da un po.
Cercherò con calma di mettermi alla prova e vi saprò dire

Per il frizzante ho letto proprio qui come correttore di usare lo champagne o come adesso lo chiama FA vino bianco frizzante.

Chiedevo di VTA perché fanno una loro versione di acqua tonica che per me potrebbe essere già un buon punto di inizio, certo capire come riprodurre la loro ricetta e poi modificarla e tutta un'altra storia
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.639
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.437
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.398
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto