duska

Utente SEF
Registrato
5 Set 2023
Messaggi
62
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Ciao a tutti amici, vorrei sottoporvi alcune domande sullo svapo a chi è più esperto di me.

Ho iniziato a svapare ma purtroppo ho riscontrato dopo un po di tempo dei problemi probabilmente collegati al Pg. Ho letto molto e sembra essere un problema comune.

Quindi, come tutti, ho iniziato a pormi dei problemi se potessi continuare a svapare arrivando a queste conclusioni:

Non potendo utilizzare il PG, ho acquistato base full VG e nicotina 20 full VG. Ho diluito il tutto fino ad ottenere una Nico a 6 di mio gradimento.

Data la viscosità del VG ho aggiunto acqua depurata rendendo la base finale una 80℅ VG /20℅ H2o.

Chiaramente prima di iniziare questo esperimento mi sono posto il problema degli aromi che ovviamente sono tutti in PG il che inizialmente la cosa mi ha un pò demoralizzato.

So che molti dicono che l'aroma va aggiunto in una piccola percentuale, ma sinceramente dopo i problemi che ho avuto vorrei evitare.

Così ho preso la mia Wenax M1 con testina a 0.8 e ho iniziato a svapare base neutra. Con mia incredibile sorpresa l'ho trovata estremamente soddisfacente: buona fluidità, buon vapore, hit eccellente per i miei gusti, sapore dolcino ma non troppo e non stucchevole. Nessuna stecca, nessun retrogusto sgradevole su lunghe svapare.

Ora la mia domanda è questa: perché molti dicono che svapare una base così composta è quasi impossibile su una pod come la m1 o la kiwi?

Personalmente non ho trovato contro, anzi... L'aggiunta di acqua ha migliorato la fluidità e massimizzato l'hit rispetto ad una base fatta da solo VG, questo perché da quello che ho capito l'acqua è il miglior conduttore per la nico (infatti la nicotina viene prodotta e venduta ad alte concentrazioni proprio in acqua).

Inoltre se la base in 80/20 durate l'inverno dovesse diventare meno fluida per via delle temperature, si può aggiungere ancora un altro 5-10℅ di acqua per renderla ugualmente fluida. O ci sono problemi?

Infine il problema dell'aroma ho scoperto che non è un problema: a me la base neutra piace un sacco, mentre prima quando usavo aromi ero perennemente insoddisfatto e non riuscivo a trovare qualcosa che mi piacesse per lunghi periodi di tempo senza annoiarmi. Inoltre essendo neutra con solo un retrogusto leggermente dolce mi evita di attaccarmi al ciuccio tutto il giorno, cosa che mi limita anche l'assunzione di nico.

Alla fine, per chi dovesse avere problemi con l'uso del pg e non volesse svapare neutro ho scoperto delle cose interessanti:

- la casa Hystory Mod (italiana) produce aromi totalmente naturali e non chimici senza pg chiamati idrolati (ne ho ordinati un paio giusto per provare). Sono pensati proprio per gli intolleranti/allergici al PG e sono pensati per essere messi nelle pod e non nei rigenerabili.

- il mio commerciante mi ha detto che su richiesta quasi tutte le case che producono aromi possono crearli in VG e non in Pg (basta chiedere), infatti mi ha detto che se sono interessato me li fa arrivare dei gusti che mi piacciono (sarà una cavolata?)

- ci sono delle basi neutre che hanno al posto del PG una sostanza alternativa (sempre glicole, ma non propilenico) chiamata propandiolo (se non sbaglio), di origine naturale dato che è estratto dal mais ed è anallergico (sarebbe da sentire il parere di qualcuno intollerante al pg se ha avuto modo di provarlo e se ha risolto i suoi problemi di intolleranza.)

Insomma ci sono soluzioni a mio modo di vedere per continuare a svapare con o senza aromi e con un pò tutti i tipi di sistemi in commercio.

voi che ne pensate di tutto ciò? Qualche parere?

Spero di essere stato utile a qualcuno.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
infatti mi ha detto che se sono interessato me li fa arrivare dei gusti che mi piacciono (sarà una cavolata?)
un'azienda produttrice di aromi lo può fare tranquillamente, il dubbio è che lo facciano solo per una singola persona.

la casa Hystory Mod (italiana) produce aromi totalmente naturali e non chimici senza pg chiamati idrolati (ne ho ordinati un paio giusto per provare). Sono pensati proprio per gli intolleranti/allergici al PG e sono pensati per essere messi nelle pod e non nei rigenerabili.
Sì, ho provato i loro tabacchi idrolati, nello specifico mi sono stati omaggiati il Latakia ed il Perique, ma essendo abituato a quelli in glicole propilenico, la presenza di acqua, non ha incontrato i miei gusti. Per chi invece è intollerante sono una manna dal cielo. Il problema, per ora, è che sono venduti in formato scomposto per un massimo finale di 60 ml.

ci sono delle basi neutre che hanno al posto del PG una sostanza alternativa (sempre glicole, ma non propilenico) chiamata propandiolo (se non sbaglio), di origine naturale dato che è estratto dal mais ed è anallergico (sarebbe da sentire il parere di qualcuno intollerante al pg se ha avuto modo di provarlo e se ha risolto i suoi problemi di intolleranza.)
È la base UNICA che ha queste caratteristiche. Ne abbiamo parlato in diverse discussioni qui sul Forum. :)
 

Artemisia

Utente SEF
Registrato
10 Dic 2022
Messaggi
24
Gradimento
6
Punti
3
Località
italia
Nome
artemisia
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
Spica, Chariot. Fev, KLP21, Gus, Expromizer, Vapor Giant e un'altra ventina
il parere di qualcuno intollerante al pg se ha avuto modo di provarlo e se ha risolto i suoi problemi di intolleranza.)
Ciao
sono intollerante al Pg e non addiziono nicotina ai miei liquidi, tuttavia svapo da 7 anni. Uso il propandiolo - nello specifico quello di Officine Svapo venduto in flaconi da 100 ml, piuttosto costoso - ed effettivamente ho risolto i disturbi della mia intolleranza. La base Unica, a mio parere personale e modesto, è adatta a cremosi e fruttati, con i tabacchi estratti o generici tabaccosi la percepisco troppo dolce; inoltre non mi convince la composizione, certamente testata e autorizzata, perciò l'ho dismessa.
Il Pg vegetale, propandiolo appunto, è importante sia attentamente purificato ed è il processo di purificazione da sapori dolciastri che alza il suo prezzo; almeno questo mi è stato spiegato.
Uso aroma in PG con assoluta tranquillità, benché ci siano marche che non tollero; secondo un amico chimico ciò dipende dal PG usato dal produttore per la diluizione delle molecole aromatizzanti, dalle stesse molecole e dal metodo di estrazione; non faccio nomi sia perché è un effetto soggettivo e per non dare adito a speculazioni. In buona sostanza quel 1% di pg su 10 ml l'aroma lo tollero in una base a prevalenza VG e acqua.
Non uso pod, mi dispiace di non poterti aiutare, tuttavia quando adoperavo atom a testine in effetti con solo VG e acqua non duravano più di 10 ml, ma devi valutare anche il modo di svapare: frequenza, multipli ecc.
Se posso permettermi, direi che l'intolleranza al PG si può gestire con la conoscenza di sé e dello svapo, un equilibrio di esperienza e tecnica che si acquisisce col tempo.
🙂
 

duska

Utente SEF
Registrato
5 Set 2023
Messaggi
62
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Ciao
sono intollerante al Pg e non addiziono nicotina ai miei liquidi, tuttavia svapo da 7 anni. Uso il propandiolo - nello specifico quello di Officine Svapo venduto in flaconi da 100 ml, piuttosto costoso - ed effettivamente ho risolto i disturbi della mia intolleranza. La base Unica, a mio parere personale e modesto, è adatta a cremosi e fruttati, con i tabacchi estratti o generici tabaccosi la percepisco troppo dolce; inoltre non mi convince la composizione, certamente testata e autorizzata, perciò l'ho dismessa.
Il Pg vegetale, propandiolo appunto, è importante sia attentamente purificato ed è il processo di purificazione da sapori dolciastri che alza il suo prezzo; almeno questo mi è stato spiegato.
Uso aroma in PG con assoluta tranquillità, benché ci siano marche che non tollero; secondo un amico chimico ciò dipende dal PG usato dal produttore per la diluizione delle molecole aromatizzanti, dalle stesse molecole e dal metodo di estrazione; non faccio nomi sia perché è un effetto soggettivo e per non dare adito a speculazioni. In buona sostanza quel 1% di pg su 10 ml l'aroma lo tollero in una base a prevalenza VG e acqua.
Non uso pod, mi dispiace di non poterti aiutare, tuttavia quando adoperavo atom a testine in effetti con solo VG e acqua non duravano più di 10 ml, ma devi valutare anche il modo di svapare: frequenza, multipli ecc.
Se posso permettermi, direi che l'intolleranza al PG si può gestire con la conoscenza di sé e dello svapo, un equilibrio di esperienza e tecnica che si acquisisce col tempo.
🙂
Ciao Artemisia,
grazie per aver condiviso la tua esperienza e sono pienamente d'accordo: ognuno deve trovare il tipo di svapo che si addice meglio a se stessi. Io ho anche dei dubbi sugli aromi. Magari una persona punta il dito contro il pg, quando poi magari l'intolleranza e legata a qualche elemento presente all'interno dell'aroma. C'è da dire che la letteratura scientifica conosce molto bene gli elementi pg e vg, ma purtroppo si conosce molto poco sui metodi di estrazione utilizzati dai diversi produttori per fare gli aromi, in particolare sulle estrazioni di aromi chimici. Un esempio stupido e poco calzante alla fine potrebbe essere banalmente questo: se sono allergico alle noci non uso l'aroma noce. Certo potrebbe non avere una grande valenza questo e non è detto che io sia ugualmente intollerante, ma quello che voglio dire è che magari si hanno delle intolleranze ad alcuni elementi che semplicemente non sappiamo di avere. Più l'aroma è complesso più è alta l'incognita. Forse mi sbaglio, ma personalmente per il momento mi trovo bene a svapare una base 80vg /20 acqua senza aromi per evitare qualsiasi tipo di problema di salute. La mia idea alla fine è semplice: sono dipendente dalla nicotina, fumavo 30 puzzone al giorno che di sapore facevano schifo, quindi mi interessa poco svapare con gusto. Lo scopo per me è assecondare la dipendenza da nicotina e svapapere una base neutra con solo VG e aqua a mio avviso è una alternativa ancora più sana. Nella sigaretta elettronica cerco l'hit, la fumosita e la soddisfazione dopo aver fatto quei pochi tiri ogni tot di tempo per essere ok. Ho notato che alla fine se svapo perché è buono alla fine sto attacato al ciuccio tutto il giorno!

Detto questo ora ho degli aromi idrolati senza pg in arrivo che sono curioso di provare, vediamo come va così che posso effettivamente darvi la mia opinione.
 

paolo.cascetti

Utente SEF
Registrato
26 Dic 2019
Messaggi
224
Gradimento
11
Punti
19
Località
Sant Elpidio a mare
Ciao Artemisia,
grazie per aver condiviso la tua esperienza e sono pienamente d'accordo: ognuno deve trovare il tipo di svapo che si addice meglio a se stessi. Io ho anche dei dubbi sugli aromi. Magari una persona punta il dito contro il pg, quando poi magari l'intolleranza e legata a qualche elemento presente all'interno dell'aroma. C'è da dire che la letteratura scientifica conosce molto bene gli elementi pg e vg, ma purtroppo si conosce molto poco sui metodi di estrazione utilizzati dai diversi produttori per fare gli aromi, in particolare sulle estrazioni di aromi chimici. Un esempio stupido e poco calzante alla fine potrebbe essere banalmente questo: se sono allergico alle noci non uso l'aroma noce. Certo potrebbe non avere una grande valenza questo e non è detto che io sia ugualmente intollerante, ma quello che voglio dire è che magari si hanno delle intolleranze ad alcuni elementi che semplicemente non sappiamo di avere. Più l'aroma è complesso più è alta l'incognita. Forse mi sbaglio, ma personalmente per il momento mi trovo bene a svapare una base 80vg /20 acqua senza aromi per evitare qualsiasi tipo di problema di salute. La mia idea alla fine è semplice: sono dipendente dalla nicotina, fumavo 30 puzzone al giorno che di sapore facevano schifo, quindi mi interessa poco svapare con gusto. Lo scopo per me è assecondare la dipendenza da nicotina e svapapere una base neutra con solo VG e aqua a mio avviso è una alternativa ancora più sana. Nella sigaretta elettronica cerco l'hit, la fumosita e la soddisfazione dopo aver fatto quei pochi tiri ogni tot di tempo per essere ok. Ho notato che alla fine se svapo perché è buono alla fine sto attacato al ciuccio tutto il giorno!

Detto questo ora ho degli aromi idrolati senza pg in arrivo che sono curioso di provare, vediamo come va così che posso effettivamente darvi la mia opinione.
Fai sapere anche a me poi!grazie
 

duska

Utente SEF
Registrato
5 Set 2023
Messaggi
62
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Aromi History Mod arrivati ieri. Ho preso "First Attempt" e "Kentucky" e aprendo la boccetta l'odore è notevole nonostante siano idrolati. Li ho miscelati in 2 boccette con nico e solo VG come consigliato, non so quanto e se devono maturare sinceramente, ma voglio aspettare qualche giorno prima di assaporarli per non dare un giudizio affrettato.

Inoltre, ho fatto una scoperta interessante: ho trovato una azienda inglese che produce aromi full VG e c'è una buona scelta. Il sito è questo
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
. Qualcuno lo conosce? Ha avuto modo di provare questi aromi?
 

duska

Utente SEF
Registrato
5 Set 2023
Messaggi
62
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Ecco un altro produttore che fa liquidi solo full VG:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Anche questa azienda è inglese, e sembra che li da loro ci sia più consapevolezza e scelta per prodotti PG Free, rispetto che qui in Italia.
I costi sono un po' più alti da quello che mi pare di vedere, complice anche la moneta non vantaggiosa per noi, tuttavia può essere un'altra buona alternativa per chi vuole svapare liquidi e aromi solo VG. Man mano che trovo altri produttori provvederò a segnalarli qui, così racchiudere in un solo post tutte le info necessarie per chi ha problemi col PG.
 

duska

Utente SEF
Registrato
5 Set 2023
Messaggi
62
Gradimento
0
Punti
6
Località
Italia
Nome
Gianluca
Dispositivi in uso
.
Atomizzatori in uso
.
Eccomi qui di nuovo. Come promesso ho testato i 2 aromi History Mod su wenax m1 con resistenza 1,2 ohm. Queste le mie impressioni:

- First Attempt: odore cenerino molto piacevole, allo svapo dopo 5 giorni di maturazione il sapore conferma l'odore. Si hanno delle note leggermente affumicate di tabacco tostato, cenerine, con prevalenza di vapore secco e per nulla dolce sebbene sia solo Vg. Ci ho svapato circa 10ml di liquido.

- Kentucky: odore forte, speziato, cenerino e a tratti leggermente dolce. Anche questo maturato 5 giorni. Allo svapo si percepiscono tutte le note descritte sebbene sia alla fine più soft rispetto all'odore. Anche questo tabacco è secco e per niente dolce. Ci ho svapato circa 10 ml.

Impressioni su aromi idrolati: sinceramente non si possono paragonare ai classici aromi fatti in pg che a mio avviso risultano più pieni e complessi. In questi aromi si percepiscono tutte le note di testa, ma quelle di corpo e quelle di coda sono quasi del tutto assenti. Penso che con un pò di studio History Mod possa migliorarli. Personalmente credo che possano essere una valida opzione per chi svapa solo Vg ed ha intolleranze, anche se alla fine io ho preferito svapare la base semplice vg ed acqua.

Inoltre ho visto che in vendita c'era la possibilità di comprare "Full VG extra sweet" e "Full VG extra cream" che ho acquistato per provare. Entrambi arrivati oggi nel pomeriggio. Per ora ho provato solo il VG extra sweet e nei prossimi giorni proverò anche l'altro.

Ecco la mia impressione del Vg extra sweet: liquido classicamente viscoso e inodore ed incolore. Incredibilmente dolce quando svapato. Ricorda lo zucchero filato per intenderci. Inizialmente ho fatto un 50 e 50 con la base semplice Vg, ma ragazzi, è qualcosa di veramente dolce! Ho fatto altre prove per capire la percentuale più giusta per me per diluirlo e alla fine sono arrivato alla conclusione che un rapporto 1/10 è più che sufficiente. Facendo 1ml di Vg extra sweet e 9 di base vg semplice ho trovato la giusta quadra. Così è una goduria, non stanca e dona quel dolcino in più senza stancare. Credo che diluirò il VG extra cream allo stesso modo e nel caso aumentarlo gradualmente, perché penso che anche quest'ultimo sia molto concentrato. Lo proverò nei prossimi giorni e vi farò sapere le mie impressioni.

Inoltre ho visto che esiste anche la variante "VG extra ice" Ma personalmente non amando il mentolato ne i sapori freschi in genere non l'ho comprato. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa qualcuno di voi se lo ha provato.

Direi che per chi svapa Full Vg qualche alternativa valida effettivamente c'è, senza contare che esiste anche la base "Unica" che è PG free e promette di non creare intolleranze o allergie, ma personalmente non l'ho ancora provata e sinceramente non so se la proverò mai dato che io già così mi trovo da Dio! 😄
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Inoltre ho visto che esiste anche la variante "VG extra ice" Ma personalmente non amando il mentolato ne i sapori freschi in genere non l'ho comprato. Sarei curioso di sapere cosa ne pensa qualcuno di voi se lo ha provato.
Se non ti piace l'effetto fresco modello ghiacciai in bocca allora lascialo perdere. Non è un mentolato ma effetto ICE vero e proprio.
 

Jotaro

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2024
Messaggi
3
Gradimento
0
Punti
1
Località
Rovigo
Nome
Ismaele
Dispositivi in uso
Atomizzatori Rigenerabili
Atomizzatori in uso
RDTA/RTA
Ciao a tutti sono SvapoCiliaco anch'io..ma grave..Non posso neanche inalare lo svapo di uno che mi sta accanto...Se sono in un locale e cè qualcuno che svapa accanto mi viene in pochi minuti il nodo in gola..mi giro ed eccolo li il "c...." che non va fuori come tutti quelli che fumano all'aria aperta..Certe volte ne trovo anche 5 o 6 che svapano dentro al locale...Mi tocca uscire e tornare a casa con il nodo alla gola.
Mi passa il fastidio nell'arco di 6/8 ore..pensa se svapo il pg 50 / vg 50..Sono stato delle settimane con la gola bruciata,ad espellere muco e gola come carta vetrata a suon di spry per la gola,e caramelle all'acido ialuronico..Inizialmente pensavo fossero le tipologie di aromi..ma poi togli qui,togli la..ho capito che era il PG..per cui ho preso la base UNICA che ha dentro il propandiolo 1.3 il famoso Glicole Naturale che altri non è che un Alcool come il PG che la sua formula chimica è Propandiolo 1.2...Ebbene si..Il PG non è altri che il Propandiolo 1.2..
Che Diffferenza cè tra i 2 ?
Uno deriva dal Petrolio e uno dallo stesso intruglio Vegetale da dove ricavano il VG...Fatto sta che è sempre un Alcol pure il GN"Glicole naturale".
E mi da secchezza in gola.
Preciso che non sono nè un Fumatore,Nè uno Svapatore..Ma un degustatore..A me un liquido da 60 mi dura anche 2 mesi..e non uso nicotina.
Per cui quelle poche volte che ho svapato per diletto e per curiosità il problema è uscito quasi subito in 2 mesi di svapo.
Tempo di acquistare 4 bocce da 60 ml..di cui 2 ho dovute buttare via.
Il fumo da sigaretta invece non mi crea nessun problema in gola.
Mi sono quindi recato alla Fiera dello Svapo dove ho trovato e acquistato 3 liquidi di History mod idrolati..Kentaki,latakia e American Blend..Ho preso un liquido in NG di Officine Svapo e Il Glicole Naturale di Absolut Flawor..Ma proprio non riesco a svaparli quelli in NG..Solo quelli di History Mod riesco senza problemi..Cmq l'American Blend è fantastico..Legnoso,dolce..Se lo si usa sui rigenerabili secondo la campana e il tiro di aria che si setta...esce fuori in diverse note aromatiche..
Dalla castagna,passando al cioccolato scuro fino al sapore di Uva Fragola..Può uscire secco o cremoso...Latakia tende al mentolato ed è molto delicato..Il Kentaki sa da acido,non sa proprio di niente..2 tiri e mi viene il reflusso gastrico.
Nei liquidi di History mod si mette il 40% di VG e il 20% di aroma idrolato..Non aggiungeteci acqua distillata perchè perde tutto il suo aroma e vaporizza male.
Io Gli Histori mod riesco a vaporizzarli sono sui rigenerabili o sulle testine a mesh da 1 ohm in giù..Ma sulle testine l'aroma è scarso...deludente e dopo un pò specie se non si usa l'atom per diverse ore o giorni..Il Vg ristagna sulle garze di assorbimento del liquido della testina e l'aroma rimane a galla nel Tank ..non arriva più aroma..Invece Sulle testine classiche a spire il liquido non viene vaporizzato proprio..da 1,4 ohm in su sono da buttare proprio..
Quindi riassumendo..History mod è l'unico che conosco che li produce in Italia per i Svapociliaci..ma ha poca richiesta e sono di difficile reperibilità..
Se li trovate..Prendete l'American Blend..che ha uno spettro di aromi molto soddisfacente..Buttate però le Pod e andate di rigenerabili..più il tiro è stretto e contrastato più esce fuori bene l'aroma ..se volete fare polmonare l'aroma si disperde ma però il vapore è più pieno e cremoso.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
572
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.232
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.657
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto