paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Ciao a tutti, l'altro ieri ho trovato in offerta(35€) il dotmtl rta dorato, l'atomizzatore che volevo abbinare alla dotstick.
Ora, non ho mai rigenerato ma ho preso cotone e filo della vap' extreme, il filo è in ss316 a 28ga, io tendo a preferire un mtl arioso ed il calcolatore(supponendo una lunghezza delle gambe di 12mm) mi dice di fare 6 spire da 2,5mm per ottenere 0,7ohm.
Ora però avrei un paio di domande:
Nel manuale della dotstick c'è scritto che bisogna attivare la modalità bypass(che a quanto ho visto è un similmeccanico) per atomizzatori diversi da quello stock.
Ho letto che in meccanico il materiale va ad influire molto sulla resa, il filo che ho preso come si comporta? Come batterie uso delle 18350, andrei a riscontare problemi e/o durata breve?
Conoscete setup preferiti dalla maggior parte delle persone per il dotmtl?
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
Ciao @paolo233 . Ti posso dire come faccio io a progettare delle coil adatte all'utilizzo in meccanico.
Premetto che queste sono nozioni che utilizzo su vari atom mtl per lo svapo in meccanico, ma non sono possessore del dotmtl.
Se vai su steam engine nella sezione "coil wrapping" una volta che hai messo tutti i valori, in basso a destra ti dice a quanti watt devi mettere la box per ottenere un determinato flusso di calore, lui di default mette 200, che è un valore che riscontra i miei gusti personali, ma c'è chi svapa a di più o a di meno di quello.
Una volta fatto ciò vai nella sezione "ohm law" e metti negli ohm il valore resistivo della coil che hai progettato, nei volt metti 4.2, che è quello che eroga una batteria carica. A quel punto premi invio e lui ti dice a quanti watt spingerà il tuo tubo con la batteria carica e con quella coil. Tieni conto che mano a mano che si scarica la batteria erogherà meno volt e di conseguenza meno watt, fino a quando a 3.2 volt il tubo ti dirà che la batteria è scarica, suppongo che il tuo tubo non essendo meccanico puro abbia un controllo del livello della batteria. Quindi conviene, secondo me, progettare una coil che farà erogare al tubo più potenza nelle fasi iniziali perché svapando, poco alla volta, questa diminuirà.
Detto ciò, io non riesco a far ridare questi conti con il ss316l, mi risulta molto più facile con il kanthal o con ni80. Rimanendo sui 28 ga di dimensione io mi sono trovato bene con 6 spire su punta da 2 o 5 spire su punta da 2,5 con kanthal o 6 spire su punta da 2,5 con ni80, se vuoi qualcosa che spinga un po' di più. Usando anche io batterie 18350 per il tubo meccanico di solito faccio una delle rigenerazioni che ti ho suggerito in kanthal perché la batteria dura un po' di più.
Aggiungo che, secondo il mio personale giudizio, per iniziare a rigenerare sarebbe meglio utilizzare delle box con circuito che ti permettono di fare più esperimenti e di utilizzare anche fili di materiale diverso
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Okay credo di aver capito, così dovrei avere una resistenza da 0.7 con un flusso di calore di 297 a carica piena (poi ho capito che in poco tempo la batteria raggiunge i 3,5V ottenendo così un flusso di calore di 236)
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Grazie per la risposta 🥰
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Ragazzi vi allego una delle mie prime resistenze dopo circa 6ml svapati, il filo è ss316 28ga, 2,5mm di diametro con 6,5 spire.
Ora, l'aroma è carino(non come me l'aspettavo) ma tutta questa incrostazione è normale?
Sto svapando il fuji apple di pacha mama

Domani Prima Rigenerazione [SigarettaElettronicaForum.com]
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
La coil diventa così perché caramellizza la parte zuccherina dei liquidi, quindi liquidi dolci e temperature alte fanno si che arrivi in quelle condizioni.
Considerando che per svapare frutta sarebbe meglio rimanere a temperature basse, secondo il mio parere la resistenza che hai fatto scalda un po' troppo.
Poi, ovviamente, i gusti sono gusti.
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Capisco, dovrei provare allora con una resistenza da 0.9ohm? Con il filo che ho dovrei fare 6.5 spire a 3,5mm di diametro o 7.5 a 3mm, nell'effettivo quale sarebbe la differenza? In entrambi i casi otterrei un heatflux di 200 circa
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
Non conosco purtroppo il tuo atom, sugli atom che ho io sono impensabili set up con diametri da 3 o 3.5 mm, troppi grossi per la camera di vaporizzazione.
Io faccio max 2.5 sul by ka se, sugli altri max 2.25
A questo punto spero ti risponderà qualcuno che ha il tuo atomizzatore, magari ti può essere più di aiuto.
 

paolo233

Utente SEF
Registrato
9 Feb 2023
Messaggi
86
Gradimento
0
Punti
7
Località
Palermo
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
Cthulhu AIO, Brunhilde sbs, Dotstick
Atomizzatori in uso
Bridg'd v2, Zeus x, Dotmtl
Da quello che ho visto in pochi dovrebbero avere l'atom in questo forum, forse è meglio cambiare filo e prendere un ni80 o khantal a1, con questi materiali mi consigli di lasciare sempre 28ga?
 

Count Zero

Utente SEF
Registrato
18 Ott 2022
Messaggi
181
Gradimento
18
Punti
18
Località
Milano
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Pulse aio mini, Pico Squeeze, Pico Plus, La Petite Box, Converter, Kizoku Kirin
Atomizzatori in uso
Vapesnail, Speed Revolution, By Ka SE, Dvarw, Siren v4, Ripley, Kyfun Lite Plus 2021
Da quello che ho visto in pochi dovrebbero avere l'atom in questo forum, forse è meglio cambiare filo e prendere un ni80 o khantal a1, con questi materiali mi consigli di lasciare sempre 28ga?
28 ga va bene, come kanthal uso anche il 29 su atom piccoli, per avere una resa diversa e anche per far durare le batterie un po' di più.
Il ni80 va bene se vuoi spingere qualche watt in più, però onestamente te lo consiglierei più per i cremosi che per la frutta.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto