Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
Buongiorno a tutti!
Dopo aver letto diverse discussioni qua sopra, ho deciso di ricollegarmi a questo thread Consigli - Liquidi al CBD (Cannabidiolo) - SEF
avendo alcune domande un po' piu tecniche.
Avendo iniziato a svapare con continuità, sono riuscito ad azzerare il numero di sigarette giornaliere, fino a smettere di fumare. Ho addirittura sviluppato un'intolleranza al fumo, tant'è che sono stato fisicamente male quando ho provato a fare un tiro da una sigaretta.
Fin qui tutto bene, se non fosse che così non riesco più ad assumere CBD attraverso le vie più tradizionali.
Leggendo sul forum ho capito che esistono diversi liquidi contenenti CBD, più o meno efficaci, ma ho delle domande in merito.

In primo luogo, esistono "liquidi" di CBD puro/concentrato? come la nicotina insomma, così da farmi un 100ml di liquido per volta e ammortizzare i costi?
dalle mie ricerche non sono riuscito a trovarli, mi escono fuori solo liquidi già pronti o aromi al gusto di, ma senza CBD, il tutto a prezzo esorbitante.

In alternativa, si potrebbe usare l'olio? stavo pensando di aggiungere delle gocce di olio CBD ai liquidi, anche se non ho idea delle percentuali (e non so nemmeno se sia inalabile o svapabile).

Come ultima spiaggia, avevo pensato di creare io stesso degli aromi con delle infiorescenze, ma ho la sensazione che effettivamente l'aroma creato non conterrebbe CBD, dato che non so estrarlo, ma solo il gusto della pianta, di cui mi importa poco.

La domanda finale e riassuntiva è: si può svapare CBD senza spendere un patrimonio?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Hakeretto
Perché è consigliabile sciogliere i cristalli nella VG invece che nel PG?

Poi queste locuzioni latine... che non riesco proprio a capire! :24:
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
il latino è la lingua dei nostri avi e, come in questo caso, esprime con una frase un pensiero di grande efficacia. Lo utilizzo anche in considerazione del fatto che i motori di filtro, notoriamente ignoranti, non capendo il testo non fanno censura... E poi mi dà un'aria da intellettuale...;)

Per quanto riguarda la componente del liquido nel quale sciogliere il CBD: il CBD, per natura chimica si lega ai lipidi (grassi animali o vegetali) e quindi il VG è maggiormente indicato per la sua composizione chimica.
Per farti un esempio di facile comprensione: è come se tu volessi omogeneizzare l'olio d'oliva con uno dei nostri liquidi. Per natura i lipidi si miscelano fra loro con maggior facilità e quindi si accorgeresti che il VG è più facile da miscelare rispetto al PG.
Lo puoi sciogliere anche nel PG ma farai più fatica. Anche il liquido finale, se vogliamo evitare che il CBD si ricristallizzi subito (questo avviene perchè il legame chimico, in mancanza di omogeneizzazione è instabile) è consigliabile utilizzare 70% VG e 30% PG. Non vi preoccupate se il liquido finale è torbido, è normale.

Personalmente non mi faccio molti problemi. Faccio liquidi 50/50 in quantità piccole, in genere 20ml per volta. Mia moglie svapa con una KIWI e un liquido 70/30 non è l'ideale.
Utilizzo in proporzione il peso dei cristalli con il bilancino che utilizzo per i mix, quello da tossici per intendersi... Omogeneizzo il tutto con H&V ma potresti utilizzare una yogurtiera (8 ore a 40/42 gradi bastano) oppure un alkemicator (1 ora a temperatura controllata sui 35/38 gradi.
Evitate il tentativo di omogeneizzazione con la lavatrice ad ultrasuoni, è tempo perso... la lavatrice ad ultrasuoni serve per pulire gli atom!

P.S. avete mai provato a omogeneizzare il vostro liquido con una yogurtiera a temperatura controllata? No? Fossi in voi proverei, in genere chi lo fa mi ringrazia della dritta... ?0?
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
@Hakeretto interessante! ma cosa intendi per "omogeinizzare" un liquido? mischiarlo molto bene?

e inoltre, se io sciolgo CBD in 100ml di VG, userò poi esclusivamente quella VG nella creazione di un mio liquido o la devo mischiare a VG "pura"?
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
un liquido adatto alla vaporizzazione deve essere omogeneizzato affinchè le varie componenti che lo compongono di "fondino" tra di loro, l'aroma si diffonda in tutto il liquido e questo risulti omogeneo.
l'epiteto omogeneizzazione, nel settore dello svapo, è spesso sostituito (erroneamente) da altre parole tipo: maturazione (la frutta matura), miscelazione e via così. Chimicamente un liquido si omogeneizza.

Ci sono vari sistemi pratici per ottenere il risultato, alcuni lenti, altri più veloci ed efficaci. Il discorso sarebbe lunghissimo e non mi sembra questo l'ambito giusto. Se mi ricordo bene c'è una discussione dedicata all'argomento qui sul forum. Prova a cercarla e dargli una lettura, probabilmente l'argomento ti sarà più chiaro.

Per quanto riguarda la seconda domanda: una volta sciolto il cbd nel VG lo utilizzi come utilizzeresti normalmente il VG.

Attenzione: è preferibile crearsi una base neutra al cbd, magari 50/50 con l'accortezza di sciogliere i cristalli di CBD nel VG e poi aggiungere il PG. Il PG e VG hanno un peso specifico differente quindi il conteggio delle percentuali va fatto in grammi e non in millilitri. Ci sono decine di calcolatori in rete che ti possono aiutare a determinare le giuste proporzioni.

IMPORTANTE: i liquidi al CBD NON DEVONO CONTENERE NICOTINA. La nicotina è un eccitante e i nostri recettori la assorbono subito. Buona parte dei recettori del cannabidiolo assorbono nicotina e questo potrebbe inficiare l'effetto terapeutico.
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
@Hakeretto ti ringrazio di cuore, in questa discussione sto imparando più cose che in mesi di letture online!
inizio a studiare in merito all'omogeinizzazione, anche perché mi limito a mischiare i fluidi e agitarli ogni tanto 😅 e lo stesso vale per le % di Vg e Pg che non sapevo andassero considerate in grammi e non in ml 😅
 

Durotan

Utente SEF
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
27
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lachen (ch)
Nome
Daniele
Dispositivi in uso
Innokin Z80, Geekvape Wenax sc, Geekvape G18,Eleaf i80
Atomizzatori in uso
Zenit 2, Z Force, Zeus x Mesh, Bishop, DF Siren V4, Reload s
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

discussione molto interessante e istruttiva, mi sa che da oggi faro tutti i miei liquidi i grammi e non piu in millilitri, comunque se vuoi provare ci sono questi liquidi non li conosco personalmente perché uso un altro liquido che in Italia non si trova ma credo che come efficacia sia la stessa.

correzione ho visto bene il sito e c'e proprio quello che uso io '' aroma skywalker'' e buonissimo ma da svapare di guancia con coil da 1 ohm in su.
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Hakeretto dobbiamo chiarire bene questa cosa perché crea scompiglio. In grammi o in ml... non dobbiamo sempre ragionare a parità di volumi? 200 ml di liquido 50/50 neutro sarà composto da 100 ml di PG + 100 ml di VG; se ragiono in grammi saranno 100 g di PG + 126 g di VG. Questo perché la densità della VG è maggiore rispetto a quella del PG, per cui 1 ml di VG = 1,26 g di peso, mentre per il PG 1ml = 1g. Con le dovute approssimazioni. A maggior ragione se sciolgo principi attivi in uno o l'altro solvente il peso specifico cambia, anche i volumi però non conoscendo i pesi specifici esatti dei principi attivi mi risulta molto difficile trovare il peso equivalente. Sbaglio?
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
in chimica, quando si prendono in esame elementi con peso specifico diverso, dovendo miscelare con proporzioni esatte, si utilizza l'equivalenza in peso. Nel nostro caso un liquido 50/50 sarà composto da elementi che pesano gli stessi grammi equivalenti al volume.

Di seguito un'immagine di un noto calcolatore che indica le quantità da utilizzare per creare una base 50/50 di 100ml totali.
Liquido CBD Faidate, È Possibile? [SigarettaElettronicaForum.com]

ipotizzando di creare una base con i cristalli di cbd, scioglieremo i grammi scelti nel VG e li uniremo al PG ottenendo 100ml di base neutra con CBD da utilizzare con i nostri aromi preferiti. La componente CBD non altera le proporzioni.
 
  • Like
Apprezzamenti: Kvas

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto