Massimo1965

Utente SEF
Registrato
18 Feb 2016
Messaggi
39
Gradimento
1
Punti
13
Località
Friuli
Dispositivi in uso
istick 40 w,Evic vtc mini,Aspire Plato
Atomizzatori in uso
Nautilus,KLP,Phenomenon Zest
Buongiorno ragazzi/e,sono prossimo all'acquisto di una Pico Squeeze con relativi atom(cloni)Strike e Origen Little:vorrei quindi un consiglio su quale set up è più indicato per rigenerarli ovvero che tipo di filo resistivo usare(materiale e sezione filo in mm o Gauge).Vorrei anche acquistare alcune coil prefatte per i suddetti atom ma non ho idea di cosa prendere...Sarei contrario all'utilizzo di filo con Nichel per problemi di allergia,vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli!
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
Ma perché mai? Lo svapo ti offre la possibilità di variare molteplici fattori che ti possono permettere di raggiungere il modo di svapare che preferisci. Lavora e prova coil diverse: puoi usare un altro materiale, un altro spessore di filo, più o meno spire, il diametro interno... magari coadiuvato dal calcolatore, in modo da trovare quello che cerchi... insomma, ti puoi sbizzarrire...

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Mi spieghi perché 5 spire di 0,32 su una Pico Squeeze che nemmeno riscalda la campana dello strike 18 dovrebbe causare una situazione di pericolo?
Ho provato il 6 spire (poco hit), 7 spire su punta da 2, 4 spire su punta da 2, Nichel 200 12 spire, ma l'unica che rende al meglio a livello di hit e di aroma (PER ME) è questa: torrette ravvicinate è 5 spire di 0,32 kanthal su punta da 1,5. Non vedo dove sta il problema. La usa mezzo mondo questa configurazione.

Lo Speed Revolution a 24 watt, lo uso solo perché probabilmente uso una box non adatta. Un atom nato come BF, su una Box non BF, non rende sicuramente come dovrebbe. E anche qui ne ho provate di tutti i tipi di configurazione, ma il 5 spire di Kanthal 0,28 o 4 spire di 0,32 su punta da 2 a 22,5/24 watt (quando la batteria comincia a calare alzo un po' i watt per avere un minimo di hit costante), è quella che mi dà più soddisfazione.

Ripeto, su una Squeeze il Revolution è totalmente inutile. O meglio è la box che è totalmente inutile con questo atom. Cioè dopo qualche tiro mezzo soddisfacente, perde completamente di spinta e di hit. L'hit è la caratteristica principale di questo atom, senza non ne vedo la ragione di usarlo. Anche perché senza hit, anche l'aroma ne risente parecchio. Almeno da quello che è torno a ripetere il mio gusto personale. Essendo poi che lo uso su una Pico 75 come dripper per evitare di dover ricaricare ogni dieci secondi, lo uso con molta calma, senza svapo compulsivo insomma, evitando così anche di riscaldarlo eccessivamente.

Poi non so che calcoli bisogna fare, ma tutte le persone che ho conosciuto usano lo Speed così (con questa configurazione e a questi wattaggi). Cioè voglio dire 22,5 watt di una Pico 75 (saranno reali? Ci credo poco) sono troppi? Non credo...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Te l'hanno già detto. Stai svapando ad un flusso di calore oltre 500.
E il tuo rispondere: non me ne frega nulla non depone a tuo favore.
Stai svapando cotone bruciato, è tossico, danneggi i tuoi polmoni

Se ti piace usare lo speed a 24 watt fa pure. E' di acciaio, hai voglia. Ma almeno usa dei fili di diametro adeguato. Minimo, ma proprio minimo, un 26 ga. Abbassalo quel maledetto flusso di calore, è come aspirare vapori di colla..
Tanto vale che ti fumi delle sigarette senza filtro, ti fai meno male
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
Ok capo

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
Lo Speed Revolution a 24 watt, lo uso solo perché probabilmente uso una box non adatta. Un atom nato come BF, su una Box non BF, non rende sicuramente come dovrebbe.

Non è che usi una box non adatta. E' che usi una potenza non adatta. Se tu usassi lo SR su una box BF circuitata a 24w, non cambierebbe nulla. L'ineguatezza della box sta soltanto nel fatto che la pico 75 non ha la boccia ed il pin forato: se usi lo Speed o lo Strike o qualsiasi altro atom BF su una box non BF, lo usi come dripper (e nulla e nessuno ti vieta di farlo: pensa ai vari atom da cloud o da flavour. La maggior parte si possono usare sia in BF che come dripper, con box non BF, quindi): la differenza sta nel fatto che drippi il liquido invece di farlo salire dal basso con la squonkata. L'atom in sè rende come deve rendere. Ovvio che il dripping, con atom di queste dimensioni, non è proprio comodissimo, ma questo è un altro discorso...
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
Non è che usi una box non adatta. E' che usi una potenza non adatta. Se tu usassi lo SR su una box BF circuitata a 24w, non cambierebbe nulla. L'ineguatezza della box sta soltanto nel fatto che la pico 75 non ha la boccia ed il pin forato: se usi lo Speed o lo Strike o qualsiasi altro atom BF su una box non BF, lo usi come dripper (e nulla e nessuno ti vieta di farlo: pensa ai vari atom da cloud o da flavour. La maggior parte si possono usare sia in BF che come dripper, con box non BF, quindi): la differenza sta nel fatto che drippi il liquido invece di farlo salire dal basso con la squonkata. L'atom in sè rende come deve rendere. Ovvio che il dripping, con atom di queste dimensioni, non è proprio comodissimo, ma questo è un altro discorso...
No però è qui il punto. Sono convinti che i 24 watt (a batteria mezza scarica, 22,5 a batteria carica) con cui uso lo SR sulla Pico 75 NON siano reali. Al massimo saranno un 17 watt. Perchè per esempio su una Therion BF di un amico ho trovato più che soddisfacente svapare a 16,5 watt con il mio stesso Speed...
Per questo ti dico che è tutto molto relativo.
Ed è per questo che non lo uso sulla Squeeze che non spinge minimamente e ha inoltre una erogazione diversa rispetto a una box circuitata.
Siccome ho avuto due Pico 75 e tutte e due con atom diversi a wattaggi uguali si comportavano diversamente rispetto ad altre box, comprendo il tuo discorso, ma non lo posso applicare al mio stile di svapo, perché se abbassassi il wattaggio in display della 75, non riuscirei ad ottenere la stessa erogazione di altre box.
Spero di essermi spiegato meglio adesso.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Cugiuz

Utente SEF
Registrato
8 Nov 2016
Messaggi
1.025
Gradimento
136
Punti
113
Località
Torino
Dispositivi in uso
hcigar vt-inbox DNA 75, lost vape Therion BF DNA 75c, honeybox "cugiuz", pico 75, pico 25, pico squeeze, vaporesso tarot nano, evic vtwo mini
Atomizzatori in uso
justfog q16, smok tfv4 micro (venduto), aspire nautilus, kayfun v3 mini clone (deceduto), ud mesmer, digifalvor siren 22, origen little 16 original, goon 22 original (venduto), by-ka V6 original, tiberian vape pallas original, speed revolution original, psyclone hadaly original, kayfun prime origina
Ah ok, ora ho inteso cosa volevi dire, ma rimango comunque perplesso. Mi sembra veramente strano che la pico abbia un'erogazione nominale così lontana da quella dichiarata. Io sulla pico, con i vari tank da guancia e con le coil che faccio, viaggio intorno ai 13-14w. Se fosse come dici tu, in proporzione svaperei intorno ai 9w e non mi sembra proprio...

Giusto per curiosità ho provato a montare lo Speed sulla pico e a 14w non mi sembra ci siano grosse differenze rispetto ai 14w della Vtinbox. Per essere pistini, ho provato anche il Kayfun Prime sulla Vtinbox e rispetto alla pico, sulla quale lo uso abitualmente, l'impressione è la stessa. Mi riservo di fare le medesime prove anche sulla Therion, ma, ripeto, mi sembra alquanto strano...
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
Ah ok, ora ho inteso cosa volevi dire, ma rimango comunque perplesso. Mi sembra veramente strano che la pico abbia un'erogazione nominale così lontana da quella dichiarata. Io sulla pico, con i vari tank da guancia e con le coil che faccio, viaggio intorno ai 13-14w. Se fosse come dici tu, in proporzione svaperei intorno ai 9w e non mi sembra proprio...

Giusto per curiosità ho provato a montare lo Speed sulla pico e a 14w non mi sembra ci siano grosse differenze rispetto ai 14w della Vtinbox. Per essere pistini, ho provato anche il Kayfun Prime sulla Vtinbox e rispetto alla pico, sulla quale lo uso abitualmente, l'impressione è la stessa. Mi riservo di fare le medesime prove anche sulla Therion, ma, ripeto, mi sembra alquanto strano...
Non saprei. Avrò incappato in due Pico strane. Del resto anche la Squeeze che ho sembra spingere di meno rispetto a quella di un amico. Lui l'ha comprata in negozio fisico io dalla Cina. Così come le Pico.
Forse hanno una erogazione diversa. Forse sarà dovuto al fatto che in entrambe avevo aggiornato il firmware tramite pc e questo avrà causato qualche distorsione nella rilevazione del wattaggio reale.
Sta di fatto che quando ho svapato sulla Therion avevo impostato inizialmente a 22,5 come di solito sulla Pico 75 e ho dovuto abbassare immediatamente perché troppo forte.
Credevo fossero tutte così le Pico avendone avute due con il medesimo comportamento... Evidentemente non è così. Ma anche rispetto ad una Box con DNA 60 non BF ho notato questa differenza. Atomizzatori uguali devo sempre aumentare il wattaggio sulla Pico, rispetto a questa box... Nell'ordine di un 5/6 watt

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

tonysvap

Utente SEF
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
406
Gradimento
81
Punti
69
Località
BRINDISI
Dispositivi in uso
TANTE
Atomizzatori in uso
TROPPI
Mi spieghi perché 5 spire di 0,32 su una Pico Squeeze che nemmeno riscalda la campana dello strike 18 dovrebbe causare una situazione di pericolo?
Ho provato il 6 spire (poco hit), 7 spire su punta da 2, 4 spire su punta da 2, Nichel 200 12 spire, ma l'unica che rende al meglio a livello di hit e di aroma (PER ME) è questa: torrette ravvicinate è 5 spire di 0,32 kanthal su punta da 1,5. Non vedo dove sta il problema. La usa mezzo mondo questa configurazione.

Lo Speed Revolution a 24 watt, lo uso solo perché probabilmente uso una box non adatta. Un atom nato come BF, su una Box non BF, non rende sicuramente come dovrebbe. E anche qui ne ho provate di tutti i tipi di configurazione, ma il 5 spire di Kanthal 0,28 o 4 spire di 0,32 su punta da 2 a 22,5/24 watt (quando la batteria comincia a calare alzo un po' i watt per avere un minimo di hit costante), è quella che mi dà più soddisfazione.

Ripeto, su una Squeeze il Revolution è totalmente inutile. O meglio è la box che è totalmente inutile con questo atom. Cioè dopo qualche tiro mezzo soddisfacente, perde completamente di spinta e di hit. L'hit è la caratteristica principale di questo atom, senza non ne vedo la ragione di usarlo. Anche perché senza hit, anche l'aroma ne risente parecchio. Almeno da quello che è torno a ripetere il mio gusto personale. Essendo poi che lo uso su una Pico 75 come dripper per evitare di dover ricaricare ogni dieci secondi, lo uso con molta calma, senza svapo compulsivo insomma, evitando così anche di riscaldarlo eccessivamente.

Poi non so che calcoli bisogna fare, ma tutte le persone che ho conosciuto usano lo Speed così (con questa configurazione e a questi wattaggi). Cioè voglio dire 22,5 watt di una Pico 75 (saranno reali? Ci credo poco) sono troppi? Non credo...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Senza polemica:confused:ma anche se il Santone ha tanti seguaci definirlo mezzo mondo mi sembra un pò esagerato!!!:lol: :24:
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
Non saprei. Avrò incappato in due Pico strane. Del resto anche la Squeeze che ho sembra spingere di meno rispetto a quella di un amico. Lui l'ha comprata in negozio fisico io dalla Cina. Così come le Pico.
Forse hanno una erogazione diversa. Forse sarà dovuto al fatto che in entrambe avevo aggiornato il firmware tramite pc e questo avrà causato qualche distorsione nella rilevazione del wattaggio reale.
Sta di fatto che quando ho svapato sulla Therion avevo impostato inizialmente a 22,5 come di solito sulla Pico 75 e ho dovuto abbassare immediatamente perché troppo forte.
Credevo fossero tutte così le Pico avendone avute due con il medesimo comportamento... Evidentemente non è così. Ma anche rispetto ad una Box con DNA 60 non BF ho notato questa differenza. Atomizzatori uguali devo sempre aumentare il wattaggio sulla Pico, rispetto a questa box... Nell'ordine di un 5/6 watt

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

Mio ultimo intervento su questo 3d, poi fai come vuoi:
non e' che le due Pico avevano le batterie a meta' carica?
Le pico sono semi-meccaniche e ti erogano i w in funzione della carica della batteria;
la Therion del tuo amico e' una circuitata e ti eroga costantemente lo stesso wattaggio,
indipendentemente dalla carica .
Detto cio' , ti lascio alle tue convinzioni, col consiglio solamente di imparare ad usare i calcolatori
(per il tuo bene e per quello dei tuoi polmoni) e di ascoltare qualche consiglio in piu' sul forum.
 

F.Salistrari

Utente SEF
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
246
Gradimento
31
Punti
43
Età
46
Località
Rovito (Cs)
Dispositivi in uso
Eleaf Istick Pico 75w
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 mini, Nautilus 2, Nautilus Mini
La Squeeze è una semi meccanica. La Pico 75 è una circuitata a tutti gli effetti, almeno a quanto ne so io.
Torno a ripetere e poi mi taccio anche io, stiamo facendo il processo alle intenzioni e soprattutto considerando la cosa con troppa rigidità. Se ti dico che sotto i "24watt"(dichiarati ma non reali senza dubbio) a momenti nemmeno si attiva lo SR, non è che faccio il figo o il so tutto io, o l'integralista seguace del Santone (ho dovuto guardare ieri sera il video dello SR per capire a cosa vi riferivate nominando il Santone ieri), ti sto semplicemente dicendo che non spinge con quella configurazione sulla Pico sotto quella molto relativa soglia. Appunto perché paragonata alla spinta di una box probabilmente migliore, il wattaggio non è poi così alto, ti posso garantire che se sono qui sul forum a parlare da ieri, è proprio perché voglio seguire i consigli che vengono dati e non venire a fare lezioni alle persone che mi leggono.
Non capisco nemmeno il tono di alcuni commenti e non capisco la rigidità di alcune considerazioni (così come mi scuso per un paio di commenti stupidi che ho fatto anche io nel corso della discussione) , ma questo non vuol dire che non accetti i vostri consigli. Se stiamo discutendo è anche costruttivo no? Se non si è d'accordo si attiva una discussione, se si fosse d'accordo staremmo qui a darci pacche sulle spalle. Io vi ho riportato semplicemente la mia esperienza oggettiva (e soggettiva) con questa box (Pico 75) e con questo atom, sono sicuro che se provaste anche voi a wattaggio più basso con questa box, sareste d'accordo con me ad alzare un pelino al di là dei calcolatori e delle regole rigide della termodinamica. Per esempio, ho usato per mesi un Kayfun mini v3 su una DNA 60 a 14 watt con piena soddisfazione, con una configurazione simile (kanthal 0,30 6 spire punta da 2) senza sentire alcuna necessità di alzare i wattaggi. Non posso fare un riscontro perché al momento la DNA 60 è rotta, così come il mini v3 (una brutta caduta ha danneggiato entrambi) ma sono sicuro che non sarei costretto a salire sopra i 16/17 watt per spingere lo SR.
Detto questo chiudo e vi saluto. Ci sentiamo alla prossima occasione.
:*:*:*

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
598
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.625
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.805
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.250
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.798
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.693
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto