gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
57
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Ragazzi secondo voi sarebbe preferibile aggiungere la nicotina al liquido dopo averlo miscelato nell'agitatore magnetico cosi da prevenirne l'ossidazione?
E' ovvio che anche la parte di Vg e Pg contenuta nel booster debba miscelarsi, magari aggiungendola verso la fine?
ci sono scuole di pensiero a tal proposito?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io credo che la cosa migliore sia mettere anche la nicotina perché l'agitatore magnetico non dovrebbe mai inglobare aria nel liquido, ma siccome la nicotina è volatile utilizzando una beuta con il tappo chiuso.
 
  • Like
Apprezzamenti: jast

jast

Utente SEF
Registrato
30 Lug 2018
Messaggi
119
Gradimento
14
Punti
18
Località
taranto
Dispositivi in uso
jastfog q 16, pico squeeze, crea
io la nicotina la metto dopo la miscelazione e di tanto in tanto agito durante la maturazione.
Se l'aroma lo devo svapare subito (esempio la tabaccheria) agito tutto insieme diminuendo la velocita' dell'agitatore al minimo consentito dal medesimo.
PS: la cosa importante e' non far prendere aria durante la miscelazione.
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.397
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Più che scuole di pensiero, è una questione fisica, come ti hanno detto la nicotina, è volatile e comunque con il tempo si ossida, corri il rischio che il liquido finale non abbia quel gusto di pulito/fresco, è più una sensazione nel breve periodo, ma potrebbe benissimo succedere, specialmente nelle infusioni molto lunghe che poi hai un gusto ferroso acido, pepato ecc ecc. vedi tabacchi macerati.
Quindi a meno che non la usi subito si mette sempre dopo, purtroppo oggi è difficile gestire le basi nicotinizzate in PG/VG, ma non è una disgrazia se le aggiungi dopo la sbatti a mano e poi lasci il liquido tranquillo per 24 ore, in modo da cinglobare la parte VG/PG della base.

Oggi mi sento in vena di Trivia nascosti in giro per il forum, per la gioia di @Fox70 , eccone uno e non vado neanche tanto OT, ed è a proposito di mettere cose prima o dopo la base.

Nella creazione di un liquido, esiste una tecnica che tanti usano, che è quella di mettere insieme gli aromi base senza aggiungere PG/VG.
Fargli fare l'infusione in modo che le molecole si uniscano e creino il nuovo aroma, piccola nota per chi non crede che l'infusione serva, di solito è questo "binding" molecolare che riempie quei "buchi" aromatici dati dal liquido fresco.

Susseguentemente se ne aggiunge solo una parte (5% abitualmente) ad una base PG/VG, e di solito in tester da 5ml in questo modo, se si devono fare delle modifiche, vengono fatte solo sull'aroma e già infuso, non sul liquido finale.

Ogni tanto devo farlo, per ravvivare la situazione, chissà se qualcuno lo leggerà.. 🤣
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Io metto tutti gli aromi e li agito, in modo da omogeneizzarli. Poi faccio lo stesso con la nicotina, aggiungo la VG e solo alla fine il PG.
 

gatsby79

Utente SEF
Registrato
30 Giu 2017
Messaggi
57
Gradimento
6
Punti
13
Località
taranto
Nome
Fabio
Dispositivi in uso
Eleaf Rim C - Eleaf Istick Power2
Atomizzatori in uso
Bishop Mtl Rda - Ares 2 Le - GTL pod
Io metto tutti gli aromi e li agito, in modo da omogeneizzarli. Poi faccio lo stesso con la nicotina, aggiungo la VG e solo alla fine il PG.
Nel caso di Aromi composti gia pronti consiglieresti lo stesso di aggiungere il Pg solo alla fine? teoricamente il pg dovrebbe richiedere meno tempo per "aromatizzarsi" rispetto al Vg.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
È bello vedere come un 3d diventi man mano uno discussione aulica sui massimi sistemi dello svapo.
Solo qui su SEF può accadere visto che fortunatamente abbiano tra noi le massime enciclopedie viventi! (y)

P.S. scusate l'OT, ma era più che doveroso! ;)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.397
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
aggiungere il Pg solo alla fine?

Probabilmente voleva dire la VG solo alla fine, il PG è già dentro gli aromi per cui se si fanno gli aromi test si aggiunge il PG prima perchè si congloba meglio, e la VG dopo, nicotina per ultimo.

Ma c'è da dire che alla fine il risultato è lo stesso io tante volte creo il test mettendo tutto insieme, omogeneizzo, metto la nicotina, shake e aspetto 24 ore.
Il risultato sarà lo stesso sono sempre le stesse molecole che devono unirsi per creare il liquido, la sequenza non è un must, nel nostro campo non ci sono leggi scritte e obbligatorie, solo prassi e abitudini, il risultato se si segue un processo non cambia, solo questione di abitudini.
Ma ricordiamoci che nessuno di noi ha la verità in tasca, NESSUNO!
Si impara ogni sacrosanto giorno, le cose cambiano e nel nostro campo che è velocissimo, si resta indietro in un attimo, vedi PG vegetale, omogeneizzatori, nuovi aromi, nuove molecole, nuove tecniche, sicurezza nei materiali, tecniche di estrazione, hai voglia se ce nè.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
No invece io faccio come ho detto. Perché? Gli aromi sono in PG e sono piuttosto fluidi, li mescolo per amalgamare meglio il sapore, metto la nicotina che è 50/50 nel mio caso e con gli aromi si amalgama facilmente (anche la nicotina ha un suo sapore), poi metto la VG che è densa che resta un po' lì, si amalgama con difficoltà, ma poi aggiungendo il PG alla fine che è fluido la va un po' a "rompere", altrimenti per ultima resterebbe lì sul filo del tappo (o quasi). Agito e un po' si mescola il tutto, la VG essendo in mezzo a due strati fluidi si "rompe" più facilmente. Non c'è una regola ma questo è il mio modo di vedere le cose. ;)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.397
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Come dicevo, non esistono regole, ed è questo il bello, la libertà di fare proprio un personale modo di mixare!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto