Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
E dopo un pò la voglia di fai da te (ed i costi dei premiscelati) mi hanno portato a creare il mio primo liquido.
La ricetta la ho trovata in giro per i forum anglofoni (sinceramente non ricordo più quale, l'avevo copiata sul cellulare) ma la ho un pò modificata... Risultato : secondo me buonissimo, anche se va un pò potenziato l'aroma.

L'ho chiamata Banana Cream V1, perchè andrà un pò potenziato il comparto aromi ma per ora è così:

30ml di cui 26,85 ml base 80VG/20PG @ 3mg di nicotina

Aromi:
* Banana Foster (TPA) 1,35ml (pari a 4,5%)
* Graham Crust (TPA) 1,20ml (pari al 4%)
* Custard (TPA) 0,6 ml (pari al 2%)

Base 80/20 perchè la sto creando apposta per dripper ma credo che 70/30 non cambierebbe nulla.

Si sente un deciso aroma di "frullato di banana vaniglioso" in svapata ed un retrogusto di Graham crust a bilanciare la botta dolce quando si esala il vapore. Ed ha riposato solo 24h, poi ho dovuto assaggiarla perchè ero troppo curioso :D. anche se non essendo tabaccoso possano bastare pochi giorni di maturazione....

Consigli ?
Vorrei renderla più bananosa...vorrei aggiungere un secondo aroma alla banana oltre al Banana Foster....oppure provare ad aggiungerci della Papaya, o magari del Pineapple....voi che suggerite ?
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
Il bello è quello che @Gor Oldbuck sta facendo e per cui chiede consigli e condivisione.
Creare un liquido da svapare che piaccia e soddisfi e senza dover ricorrere a liquidi pronti o mix di aromi già dosati da terzi.
Vuoi mettere la soddisfazione e il risparmio?

... il risparmio? Quale risparmio? Io parlo dell'aroma. Un solo aroma, 10 ml. per 5 euro.
Vero, già fatto da altri, ma credevo gli interessasse la qualità del risultato finale ... difficile da trovare sperimentando tre o quattro aromi ...
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
... il risparmio? Quale risparmio? Io parlo dell'aroma. Un solo aroma, 10 ml. per 5 euro.
Vero, già fatto da altri, ma credevo gli interessasse la qualità del risultato finale ... difficile da trovare sperimentando tre o quattro aromi ...

Tra un liquido ben fatto utilizzando un mix di aromi scelti ad hoc, ben armonizzati tra loro e un aroma che dovrebbe riprodurre un liquido pronto, non ho dubbi sul quale scegliere.
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini

Simonb

Utente SEF
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
452
Gradimento
26
Punti
33
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
Io ho la fortuna che il mio negozio di fiducia, tra l'altro a 1 km da casa, è super rifornito
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
Tra un liquido ben fatto utilizzando un mix di aromi scelti ad hoc, ben armonizzati tra loro e un aroma che dovrebbe riprodurre un liquido pronto, non ho dubbi sul quale scegliere.

Non mi permetterei mai di fare polemiche, @Bluefin, avrai le tue buone ragioni. Ma il problema, almeno per me, è proprio quello di utilizzare una pluralità di aromi scelti ad hoc, e ben armonizzati. Non so farlo. Chi me lo dice? Devo comunque seguire le indicazioni di qualcuno. E comunque spendo molto di più in aromi, no? Poi ho esperienza di Aromi che intendono riproporre il risultato dei loro premiscelati, tutta la linea T-juice, o il Booms di TNT, ad esempio. Ti assicuro che vengono come i premiscelati se fatti a dovere.
Comunque riconosco che sperimentare nuovi sapori può essere interessante e divertente, ma io non mi fido di me stesso. Provai a farlo anni fa con risultati disgustosi ...
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Non mi permetterei mai di fare polemiche, @Bluefin, avrai le tue buone ragioni. Ma il problema, almeno per me, è proprio quello di utilizzare una pluralità di aromi scelti ad hoc, e ben armonizzati. Non so farlo. Chi me lo dice? Devo comunque seguire le indicazioni di qualcuno. E comunque spendo molto di più in aromi, no? Poi ho esperienza di Aromi che intendono riproporre il risultato dei loro premiscelati, tutta la linea T-juice, o il Booms di TNT, ad esempio. Ti assicuro che vengono come i premiscelati se fatti a dovere.
Comunque riconosco che sperimentare nuovi sapori può essere interessante e divertente, ma io non mi fido di me stesso. Provai a farlo anni fa con risultati disgustosi ...

Caro Paolo, il Forum serve a scambiare opinioni e non vedo nessuna polemica nel farlo.
Non siamo su fronti opposti alzando barricate per difendere le proprie posizioni. :)
D'altro canto un'altra funzione è proprio quella di essere fonte di spunti e consigli che favoriscano la crescita "culturale" di ciascuno di noi ( in ambito vaping)
Se mi fossi limitato al "non so farlo" di dieci mesi fa rivolto a chi mi consigliava come rigenerare, oggi starei ancora spendendo denaro con le coil del nautilus e non potrei svapare i miei amati Vapor Cave. @Gor Oldbuck ha chiesto consigli per andare oltre il mono aroma o la semplice miscelazione di un aroma complesso prefabbricato, iniziando un percorso che gli potrà dare soddisfazione....o forse no.....
Quello che è certo che qui su Sigaretta Elettronica Forum troverà, come tutti quelli che hanno voglia di sperimentare, fonte di ispirazione e supporto.
Vero,probabilmente non c'è risparmio, come evidenzio qui Convenienza Del DIY
ma alla scimmia non si comanda. :banghead:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.668
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sono pienamente d'accordo con Alberto e fermamente convinto che il forum sia un punto d'unione/riunione, di scambio di esperienze e di aiuto alla crescita di tutti.
Il risparmio è come tutte le cose, se riesci a contenerti con una gestione oculata seguendo i consigli dei più esperti risparmi (non paragonarlo al vizio di fumare, il risparmio lì è incontestabile!), se diventa un hobby allora devi seguire i parametri dell'hobby e tutti sappiamo quali sono a prescindere se fotografia, High End Hi Fi, musica o pesca, ma se ne è parlato in abbondanza!
Per la differenza tra concentrati dei liquidi premiscelati e liquidi home made,non paragoniamoci a dei professionisti e aromatieri che lo fanno tutto l'anno per mestiere.
Da tenere presente che il risultato ottenuto con i concentrati per quanto simile al liquido originale, uguale non lo sarà mai! Non abbiamo la stessa base, le stesse apparecchiature la metodologia e l'ambiente di un laboratorio professionale.
E' una questione di obbiettivi, uno può seguire un percorso di apprendimento e miglioramento per scopo personale e cercare di creare dei liquidi fatti su misura, o continuare a usare e dedicarsi alla scoperta di concentrati nuovi con il conseguente "Trial and error" compri il nuovo liquido ma che sia buono e vicino ai tuoi gusti non lo saprai mai fino a che non lo compri o se hai occasione di provarlo prima...
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Allora intanto mi sono svenato sul sito inglese degli aromi...la scimmia ha voluto il suo tributo di sangue, ma dato il costo della spedizione (dieci euro al cambio) mi pareva saggio fare un ordine "importante" e non pensarci più. Adesso per un annetto almeno sono a posto.
Aromi Capella a 30ml -- 4,5 GBP --> circa 5,20 EUR
Qui a Milano 10ml - 5 eur in negozio...e contando che su quel sito c'è veramente un macello di aromi fra cui scegliere...

Comunque ragazzi sono strade diverse: io lo prendo anche per un hobby (ho pure la fotografia che succhia denaro ahimè) per cui mi ci diverto anche. Però secondo me convenienza economica ce n'è... Prendiamo il Key Lime Cookie (uno dei miei preferiti in assoluto) che 30 ml costano circa 19,00 eur...

Per farlo servono 4 aromi Lime, Lime pressato a freddo, Biscotto e non ricordo il quarto ora (c'è su svaporicette) + il dolcificante.

Contando che le basi le prendo quando vanno in offerta su qualche sito....30ml fatti in casa mi costano al massimo 5 o 6 eur a stare molto larghi (a conti precisi 3 e spicci).... praticamente a 20 eur mi escono 120ml...
Sarà identico ? Molto ma molto probabilmente no.
Simile ? Sì, simile sì.
Magari faccio pure una piccola modifica, al posto del secondo aroma di Lime ci metto del limone, per vedere di arrotondarlo (a mio gusto ovviamente) un poco.

Posso anche provare liquidi che da noi non si trovano. Perchè se trovi la ricetta del clone puoi tentare di ricrearlo....

Insomma è proprio per hobby, ma il risparmio c'è secondo me....
 

Simonb

Utente SEF
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
452
Gradimento
26
Punti
33
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
10 ml di aroma 8 euro circa per me.
La base a 20 euro 2 litri tra vg e pg, 90 ml sono 0.90 euro.
Con nemmeno 9 euro mi faccio io 10 ml di liquido, se c'è l'aroma.

Le boccette in vetro le compri una volta, poi si ammortizzano.

Non credo che sia venduto nessun liquido a 9 euro per 100 ml...;)
 

teufel.35

Utente SEF
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
145
Gradimento
30
Punti
48
Località
Roma Ostia lido
Dispositivi in uso
eleaf pico
Atomizzatori in uso
doggy style- justfog q 16 - eleaf gs air 2 - siren gta 22
Innanzitutto complimenti a @GorOldbuck per la voglia di sperimentare e per l'apertura di questo post. In merito al risparmio, secondo me, la cosa e' relativa. Faccio un esempio pratico: per fare una buona pasta all'Amatriciana, ci vuole un buon guanciale (e non pancetta), dei buoni pelati, del buon pecorino e un goccino di olio extravergine buono. Ho ripetuto l'aggettivo "buono" perche', utilizzando prodotti della grande distribuzione, difficilmente si otterra' un risultato soddisfacente. Da qui', secondo me, necessita per comporre dei mix, una vasta conoscenza per poter scegliere gli aromi migliori e fedeli che diano quasi la certezza del prodotto finale( ho scritto quasi perche' di pari passo entrano in gioco le percentuali e l'esperienza). E' scontato che chi ha tale conoscenza, possa trarre vantaggio nel creare dei mix sia in termini di gusto che nel risparmio a differenza di chi si approccia da poco in questo affascinante mondo, che per trovare gli aromi "giusti" debba per forza spendere parecchi soldini. Non ultimo, sempre secondo me, una minima conoscenza di cucina non guasta, per poter associare i vari gusti in maniera ottimale. Ed e' per questo che volevo ringraziare il Forum ed in particolare @Iv3shf e @Bluefin nel condividere le loro esperienze con chi, come me, e' alle prime armi.
Un saluto
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
585
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.618
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.798
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.241
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.777
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.674
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto