Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Salve ragazzi,
stavo pensando a questo. È possibile ad esempio utilizzare 4ml di una basetta 20mg 50/50 per ottenere 8mg di nicotina? Se si, andrebbe bene ad esempio una siringa per colla?
Scusate se dico castronerie eh :)
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
303
Gradimento
42
Punti
31
Età
52
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
I conti sono giusti.

Utilizza una siringa alimentare o meglio una siringa da 5ml presa in farmacia senza utilizzare l'ago.

Mi raccomando di utilizzare tassativamente i guanti quando maneggi la nicotina.
 

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Perfetto grazie :) Non ho mai utilizzato i guanti, cosa potrebbe succedere se la nicotina entrasse in contatto con la pelle?
 

TheThingIs

Utente SEF
Registrato
3 Gen 2025
Messaggi
303
Gradimento
42
Punti
31
Età
52
Località
Roma
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ok, compro i guanti :p Una ulteriore domanda riguardo la siringa. Ma senza ago come faccio ad aspirare il liquido? Per vg utilizzo un piccolo tubo, per pg un ago cavo di quelli grandi
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Passando al mixing, compreso la diluizione degli aromi singoli, tramite bilancia di precisione si svolta e tutto si facilita senza ausilio di siringhe o misurini, si può fare tutto direttamente all'interno della boccia o chubby (quella finale dove terremo il liquido preparato).



In questo modo è molto semplice utilizzare porzioni di booster di nicotina: ad esempio io per preparare 100ml con concentrazione 3mg/ml utilizzo 15ml (17,25gr) di nicotina, ovvero un booster e mezzo 50/50 con concentrazione 20mg/ml

Io personalmente utilizzo un cilindro da 50ml sulla bilancia per misurare ogni singolo ingrediente prima di buttarlo nella boccia di destinazione, ma basterebbe un cilindro da 25/30ml o uno da 10ml e per alcuni ingredienti peso in due o tre tornate diverse.
Consiglio, nel caso non si versi e pesi direttamente nella boccia di destinazione, per prima cosa di usare contenitori trasparenti in boro silicato (per questioni di igiene e facilità di lavaggio e sterilizzazione) e di seguire questo ordine di miscelazione:
  • aroma
    • essendo in PG dovrebbe avere lo stesso rapporto del PG, ma si può considerare tranquillamente 1 mg per ml
  • nicotina
    • se in PG dovrebbe avere lo stesso rapporto del PG, se in VG dovrebbe avere lo stesso rapporto del VG, se 50/50 io faccio la media con rapporto 1,15 mg per ml
  • VG
    • rapporto 1,262 mg per ml
  • PG
    • rapporto 1,038 mg per ml
  • eventuale h2o bidistillata FU (solitamente si mette un massino di 10% che va ad erodere il totale della PG o della VG, per esempio diluizioni tipo VG/PG/h2o 45/45/10 o 40/50/10, io a volte uso 40/55/5 o 35/60/5)
    • rapporto 1 mg per ml
  • eventuale soluzione salina FU (escamotage per attenuare il senso del dolce nella resa in vaporizzazione, al massimo 1% o va tutto in muting, la percentuale va ad erodere il totale della h2o o del PG o della VG, io a volte faccio diluizioni tipo VG/PG/h2o 40/55/4/1 o 35/60/5/1, anche se in realtà il contenuto in realtà sarebbe 0,8% o 0,9%, ovvero 0,8/0,9 grammi su 100 ml finali)
    • rapporto 1 mg per ml
in questo ordine, senza dover lavare il contenitore temporaneo ad ogni ingrediente, si riesce a travasare il tutto senza lasciare troppi rimasugli perché via via gli ingredienti successivi dovrebbero "raccattare" i precedenti, inoltre gli ultimi due ingredienti sono quelli più fluidi quindi è possibile agitare un po' per ripulire bene i rimasugli precedenti.
 

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ti ringrazio, ma servirebbero comunque flaconi misurini e siringhe no? Comunque ora lo leggo per bene :)
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Per la questione guanti e maneggiamento nicotina puoi anche evitare, con un po' di attenzione nello stappare il booster (una lama poco affilata e della carta casa) e versarne il contenuto difficilmente si avrà contatto con la pelle.

Nel caso il contatto sarebbe con poche microgocce per cui già con la carta assorbente si risolve tutto.

Per carità, è vero che la nicotina può essere assorbita rapidamente dalla pelle ma non istantaneamente e sicuramente si tratterà di una concentrazione veramente bassissima contenuta in poche micro gocce.
La cosa importante è che non finisca a contatto con una ferita aperta o negli occhi, che il contatto non sia di tutto il contenuto di 10 ml del booster, e che ci si lavi immediatamente dopo il contatto con abbondante acqua.
In caso di intossicazione con il contenuto di un booster, alla peggio, si può riscontrare nausea, cefalee, sudorazione, lieve aumento del battito cardiaco financo episodi di tachicardia e pesantezza la petto. Non mi aspetto che si arrivi a sintomi più gravi come vomito o svenimento.

Se non si ha dimestichezza con la diluzione dei liquidi le prime volte è bene usare i guanti in nitrile che si acquistano in farmacia (eventualmente, in mancanza ed emergenza, i guanti di gomma per lavare i piatti, anche se molto scomodi) e per ulteriore, quanto eccessiva precauzione degli occhiali (meglio da laboratorio, ma anche da sole economici o da vista economici).
Queste precauzioni erano d'obbligo oltre 10 anni fa quando si poteva acquistare la nicotina (tra l'altro in grandi quantità fino ad 1 lt) disciolta in acqua in elevate concentrazioni, da 36 a 72 mg/ml, se non addirittura pura. Ora grazie alla TPD i rischi di intossicazione sono veramente infinitesimali.



P.s.: Ovviamente il flacone di nicotina, come anche di aroma o aroma diluito, non si deve ingerire. Lo scrivo per gli americani che leggono e che solitamente mettono il gatto nel microonde.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ti ringrazio, ma servirebbero comunque flaconi misurini e siringhe no? Comunque ora lo leggo per bene :)
Come ti ho scritto il minimo necessario è la boccia di destinazione del liquido finito (ad esempio una chubby da 100ml) e la bilancia: metti la boccia sulla bilancia, fai la tara (che azzera), ed ogni ingrediente lo versi nella boccia sulla bilancia fino al raggiungimento del suo peso necessario, poi rifai la tara e passi all'ingrediente successivo.

Altrimenti come ti ho scritto io usi un recipiente intermedio come un cilindro o un becker (meglio boro silicato che plastica) da mettere sulla bilancia, fare la tara, e riempire con ogni singolo ingrediente fino al raggiungimento del peso necessario. Poi versi il contenuto appena pesato nella boccia di destinazione, rimetti sulla bilancia, fai tara e pesi l'ingrediente successivo.
Questa soluzione è comoda perché se dovessi eccedere per sbaglio il peso di un ingrediente non faresti danni: basta riversare il contenuto nel contenitore dell'ingrediente e ripesare daccapo.
 

Thirdeyeomfg

Utente SEF
Registrato
4 Giu 2023
Messaggi
248
Gradimento
0
Punti
17
Località
Italia
Nome
E.
Dispositivi in uso
Vaporesso luxe x pod, Vaporesso Luxe x2 , Wenax m2
Atomizzatori in uso
By-ka SE, By-ka v10, By-ka v9+ SE, 13.12, Precisio GT
Ho capito, non sono praticissimo :) Grazie per i consigli
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.576
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.854
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.743
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.103
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.324
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.525
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto