Svaposki 69

Utente SEF
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
1.116
Gradimento
110
Punti
113
Località
Monza
Dispositivi in uso
Knight V2 (Smoant) - Evic Aio (Joyetech) - Pico Squeeze (Eleaf)
Atomizzatori in uso
Kayfun V5 (SXK) - Nautilus (Aspire) - Crius (OBS) - Talos V1 (Smoant) - Ka V6 Styled (Clone) - Speed Revolution (Clone) - Kayfun Prime (Clone)
Giustissimo, e questo avviene per la seconda legge di Ohm che trovi descritta in maniera molto semplice qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
o in altri siti più "tecnici".
Per quello che riguarda lo svapo ed in particolar modo salute ed aroma, l'importante è sapere che la temperatura della superficie della resistenza durante il tiro non deve bruciare il liquido e nemmeno il cortone (più difficile per wick o mesh) e questo è fattibile anche grazie al rapporto mw/mm2 (ovviamente è tutto molto spannometrico).
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
il problema è che prendi come riferimento il valore di 6v che non è un valore universale fisso.
Come già detto sin dal mio primo post, alcune res in base al materiale, lo spessore del filo usato e al numero di spire, raggiungono la soglia dannosa a 3,4volt, altri ancora anche a 8volt.
Il problema non è andare a 12volt o a 4volt con la giusta resistenza, ma evitare di superare la soglia di flusso termico.

Per fare qualche esempio pratico.
- una dual coil di nichelcromo 22ga, da 0,4 ohm raggiunge la soglia dei 200mw/mm2 a 180 watt, cioè a circa 8 volt...
- una single coil con kantal 28ga da 1 ohm, raggiunge i 200mw/mm2 a circa 12 watt, cioè a circa 3,5volt...
 

Vascoviapiave

Utente SEF
Registrato
24 Nov 2016
Messaggi
99
Gradimento
8
Punti
13
Località
Foligno
Dispositivi in uso
Ego aio box, hcigat vt75
Atomizzatori in uso
aspire k3, phenomenon (clone), unfollow momentous, hadaly, hurricane, rose v3
il problema è che prendi come riferimento il valore di 6v che non è un valore universale fisso.
Come già detto sin dal mio primo post, alcune res in base al materiale, lo spessore del filo usato e al numero di spire, raggiungono la soglia dannosa a 3,4volt, altri ancora anche a 8volt.
Il problema non è andare a 12volt o a 4volt con la giusta resistenza, ma evitare di superare la soglia di flusso termico.

Per fare qualche esempio pratico.
- una dual coil di nichelcromo 22ga, da 0,4 ohm raggiunge la soglia dei 200mw/mm2 a 180 watt, cioè a circa 8 volt...
- una single coil con kantal 28ga da 1 ohm, raggiunge i 200mw/mm2 a circa 12 watt, cioè a circa 3,5volt...
Si, ora è tutto più chiaro ... è più o meno quello che scrivo nell'ultimo post in questo 3d dove posto i due allegati con un esempio simile al tuo.
Se ho sbagliato qualcosa dal punto di vista concettuale ti prego di farmelo notare
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
sono due coil dagli stessi ohm..... se le svapiamo a 26W producono entrambe 4,27V


Sono i volt che producono i watt in base alla resistenza e non viceversa.
Gli screen sono sfocati e non si leggono, ma credo che hai afferrato il concetto della soglia di flusso termico.
 

Vascoviapiave

Utente SEF
Registrato
24 Nov 2016
Messaggi
99
Gradimento
8
Punti
13
Località
Foligno
Dispositivi in uso
Ego aio box, hcigat vt75
Atomizzatori in uso
aspire k3, phenomenon (clone), unfollow momentous, hadaly, hurricane, rose v3
Si lo avevo afferrato il concetto che sono i V che producono i W .... ho scritto in quella maniera perché solitamente sulle box si agisce variando i W .... o almeno io ho visto fare così dato che ancora non ne posseggo una
 

Svaposki 69

Utente SEF
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
1.116
Gradimento
110
Punti
113
Località
Monza
Dispositivi in uso
Knight V2 (Smoant) - Evic Aio (Joyetech) - Pico Squeeze (Eleaf)
Atomizzatori in uso
Kayfun V5 (SXK) - Nautilus (Aspire) - Crius (OBS) - Talos V1 (Smoant) - Ka V6 Styled (Clone) - Speed Revolution (Clone) - Kayfun Prime (Clone)
Si lo avevo afferrato il concetto che sono i V che producono i W .... ho scritto in quella maniera perché solitamente sulle box si agisce variando i W .... o almeno io ho visto fare così dato che ancora non ne posseggo una

Non incasinatevi nella materia, i Watt, i Volt gli Ohm e gli Ampere sono grandezze elettriche che servono a misurare determinate "caratteristiche" in un circuito elettrico (mi perdonino la semplificazione i colleghi elettronici/elettrotecnici!) e nel nostro caso c'è sempre una relazione tra loro che ci porterebbe a proseguire questa discussione senza mai trovare un punto d'incontro dato che probabilmente conosciamo la materia a livelli diversi.
Se ci limitiamo a quello che ci interessa per lo svapo, direi che si dovrebbe vedere semplicemente il controllo della potenza (W) sulla box come una sorta di "limitatore" che evita alla resistenza di bruciare il liquido o lo stoppino.
Perdonatemi l' approccio poco professionale ma vorrei trasmettere che è più importante capire come non bruciare i liquidi che come interagiscono le varie grandezze elettriche (almeno in questo forum :D.)
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Se ci limitiamo a quello che ci interessa per lo svapo, direi che si dovrebbe vedere semplicemente il controllo della potenza (W) sulla box come una sorta di "limitatore" che evita alla resistenza di bruciare il liquido o lo stoppino.

No. Il controllo della temperatura è un limitatore che evita di bruciare wick e liquidi. Il controllo della potenza è un'alternativa al controllo di tensione, comoda perchè evita di dover far conti basati sulla resistenza, niente di più, niente di meno.

La potenza, in un sistema ben configurato, determina la quantità di vapore prodotto mentre la qualità del vapore dipende dal flusso termico.
 

Svaposki 69

Utente SEF
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
1.116
Gradimento
110
Punti
113
Località
Monza
Dispositivi in uso
Knight V2 (Smoant) - Evic Aio (Joyetech) - Pico Squeeze (Eleaf)
Atomizzatori in uso
Kayfun V5 (SXK) - Nautilus (Aspire) - Crius (OBS) - Talos V1 (Smoant) - Ka V6 Styled (Clone) - Speed Revolution (Clone) - Kayfun Prime (Clone)
No. Il controllo della temperatura è un limitatore che evita di bruciare wick e liquidi. Il controllo della potenza è un'alternativa al controllo di tensione, comoda perchè evita di dover far conti basati sulla resistenza, niente di più, niente di meno.

La potenza, in un sistema ben configurato, determina la quantità di vapore prodotto mentre la qualità del vapore dipende dal flusso termico.

Si ma la sostanza e la stessa :24: :24:
... se poi la cosa la "affrontiamo tecnicamente" allora dobbiamo spostarci su forum più tecnici ... ma sinceramente vorrei stare lontano dal lavoro :rollingred:
Grazie
 

emiliabuilder

Utente SEF
Registrato
14 Nov 2016
Messaggi
474
Gradimento
131
Punti
69
Località
Parma
Sito Web
www.youtube.com
Dispositivi in uso
DNA200-250,meccaniche parallele,NC2
Atomizzatori in uso
dripper vari
@Vascoviapiave scusa mi intrometto in questa discussione per fare un piccolo appunto, premesso che quello che dice James_Dean è giustissimo, voorei aggiungere un concetto.
Secondo me non dobbiamo seguire steamengine sempre alla lettera, questa app è utillissma per darci una idea delle caratteristiche generali delle nostra build, poi spesso nella realtà le cose non stanno proprio così.
Vi faccio un esempio: quella che vedete sotto è una simulazione in single coil di una build tra le mie preferite che mi fabbrico io stesso.
5 wrap su punta da 3mm di una alien con 3 core di NiCR da 0.4 wrappata con del NiCr da 0.12.
Il valore di Heat flux è molto basso e per arrivare a 180-200 dovremmo dare a quest build tantissimi watt.(tenedo poi presente che io di solito svapo questa build in dual coil ed il valore Heat flux si dimezza)
Io vi giuro che sopportando un piccolissimo ritardo al primo tiro da fredda, mi svapo questa buid al massimo a 120w (massimo dato che di solito stò sui 110).
il valore di Heat flux ci dice quanti w potremo dare alla coil mantenedo un vapore svapabile, ma secondo me non è che sempre dovremo arrivare a quei wattaggi.
Anzi vi posso garantire che a 200w una alien perde gran parte delle caratteristiche che me la fanno piacre.
Saremo costretti a fare tiri brevi e nervosi, la coil resterà caldissima e friggerà anche quando avremo finito di tirare è l'aroma nella maggior parte dei casi andrà perso.
Scusate ma volevo solo riportare la mia esperienza personale.
Se vi interessa come fare questa build, date una occhiata al canale youtube presente nella firma. o a questo post o quest'altro sul forum...
Come dico sempre il nostro obbiettivo sarebbe quello di raccogliere un gruppo di appassionati delle coil complesse home made che possa crescere assieme condividendo consigli ed impressioni
ciao a tutti

Chi Mi Chiarisce Un Concetto? [SigarettaElettronicaForum.com]
 

James_Dean

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Feb 2016
Messaggi
4.769
Gradimento
989
Punti
218
Località
Roma
Nome
James_Dean
Dispositivi in uso
Rx2/3, Pico Squeeze, Aegis Squonker
Atomizzatori in uso
Strike, Speed, Goon, The Flave
Pienamente d'accordo , questi calcolatori servono a dare dei riferimenti indicativi sul comportamento della coil. Poi in base al gusto e l'esperienza si può variare la potenza per avere un vapore più tiepido o meno. L'unico dato di fatto rimane che superando quella certa soglia di calore, aumentano in maniera esponenziale le probabilità di sprigionare sostanze nocive.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.576
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.854
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.743
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.103
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.323
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.525
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto