Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
E dopo un pò la voglia di fai da te (ed i costi dei premiscelati) mi hanno portato a creare il mio primo liquido.
La ricetta la ho trovata in giro per i forum anglofoni (sinceramente non ricordo più quale, l'avevo copiata sul cellulare) ma la ho un pò modificata... Risultato : secondo me buonissimo, anche se va un pò potenziato l'aroma.

L'ho chiamata Banana Cream V1, perchè andrà un pò potenziato il comparto aromi ma per ora è così:

30ml di cui 26,85 ml base 80VG/20PG @ 3mg di nicotina

Aromi:
* Banana Foster (TPA) 1,35ml (pari a 4,5%)
* Graham Crust (TPA) 1,20ml (pari al 4%)
* Custard (TPA) 0,6 ml (pari al 2%)

Base 80/20 perchè la sto creando apposta per dripper ma credo che 70/30 non cambierebbe nulla.

Si sente un deciso aroma di "frullato di banana vaniglioso" in svapata ed un retrogusto di Graham crust a bilanciare la botta dolce quando si esala il vapore. Ed ha riposato solo 24h, poi ho dovuto assaggiarla perchè ero troppo curioso :D. anche se non essendo tabaccoso possano bastare pochi giorni di maturazione....

Consigli ?
Vorrei renderla più bananosa...vorrei aggiungere un secondo aroma alla banana oltre al Banana Foster....oppure provare ad aggiungerci della Papaya, o magari del Pineapple....voi che suggerite ?
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Beh certamente , faccio un esempio, non so quale produttore sforni il miglior Lime possibile. Chi crei il gusto biscotto migliore per rifare il Key Lime Cookie ecc. Però dai alla fine basta sperimentare un poco, talvolta accontentarsi e crearsi un appunto per.migliorare la volta successiva. Son convinto che con un po' di esperienza alla fine si possano fare cose valide a ottimi prezzi per giunta (se non decidono di far salire i prezzi anche in questo.comparto)!

Inviato dal mio Huawei P9 Plus con Tapatalk.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Andrea, è il tuo stesso post che ti risponde... per fare un buon biscotto bisogna fare uno "strato" biscotto,quindi 3 tipi di biscotto (io uso INW, ATM, corretto FA... ) per un buon lime bisogna fare uno "strato" Lime e, come dici tu stesso servono 4 aromi lime!
Più a fondo si va a cercare "the ultimate", la perfezione nei gusti, più diventa difficile e alla fine quando si ha una buona conoscenza......... si comincia a togliere :24:
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Cavoli ordine da Chef Flavour arrivato stamattina...ho inviato il pagamento Paypal l'altro ieri sera....sono dei missili....Tutto imballato benissimo, perfetti.

Ora posso sbizzarrirmi :) Ho preso quasi tutto in boccette da 30ml....dovrei averne per un bel pò !
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Dunque, prima modifica al mio liquido alla banana, ho aumentato la quantità di aroma in quanto su un 80/20 il 10% in effetti era pochino. Svapandolo si sentiva l'aroma ma molto leggero.
Adesso la "versione 2" è così composta:

Banana Foster TPA2,75%
Banan Flavor TFA4,00%
Graham Crust TPA4,25%
Custard TPA4,00%

15% di aromi e la cosa inizia ad avere un senso. Se avete mai provato il King Arthur in versione 80/20 (la boccia grande) di Alternative Smoking....beh inizia a somigliarci abbastanza bene. Anche se dovrei renderlo un filo più dolce (ho lo sweetener ma per ora vorrei evitarlo) e un pò più "bananoso".

Nel prossimo boccetto che farò aumenterò gli aromi al 20% aumentando la banana,e diminuendo un poco il Graham Crust in favore del Custard. Avete idee o suggerimenti ?

Annoto infine il primo insuccesso, meno male che per prova ho fatto solo un boccino da 15ml perchè secondo me è venuto malissimo:
ChefsFlavours Caramel Butter Conc.8,00%
Coconut FlavorMonks7,00%
Butter cake Sasami3,00%
Toasted Almond Cap2,00%

La Toasted Almond (mandorla tostata) copre tantissimo. Il Butter Cake Sasami fa a botte con il Caramel Butter....morale sa di medicinale appena appena aromatizzato alla mandorla bruciacchiata...bleah...
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Ti consiglio solo di assagiare e lasciargli tempo per assaggiarli più avanti,sopratutto i liquidi con note custard,vedi vaniglie e/o cocco,hanno bisogno di tempo :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Bravo Andrea, ben fatto!
Per il banana Cream, i commenti li hai fatti tu e sono giusti vedrei bene un Vanilla bean al 2% che ti enfatizza la Custard e addolcisce, Graham Crust vai pure al 3%, come alternativa hai un banana cream al posto del foster?
Non toccare gli addolcitori... nel caso lo ritieni opportuno :Super sweet allo 0.05 se proprio non ti convince con il Vanilla, oppure etylmaltolo allo 0.1, da fare i test e provare.

Per l'altra ricetta..... l'ho letta, e senza vedere i tuoi commenti sotto, è stata la prima cosa che ho pensato: concentrato di Caramel Butter all'8 con butter cake al 3 e il toasted almond al 2??? Oddio.... :109:

Poi ho letto i tuoi commenti sotto e sinceramente non mi aspettavo altro... L'unico suggerimento che posso darti è....

Cosa volevi ottenere? Qual'è la tua nota di testa (obbiettivo di gusto principale)?
Da come la leggo sarei portato a pensare ad un caramello al cocco tipo Coconut taffy... :13: e con il toasted almond volevi dargli un gusto di tostato.... correggimi se sbaglio.

Bravo per aver tentato, solo tramite insuccessi come questo si riesce a migliorare, prima però credo che la ricetta debba essere programmata, sai che sono un fan della costruzione mirata.
So che non sempre si ha il tempo e la voglia di aspettare delle risposte dal nostro beneamato forum e si pensa: questa la faccio ne faccio solo 10ml e ci tento, vediamo cosa ne viene fuori e in questo, tante volte si azzecca e purtroppo troppe volte no..

Magari partire da una base "solida", un esempio banale è: un "milk" è un "milk" per quanto twisted sempre un "milk" resta, ed è difficile da sbagliare.

Se è un idea tua che ti ronza per la testa apri un post senza aver paura di scrivere stupidaggini (se ne dicono tante ultimamente che la tua potrebbe essere solo costruttiva) e da tutti i consigli che ne vengono fuori sono sicuro al 100% che trovi una strada per un liquido che ti soddisferà!

Da parte mia resta quello che ho detto all'inizio: Bravo Andrea, ben fatto, complimenti.

P.S. Se vuoi provare un altro gusto banana, prova il Nanamonkey di @Bluefin..
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Ehilà grazie per le risposte !

Allora per il liquido venuto male direi che l'idea era di creare qualcosa tipo toffee/burroso al cocco ; al limite con qualcosa (tipo appunto l'idea della mandorla tostata) per smorzarlo un pochino, avevo paura venisse super stomachevole, invece ho ottenuto l'effetto opposto; i primi due liquidi assieme (caramel butter e coconut) , mentre li mescolavo, mi parevano interessanti come aroma.

Coconut Taffy : non lo conosco ma l'idea mi pare più o meno quella che immaginavo ! Un caramellato/burroso come base poi aromatizzato con il cocco. Magari anche un pò di cioccolato ? Avete presente le barrette Bounty al cocco ? Ne consumavo in quantità industriali da ragazzino ehehehe

A sperimentare mi diverto parecchio, peccato che poi ho svapato il liquido venuto male e temevo di passare la serata a sputacchiare per togliermi il saporaccio eheheheheh

Comunque sì, di solito li creo---> poi li lascio riposare qualche ora e mescolo mettendoli ogni tanto 10 minuti sul calorifero...quindi dopo qualche ora assaggio in drip qualche goccia per capire se almeno sono sulla strada giusta. Quindi ripongo in armadio per una settimana mescolandoli quando passo davanti all'armadio...
Sicuramente devo attendere che riposino almeno una settimana, ma la tentazione di assaggiarne qualche goccia in drip dopo qualche ora è tanta :)

Grazie per le dritte, proverò il Nanamonkey di Bluefin...ma dove lo trovo ? ora cerco ...
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Ok dopo un pò di letture consigliate sugli aromi...ho creato un nuovo mix che adesso riposa e riposerà per una ventina di giorni...

tra l'altro su un sito di ricette francese (si può citare ? ) vi è una utilissima tabella con indicazioni di massima su accostamenti gradevoli (della serie il melone si accosta bene a: questo, quello ecc.) che può esser utile a chi inizia a cimentarsi con i liquidi fatti in casa (c'è il pdf sia in inglese che in francese).

Ecco a voi la ricetta del nuovo beverone, che sul sito indicavano come clone del MafiaFog (mai sentito ma gli aromi mi parevano buoni).

Mafia Fog Clone

DX - Bavarian Cream 4,67%
CAP- Vanilla Custard v2 4,67 % (loro indicavano la V1, ma io ho preso la 2 senza diacetilene)
FA - Cookie 4,00% (loro indicavano il Capella, io avevo questo....vediamo che succede anche se mi pare blando come aroma)
CAP - Danish Canella Swirl 2,00%

Totale 15,33% di aromi su base 70/30 a nicotina 3.
Il profumo sembrava buono....adesso deve riposare per 20 giorni e ogni giorno la mescolo :)

Ma con l'agitatore magnetico si fa molto prima ? Sarei tentato...
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Per il nome del clone a vederlo credo sia il Sins and Guns della Fog Mafia:16:,due commenti guardando la ricetta, anche se:

1) Non dovrei intromettermi e farmi gli affari miei..
2) Ormai l'hai fatta..

Ma tant'è...tienili solo presenti...

Al 2% il danish swirl è tanto, provalo se vuoi ma il mio consiglio è di abbassarlo.. aggiungi Pie crust,Graham ecc.quello che vuoi studia un tuo strato bakery.. in quella ricetta ci manca anche rispetto all'originale.. con il cookie della FA ci fai gran poco e la FA non c'entra, manca proprio lo strato..

Assaggialo a 10gg, poi a 15gg.. e poi a 20... scommesse sulla cannella e strato bakery aperte:16:

Il link mettilo pure, sarà utile a tutti!
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Ciao, trovo il tempo di rispondere finalmente !

@lv3shf ---> a me fa solo piacere se ti fai i fatti dei miei esperimenti perchè mi dai delle belle dritte ! E siccome sto cercando di imparare : grazie !
Sins & Guns....bel nome pero !

Andando al sodo: si il biscotto FA è proprio "moscetto"....adesso vedrò tra qualche giorno di riposo di dripparne un poco e poi lo correggo con qualcosa di bakery.

Domanda che penso sia utile a molti: esiste una ricetta "sicura" o quasi per creare una base tipo torta ? Della serie dosi simili di aroma X + aroma Y formano una buona base torta da cui partire ? Ovvio che non sarà una cosa definitiva, certa ecc. ma almeno una base di partenza valida da cui sperimentare.

Domanda 2: il Graham Crust non è il cracker ? Si può usare anche nei liquidi cosidetti Gourmand come base?

E infine, a seguito stretto della 2: una base tipo pane tostato ma non dolce di partenza....con cosa si può creare ? Lo chiedo perchè il French Dude, altro liquido che mi piace molto assieme KeyLime Cookie, ha una base di toast imburrato. E se per il burro c'è l'imbarazzo della scelta fra burri secchi, morbidi, pannosi, dolci ecc. per il toast di base ?

Il sito è DIYpourlesnuls (DIY = Do It Yourself --> Fai da te / pour les nuls : per i negati =>>> Fai da te per i negati) Sito francofono di ricette molto interessante (un pò stile svaporicette) con un'ottima sezione di guide. Io parlo francese e inglese, ma appunto troverete solo quelle due lingue , qui:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
578
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.767
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto