FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Purtroppo, caro mio, trattasi di fake del distributore francese, sia quella che entra che quella che non entra. Una primissima prova è il fatto che sony/murata non ha mai commercializzato VCT6A nel formato 18650, ma solo in formato 21700. Ormai quasi 5 anni fa aveva fatto un lotto di demo di VCT6A 18650, ma in numero limitato e mai distribuito sul mercato (
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
)

Essendo questi fake robaccia presa da chissà quale produttore cinese da bancarelle senza controllo qualità può capitare sotto mano qualsiasi cosa e nessuna uguale all'altra (comprese alcune con pesi e dimensioni che non corrispondono esattamente al formato stesso).

Possono essere solo delle celle di scarsa qualità e rendimento (difficilmente queste avranno prestazioni, durate e ciclo di vita paragonabili a celle decenti) ma anche potenzialmente pericolose: su box elettroniche non dovrebbero esserci gravi rischi, su box meccanico è meglio non usarle.
Potrebbero essere anche pericolosi in fase di ricarica se si usa la carica usb della box (che comunque è sempre sconsigliata) o un carica batterie esterno economico con tutte le varie protezioni.
Io le fake che ho avuto le ho denudate del wrap esterno e mi son trovato delle schifezze immani: la meno peggio era totalmente arrugginita intorno al polo positivo e le altre avevano evidenti residui solidificati di materiale di spurgo (oltre ad essere tossico rileva una falla nel corpo della cella che quindi aumenta le probabilità di surriscaldamento, sfiato e incendio).

Se hai un calibro e una bilancia di precisione prova a fare delle misurazioni e pesarle per verificare quanto sono diverse una dall'altra. Ti garantisco che le originali differiscono tra loro per pochi decimi di scarto.

Ti conviene smaltire nell'apposita area dell'isola ecologica (non nel contenitore delle batterie stilo, perché sarebbe pericoloso) quelle celle e comprarne di nuove in siti in cui è garantito che non siano fake, che in questo momento sono nkon.nl (per almeno 5 anni è stato l'unico a garantire celle non fake, sia sony che altre) o da qualche settimana a questa parte emporioPan.

 

Silvanostocchi

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
32
Gradimento
0
Punti
6
Località
Gubbio
Nome
Silvano
Dispositivi in uso
Epetite dna40, pico squeeze, vilter vo pro, vaporesso gen 80 s, asmodus minikinv2, istick eleaf 40
Atomizzatori in uso
Itank , nautilus1 e 3, moradin25, pallas, sped revo 22 e 18
Quindi sony/murata non fa le 18650 vtc6? Allora quali batterie posso prendere?
 

Silvanostocchi

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
32
Gradimento
0
Punti
6
Località
Gubbio
Nome
Silvano
Dispositivi in uso
Epetite dna40, pico squeeze, vilter vo pro, vaporesso gen 80 s, asmodus minikinv2, istick eleaf 40
Atomizzatori in uso
Itank , nautilus1 e 3, moradin25, pallas, sped revo 22 e 18
Dato che siamo in argomento batterie allora vorrei chiederti dato che su questo argomento ci ho sempre capito poco…
Quali batterie scelgo in base alla sigaretta elettronica che ho?
Intendo dire, ci sono molto versioni di 18650 in commercio e non ho mai capito come “le loro differenze e in base a quali criteri sceglierne una piuttosto che un altra…
Quali preferire magari per usare su una box in meccanico e quale su una box elettronica ecc ecc…
 
Ultima modifica di un moderatore:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Quindi aony/murata non fa le 18650 vtc6? Allora quali batterie posso prendere?
Ehm.. no.. non ho detto questo. Ho detto che non ha mai distribuito le VCT6A in commercio.

Per i consigli su quali prendere nelle ultime 3 settimane sono stati forniti quasi tutti i giorni nei vari post sulle batterie. Ti consiglio di fare una ricerca con parola chiave "fake" (sia nei titoli che nei messaggi) oppure "batterie" solo nei titoli e leggere.

Onestamente stiamo rispondendo le stesse cose tutti i giorni e avanti di questo passo diventa solo dispersivo e non riusciamo a radunare in un unico articolo l'argomento.

Dato che siamo in argomento batterie allora vorrei chiederti dato che su questo argomento ci ho sempre capito poco…
Quali batterie scelgo in base alla sigaretta elettronica che ho?
Intendo dire, ci sono molto versioni di 18659 in commercio e non ho mai capito come abbinarle alle boxe, in base a quali criteri sceglierne una piuttosto che un altra, esempio; dove uso una 18640 vt5 a rispetto magari una vt6? E ovviamente altre tipologie…grazie in anticipo

Non sei tu a scegliere quale formato di batteria usare nella box, ma è il produttore che ti dice quali. Un po' come il telecomando del tv che ti dice quali mettere se stili AA o AAA.

Onestamente non ho mai sentito di celle di formato 18659 o 18640.

Comunque, come faccio a tutti coloro che hanno iniziato da poco, consiglio di consultare la sezione delle guide a partire da "la terminologia del vaping", in modo da parlare un linguaggio comune. Garantisco che li ci sono praticamente tutte le risposte.
 

Silvanostocchi

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
32
Gradimento
0
Punti
6
Località
Gubbio
Nome
Silvano
Dispositivi in uso
Epetite dna40, pico squeeze, vilter vo pro, vaporesso gen 80 s, asmodus minikinv2, istick eleaf 40
Atomizzatori in uso
Itank , nautilus1 e 3, moradin25, pallas, sped revo 22 e 18
Ho sbagliato a scrivere, intendevo la differenza tra le varie 18650… 😅
 
Ultima modifica di un moderatore:

Silvanostocchi

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
32
Gradimento
0
Punti
6
Località
Gubbio
Nome
Silvano
Dispositivi in uso
Epetite dna40, pico squeeze, vilter vo pro, vaporesso gen 80 s, asmodus minikinv2, istick eleaf 40
Atomizzatori in uso
Itank , nautilus1 e 3, moradin25, pallas, sped revo 22 e 18
Ho sbagliato a scrivere, intendevo la differenza tra le varie 18650… 😅
Comunque l'unica 18650 vtc6a che ho è questa qui che quindi sarebbe falsa e nn entra perché leggermente più grande…ora ho capito…le altre sono 18650 vtc6 normali, con quelle posso stare tranquillo?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.561
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
le altre sono 18650 vtc6 normali, con quelle posso stare tranquillo?
Se le altre che hai sono originali, non c'è problema, ma ne dubito, purtroppo... Il motivo è che siamo stati invasi da Sony VTC6 18650 false.
L'unico negozio che, ad oggi, ha le originali è Emporio Pan.
Posta un'immagine delle altre batterie che hai per vedere se sono originali o meno.
 

iRcKenny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
21 Apr 2019
Messaggi
832
Gradimento
322
Punti
94
Località
- Alto Lazio -
Nome
Corrado
Dispositivi in uso
Too many and absolutely unnecessary...
Atomizzatori in uso
Vape Systems enthusiast, some GUS-Mod atomizers and more...
Scusate ragazzi, @Sva3d @FabOne, prima di giungere a conclusioni forse errate mi sorge un dubbio, siano esse batterie contraffatte oppure regolari:
fosse mai che @Silvanostocchi abbia erroneamente acquistato una VTC6A nella sua reale incarnazione invogliato dai 4000mAh di capacità? Ovvero formato 21700 che è l'unico esistente? Potrebbe essere questo il motivo del perchè non "entri" nella mod: ci sono 3 millimetri di diametro di differenza.

Ripeto, tutto questo esulando dalla affidabilità di queste "Sony"?
 
Ultima modifica:

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Ci avevo pensato anche io e avevo specificato la cosa nel messaggio #11, ma probabilmente non sono stato tanto esplicito.

Comunque, vedendo la foto della cella postata nel messaggio #10 non si legge il formato, ma il fatto che sia stampigliato 3000mAh fa pensare che sia una fake del formato 18650.

La batteria che non entra bene è questa, è nuova in teoria ordinata su svapostore neanche un mese fa insieme ad un'altra uguale che invece nella box entra benissimo…

image.jpg

Nel dubbio avevo chiesto la cortesia di misurare il diametro.
 

Silvanostocchi

Utente SEF
Registrato
24 Feb 2023
Messaggi
32
Gradimento
0
Punti
6
Località
Gubbio
Nome
Silvano
Dispositivi in uso
Epetite dna40, pico squeeze, vilter vo pro, vaporesso gen 80 s, asmodus minikinv2, istick eleaf 40
Atomizzatori in uso
Itank , nautilus1 e 3, moradin25, pallas, sped revo 22 e 18
Ci avevo pensato anche io e avevo specificato la cosa nel messaggio #11, ma probabilmente non sono stato tanto esplicito.

Comunque, vedendo la foto della cella postata nel messaggio #10 non si legge il formato, ma il fatto che sia stampigliato 3000mAh fa pensare che sia una fake del formato 18650.



Nel dubbio avevo chiesto la cortesia di misurare il diametro.
Ah oddio scusa , appena rientro dal lavoromoer curiosita mosuro ol diametro, per adesso comunque la uso solo box elettroniche, mi oare anche sia fake funzioni bene…rischio qualcosa?
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.671
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto