Er_faruz

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
19
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Dani mini, dani micro, pulse v2, converter, alieno sevo70, akira, 2 pico75
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Buonasera a tutti
Volevo sapere quante piú informazioni possibili sugli aromi concentrati e come preparare il mio liquido (con nicotina 6).
Sono completamente inesperto partite da questo. Grazie a tutti per la collaborazione

Er_faruz

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
19
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Byka V7+, V8+, SE, millenium, FEV 4.5s+, Fev Vs dual, spica pro, troya mv2, precisio pro24
Ahahaha, ma per favore, stai implicando che non sottostare a quello che ti propinano di svapare è vecchio???E' old-style?
Il vecchietto ci sta, l"Old Style" anche no, sei avanti, non indietro, indietro si va con le usa e getta.

E siccome io sono come te, ma accetto tutto ma non "Old style", termine che di fatto si usa nella comunita' dei crafters, ma per definire un'altra cosa..

Allora esaminiamo questa creazione semplice (una KISS fatta con la mia testa) non metto neanche il link per adattarla, tanto non la può fare nessuno, neanche i propinatori commerciali.
Organoletticamente è uno dei miei esercizi di stile che faccio periodicamente, ma sono talmente buono, bello, alto, biondo con gli occhi azzurri che la anche spiego:

Si parte da degli estratti ricercati, unanota di testa forte, omaggio di un Tornabuoni "Nazionale" che con la sua complessa nota dolce amara caratterizza il mix, e lo mettiamo assieme allla spalla dello show, un Latakia Torben Dansk, dove il dolce incensato rende ancora più complesso il nostro Mr. Fire cured della Val Tiberina.

Questa potrebbe essere una semplice combo che anche un pirla (quasi) sarebbe in grado di fare, senza rendersi conto che così è una montagna russa.
Però effettivamente basterebbe gia' così, come complessita' tra dolce e amaro, e uno potrebbe essere gia' contento di aver creato una cosa simile, ( Il processo dietro è lungo e studiato) ma noi non ci accontentiamo e andiamo avanti con il filetto alla Rossini o il Ramen, fate vobis.

L'evoluzione: ammorbidisco il tutto con dei Datteri rossi (un 4a generazione, natural identico) e porto il mix a gusti molto medio orientali, questi mi danno la pienezza, ma li tengo sotto di accompagnamento, mi hanno tolto molte asperita' e dato una nota.
L'aroma che livella il dente di sega creato e che rende il mix coeso, è il Lemon Square Candy della WF, dove la parte square candy ammorbidisce sia la parte incensata del Lat che il Kentucky del Tiberina, la parte Lemon si accoppia nelle note contrarie dei due e alleggerisce il tutto, livellando senza appiattire il mix creato.

E questa come vedete (per me) è anche semplice, e se questo modo di creare è Old-Style.. beh... i parametri sono sbagliati, questo è il modo di creare moderno, con dei fusion usando aromi di 4a generazione ed estratti naturali.

Ingredient%
Latakia Torben Dansk (FFG)5.00
Lemon Squares (SC) (WF)2.50
Red Dates (VTA)2.50
Tornabuoni (FFG)10.00

Flavor total: 20%

Dopo questa pappardella, adesso posso scriverlo, tutto quello che ho scritto sopra è una burla, (non nel mix, quello è vero, l'ho fatto ed è realmente uno dei miei esercizi di stile di ieri e con quella spiegazione) so benissimo cosa intendeva @GioGio e lo prendo in giro ed ho usato la sua affermazione per spiegare dei concetti basilari e chi comincia deve avere chiaro.
Nessuno dei propinatori di You Tube o FB o IG ( so che ha pescato la' perchè ha usato un termine che ho coniato io.. la stabilizzazione dei liquidi.. è un mio termine ed ho castigato più di qualcuno che diceva maturazione, adesso lo dicono tutti, ma tanto noi su SEF, sappiamo che oltre quello, anche lo stesso "Steeping" era una mia.. invenzione) ti dira' mai la verita', sono dei piazzisti e anche scarsi, ricevono i prodotti gratis per venderli, o mettono il loro nome per aumentare le vendite (dei scarsi chiarta Ferragni) che nessuno dei produttori ti dira' mai cosa ha messo dentro ( ma li costringeranno a farlo prina o poi, come le etichette sulle scatole del supermercato) e li spacciano per segreto aziendale.

Tornando a noi, e a quello che si riferiva @GioGio , oggi crearsi i liquidi è controtendenza, dove la tendenza è avere il piatto pronto, con i congelati da scaldare o il sugo pronto in barattolo da scaldare e aggiungere agli spaghetti, perchè questo è quello che state facendo usando scomposti e sughi pronti.
Il paragone è identico, esistono dei congelati anche buonissimi e ricercati (Five Pawns, Ripe Vapes ecc) ma i congelati buoni costano 10 volte quello che vi potete fare voi (forse, vedi il mix sopra) , purtroppo esistono milioni di sugo in barattolo costosi (90% e non scherzo) che sono (forse) mediocri quando va bene, e quelli scusatemi ma me lo faccio in casa, usando ingredienti che so cosa uso, so benissimo che niente è andato a male e che la carne è fresca, ho imparato come farlo, so che stara' quattro ore per farsi e che il giorno dopo sara' ancora più buono.

Mia nonna faceva un sugo migliore del mio? E lo fa anche uno chef stellato? Certo, non siamo nè la nonna, che aveva ingredienti che non esistono più, nè chef stellati con attrezzature, studio e brigate da paura, ma siamo degli ottimi gourmet e non ditemi che non sapete fare un ragù decente più buono di quello in barattolo, non ci vuole molto.

TRIVIA: Tornando all'Old Style, sapete che l'Old Style mixing è quello che nel nostro mondo, ci riferiamo al modo di mixare di 10 anni fa, 2012-2015.
Quel modo di mixare è tornato in voga grazie alle POD/Usa e getta, perchè per far rendere un device di bassa potenza, tipo POD (caliburn, kiwi, wenax) bisogna "caricare" molto i liquidi, e di fatto le U&G sono delle CE4 con una batteria e per creare quei profili torniamo indietro nel tempo, invece di andare avanti, allora si usa la tecnica di quel tempo, la Old Style, che però devi saperla padroneggiare (ma vuol anche dire che sei vecchio... ahahah)
Io ho usato quel termine proprio perche avevo letto la tua guida su sef. Sono un novio ma ho tanta voglia di imparare e mi sto ammazzando di guide proprio qua, quasi tutto il giorno a leggere. Ma questo perche mi piace e la voglia c è

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Er_faruz Quella conta per l'80%, tutto il resto è studio esperienza e fantasia, come imparare a cucinare, noi in più abbiamo tanto studio degli ingredienti, ma la tecnica (di base) resta sempre quella.
Auguri per le letture, negli anni è stato scritto tanto, e nessuno al mondo ha tutte le guide e spiegazioni in maniera ordinata (grazie a @Fox70 @Sva3d e @Marko ) che abbiamo noi su SEF, te lo posso garantire, neanche forum altisonanti come ECF o ELR, credimi nessuno che spiega tecniche, modi, abbinamenti reazioni, sicurezza e da' risposte chiare (forse) o ti porta dalle basi fino a creare un liquido premium.

Ultima modifica:

Er_faruz

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
19
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Er_faruz
Rimanendo su costi contenuti ed atomizzatore di ottima qualità e molto indicato per quella tipologia di aromi, ma non esclusivamente, ti consiglio di prendere questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

P.S.: cerchiamo di non aggiungere altre richieste e domande fuori dall'argomento della discussione. Magari sarebbe stato più utile aprire un'altra discussione con la richiesta di consigli su un altro atomizzatore oltre all'Ares 2. Per stavolta va bene così :)
Ormai che ci siamo...tra un by ka v8, spica pro, bishop, sure, precisio pro 24, tra i vari expromizer quale mi consigli? @Sva3d

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.359
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ormai che ci siamo...tra un by ka v8, spica pro, bishop, sure, precisio pro 24, tra i vari expromizer quale mi consigli? @Sva3d
Sarei un "accattone dello svapo" se ti consigliassi uno di questi, perché ognuno ha le sue caratteristiche e sono tutti degli ottimi atomizzatori.
Non conosco i tuoi gusti ma quello che vorresti caricarci su.
Hai intenzione di provare varie tipologie di liquidi? Ecco, prendili tutti, tranne gli Expromizer.
Se dovesse ritornare il V2. 1 allora ti consiglierei di prendere quello.

Er_faruz

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
19
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Tutti è un costo un po eccessivo per me momentanamente anche perche ho speso gia intorno i 200 euro😅
Tra quelli citati (tranne expromizer) non sapresti dirmi secondo te quale è il migliore con i liquidi che voglio caricarci? Anche perche sono tutti sullo stesso prezzo (gli altri prenderei i cloni comunque)
L ares 2 non è simile al precisio pro per quanto riguarda l aromatizzazione avendo tutti e 2 la forma a cupola?

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.359
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
L ares 2 non è simile al precisio pro per quanto riguarda l aromatizzazione avendo tutti e 2 la forma a cupola?
Non è simile e la cupola ha una larghezza differente ed altezza, che ne modificano la resa. Inoltre il Precisio ha una restituzione secca che è ideale per tabacchi o misture chiare, oltre ad avere una vasta gamma di air pin sotto coil che ne modificano l'afflusso di aria che colpisce la coil e che determina rese aromatiche differenti.
Il Sure no, addolcisce tantissimo e sarebbe pessimo con i chiari che sono dolci di loro.
Lo Spica Pro è il re dei chiari ma ha un tiro strettissimo ed è molto difficile da rigenerare a dovere specie per un novizio.
Rimangono Bishop e By Ka V8. Il Bishop potrebbe andare bene ma con gli Orientali non mi è piaciuto per nulla, mediocre con le American Blend.
Il V8 è ottimo con tabacchi singoli come Latakia e Kentucky, non lo vedo indicato per misture come un American Blend.
Quindi ritorniamo al consiglio di partenza il Precisio che con le misture tipo American Blend va benissimo.
Infatti l'American Blend della Tabaccheria esce una favola sul Precisio, almeno il modello precedente da 22 mm, il nuovo ne è un evoluzione in meglio.
Spero di essere stato chiaro e di averti illustrato le mie personali preferenze.

Dark_Light

Utente SEF
Gradimento
58
Punti
28
Nome
ale
Dispositivi in uso
eleafistick pico plus
Atomizzatori in uso
Bishop
Ahahaha, ma per favore, stai implicando che non sottostare a quello che ti propinano di svapare è vecchio???E' old-style?
Il vecchietto ci sta, l"Old Style" anche no, sei avanti, non indietro, indietro si va con le usa e getta.

E siccome io sono come te, ma accetto tutto ma non "Old style", termine che di fatto si usa nella comunita' dei crafters, ma per definire un'altra cosa..

Allora esaminiamo questa creazione semplice (una KISS fatta con la mia testa) non metto neanche il link per adattarla, tanto non la può fare nessuno, neanche i propinatori commerciali.
Organoletticamente è uno dei miei esercizi di stile che faccio periodicamente, ma sono talmente buono, bello, alto, biondo con gli occhi azzurri che la anche spiego:

Si parte da degli estratti ricercati, unanota di testa forte, omaggio di un Tornabuoni "Nazionale" che con la sua complessa nota dolce amara caratterizza il mix, e lo mettiamo assieme allla spalla dello show, un Latakia Torben Dansk, dove il dolce incensato rende ancora più complesso il nostro Mr. Fire cured della Val Tiberina.

Questa potrebbe essere una semplice combo che anche un pirla (quasi) sarebbe in grado di fare, senza rendersi conto che così è una montagna russa.
Però effettivamente basterebbe gia' così, come complessita' tra dolce e amaro, e uno potrebbe essere gia' contento di aver creato una cosa simile, ( Il processo dietro è lungo e studiato) ma noi non ci accontentiamo e andiamo avanti con il filetto alla Rossini o il Ramen, fate vobis.

L'evoluzione: ammorbidisco il tutto con dei Datteri rossi (un 4a generazione, natural identico) e porto il mix a gusti molto medio orientali, questi mi danno la pienezza, ma li tengo sotto di accompagnamento, mi hanno tolto molte asperita' e dato una nota.
L'aroma che livella il dente di sega creato e che rende il mix coeso, è il Lemon Square Candy della WF, dove la parte square candy ammorbidisce sia la parte incensata del Lat che il Kentucky del Tiberina, la parte Lemon si accoppia nelle note contrarie dei due e alleggerisce il tutto, livellando senza appiattire il mix creato.

E questa come vedete (per me) è anche semplice, e se questo modo di creare è Old-Style.. beh... i parametri sono sbagliati, questo è il modo di creare moderno, con dei fusion usando aromi di 4a generazione ed estratti naturali.

Ingredient%
Latakia Torben Dansk (FFG)5.00
Lemon Squares (SC) (WF)2.50
Red Dates (VTA)2.50
Tornabuoni (FFG)10.00

Flavor total: 20%

Dopo questa pappardella, adesso posso scriverlo, tutto quello che ho scritto sopra è una burla, (non nel mix, quello è vero, l'ho fatto ed è realmente uno dei miei esercizi di stile di ieri e con quella spiegazione) so benissimo cosa intendeva @GioGio e lo prendo in giro ed ho usato la sua affermazione per spiegare dei concetti basilari e chi comincia deve avere chiaro.
Nessuno dei propinatori di You Tube o FB o IG ( so che ha pescato la' perchè ha usato un termine che ho coniato io.. la stabilizzazione dei liquidi.. è un mio termine ed ho castigato più di qualcuno che diceva maturazione, adesso lo dicono tutti, ma tanto noi su SEF, sappiamo che oltre quello, anche lo stesso "Steeping" era una mia.. invenzione) ti dira' mai la verita', sono dei piazzisti e anche scarsi, ricevono i prodotti gratis per venderli, o mettono il loro nome per aumentare le vendite (dei scarsi chiarta Ferragni) che nessuno dei produttori ti dira' mai cosa ha messo dentro ( ma li costringeranno a farlo prina o poi, come le etichette sulle scatole del supermercato) e li spacciano per segreto aziendale.

Tornando a noi, e a quello che si riferiva @GioGio , oggi crearsi i liquidi è controtendenza, dove la tendenza è avere il piatto pronto, con i congelati da scaldare o il sugo pronto in barattolo da scaldare e aggiungere agli spaghetti, perchè questo è quello che state facendo usando scomposti e sughi pronti.
Il paragone è identico, esistono dei congelati anche buonissimi e ricercati (Five Pawns, Ripe Vapes ecc) ma i congelati buoni costano 10 volte quello che vi potete fare voi (forse, vedi il mix sopra) , purtroppo esistono milioni di sugo in barattolo costosi (90% e non scherzo) che sono (forse) mediocri quando va bene, e quelli scusatemi ma me lo faccio in casa, usando ingredienti che so cosa uso, so benissimo che niente è andato a male e che la carne è fresca, ho imparato come farlo, so che stara' quattro ore per farsi e che il giorno dopo sara' ancora più buono.

Mia nonna faceva un sugo migliore del mio? E lo fa anche uno chef stellato? Certo, non siamo nè la nonna, che aveva ingredienti che non esistono più, nè chef stellati con attrezzature, studio e brigate da paura, ma siamo degli ottimi gourmet e non ditemi che non sapete fare un ragù decente più buono di quello in barattolo, non ci vuole molto.

TRIVIA: Tornando all'Old Style, sapete che l'Old Style mixing è quello che nel nostro mondo, ci riferiamo al modo di mixare di 10 anni fa, 2012-2015.
Quel modo di mixare è tornato in voga grazie alle POD/Usa e getta, perchè per far rendere un device di bassa potenza, tipo POD (caliburn, kiwi, wenax) bisogna "caricare" molto i liquidi, e di fatto le U&G sono delle CE4 con una batteria e per creare quei profili torniamo indietro nel tempo, invece di andare avanti, allora si usa la tecnica di quel tempo, la Old Style, che però devi saperla padroneggiare (ma vuol anche dire che sei vecchio... ahahah)
Dipende anche da cosa si svapa, io svapo solo tabacco mi piacciono molto le miscele balcaniche , latakia orientali e kentuky.
personalmente trovo uno sbattimento l'estrazione casalinga e avendo altri hobby mi accontento di comprarli da chi ha accesso a dei materiali sicuramente migliori dei tabacchi che potrei trovare io e li tratta sicuramente meglio. ( vapor cave )
Poi per te il discorso cambia lo fai per passione e ti ringraziamo per ogni tua condivisione ricca di dettagli. <3
P.S. senza quei datteri e il limone deve essere uno spettacolo ...tornaboni mhhh ahahah :)

P.S. per onesta devo dire che ho mentito ho appena scoperto che mi aggrada saltuariamente anche un liquido sintetico dal sapore abbastanza spiazzante, non saprei come descriverlo fose una sorta di caramella ricola ma amara, opium tom clark , ma giuro che è l'unico...

Er_faruz

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
19
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
@Sva3d sei stato chiarissimo ed esaustivo.
Ringrazio tutti per il momento e se avrò altre perplessità domanderò

Er_faruz

Utente SEF
Gradimento
19
Punti
19
Nome
Matteo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Una domanda mi è venuta proprio ora che guardavo le basi. Quale prendo tra blendfeel, pure, Tob, nic master, suprem e, farbalabor? Cioe secondo voi quale è la marca migliore

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.359
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per i miei gusti Pure, Blendfeel, Nicmaster, se parliamo di tabacchi.
Le altre per cremosi e fruttati.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.737
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
4.152
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
5.070
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.395
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.907
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
16.065
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto