Io sono ancora uno di quei vecchietti old-style
Ahahaha, ma per favore, stai implicando che non sottostare a quello che ti propinano di svapare è vecchio???E' old-style?
Il vecchietto ci sta, l"Old Style" anche no, sei avanti, non indietro, indietro si va con le usa e getta.
E siccome io sono come te, ma accetto tutto ma non "Old style", termine che di fatto si usa nella comunita' dei crafters, ma per definire un'altra cosa..
Allora esaminiamo questa creazione semplice (una KISS fatta con la mia testa) non metto neanche il link per adattarla, tanto non la può fare nessuno, neanche i propinatori commerciali.
Organoletticamente è uno dei miei esercizi di stile che faccio periodicamente, ma sono talmente buono, bello, alto, biondo con gli occhi azzurri che la anche spiego:
Si parte da degli estratti ricercati, unanota di testa forte, omaggio di un Tornabuoni "Nazionale" che con la sua complessa nota dolce amara caratterizza il mix, e lo mettiamo assieme allla spalla dello show, un Latakia Torben Dansk, dove il dolce incensato rende ancora più complesso il nostro Mr. Fire cured della Val Tiberina.
Questa potrebbe essere una semplice combo che anche un pirla (quasi) sarebbe in grado di fare, senza rendersi conto che così è una montagna russa.
Però effettivamente basterebbe gia' così, come complessita' tra dolce e amaro, e uno potrebbe essere gia' contento di aver creato una cosa simile, ( Il processo dietro è lungo e studiato) ma noi non ci accontentiamo e andiamo avanti con il filetto alla Rossini o il Ramen, fate vobis.
L'evoluzione: ammorbidisco il tutto con dei Datteri rossi (un 4a generazione, natural identico) e porto il mix a gusti molto medio orientali, questi mi danno la pienezza, ma li tengo sotto di accompagnamento, mi hanno tolto molte asperita' e dato una nota.
L'aroma che livella il dente di sega creato e che rende il mix coeso, è il Lemon Square Candy della WF, dove la parte square candy ammorbidisce sia la parte incensata del Lat che il Kentucky del Tiberina, la parte Lemon si accoppia nelle note contrarie dei due e alleggerisce il tutto, livellando senza appiattire il mix creato.
E questa come vedete (per me) è anche semplice, e se questo modo di creare è Old-Style.. beh... i parametri sono sbagliati, questo è il modo di creare moderno, con dei fusion usando aromi di 4a generazione ed estratti naturali.
| Ingredient | % |
|---|
| Latakia Torben Dansk (FFG) | 5.00 |
| Lemon Squares (SC) (WF) | 2.50 |
| Red Dates (VTA) | 2.50 |
| Tornabuoni (FFG) | 10.00 |
Flavor total: 20%
Dopo questa pappardella, adesso posso scriverlo, tutto quello che ho scritto sopra è una burla, (non nel mix, quello è vero, l'ho fatto ed è realmente uno dei miei esercizi di stile di ieri e con quella spiegazione) so benissimo cosa intendeva
@GioGio e lo prendo in giro ed ho usato la sua affermazione per spiegare dei concetti basilari e chi comincia deve avere chiaro.
Nessuno dei propinatori di You Tube o FB o IG ( so che ha pescato la' perchè ha usato un termine che ho coniato io.. la stabilizzazione dei liquidi.. è un mio termine ed ho castigato più di qualcuno che diceva maturazione, adesso lo dicono tutti, ma tanto noi su SEF, sappiamo che oltre quello, anche lo stesso "Steeping" era una mia.. invenzione) ti dira' mai la verita', sono dei piazzisti e anche scarsi, ricevono i prodotti gratis per venderli, o mettono il loro nome per aumentare le vendite (dei scarsi chiarta Ferragni) che nessuno dei produttori ti dira' mai cosa ha messo dentro ( ma li costringeranno a farlo prina o poi, come le etichette sulle scatole del supermercato) e li spacciano per segreto aziendale.
Tornando a noi, e a quello che si riferiva
@GioGio , oggi crearsi i liquidi è controtendenza, dove la tendenza è avere il piatto pronto, con i congelati da scaldare o il sugo pronto in barattolo da scaldare e aggiungere agli spaghetti, perchè questo è quello che state facendo usando scomposti e sughi pronti.
Il paragone è identico, esistono dei congelati anche buonissimi e ricercati (Five Pawns, Ripe Vapes ecc) ma i congelati buoni costano 10 volte quello che vi potete fare voi (forse, vedi il mix sopra) , purtroppo esistono milioni di sugo in barattolo costosi (90% e non scherzo) che sono (forse) mediocri quando va bene, e quelli scusatemi ma me lo faccio in casa, usando ingredienti che so cosa uso, so benissimo che niente è andato a male e che la carne è fresca, ho imparato come farlo, so che stara' quattro ore per farsi e che il giorno dopo sara' ancora più buono.
Mia nonna faceva un sugo migliore del mio? E lo fa anche uno chef stellato? Certo, non siamo nè la nonna, che aveva ingredienti che non esistono più, nè chef stellati con attrezzature, studio e brigate da paura, ma siamo degli ottimi gourmet e non ditemi che non sapete fare un ragù decente più buono di quello in barattolo, non ci vuole molto.
TRIVIA: Tornando all'Old Style, sapete che l'Old Style mixing è quello che nel nostro mondo, ci riferiamo al modo di mixare di 10 anni fa, 2012-2015.
Quel modo di mixare è tornato in voga grazie alle POD/Usa e getta, perchè per far rendere un device di bassa potenza, tipo POD (caliburn, kiwi, wenax) bisogna "caricare" molto i liquidi, e di fatto le U&G sono delle CE4 con una batteria e per creare quei profili torniamo indietro nel tempo, invece di andare avanti, allora si usa la tecnica di quel tempo, la Old Style, che però devi saperla padroneggiare (ma vuol anche dire che sei vecchio... ahahah)