crisbej

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Generalmente il Ka1 è molto meno reattivo dell ss316l. Almeno è quello cho avuto modo di constatare io, soprattutto in meccanico, ovviamente.

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Franco69

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Generalmente il Ka1 è molto meno reattivo dell ss316l. Almeno è quello cho avuto modo di constatare io, soprattutto in meccanico, ovviamente.

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Concordo, è anche la mia impressione.
 

Paco

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Non è matematicamente possibile paragonare due resistenze uguali ma di materiale diverso, in meccanico.
Se volete vedere quale materiale è più reattivo secondo voi, dovete usare una box elettronica, con resistenza identiche agli stessi watt.
In meccanico ciò non è possibile.

Questa non è un opinione personale.
 

Pippo Pippacchio

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Più persone sostengono che il kanthal è più reattivo dello ss. Evidentemente ho fatto la mia prova frettolosamente. Lo ss è un materiale che conosco ancora poco. Mai usato in meccanico finora.

@crisbej
@Franco69
Voi che usate lo ss in meccanico, potere dirmi se la batteria si scarica prima rispetto al kanthal, come presumo? E, se è così, in maniera significativa? Stessa sezione e numero di spire, ovviamente.
Grazie.
 

Franco69

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Ripropongo perché utile e scritto da utenti che secondo me ci capiscono....

Kanthal Vs Acciaio 316l

Bella spiegazione che conferma quanto detto e cioè: l'impressione e ripeto l'impressione che si ha su box meccaniche è che l'acciaio sia più reattivo perchè, come spiegato nel link, meno resistivo e quindi la box darà più watt alla resistenza che si attiverà prima.
Non parlavo di certo delle proprietà dei due materiali.
 

Paco

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Più persone sostengono che il kanthal è più reattivo dello ss. Evidentemente ho fatto la mia prova frettolosamente. Lo ss è un materiale che conosco ancora poco. Mai usato in meccanico finora.

@crisbej
@Franco69
Voi che usate lo ss in meccanico, potere dirmi se la batteria si scarica prima rispetto al kanthal, come presumo? E, se è così, in maniera significativa? Stessa sezione e numero di spire, ovviamente.
Grazie.
Certo che si ! È sempre matematica . La stessa resistenza in acciaio (stessa sez e n. spire) avrà la metà di ohm di valore resistivo, quindi la box meccanica eroghera' quasi il doppio dei watt rispetto alla stessa resistenza in kanthal.
Esempio :

ka1 28ga 7spire ohm 1,10 : la box a batteria carica (4v) eroga 14,53 W

ss316 28ga 7 spire ohm 0,56 : la box a batteria carica (4v) eroga 28,47 W

POI DICONO CHE L'ACCIAIO E' PIU' REATTIVO :D.. .

Forse da qui e'facile intuire che una delle due resistenze in meccanico non e' utilizzabile.
 

James_Dean

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Vedo che ancora sfuggono tanti concetti. Provo a fare un breve riassunto:

Se facciamo due resistenze uguali per diametro coil e numero di spire ma di materiale diverso (ad esempio una in acciaio e una in kantal) avremo chiaramente un valore di resistenza diverso, piu basso per l'acciaio, piu alto per il kantal. Se usiamo queste coil in una box elettronica in modalità power, un filo vale l’altro: il flusso termico sarà quasi identico se spinti alla stessa potenza.

La vera differenza risiede nell'uso su meccanico. Una resistenza in kantal solitamente, non riesce a produrre watt sufficienti per scaldare la superficie adeguatamente. Realizzando una coil dallo stesso numero di spire ma con un materiale dalla minore resistenza (come il Nichelcromo o l’Acciaio), riusciremo a produrre quei watt in più che garantiscono un migliore flusso termico alla nostra coil.

Questi sono i dati oggettivi. Tutte le altre affermazioni sull'aromaticità, il sembrare piu reattivo, piu fumoso ecc, rientrano in opinioni e percezioni strettamente personali, che cambiano da soggetto a soggetto.
 
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