mammina

Utente SEF
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
sinalunga
Dispositivi in uso
no
Atomizzatori in uso
no
Ari ciao a tutti!
come dicevo nella presentazione ho 29 anni e da circa 15 fumo all'incirca 10 sigarette al giorno! principalmente marlboro light, chesterfield light o rothmans blu.
La mia intensione è quella di abbandonare per sempre le sigarette ma purtroppo ho il terrore di sentire la mancanza del gesto della sigaretta fra le dita! (visto che comunque anche in gravidanza fumavo 2/3 sigarette al giorno e non di più)
Da un pò di tempo cerco su internet di capire qualcosa su queste "e-cig" ma come dicevo prima sono una profana completamente ignorante in materia!
Mi sono persa a sentir parlare di atomizzazori coil batterie, tiro di guancia tiro di polmone, vapore caldo vapore freddo :33::33::33: non ci capisco niente e per di più ogni volta che leggo mi confondo ancora di più le idee!!!

Cerco di spiegarvi cosa cerco così magari finalmente posso chiarirmi le idee!!
_ vorrei una e-cig per la vita - nel senso di un buon prodotto in modo da non doverci rimettere le mani 1000 volte, se il risultato è quello di buttare via le sigarette che fumo sono più che pronta a spendere un pò di piu!!! :D
_ non ho ben capito se la differenza di vapore caldo o freddo sta solo nell'intensità di aroma che ne esce forse sarebbe meglio qualcosa di regolabile manualmente
_ per quanto riguarda la nicotina forse non è il caso di toglierla proprio del tutto subito, per non dover poi pentirmi e tornare al vecchio pacchetto
_ un atomizzatore (è quello che contiene il liquido????) forse è meglio da 2 ml perchè è più capiente?? ma in parole povere quante "svapate" posso fare?? però vorrei anche tenere sotto controllo il livello per non rimanere a corto!
_ cosa cambia dal tiro di guancia al tiro di polmone?
aiutooooooooooooooo

intanto ringrazio da subito chiunque possa aiutarmi!!!
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ciao Erika.
Allora, andando con ordine, le ecig servono proprio a mantenere il gesto della sigaretta, da quel punto di vista si può stare tranquilli. Manualità, aspirazione, dipendenza da nicotina, li gestisci tu.

- nicotina, giusto, non toglierla assolutamente all'inizio, si ricasca nelle bionde. Con sistemi moderni una concentrazione al 9 va più che bene, con atomizzatori ariosi si può anche scendere
- vapore caldo e freddo: no, non dipende dall'aroma, ma dalla temperatura a cui "frigge" la coil e dalla potenza applicata alla resistenza. Personalmente preferisco un vapore abbastanza freddo, per fare un esempio con le sigarette, se tiri poco hai fumo freddo, se fumi compulsivamente la scaldi tanto da scottarti perfino le labbra. Ecco, è lo stesso più o meno. A vapore freddo si percepisce meglio l'aroma
- atomizzatore: è l'accrocchio che ti permette di svapare, composto da una base che monta la resistenza con una wick generalmente di cotone, un tank o serbatoio che contiene il liquido, una camera di combustione e camino che portano il vapore verso il tip (boccaglio) da cui aspiri il vapore. E collegato mediante un pin a quello della box, o batteria, che fornisce la corrente che riscaldando la resistenza permette la vaporizzazione del liquido, composto in genere da glicole propilenico PG, glicerina o glicerolo vegetale, VG, a volte acqua, nicotina in quantità variabili, aromi per dare i gusti. Gli aromi possono essere chimici e sintetici - tipo quelli alimentari che si usano ad esempio nei gelati industriali - o organici, estratti direttamente magari dalle foglie di tabacco, dai mandarini, dalle nocciole, dai chicchi di caffè.

- capacità: in genere variano da 2 a 6 ml, la nuova direttiva europea sul tabacco, TPD, impone i 2 ml, ma puoi ignorarla. Se si arriva da 15 sigarette si svapano dai 4 ai 6 ml al giorno, ma il consumo è molto personale, dipende anche se usi atom ariosi o chiusi

- tiro di guancia: simile a quello della sigaretta, aspiri in bocca, poi mandi nei polmoni o espiri. E' in genere consigliato a chi smette di fumare.
- tiro di polmone: immagina di prendere fiato prima di un'apnea, quello è il tiro di polmone
- a seconda degli atom puoi fare sia tiro di polmone che di guancia, al giorno d'oggi ci sono atomizzatori che consentono entrambe le modalità di svapo

- ecig da consigliare. Qui è molto difficile perchè ci sono molte combinazioni possibili. Se ci dessi qualche indicazione sarebbe meglio, ad esempio se preferisci una All-in-one o box e atomizzatore separato. Con la All in one, tipo la Aspire Plato, hai una boxettina che ha due tipi di tiri, guancia e polmone, capacità di 6 ml, batteria separata ma che puoi caricare con il cavo usb. Se vuoi box e atom separati, anche qui, sulla box potrai montare successivamente vari tipi di atom diversi nel caso tu voglia sperimentare, puoi scegliere con batteria integrata o separata. In questo caso puoi guardare la Eleaf Pico, molto compatta e performante. Sull'atomizzatore per la Pico o altre batterie simili, per tiro di guancia il Nautilus, un atom più aperto il Triton Mini, o se vuoi partire già "strong" il Kabuki clone con testine Aspire BVC Clapton da 1.8 ohm.
 

mammina

Utente SEF
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
sinalunga
Dispositivi in uso
no
Atomizzatori in uso
no
allora... cerco di fare un pò di ordine...
_ il tiro di guancia sembra essere quello più indicato per me..
_ per quanto riguarda il vapore caldo o freddo è possibile che ci siano dispositivi nei quali regolare il vapore manualmente?
_ che differenza c'è tra un boccaglio piatto ed uno tondo?

per quanto riguarda il dispositivo invece, conoscendomi ti dico già che con box e atomizzatore separato andrei poco lontano.. Non fumo il tabacco perchè mi sta pensiero farmi la sigaretta per intendersi! non starei dietro mai a ricambi e sperimentazioni e mille ricerche sui pezzi compatibili.. andrei al manicomio e abbandonerei prima del previsto!
 

mammina

Utente SEF
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
sinalunga
Dispositivi in uso
no
Atomizzatori in uso
no
un'altra domanda... per la batteria invece considerando i 4-6 ml al giorno ovviamente con una batteria sola rimarrei a secco.. ma la capacità della batteria cosa devo considerare? riuscirei a finire una giornata?

che differenza c'è tra un atom chiuso e uno più areoso? è solo la quantità di vapore che ne esce???

lo so.. non mi odiare!!!! :axechase:
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Guarda, praticamente tutti i tip sono tondi, di piatti credo ce ne sia uno solo ed è di un atom che non fanno più, il vecchio justfog 1453.

la batteria si misura in mAh, ad esempio quella che viene fornita a corredo dell'Aspire Plato è da 2500 e consente, con la ferramenta da tiro di guancia, di finire tranquillamente una giornata, consumi anche più dei 6 ml del tank. Al massimo fai come col cellulare, la attacchi al cavo usb e ricarichi, oppure ti compri una seconda batteria e la sostituisci.

Atom chiuso e arioso: vai da un estremo all'altro, da quelli come le sigarette a quelli che aspiri anche 5 volte tanto vapore. La maggior parte sta su tiro di guancia/atom un po' arioso giusto per variare. Con il Plato avresti entrambi i tipi di svapo in una sola box.

Qui una recensione se vuoi farti un'idea: http://www.sigarettaelettronicaforum.com/reviews/review/review/43-aspire-plato/
 

mammina

Utente SEF
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
8
Località
sinalunga
Dispositivi in uso
no
Atomizzatori in uso
no
dal tuo commento mi pare di capire che ce l'hai già! domanda forse stupida.. non è complicato da tenerlo in mano? non mi sembra tanto pratico!... forse perchè ho in mente le sigarette tra le dita!!!!!


Sui commenti che ho letto però non si può cambiare aroma fino a quando il tank non è svuotato... giusto?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Si, ce l'ho, ma anche quello che ti ha consigliato bluefin va molto bene, la Pico con il Nautilus, che avevo già citato prima

Cambio liquido: è così per tutti gli atomizzatori, o lo rimetti nella boccetta, o lo butti, o lo finisci. Gli unici dove cambi al volo sono i dripper, dove fai colare sulla coil e sul cotone il liquido dall'alto (dripping, appunto), ma ogni cinque minuti devi drippare, lo si usa in genere quando sei a casa o alla scrivania, poco comodo da portare in giro e poi sono rigenerabili, devi farti tu le coil

Ergonomia: ha le dimensioni di un pacchetto di sigarette.
Ecig a tubo: più simili ad una sigaretta come forma, alcuni esempi sono la Ijust e la Ego AIO, trovi info sul forum per entrambi i modelli, oppure usi google ;)
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Ti mando un messaggio privato

Inviato dal mio KFOT utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
571
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.783
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.757
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.655
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto