Frizzie

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2018
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
8
Località
Cossato
Dispositivi in uso
Pico Mega
Atomizzatori in uso
Nautilus 2
Ciao a tutti, premetto che sono praticamente un neofita del mondo dello svapo, quindi farò domande estremamente banali e per alcuni assolutamente ovvie.
Non sono mai stato particolarmente ferrato in materia, ma fino a diversi mesi fa svapavo regolarmente (e con grande soddisfazione). Nel corso degli anni ho provato diversi atomizzatori, comunque nell'ultimo periodo utilizzavo un Innokin Zenith Pro montato su box Aegis Solo.
Purtroppo da tantissimo tempo ho perso la buona abitudine di svapare e ho ripreso a fumare moltissimo (non avevo mai smesso di fumare, ma grazie allo svapo ero arrivato a fumare 5 o 6 sigarette al giorno, mentre attualmente fumo due pacchetti).
Vorrei riprendere a svapare, ma essendo passati così tanti mesi, non sono neanche sicuro di sapermi creare un liquido.
Amo tutti i tabaccosi, e all'epoca svapavo molto volentieri quasi tutta la linea dei Vapor Cave, anche se non ricordo quali fossero in assoluto i miei preferiti.
Vi chiedo quindi cortesemente di aiutarmi a creare un liquido da zero.
Cercando online, ho trovato questo kit pronto, che sembra faccia al caso mio:

Kit Base Neutra 50/50 100ml 6mg/Ml Nicotina – Tnt Vape 14,90€
1 × Glicerina Vegetale 35ml in chubby da 120ml - Tnt Vape
1 × Glicole Propilenico 35ml in chubby da 60ml - Tnt Vape
3 × Nicotina 50/50 - TNT Vape - 20

Come primo liquido, ho pensato di riprovare Air Eastwood di Vapor Cave (che sono sicuro mi piacesse molto), che viene venduto in una boccetta da 11ml.
Cosa devo fare?
Mi basta semplicemente versare il contenuto dei vari flaconi del kit di cui sopra unitamente alla boccetta dell'aroma e poi aspettare tra i 20 e i 90 giorni che il liquido sia pronto? O devo prima creare la base, lasciarla "riposare" per qualche giorno e solo in un secondo momento unire anche l'aroma?
Inoltre sempre cercando online, ho visto questa tabella (riferita proprio all'Eastwood):
Aiuto Per Creazione Liquido [SigarettaElettronicaForum.com]

dalla quale sembrerebbe che per creare il liquido a 6 di nicotina, servano 10ml di aroma, 35ml di vg, 25 ml di pg e 3 boccette da 20 mg di nicotina 50/50.
Non mi quadrano due cose:
1) il quantitativo di pg (che dovrebbe essere il glicole propilenico, giusto?) : nel kit sono 35 ml, mentre da tabella dice di usarne solo 25
2) l'aroma: dice 10 ml, ma la boccetta è da 11ml.

Le mie domande sono quindi le seguenti:
1) va bene quel kit?
2) mi direste esattamente i vari quantitativi da usare per ciascun elemento (vg, pg, nicotina, aroma)?
3) con questo kit e quell'aroma, ottengo 100 ml di liquido finale?

Grazie mille a chiunque mi risponderà
 

Ilaz

Utente SEF
Registrato
28 Ago 2017
Messaggi
141
Gradimento
15
Punti
34
Località
n/a
Dispositivi in uso
n/a
Atomizzatori in uso
n/a
Il kit va bene, nel senso che ti permette di fare 100ml di una base 50/50 a 6mg/ml di nicotina. Poi vai a diluire 99ml di questa base assieme agli 11ml di aroma Vapor Cave, al fine dell'ottenimento di 110ml di un eliquid con aroma diluito al 10%.
Oppure puoi diluire tutti questi 100ml di base con gli 11ml di aroma, per l'ottenimento di un eliquid di 111ml di un eliquid con aroma diluito al 9,91%.
La differenza e` insignificante, ma in ambo i casi il 'problema' e` che quando andrai a diluire l'aroma di Vapor Cave (che e` disciolto in PG) con la base, giocoforza otterrai un eliquid che va a sbilanciare il rapporto VG/PG e diminuira` la gradazione nicotinica del tuo prodotto finale - nella fattispecie, andrai a sbilanciare verso il PG (otterrai un 45/55), e la nicotina sara` 5.4mg/ml.

L'eliquid finale sara` piu` fluido, piu` carico, ma d'altro canto e` verosimile che il tuo palato non ti faccia sentire particolari differenze aromatiche rispetto ad un 50/50, pero` forse sentirai che l'hit e` minore rispetto ai 6mg/ml da te desiderati.

Il prospetto che hai postato, invece, e` migliore perche` ti permette di creare 100ml di un eliquid effettivamente con rapporto finale VG/PG 50/50, aroma diluito al 10%, ed esattamente a 6mg/ml di nicotina. Se vuoi fare 100ml, allora segui il prospetto.
Ti avanzera` 1ml di aroma, col quale potrai fare un flaconcino di 10ml sempre al 50/50 @ 6mg/ml (-> 1ml aroma / 2.50ml PG / 3.50ml VG / 3ml nicotina 50/50 @ 20mg/ml)

Tuttavia, il prospetto da` per scontato che tu abbia VG, PG e nicotine 50/50 @ 20mg/ml sfuse - che e` comunque la soluzione migliore in assoluto, in quanto hai gli ingredienti primari sempre a tua disposizione che ti permettono di fare eliquid customizzati con le caratteristiche che tu vuoi.

Ora, Vapor Cave e` noto per fornire aromi concentrati in formato 11ml anziche` 10ml.
Se e` tua intenzione impiegare tutti gli 11ml in un colpo solo, per fare un eliquid esattamente 50/50, a 6mg/ml di nicotina, con aroma diluito al 10%, basta che prepari 110ml cosi`:
  • Aroma: 11 ml
  • PG: 27.50 ml
  • VG: 38.5 ml
  • Nic: 33 ml (ossia 3.3 flaconcini da 10ml, rapporto 50/50 @ 20mg/ml)

In ultimo: qui c'e` un mio post in cui spiego passo passo come utilizzare
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, un calcolatore. Ti consiglio di smanettarci, al fine di comprendere bene i meccanismi di creazione di un eliquid con le caratteristiche che vuoi tu, in base agli ingredienti a tua disposizione. Il 'segreto' e` molto semplice: e` tutta una questione d matematica, proporzioni e diluizioni.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
334
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.496
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.597
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.137
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.326
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.304
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto