SuperMamo

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2023
Messaggi
162
Gradimento
11
Punti
19
Località
Monticelli d'ongina
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Pulse v2 gen200 aspire cyber s doric
Atomizzatori in uso
Sprint speed 8c viper nautilous aresII zeus x mesh profile dual mesh profile(tank) itank
Ciao a tutti vapers,sono ancora qui a chiedere consiglio a voi e scambiare due chiacchiere tra appassionati.
Vorrei interpellare subito il diretto interessato nonché creatore delle Ricetta in questione @Iv3shf.
Ciao frank ho ritirato fuori una tua ricetta: Latte e Menta 4pod
Analizzando La Creazione Di Una Ricetta [SigarettaElettronicaForum.com]


Questa ricetta è incredibile sotto tutti i punti di vista,come gusto che è delicato e leggero ma allo stesso tempo bello pieno e soddisfacente, ma quello che non capisco sono le % che hai usato,mi spiego meglio..
Il ws 23 è forte e in certe ricette già lo 0.8/1% è quasi fastidioso(parlo sempre usando le pod quindi no rigenerabili o altro) qui lo hai messo a 2.3% insieme a Eucalipto e menta inw che vale lo stesso discorso,però svapando non si sente così esagerato,per non parlare del Super Sweet al 5%,questo mi ha sorpreso davvero,cioè come ti è venuto di mettere un 5% di ss??😂😂
Eppure non è esagerato ti lascia appena il dolce sulle labbra ma non è invadente per niente,l'unica cosa saranno le coil delle pod che ne risentono, Super Sweet di Capella è famoso per cristallizzare le coil e quindi bruciarle,ma il gioco vale la candela.
Ecco che siamo arrivati al punto, questa ricetta a me piace tantissimo,è semplice ma pensata precisa quindi ti chiederei 2 cose:

- Potresti analizzare ogni ingrediente della ricetta e le sue % così "alte"?cioè il perché del dolcificante così alto?lo hai fatto per equilibrare il ws?

- Ho fatto un sacco di ricette,certe davvero buone e certe ovviamente da lavandino,però ora sono in una fase di stallo,non so dove andare a cercare per farmi un idea sugli abbinamenti o trovare qualche idea,solitamente prendo spunto dai liquidi commerciali magari provando a modificare qualcosa però non lo so è un periodo di fermo creativo 😀

Grazie per l'attenzione spero in una tuo delucidazione
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sapessi le mie di lacune....
 

svapons

Utente SEF
Registrato
5 Ott 2017
Messaggi
3
Gradimento
2
Punti
8
Località
Roma
Nome
Aldo
Dispositivi in uso
Pico
Atomizzatori in uso
By-Ka v7,v8 Penodat V1
Approfitto di questo think tank per chiedere consigli su una ricetta semplice (primi tentativi di mixing), avvalendosi della conclamata competenza di un maestro quale Iv3shf di cui ho sempre apprezzato la sua mente brillante, curiosità intellettuale, il suo pensare "out of the box" che traspare a prescindere dalla specificità degli argomenti e lo fa arrivare a mete nemmeno immaginate da altri.

Ecco, detto ciò perché mi sembrava doveroso riconoscere il merito di chi mi ha fatto sempre tornare a visitare il forum anche senza partecipare attivamente giungo alla umile richiesta.

Input:
3 aromi:
A) MELOGRANO FA
B) UVA FRAGOLA FA
C) ICE LOP

Output:
Concentrazione Mix (%Tot = %A+%B+%C)
x POD (Wenax)
x NON RiGENERABILE (Nautilus 3)

1) L'obiettivo è bilanciare perfettamente i 2 aromi fruttati senza che nessuno scavalchi l'altro e lasciando ampio spazio alla nota ghiacciata che deve simulare hit per un liquido a 0 NIC.

2) Una volta individuato il Mix ottimale dei 3 c'è un'indicazione di massima/regola empirica per ottenere un mix a soli 2 aromi sottraendo a turno uno dei 3?
Ad esempio posto che il Mix xpod avesse concentrazione: 25% Tot = 10%A + 12%B + 3% C
se tolgo B dalla ricetta come ripartire quel 12% mancante tra A e C?
Più in generale potrebbe cambiare anche la %Tot di aromatizzazione e quindi nessuna regola è sfruttabile?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@svapons vediamo di fare un ragionamento e parto dalla tua ultima frase, cosa cambia nella percentuale di aromatizzazione tra un mix e un aroma singolo o un liquido "più semplice" è chiaro che la risposta è un "dipende" come hai già intuito.
Partiamo dal tuo esempio, dove hai un A al 10, B al 12 e C al 3 e tolgo B, NON riparipartirò il tutto al 25%, perchè il 25% è solo una percentuale che viene fuori da una carica aromatica bilanciata data da più aromi, non è detto che in una ricetta complessa per POD o AIO (le percentuale sono più o meno simili) si debba arrivare al target dei liquidi commerciali, anzi si corre il rischio di muting.
Se un aroma ha carica aromatica poniamo 10 e uno 12 e tolgo il 12 (supponendo C come accento o correttore) per avere la stessa carica aromatica aumenterò A non per arrivare al fatidico 25, ma per fare in modo che A arrivi alla giusta carica aromatica, non devo bilanciare più niente, mediamente (è un dato di fatto) se usiamo aromi con questo tipo di percentuali è il 3-4% in più, non tocchiamo C che è già al punto giusto, visto che abbiamo già un'esempio di profilo, il tuo "ICE" (C) resta sempre all'ipotetico 3% è il melograno che andrà portato al 13 togliendo B, riportando A al suo punto giusto da solo. idem se togli A, B andrà probabilmente al 15-16 dipende dal tipo di aroma
Quindi una regola c'è, una volta capito il tipo di liquido e che aromi stiamo usando.
Se usi ELR, sulle note degli utenti vedrai spesso nell'analisi, l'uso dell'aroma sia in singolo che in un mix o il mixing range (dal 3 al 6 p.e.)
Ed è proprio sul tuo mix che si evidenziano questo tipo di problemi se bilancio i due aromi in modo che lavorino insieme non toccherò l'ice (correttore e penso andrà all 1,5%) ma lavorerò sulle percentuali di A e B, ma qua è il profilo che va analizzato prima.

L'uva fragola è molto delicata come aroma e difficilmente riuscirà a bilanciarsi con il melograno, sono due sapori "eterei" con l'uva fragola che ha tante volatili e il melograno che ha bisogno di spinta, p.e.:

Link ->
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Cantaloupe (Melone) (FA)1.50
Cooling Agent (WS-23) (30%)0.50
Honeydew II (TPA)3.50
Peach, White (Pesca Bianca) (FA)1.50
Pomegranate (FA)4.00
Super Sweet (CAP)0.75

Flavor total: 11.75%

Qua lo vedi usato in un mix e guarda come l'ho usato, abbiamo melograno, uno strato di melone e pesca piuttosto bassa, ma lui da solo al 4 fa già un layer.
Purtroppo non conosco un uva fragola che riuscirebbe a "tenere il passo" e allora spingiamola in alto per bilanciare il tutto, suppongo sarà il 3 o al massimo il 5 (POD) mentre terrei il melograno al 4.
In questo mix ti manca un super sweet di Capella che fà la differenza nei mix fruttati sia come dolcezza (crei un sweet &Sour con l'ice) che per enfatizzare l'uva fragola con il suo acido citrico (userei anche strawberry sweet di CAP) ma difatto nell'uva fragola di FA dov'è l'uva? e se spinta in alto diventa floreale e saponosa, non facile da usare e lascerei perdere, con il melograno userei piuttosto Forrest Fruit o il frutto di bosco preferito o fragola e champagne se voglio una specie di uva (ma è il mio solito andare fuori dagli schemi). Se già ce l'hai prova ma bassa 3% e poi alzala..

My2c
 

svapons

Utente SEF
Registrato
5 Ott 2017
Messaggi
3
Gradimento
2
Punti
8
Località
Roma
Nome
Aldo
Dispositivi in uso
Pico
Atomizzatori in uso
By-Ka v7,v8 Penodat V1
Fantastica disamina, altro che 2cents :D
Non ci avevo pensato: come ben evidenziato un mix del genere necessita di una opportuna stratificazione perché l'idea che mi ha spinto a questa ricetta era quella di smussare direttamente la nota leggermente acidula del melograno con quella più "soave" dell'uva fragola ma, come giustamente fai notare, un bilanciamento del genere non può fare a meno di un appoggio, di un ponte fra i due pena il rischio di uno snaturamento di entrambi senza possibilità di trovare una quadra.
Condivido appieno l'idea dei frutti rossi che hanno un profilo aromatico molto più compatibile col melograno ma fragola e champagne non ci avrei mai pensato... questo è il tocco da fuoriclasse :crown:
Grazie 1000, davvero.. ora ho una mappa chiara del territorio da esplorare, aggiornerò i risultati non appena avrò recuperato ciò che manca!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto