FraDepa97

Utente SEF
Registrato
15 Set 2022
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Innokin Sceptre Tube, Pico Squeeze, Vaporesso 200 Target
Atomizzatori in uso
528 Custom Vape Goon, Vaporesso iTank 8ml
Ciao a tutti
Ho un problema con i liquidi scomposti, credo di sbagliare qualcosa nel procedimento di mix oppure da qualche altra parte.
Ne ho presi già tre: Shinobi ICE(che adoravo anche anni fa), Croccantissimo e Too Puft. Il problema è che a parte per il primo, gli altri mi sembrano incredibilmente blandi (Croccantissimo) oppure nel Too Puft sento solo un gusto dolcissimo tipo miele senza altri aromi (cioccolato - Graham cracker totalmente assenti).

Un primo possibile errore a cui ho pensato è di aspettare troppo poco prima di svaparli (aspetto 10 min al max), ma anche a distanza di 1gg cambia poco.

Una seconda possibilità è che io svapo su Vaporesso Target 200, con l'Itank so che converrebbe usare 70/30, mentre io per ora ci sto mettendo 50/50, ma so anche da quel poco che ho capito che il PG è veicolo dell'aroma, mentre il VG dà solo un fumo più "cremoso", perciò una percentuale più elevata di VG non penso possa incidere sull'aroma in senso positivo.

Una terza conclusione a cui ho pensato è che siano effettivamente i liquidi il problema, ma in quel caso che delusione: ne parlano tutti incredibilmente bene, possibile che solo io non sento quelle sfumature? Mah

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Probabilmente li stai svapando ad un wattaggio troppo elevato per un 50/50.
 

FraDepa97

Utente SEF
Registrato
15 Set 2022
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Innokin Sceptre Tube, Pico Squeeze, Vaporesso 200 Target
Atomizzatori in uso
528 Custom Vape Goon, Vaporesso iTank 8ml
Ti ringrazio, quindi quale wattaggio suggerisci in caso?
Scusami se chiedo una cosa magari stupida, ma mi interessa capirela questione tecnica, come mai la composizione del liquido influisce sul wattaggio ottimale?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Per un 50/50 io non andrei oltre i 20/25W.
Il tiro DL fornisce un maggiore afflusso di liquido alla coil e per quello si utilizza il 70/30 in modo da non avere potenziali perdite, al tempo stesso vista la minore fluidità del liquido di alzano i wattaggi. Un liquido 50/50 svapato su una resistenza DL a wattaggi attorno ai 50W praticamente non lo vaporizzi ma lo sublimi dandogli uno shock termico che sicuramente fa disperdere in buona parte le componenti aromatiche, inoltre nel tiro di polmone il vapore non stanzia nella bocca e quindi già di per se l'aromaticità viene percepita di meno in quanto le papille gustative e l'olfatto non hanno il tempo di essere stimolate a dovere per recepire tutte le sfumature.
 

FraDepa97

Utente SEF
Registrato
15 Set 2022
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Innokin Sceptre Tube, Pico Squeeze, Vaporesso 200 Target
Atomizzatori in uso
528 Custom Vape Goon, Vaporesso iTank 8ml
Wow, ti ringrazio davvero, devo imparare ancora molto.

Secondo te, sulla box con cui svapo (Vaporesso Target 200), considerando le resistenze che monta (attualmente uso la GTI da 0,2 ohm) ha senso utilizzare il liquido 50/50 con magari aria più chiusa e wattaggio che hai consigliato, oppure conviene proprio utilizzare un 70/30 e basta?

Grazie mille per tutte le info che mi stai dando!
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Su quel tipo di abbinata box/atom io andrei senza alcun ripensamento su 70/30, utilizzare un 50/50 è una forzatura che del resto, come da tuo primo post, non ti sta dando soddisfazioni.
Con le 0.2ohm sei nel range dei 60/75W e un 50/50che sono assolutamente troppo alti per un liquido 50/50.
 

FraDepa97

Utente SEF
Registrato
15 Set 2022
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Innokin Sceptre Tube, Pico Squeeze, Vaporesso 200 Target
Atomizzatori in uso
528 Custom Vape Goon, Vaporesso iTank 8ml
Ok ok perfetto, davvero.
C'è modo di recuperare quei liquidi che ho 50/50 trasformandoli in 70/30 oppure ormai devo accantonarli? forse posso usarli sulla POD che ho e avere più soddisfazione?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Potresti portarli a 70/30 ma perderesti in carica aromatica visto che dovresti introdurre solo tot VG; per la nicotina, se la usi, potresti impattare utilizzando delle basette FullVG. Ma ne vale la spesa per l'impresa?
A questo punto i liquidi 50/50 li utilizzerei sulla POD che hai.
Per il futuro ricordati di farli diversificati, ovvero 70/30 per iTank e 50/50 per la POD (se hai intenzione di continuare ad usarla).
 

FraDepa97

Utente SEF
Registrato
15 Set 2022
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Innokin Sceptre Tube, Pico Squeeze, Vaporesso 200 Target
Atomizzatori in uso
528 Custom Vape Goon, Vaporesso iTank 8ml
Ok, ottimo, allora li terrò per la POD.
Per non sbagliare, qual è il conto da fare per ottenere a partire da 20ml di liquido scomposto, 60 ml 70/30 a 0 di nicotina?
Vorrei prendermi della glicerina vegetale e del glicole propilenico a parte per cominciare a farmi io i liquidi. Tuttavia non so ancora come fare i conteggi, più che altro non ho idea di come siano composti i 20ml di liquido scomposto, so che sono di solito aromi diluiti in PG, ma non sapendo quanto, non saprei quanta VG e quanto PG aggiungere per fare un liquido finale 70/30.

Grazie a chiunque sappia come aiutarmi
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Gli scomposti sono in base PG, quindi per quelli da 20ml ti serviranno semplicemente 40ml di VG per arrivare a 60ml di liquido 70/30.
Semplice semplice! 😉
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.754
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.712
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.613
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto