Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
Buongiorno a tutti!
Dopo aver letto diverse discussioni qua sopra, ho deciso di ricollegarmi a questo thread Consigli - Liquidi al CBD (Cannabidiolo) - SEF
avendo alcune domande un po' piu tecniche.
Avendo iniziato a svapare con continuità, sono riuscito ad azzerare il numero di sigarette giornaliere, fino a smettere di fumare. Ho addirittura sviluppato un'intolleranza al fumo, tant'è che sono stato fisicamente male quando ho provato a fare un tiro da una sigaretta.
Fin qui tutto bene, se non fosse che così non riesco più ad assumere CBD attraverso le vie più tradizionali.
Leggendo sul forum ho capito che esistono diversi liquidi contenenti CBD, più o meno efficaci, ma ho delle domande in merito.

In primo luogo, esistono "liquidi" di CBD puro/concentrato? come la nicotina insomma, così da farmi un 100ml di liquido per volta e ammortizzare i costi?
dalle mie ricerche non sono riuscito a trovarli, mi escono fuori solo liquidi già pronti o aromi al gusto di, ma senza CBD, il tutto a prezzo esorbitante.

In alternativa, si potrebbe usare l'olio? stavo pensando di aggiungere delle gocce di olio CBD ai liquidi, anche se non ho idea delle percentuali (e non so nemmeno se sia inalabile o svapabile).

Come ultima spiaggia, avevo pensato di creare io stesso degli aromi con delle infiorescenze, ma ho la sensazione che effettivamente l'aroma creato non conterrebbe CBD, dato che non so estrarlo, ma solo il gusto della pianta, di cui mi importa poco.

La domanda finale e riassuntiva è: si può svapare CBD senza spendere un patrimonio?
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Premetto che riguardo al CBD sono totalmente ignorante... nel senso che ignoro. 🤣
Quindi per risposte specifiche attendi qualcuno di competente mentre per l'estrazione cito @Iv3shf, @Fabiano e @Hakeretto che sicuramente sapranno fornirti esaustivi consigli.

Quello che mi preme dirti immediatamente, altrimenti avrei atteso a rispondere, è di non usare MAI e ripeto MAI oli all'interno dei liquidi da vaporizzare perché vai in un terreno pericolosissimo, vista la diversa proprietà organolettica della sostanza, e se inali, come sicuramente sarà, particelle di olio in sospensione nel vapore, ma non vaporizzate, queste andranno a depositarsi nei bronchi e nei polmoni creando una barriera impermeabile che impedirà la corretta funzionalità, l’interscambio (assunzione e rilascio) ossigeno/anidride, di quello che un organo/sistema fondamentale e al quale penso tu tenga avendo abbandonato le combuste. :eekk:
Mi raccomando!!! 🤞
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
Premetto che riguardo al CBD sono totalmente ignorante... nel senso che ignoro. 🤣
Quindi per risposte specifiche attendi qualcuno di competente mentre per l'estrazione cito @Iv3shf, @Fabiano e @Hakeretto che sicuramente sapranno fornirti esaustivi consigli.

Quello che mi preme dirti immediatamente, altrimenti avrei atteso a rispondere, è di non usare MAI e ripeto MAI oli all'interno dei liquidi da vaporizzare perché vai in un terreno pericolosissimo, vista la diversa proprietà organolettica della sostanza, e se inali, come sicuramente sarà, particelle di olio in sospensione nel vapore, ma non vaporizzate, queste andranno a depositarsi nei bronchi e nei polmoni creando una barriera impermeabile che impedirà la corretta funzionalità, l’interscambio (assunzione e rilascio) ossigeno/anidride, di quello che un organo/sistema fondamentale e al quale penso tu tenga avendo abbandonato le combuste. :eekk:
Mi raccomando!!! 🤞
Grazie mille! In effetti avevo proprio questo dubbio, oltre al fatto che avrei paura possa prendere fuoco ahah
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Inoltre in America c'é gia stato chi ci ha rimesso le penne per questo escamotage.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
se intendi utilizzare il CBD, immagino per le sue proprietà medicamentose, puoi utilizzare i cristalli di CBD, di libera vendita, sciogliendoli in vg, il cbd si lega ai lipidi che sono presenti nel vg, e aggiungendo il vg con i cristalli all'aroma preferito. Questo ti consente mi dosare la quantità di cbd che ritieni utile allo scopo. Non esiste una quantità "standard" perchè il nostro fisico, recettivo ai principi del cannabinolo, ha caratteristiche diverse a seconda dell'individuo. Peso, metabolismo, e fattori vari non consentono di dare un dosaggio uguale per tutti. In genere, nella letteratura universitaria che ho preso in esame, si consiglia di iniziare con 1gr di cristallo di CBD per 100ml ed eventualmente aumentare la dose fino a 4gr per 100 ml. Il principio attivo deve essere vaporizzato almeno a 170 gradi ma non superare i 240 gradi celsius pena il degradamento. E' un intervallo che nello svapo di guancia si ottiene facilmente. l'effetto benefico, nella norma, si inizia a percepire dopo 5/10 minuti.

Altro metodo, facile e di immediato utilizzo, è sciogliere i cristalli di cbd in olio extravergine di oliva e consumarlo a cucchiai. L'attivazione dei recettori dei cannabinoidi sarà più lento, almeno mezz'ora, ma l'efficacia non cambia.

Se non hai esperienza nelle estrazioni ti consiglio di non avventurarti in questa attività perchè non sarai mai in grado di verificare quanto CBD è contenuto nell'estratto che puoi ottenere ma, soprattutto, non sarai in grado, a meno di far analizzare l'aroma da un laboratorio di analisi, di capire se sono presenti olii notoriamente nocivi ai bronchioli e pertanto tassativamente da evitare.
 

Kvas

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
31 Lug 2022
Messaggi
390
Gradimento
156
Punti
46
Località
Milano
Nome
Kvas
Dispositivi in uso
eeeeeeh
Atomizzatori in uso
ooooooh
@Hakeretto sempre bello leggere le tue considerazioni!
ma invece di questi liquidi qui si sa qualcosa?
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Medioman

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
29
Gradimento
0
Punti
1
Località
Cuneo
Nome
Andrea
Dispositivi in uso
N/d
Atomizzatori in uso
Griffin AIO
@Hakeretto ciao! ti ringrazio moltissimo per la risposta approfondita e precisa!
mi permetto di chiederti ancora un paio di curiosità.
La prima riguarda allo sciogliere i cristalli nel VG: c'è una procedura corretta? immagino si faccia a bagnomaria, senza raggiungere ebollizione

poi hai scritto, in merito al range di temperatura, che "è un intervallo che nello svapo di guancia si ottiene facilmente", intendi dire che lo svapo di guancia va bene o che è da evitare?

E infine volevo farti una domanda un po' off-topic, ma... in merito a oli nocivi e prodotti di scarto, io anni fa ho messo a macerare del té nel PG, con lo scopo di ottenere dell'aroma.
ecco, quell'aroma effettivamente l'ho ottenuto e lo uso tutt'ora per fare dei liquidi, ma potrebbe essere pericoloso? mi hai messo il dubbio 💀
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
i cristalli di CBD si sciolgono facilmente in VG mettendoli dentro un chubby a bagnomaria con acqua a max 60 gradi perchè oltre questa temperatura la composizione chimica del VG potrebbe degradare.
Lo svapo di guancia va benissimo. Mia moglie utilizza la kiwi per svapare il suo liquido al CBD.
l'estrazione in PG, considerando la materia vegetale utilizzata, è molto selettiva e ci consente di dire che non estrae olii.
Tranquillo.

Nelle procedure di estrazione è necessario considerare bene la materia vegetale: il prezzemolo, cicuta e piante simili, ovviamente, è bene non considerarle. Ma credo proprio che si accinge ad estrarre da materia vegetale, almeno spero, non lo faccia "ad pendula canis"...
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto