scalatore.doppino

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Scalatore.doppino
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Buongiorno a tutti,
Ho acquistato un aroma 10ml bar juice fantasi mad blue diventato 60ml con la diluizione che mi ha fatto il negoziante (so che non si può ma sono alle prime armi e devo ancora acquistare gran parte dei prodotti -basi incluse )
Dovrebbe essere frutti di bosco e ice ma è dolcificante allo stato puro e zero ice!
Si può rendere un po’ frizzantino, meno dolcificato e un po’ ice tipo limonata ai frutti di bosco?
Non uso nicotina
Scusate ma ho acquistato da poco la wenax m1 e non sono assolutamente pratica

scalatore.doppino

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Scalatore.doppino
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Oddio! Io cambierei immediatamente negoziate, questo si dovrebbe dare all'ippica (sempre che sia in grado pure in quella)! :109::doh:

Bisogna capire come te lo ha composto. Ti ricordi come e con che componenti ti ha fatto sto mappazzone? Così vediamo di correggere in maniera giusta.

In ogni caso non si fuma ma si svapa! 😉
Mi sorge effettivamente il dubbio sia uno str**
Appena sono di passaggio mi fermo a chiedere cosa ha combinato così nel frattempo riesco ad acquistare in autonomia le basi e posso iniziare a comporre da sola.. spero!

Eh si.. si svapa hai ragione 😅 il mio essere ex fumatore ha sempre il sopravvento nel gergo purtroppo😩
Devo abituarmi al cambio 😇

Nel frattempo ti ringrazio tanto per il tempo che mi hai dedicato e se possibile mi permetto di scrivere qui sotto appena ho più informazioni.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Siamo qui apposta, tutti all'inizio abbiamo fatto delle cose inenarrabili; il vantaggio di essere in un forum come questo, dove vige la collaborazione tra gli utenti, è proprio la condivisione della conoscenza, per quel poco che si è in grado.
Scrivi tranquillamente quando hai maggiori informazioni perché altrimenti invece di correggere il liquido, cosa che in questo caso potrebbe anche essere molto semplice, rischia che lo incasiniamo ancora di più. :doh:

Per il gergo, no problem... pian piano ci sia abitua anche quello. 😉

scalatore.doppino

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Scalatore.doppino
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Buonasera @GioGio
Mi sono informata e la diluizione è 60/40
Ora…. Secondo te è possibile sistemare la preparazione che hanno fatto ed eventualmente potresti consigliarmi come procedere?
Ho in carrello 250 ml di pg e 250 di vg blendfeel
Alla fine pensavo di aggiungere anche nicotina a 4 per sentire un po’ di più il colpo in gola e soprattutto per disabituarmi a tutta quella che ho svapato con elfbar
Grazie in anticipo se potrai aiutarmi

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
@scalatore.doppino Al tuo liquido da 60ml, presumo possiamo ancora considerarlo tale perché ne avrai usato ben poco, aggiungi 4ml di VG, 16ml di PG e due basette 50/50 20mg/ml ed otterrai così 100ml 50/50 VG/PG a 4 di nicotina e aromatizzazione al 10% come consigliato dal produttore dell'aroma.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Come precisazione al precedente post in pratica devi andare a riequilibrare la proporzione tra VG e PG, in questo caso l'inserimento della nicotina non è un problema visto che il tuo target è il 50/50 e le basette più comuni sono proprio quelle 50/50.
Nota, per il futuro, che gli aromi li devi tenere in conto al PG in quanto è quello il vettore utilizzato nel 99, 9% dei casi.

scalatore.doppino

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Scalatore.doppino
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Grazie mille @GioGio per la pazienza e la disponibilità!
Terrò buoni i tuoi consigli per futuri acquisti e prove ☺️

In effetti per la prova ho usato meno di 2 ml 👍🏻

Ho in carrello anche la nicotina ma avevo inserito quella da 8 perché da 4 non l’ho trovata, però la sostituisco con una che abbia le caratteristiche che mi hai consigliato ☺️

Per il futuro pensavo di utilizzare il calcolatore steam engine che ho trovato menzionato in una discussione del forum.. può andare bene?

PS un altro venditore ha detto ad una mia amica, che ha lo stesso problema, che la diluizione 60/40 va fatta d’estate per non bruciare la resistenza e chicca delle chicche gli ha pure detto che se lei vuole il formato 60ml per risparmiare non è colpa sua se non rende e che in caso avrebbe dovuto acquistare quello da 100 (pagando di piu ovviamente)…
Poveri noi ‘entry level’ che ci fidiamo di chi pensiamo sappia fare il proprio lavoro 😩
A saperlo magari che gli aromi richiedono una determinata % di diluizione! 🤦🏻

Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Grazie mille @GioGio per la pazienza e la disponibilità!
Terrò buoni i tuoi consigli per futuri acquisti e prove ☺️

In effetti per la prova ho usato meno di 2 ml 👍🏻
Tranquilla, non c'è problema. 😉
All'inizio può sembrare un poco complicato ma ci si fa la mano e a quel punto facendo le cose autonomamente, e legalmente pure visto che il negoziante per legge non dovrebbe miscelarti i liquidi, vedrai che non solo risparmi ma riesci anche a preparare quello che vuoi e soprattutto come lo vuoi secondo i tuoi gusti.
Ok, se ne hai usati solo due ml allora possono comunque andare bene i conti riportati nel precedente post.

Ho in carrello anche la nicotina ma avevo inserito quella da 8 perché da 4 non l’ho trovata, però la sostituisco con una che abbia le caratteristiche che mi hai consigliato ☺️
Cerco di spiegarti in maniera semplice che per farti i liquidi a casa, DIY in gergo, ti conviene prendere le basette con gradazione da 20mg/ml e in composizione 50/50 che sono le più adatte al tuo device.
Quel 4 o 8 che citi è probabilmente il valore del target ovvero la nicotina presente nel liquido preparato finito e la raggiungi a seconda delle quantità totali usando parte di una basetta, una intera, più di una e via decendo. Meglio averla a disposizione alla massima potenza, fissata per legge appunto a 20mg/ml qui in Europa, e poi usarne il quantitativo necessario sopratutto perché le basette costano molto rispetto a VG e PG e quindi meno se ne usano (avendole potenti) e più si risparmia.

Per il futuro pensavo di utilizzare il calcolatore steam engine che ho trovato menzionato in una discussione del forum.. può andare bene?
SteamEngine va benissimo. È uno dei calcolatori più usati (io prefetisco ELR, ma sono gusti personali) e ti indica tutto quello che devi usare sia in ml che in grammi.

PS un altro venditore ha detto ad una mia amica, che ha lo stesso problema, che la diluizione 60/40 va fatta d’estate per non bruciare la resistenza
Al più d'estate un 60/40 fluidifica di meno, avendo più VG che è più denso, ma quella composizione non ha nulla a che fare con i 60ml. Puoi fare tranquillamente un 60/40 da 100ml o anche da 1L così parlando per assurdo. Il 60/40 si riferisce solo alla percentuale di VG e PG presenti nel liquido finale.
Con la tua Wenax H1 non dovresti avere problemi con un 50/50 d'estate e comunque soprattutto su quei dispositivi, chiamati POD, la resistenza si brucia se il liquido è denso.
Per il discorso 60 o 100 ml è chiaro che meno roba ti mette dentro e meno se la fa pagare il furbetto. Ma non si prepara un aroma concentrato in quella maniera. Ti ha fatto una preparazione da simil-scomposto con un aroma, sono due prodotti pensati per uso completamente diversi.

A saperlo magari che gli aromi richiedono una determinata % di diluizione! 🤦🏻
Sì, ogni produttore indica la % che ritiene ottimale in base a come è pensato e creato l'aroma. Poi è ovvio che ognuno di noi, altra cosa stupenda del DIY, è libero di fare come meglio gli aggrada rispetto ai suoi gusti e alle sue capacità di percezione gustativa/olfattiva. Va da sé però che se un aroma è consigliato al 10% usarlo ad una concentrazione moltissimo superiore e/o inferiore facilmente lo priverà delle sue caratteristiche aromatiche complete: come dire che in una pentola d'acqua che bolle metti un granello di sale o 10 cucchiai colmi; in entrambi i casi non avrai un risultato corretto (a meno ché non sia proprio quello che cerchi, ma lo devi sapere prima e averne l'esperienza).

Se hai un poco di tempo ti consiglio di leggere le seguenti Guide

E con questo è tutto per ora, sprenado che ti possa essere stato un poco d'aiuto, nonostante la noia del lungo papiro, verso il tuo futuro cammino d'indipendenza! 😉

scalatore.doppino

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Scalatore.doppino
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Ancora grazie, nessuna noia e anzi con le tue spiegazioni forse sto iniziando a capirci qualcosa 😅

Magari adesso integrando con le guide avrò le idee più chiare 🙂

Ho provato a dare un occhio al sito ELR, non lo conoscevo e penso lo proverò visto che si possono salvare le ricette viene comodo.

Ho inserito dei dati per provare a diluire un aroma e sto cercando di capire la differenza tra Desired strength e Nicotine strengths .. ne verrò a capo 😇
Ho visto che è menzionato spesso nel forum quindi sarà già stato chiesto (spero! 🤣)

Ultima modifica:

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.019
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Ho inserito dei dati per provare a diluire un aroma e sto cercando di capire la differenza tra Desired strength e Nicotine strengths .. ne verrò a capo 😇
È molto semplice in realtà una volta compreso cosa le due voci indicano:
Desired strength indica il quantitativo di nicotina che vuoi ottenere nel tuo liquido miscelato
Nicotine strength invece indica la quantità di nicotina delle basette che hai a disposizione.
Come ti dicevo in precedenza non è obbligatorio usare un'intera basetta, ne puoi usare anche solo una parte ed il resto conservarla per la successiva miscelazione, lo stesso vale per VG, PG e aromi; sono tutti ingredienti che nel DIY si usano man mano a seconda delle necessità.

scalatore.doppino

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
2
Nome
Scalatore.doppino
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
N/d
Ciao @GioGio
Grazie mille ancora per la pazienza!
Adesso che mi hai spiegato come funziona mi sento più fiduciosa nel provare ☺️
Di sicuro romperò le scatole ancora!
Intanto buona giornata e grazie

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.486
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.629
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.020
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.040
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto