Re: Nicolas MTL by VapeFly - Fine Dello Stradominio Del Natuilus?
Nicolas arrivato, in una scatola cartonata ben fatta, quelle che di solito sono riservate alle box/batterie. Contiene l'atomizzatore, un vetro di ricambio, 2 coils una da 1,8 (9/13w) ed una da 0,6 (18/25w) e un sacchettino con tanti orings di ricambio, smontandolo ho capito perchè ce ne sono così tanti, ci sono orings dappertutto, sopra, sotto, in mezzo, praticamente laddove c'è una filettatura per avvitare qualcosa alla base c'è una protezione, anche se devo dire che nonostante queste accortezze ho trovato un po di liquido in cantina ed un altro po dopo aver tolto il drip tip dalla sua sede. Drip tip standard 510 perciò al bisogno sostituibile.
Io l’ho scelto nero ma c’è anche in versione tutta acciaio, per la sua forma non brilla proprio in fatto di originalità, esteticamente è un dejavù, le sue fattezze sono molto simili al nautilus X o altri atomizzatori dei quali mi sfugge il nome. È alto 39mm e pesa 39 grammi, dieci in meno del nautilus 2 che oltre a pesare di più ha anche una maggior sensazione di solidità, l’aspire è proprio un bel blocchetto di acciaio.
Refillo con liquido pronto dea cuba a 9 di nicotina e inizializzo come al solito, parte subito senza problemi, qualche scoppiettio iniziale, e già immediatamente riproduce fedelmente l'aroma che conosco e che ho caricato anche negli altri atom per compararlo. a differenza dei nautilus la coil non ha saporacci, non ha bisogno di essere “rodata” ...nel nautilus2 in particolare, i primi giorni di utilizzo avevo la lingua felpata per il gusto ferroso che mi lasciava... a tiri ravvicinati e compulsivi, a 11,8w non scalda, la produzione di vapore è abbondante, aroma ed hit sono appaganti, in linea con gli altri due, elf e nautilus.
...allora, che dire del Nicolas, atomizzatore molto piccolo ma massiccio, ha un comodissimo drip tip ne troppo stretto ne troppo largo, in plastica piacevole e con la forma giusta per appoggiare le labbra, più stretto sopra e più largo alla base, non conico ma convesso, forse un pelino corto perché si tocca l'atomizzatore. A differenza degli altri che rispettano la normativa tpd, tiene 3ml di liquido, abituato al 1,5ml del nautilus 2 è una comodità notevole, ha delle ottime regolazioni dell'aria per un'ampia scelta, i fori sono 5 ed hanno lo stesso diametro del nautilus2, l'elf invece pari come numero di fori ma di mezzo millimetro più largo ognuno. 5 sono i fori però si ha la possibilità di una doppia regolazione, ovvero si possono scegliere singolarmente oppure tenerne aperti assieme, giri la ghiera in un senso e un'unica apertura si posiziona sul foro scelto, giri nell'altro senso e la ghiera lascia più fori aperti assieme. Al primo foro piccolo, che è quello che solitamente uso, il tiro e bello chiuso alla pari del nautilus2, risulta un po meno silenzioso però, infatti già al secondo o terzo foro inizia a fischiare, tutto spalancato l'ariosità è da semipolmonare, maggiore degli altri due atom, non per i miei gusti e si fa sentire sin troppo. Hit e aroma non hanno differenze rilevanti ne dall'n2 ne dall'elf, così come la produzione di vapore, usando coils da 1,8 in ognuno (vapefly per il nicolas, aspire bvc per elf e n2), tutti e 3 comunque sono superiori al nautilis mini.
La novità più rilevante, tra i 3 citati, è il nuovo sistema di sostituzione della coil, (già adottato anche da qualche altra casa) a differenza di ciò che fin'ora sono stato abituato, la coil non ha filetti per avvitarla alla base, in questo atomizzatore di Vapefly è ad innesto, si spinge in sede dopo aver svitato la base dell'atom che è una camera propria perchè il corpo é diviso in 3 parti, quella sotto per la coil, quella centrale per il tank del liquido e il top cap superiore che chiude il serbatoio per effettuare il refill, molto comodo tra l'altro a parte un oring che protegge la chiusura al camino e che si stacca facilmente, essendo piccolo non è molto facile ri-sistemarlo nella sua sede. La fase di sostituzione della coil si può effettuare a tank pieno, basta capovolgerlo e svitare la parte sotto della base dove c'è la cantina e il pin.
Rispetto alle classiche bvc aspire da 1,8 queste di casa vapefly sono un po più corte ma con le asole più larghe.
Per spiegare a soldoni che differenze ha dagli altri mtl dovrei paragonarli a delle auto, per dar modo di comprendere meglio, forse, almeno nelle mie intenzioni, perciò se il nautilus mini è una familiare, comoda, spaziosa, pratica ed essenziale, il nicolas è una station wagon versione rs sportiva, capiente, comoda, molto prestante ma consumona, ho notato, dopo qualche ora di utilizzo, che beve mooolto di più dei sui colleghi, in maniera vistosa, sarà perché i fori della coil sono più larghi pur essendo di fattezze simili alle coil aspire. L'elf invece è un suv comodissimo e al quale non manca proprio niente mentre il nautilus2 che è come una spider due posti, perciò poco capiente, a volte scomoda e capricciosa in varie situazioni di marcia ma che se si sa guidare, dopo averci fatto confidenza, é quella che da più soddisfazioni e che appena si può si prende e si usa per godersela alla grande. Aggiungo anche altri modelli: Kabuki al pari di un'ammiraglia; Vika fantasy un'ammiraglia ma di seconda categoria (come da un'audi a8 ad una vw phaeton); Mesmer ud una jeep Wrangler spartana, affidabile e sincera che da quello che le si chiede; Hotcig smart una cinquecento piccola stilosa ma che resta una piccola cinquecento dalla quale si scende e si sale su di un'Auto con la A maiuscola però bella da avere per farci un giro ogni tanto.
Che altro, non mi sembra di aver dimenticato nulla, spero di essere stato abbastanza chiaro, in definitiva è stato per me un'ottima sorpresa, ma nulla di sconvolgente, confermando che può essere un'ottima alternativa ai "soliti" nautilus in tutte le loro versioni. Tra qualche giorno di utilizzo aggiornerò le mie impressioni che senz'altro cambieranno in meglio o in peggio non so.