Massimo1965

Utente SEF
Registrato
18 Feb 2016
Messaggi
39
Gradimento
1
Punti
13
Località
Friuli
Dispositivi in uso
istick 40 w,Evic vtc mini,Aspire Plato
Atomizzatori in uso
Nautilus,KLP,Phenomenon Zest
Buongiorno ragazzi/e,sono prossimo all'acquisto di una Pico Squeeze con relativi atom(cloni)Strike e Origen Little:vorrei quindi un consiglio su quale set up è più indicato per rigenerarli ovvero che tipo di filo resistivo usare(materiale e sezione filo in mm o Gauge).Vorrei anche acquistare alcune coil prefatte per i suddetti atom ma non ho idea di cosa prendere...Sarei contrario all'utilizzo di filo con Nichel per problemi di allergia,vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli!
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
Senza polemica:confused:ma anche se il Santone ha tanti seguaci definirlo mezzo mondo mi sembra un pò esagerato!!![emoji38] :24:
Ho dovuto guardare il video del Santone per capire cosa centrasse in questa discussione, perché io non mi riferivo a lui. Immagino che vi siate già accapigliati su questo argomento all'uscita del video del Santone.
Ora mi spiego alcune cose....
Solo casualmente cmq il wattaggio da me indicato (e poco indicativo perché non reale) è simile a quello consigliato dal Santone nel suo video. Personalmente non ho mai seguito i consigli degli YouTuber, ma mi sono sempre regolato attraverso la discussione con i miei amici, con il mio negoziante di fiducia e attraverso le mie personalissime sensazioni del momento...


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Alvi

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
25 Mar 2016
Messaggi
1.805
Gradimento
576
Punti
218
Località
Venezia Mestre
Dispositivi in uso
Na vagonata
Atomizzatori in uso
N'altra vagonata
@F.Salistrari lasciamo perdere il Santone, è uno youtuber, ad alcuni piace ad altri no. Provo a spiegarti perché un flusso termico elevato è pericoloso, riprendendo quanto avevo scritto anche in un'altra discussione. E sia chiaro, nessuno vuole fare un processo, criticare, né fare il professore, ci si limita a condividere alcune conoscenze per poter essere utile nei limiti delle proprie capacità; oggi lo faccio io con te, domani lo fai tu con me.
Il punto è che molti non sanno che possono svaparsi il cotone bruciato anche se questo è completamente irrorato di liquido.
Una miscela di glicole e glicerolo al 50/50 bolle a 210 gradi, questo significa che il sistema termodinamico composto da cotone-liquido-filo-aria all'accensione della resistenza, visto che il filo da solo raggiungerebbe temperature infinitamente più alte (tanto da divenire incandescente), si pone praticamente immediatamente alla temperatura di equilibrio di 210 °C. Se la temperatura sale anche di un solo grado significa che non c'era sufficiente liquido/aria per mantenere in equilibrio il sistema, e il calore del filo ha potuto "sprigionarsi" un tantino di più. Il punto dunque è che quel calore in eccesso, visto che non c'è più liquido a raffreddarlo (se ci fosse la temperatura del sistema tornerebbe immediatamente a 210 °C), finisce direttamente sul cotone. Questo può non comportare alcuna conseguenza (se non un vapore più caldo) quando la temperatura che non superi quella di bruciatura del cotone, perché il calore in eccesso che finisce sul cotone non è sufficiente a far danni. Ma con un flusso troppo elevato si raggiungono di temperature oltre i 300 gradi, questo significa che ad ogni attivazione tutto il calore in eccesso fa bruciare il cotone, in maniera impercettibile dal punto di vista dell'aroma, e facendo finire nei polmoni quelle particelle di cotone bruciato.
Quindi a quei flussi, anche se si fa attenzione a non mandare mai in secca il cotone, ci si butta nei polmoni delle particelle prodotte da combustione, come succede nelle sigarette, seppur ovviamente in maniera ridotta.
Non può essere una giustificazione dire "ma è così che a me piace", o "io vado a bocca finché non trovo gratificazione", perché se la gratificazione fosse l'unità di misura della sicurezza a questo sarei rimasto alle sigarette e alla pipa.


Edit: nessuno vieta di usare lo speed a 24 watt, anzi, anche io lo faccio spesso, ma con rigenerazioni adatte a mantenere nella norma il flusso termico dei 24 watt.
 
Ultima modifica:

tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Ho dovuto guardare il video del Santone per capire cosa centrasse in questa discussione, perché io non mi riferivo a lui. Immagino che vi siate già accapigliati su questo argomento all'uscita del video del Santone.
Ora mi spiego alcune cose....
Solo casualmente cmq il wattaggio da me indicato (e poco indicativo perché non reale) è simile a quello consigliato dal Santone nel suo video. Personalmente non ho mai seguito i consigli degli YouTuber, ma mi sono sempre regolato attraverso la discussione con i miei amici, con il mio negoziante di fiducia e attraverso le mie personalissime sensazioni del momento...


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Ciao
più che accapigliati credo che tranne qualche eccezione eravamo un pò tutti dello stesso parere cioè che stavolta aveva sparato una grossa C.xx.ta Santone o non Santone che fosse.
Detto questo mi scuso con te se ti ho offeso non era mia intenzione e spero avrai capito che più che altro era una battuta.
Ciao
Antonio
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
Ciao
più che accapigliati credo che tranne qualche eccezione eravamo un pò tutti dello stesso parere cioè che stavolta aveva sparato una grossa C.xx.ta Santone o non Santone che fosse.
Detto questo mi scuso con te se ti ho offeso non era mia intenzione e spero avrai capito che più che altro era una battuta.
Ciao
Antonio
Ma no non c è da scusarti figurati.... Si discute, si fanno battute, si dicono cose stupide o intelligenti. Funziona così. L'importante è che lo si fa con rispetto reciproco... E so che non c era niente di irrispettoso nella tua battuta. Per cui non c'è da scusarti.
Un caro saluto. Ci si becca nel forum

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
596
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.625
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.805
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.250
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.797
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.690
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto