- Gradimento
- 3.019
- Punti
- 289
- Nome
- Giò
- Dispositivi in uso

- Atomizzatori in uso

Introduzione
Come molti sapranno con l'entrata in vigore della legge che equipara gli Aromi Concentrati (e ovviamente anche gli Scomposti che però sono tutt'altro) ai PLI a nicotina 0 la scelta tra cui attingere si è ristretta molto. Questo spesso è dovuto al fatto che i produttori, ora anche per gli Aromi, devono seguire l'iter burocratico e la relativa gestione specifica dei PLI che comporta sia degli esporsi finanziari che un ben più complicato stoccaggio e rendicontazione.
Questo inoltre comporta per noi utenti finali l'impossibilità di acquistare Aromi all'estero precludendoci quindi la possibilità di accedere a tutte quelle marche che in Italia non sono mai arrivate, o poco e parzialmente, e che rappresentano tristemente il 90% degli ingredienti usati dalla maggior parte di chi pratica il mixing.
Additivi
Il mixing in Italia non è mai stato un sotto-settore particolarmente florido dello svapo e quindi proprio gli Additivi sono stati fra i primi ad essere fortemente penalizzati causa il loro scarso utilizzo da parte dei clienti finali.
Molti additivi ormai sono del tutto scomparsi o non sono più utilizzabili in quanto venivano acquistati all'estero.
Mi sono quindi detto "Cosa c'è rimasto? Ben poco purtroppo!" ma però poi ho pensato "Quasi quasi mi dedico alla ricerca di quel poco che ancora è reperibile".
Spero vi sia utile quanto ho raccolto andando ad esaminare i prodotti a catalogo nei principali Store online italiani e quindi acquistabili secondo norma di legge.
Ice (Ghiaccio), Menta e Ice, Mentolo, Menta Forte
Sweetener (Dolcificante)
Etilmaltolo (*)
Sweetener + ICE
Etilmaltolo + ICE (*)
DIY
Alla fin della fiera come mi aspettavo è rimasto ben poco; ma tant'è... questo è quello che abbiamo. Bisognerà per forza fare di necessità virtù!
Ovviamente chiedo l'aiuto di chiunque sia interessato, rispondendo alla discussione, nel segnalarmi eventuali nuovi prodotti o l'eventuale fuoriuscita di produzione di quelli presenti nelle liste.
Grazie a tutti per la collaborazione, diamoci una mano a vicenda!
(*) L'Etilmaltolo è un dolcificante che ha una duplice valenza aromatica conferendo sia il dolce che il tostato. Da che mondo è mondo l'aroma Zucchero Filato (Cotton Candy di TPA ne è forse l'esempio più famoso) si è sempre fatto con l'Etilmatolo.
Come molti sapranno con l'entrata in vigore della legge che equipara gli Aromi Concentrati (e ovviamente anche gli Scomposti che però sono tutt'altro) ai PLI a nicotina 0 la scelta tra cui attingere si è ristretta molto. Questo spesso è dovuto al fatto che i produttori, ora anche per gli Aromi, devono seguire l'iter burocratico e la relativa gestione specifica dei PLI che comporta sia degli esporsi finanziari che un ben più complicato stoccaggio e rendicontazione.
Questo inoltre comporta per noi utenti finali l'impossibilità di acquistare Aromi all'estero precludendoci quindi la possibilità di accedere a tutte quelle marche che in Italia non sono mai arrivate, o poco e parzialmente, e che rappresentano tristemente il 90% degli ingredienti usati dalla maggior parte di chi pratica il mixing.
Additivi
Il mixing in Italia non è mai stato un sotto-settore particolarmente florido dello svapo e quindi proprio gli Additivi sono stati fra i primi ad essere fortemente penalizzati causa il loro scarso utilizzo da parte dei clienti finali.
Molti additivi ormai sono del tutto scomparsi o non sono più utilizzabili in quanto venivano acquistati all'estero.
Mi sono quindi detto "Cosa c'è rimasto? Ben poco purtroppo!" ma però poi ho pensato "Quasi quasi mi dedico alla ricerca di quel poco che ancora è reperibile".
Spero vi sia utile quanto ho raccolto andando ad esaminare i prodotti a catalogo nei principali Store online italiani e quindi acquistabili secondo norma di legge.
Ice (Ghiaccio), Menta e Ice, Mentolo, Menta Forte
- 01 Vape - Super & MNT oppure Super e MNT
- BioFumo - Menta Mix
- Blendfeel - Pianeta Menta - Ghiaccio
- Blendfeel - Pianeta Menta - Fredda
- Cyber Flavour - Cyber Ice
- Cyber Flavour - Mega Mint
- Dea - Diy FRESH
- Dreamods - Fresh Mint
- Dreamods - Ghiaccioli - Frosty Mint
- Eliquid France - Icee Mint Fruizee
- Fantasi Vape - Bar Juice - Spearmint Ice
- Flavourage - Freezy - Mintblast
- Flavourage - Freezy Mint
- Flavour Art - Mentolo
- Flavour Art - Polar Blast
- Flavour Art - Xtra Mint
- Justy Flavor - Breeze Mint
- Holy Vape - Koolada
- King Liquid - Classic - Mentolo
- LOP - Hurricane Ice
- LOP - Ice
- LOP - Polar (Balsamico)
- Reload Vape - It's A Mint Double
- Reload Vape - It's A Mint XXX
- Super Flavor - Sottozero
- Suprem-e - Black Line - Artic Mint oppure Artic
- Svapodream Lab - Ice
- Svapodream Lab - Mentolo
- Svaponext - Starter Flavour Menta Ice
- T-Svapo/T-Star - Ice
- T-Svapo/T-Star - Menta Ice
- TOB Pharma - 3.0 Series - Ice
- TOB Pharma - 3.0 Series - Mint
- TNT Vape - Menta Fresca
- TNT Vape - Super Ice
- TNT Vape - Dyna Mynt oppure Dyna Mint
- TNT Vape - Palmer (Pino, Mentolo ed Eucalipto)
- TNT Vape - Frosky
- VaporArt - ICE Il Ghiacciatore
- VaporArt - Mint Antartika
- Valkiria - Spearmint Ice
Sweetener (Dolcificante)
- T-Svapo/T-Star - Sweet
- TOB Pharma - 3.0 Series - Sugar
Etilmaltolo (*)
- Cyber Flavour - Zucchero Filato
- King Liquid - Zucchero Filato
- Svapodream Lab - Zucchero Filato
- VaporArt - Candy Land
Sweetener + ICE
- Valkiria - Spearmint Ice Baron
Etilmaltolo + ICE (*)
- Open Bar - Cotton Candy Ice
- Suprem-e - Cotton Candy Flavour Bar
- Valkiria - Cotton Candy Baron
DIY
- SEF - @Markvaping68 La Bomba Mentolata (segnalata da @Power)
Alla fin della fiera come mi aspettavo è rimasto ben poco; ma tant'è... questo è quello che abbiamo. Bisognerà per forza fare di necessità virtù!
Ovviamente chiedo l'aiuto di chiunque sia interessato, rispondendo alla discussione, nel segnalarmi eventuali nuovi prodotti o l'eventuale fuoriuscita di produzione di quelli presenti nelle liste.
Grazie a tutti per la collaborazione, diamoci una mano a vicenda!
(*) L'Etilmaltolo è un dolcificante che ha una duplice valenza aromatica conferendo sia il dolce che il tostato. Da che mondo è mondo l'aroma Zucchero Filato (Cotton Candy di TPA ne è forse l'esempio più famoso) si è sempre fatto con l'Etilmatolo.
Ultima modifica:
...complimenti e grazie mille.