Considerando che il mio svapo è declinato su una tipologia di atom che copre qualsiasi appagamento di resa aromatica in modo eccellente e non è un segreto che prediligo ed amo tutti i miei Gus, che utilizzo a rotazione con enorme soddisfazione. Senza menzionare altri atom in mio possesso devo comunque spezzare una lancia per i “muli sacri” dei miei by-ka, che non hanno bisogno di particolari attenzioni nella rigenerazione e coprono le mie giornate lavorative con immensa gioia. Questo atom, che ho acquistato direttamente dal modder, devo dire che mi ha sorpreso, inutile menzionare le maniacali attenzioni costruttive con finiture decisamente sopra le righe. E’ la prima volta che vedo un camino specchiato all’interno. Una prima degustazione ha visto un Khymeia VC che è uscito differente dai Gus ( intendo come ad esempio su un Aiolos, un EFS zt, un Chorus o un Menelaus ) ed esalta lo speziato degli orientali in modo straordinario lasciando solo un filo indietro il Kentucky... Il Burley l’ho sentito nelle sue note forse più nelle narici ma entrambi molto equilibrati, il tutto con un affumicatura tipica di questo fire cured morbida e piacevole...Prima prova emozionante non credevo davvero. Una seconda degustazione ha visto un Laodicea VC dove devo smentire le voci di corridoio dove dicevano che tale atom avrebbe tagliato le note cenerose di un Latakia in purezza e con grande sorpresa anche in questo caso la resa è molto morbida ed equilibrata e lo specchio aromatico viene esaltato davvero in modo straordinario, resina e cenere davvero inebrianti. Il tiro è altamente silenzioso con un volume di vapore corposo, ne caldo ne freddo. L’hit che restituisce utilizzando la campana standard con pin da 2x0,8 è da primo della classe. Insomma ad una primissima degustazione la sensazione è davvero emozionante ( ovviamente secondo la mia percezione ) e la resa è estremamente equilibrata, non è ne secca ne grassa. Per ora devo dire che il costo dell’ammennicolo è ampiamente giustificato da tutte le enormi caratteristiche che possiede questo atom.