{Nina}

Utente SEF
Registrato
5 Mag 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Anna
Dispositivi in uso
Justfog 1, Justfog q16 pro, kiwi
Atomizzatori in uso
N/d
Ciao a tutti!
Dopo essermi presentata suo forum sono a chiedere i primi consigli ed esperienze!

Dopo qualche mese di utilizzo della e-cig (prima una Justfog 1 poi Kiwi) con liquidi Vaporart di diverso tipo, è insorta una sensibilizzazione al PG (questo è quanto ipotizzato dal medico viste le lesioni dermatologiche e i sintomi respiratori). Non è detto che sia allergica ma forse solo sensibilizzata da un utilizzo intenso e da numerosi cambiamenti di liquidi e dispositivi.

Insomma mi trovo a dover trovare soluzioni alternative e tentare almeno momentaneamente la strada full VG per vedere se posso continuare a svapare e se davvero l’ingrediente incriminato è il PG (che sto evitando anche in tutti i prodotti per la cura personale 🤯).

Quindi vi chiedo:
  • ho trovato un kit scomposto sul sito Svapopiù full VG 90/10 (90 VG/10 H20) con basette nicotina full VG (a diversa quantità, io penso di continuare a usare 8)
  • ma su quale device potrebbe funzionare questo kit? Sulla Justfog 1 ho paura di no, sulla kiwi dubito fortemente… ho anche una Justfog q16 pro… ma potrei tranquillamente acquistare un nuovo device apposta per il full vg: avete esperienza su quale possa essere un’alternativa possibilmente non rigenerabile?

Grazie mille e scusate la lunghezza del messaggio ma ci tenevo a spiegare bene tutto!
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Una base così densa (VG è un fluido denso che produce vapore, PG è un fluido meno denso, quasi simile all'acqua e trasporta aroma e nicotina) è quella dedicata allo svapo polmonare, DL, per fare nuvoloni e temo che sia impossibile da usare sulla kiwi e sulle pod in generale.
Quel 10% di acqua serve solo a rendere meno densa la base, ma l'acqua non veicola l'aroma.

Alla base dovrai aggiungere l'aroma il quale è in PG: sono rarissimi i produttori di aromi in VG (io non ne conosco), ma ci sono alcuni produttori come FlavourArt che hanno aromi con diluizioni sotto il 5%, pertanto la presenza del PG nel liquido finale sarebbe molto bassa. L'alternativa è svapare solo base neutra.

Temo che anche la q16 non possa farcela, perché per vaporizzare quella base servono potenze con watt alquanto alti.

Ci sono molte pod, o pod tank o kit, polmonari in casa voopoo, innikin, geekvape devi trovare qualcosa con coil tra 0.2-0.4 Ohm, che permettano di selezionare i watt (dovrebbero servirne da 40 a 60W) e con una capacità della batteria discreta.

Io ho svapato pochissimo polmonare, una delle ultime cose provate è una argus, potrebbe quindi fare al caso tuo senza spendere un capitale la Voopoo Argus Pro 80W Pod Kit (coil VM1 da 0.3ohm 32-40W e una mesh Coil VM6 da 0.15ohm 60-80W).

Altrimenti salendo come spesa vaporesso e geekvape:
  1. Vaporesso - KIT GEN 80S 80W con iTANK 8ml - single battery 18650
  2. Vaporesso - KIT TARGET 100 con iTANK 5ml - Single battery 18650/21700
  3. Vaporesso - KIT TARGET 200 con iTANK 8ml - Dual battery 18650
  4. GeekVape - KIT AEGIS SOLO 2 S100 con ZEUS SUB OHM 2021
  5. GeekVape - KIT M100 GeekVape (Aegis Mini 2) 100W con Z Nano 2 Tank
Tutti questi kit hanno una box che in futuro potrai utilizzare con qualsiasi atom a testine (o rigenerabili) con attacco standard 510 (no pod).
Il kit al punto 5 ha una batteria integrata quindi il costo è finito, mentre le altre hanno batteria esterna quindi devi considerare di prendere almeno il doppio delle batterie necessarie (quella che usi dentro la box più quelle che tieni in carica così non stai a piedi in attesa della ricarica) e un buon caricabatterie esterno perché la carica usb delle box (senza batteria integrara) non fa bene alla vita della batteria.

In grassetto quelli che potrebbero essere meglio per te: la 2 con batteria 21700 avrebbe una buona autonomia e un tank che è molto apprezzato senza essere troppo enorme, la 5 è un ottima box con batteria integrata di buona capacità, ma ho dei dubbi sul tank che non conosco.

Come ti dicevo per continuare a svapare di guancia, MTL, con i tuoi dispositivi conviene provare la base unica.
Con una base full VG devi passare allo svapo polmonare, che produce una gran quantità di vapore (quindi occhio a dove svapi in pubblico), e devi tener presente che la quantità di nicotina nel liquido finale deve essere inferiore a 3mg/ml (diciamo che equivarrebbe a 15-18mg/ml in MTL) percé inalato direttamente nei polmoni.
 

SunaNoSiwa

Utente SEF
Registrato
7 Set 2022
Messaggi
68
Gradimento
10
Punti
9
Località
Pistoia
Nome
Omar Bonti
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Permettimi di dissentire, tutto corretto, ci mancherebbe altro. Tuttavia non reputo obbligato il passaggio al DL per svapare in full vg. Certo, la qualità aromatica ne risente molto di più in mtl, ma non è una cosa infattibile, anzi. Proprio come la qui presente Nina, spesso per un motivo o un'altro mi ritrovo a dovermi distaccare dall'uso di pg e nicotina (anzi, ti dirò di più, sono proprio in quel periodo).
Certo, la maggior parte dei miei aromi sono in PG quindi in minima parte c'è.(solitamente 5%)
Aggiungo inoltre che uso sistemi non convenzionali ne adatti a tutti per svapare ma ti posso assicurare che anche con wattaggi molto inferiori si può fare tranquillamente. Ovviamente non parlo di kiwi e pod, non li ho mai usati in tal senso(anzi, non ho proprio mai avuto simili device) ma di rigenerabili mtl comunissimi ai più. L'unica accortezza è quella di usare cotone con una maggior capacità capillare poiché la densità del vg potrebbe portare a staccare.
Concordo però che la base unica può essere un ottima alternativa con molto meno sbattimento e forse più attinente all'uso di pod. Aggiungo inoltre che anche sul famosissimo sito di compere online trovi pg non derivante dal petrolio ma di natura vegetale (mi pare) che sembra essere un'altra ottima soluzione. Non ho avuto modo di provarla personalmente ma conosco chi lo ha fatto e ne è rimasto soddisfatto.
Scusate l'intromissione.
 

{Nina}

Utente SEF
Registrato
5 Mag 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Anna
Dispositivi in uso
Justfog 1, Justfog q16 pro, kiwi
Atomizzatori in uso
N/d
Una base così densa (VG è un fluido denso che produce vapore, PG è un fluido meno denso, quasi simile all'acqua e trasporta aroma e nicotina) è quella dedicata allo svapo polmonare, DL, per fare nuvoloni e temo che sia impossibile da usare sulla kiwi e sulle pod in generale.
Quel 10% di acqua serve solo a rendere meno densa la base, ma l'acqua non veicola l'aroma.

Alla base dovrai aggiungere l'aroma il quale è in PG: sono rarissimi i produttori di aromi in VG (io non ne conosco), ma ci sono alcuni produttori come FlavourArt che hanno aromi con diluizioni sotto il 5%, pertanto la presenza del PG nel liquido finale sarebbe molto bassa. L'alternativa è svapare solo base neutra.

Temo che anche la q16 non possa farcela, perché per vaporizzare quella base servono potenze con watt alquanto alti.

Ci sono molte pod, o pod tank o kit, polmonari in casa voopoo, innikin, geekvape devi trovare qualcosa con coil tra 0.2-0.4 Ohm, che permettano di selezionare i watt (dovrebbero servirne da 40 a 60W) e con una capacità della batteria discreta.

Io ho svapato pochissimo polmonare, una delle ultime cose provate è una argus, potrebbe quindi fare al caso tuo senza spendere un capitale la Voopoo Argus Pro 80W Pod Kit (coil VM1 da 0.3ohm 32-40W e una mesh Coil VM6 da 0.15ohm 60-80W).

Altrimenti salendo come spesa vaporesso e geekvape:
  1. Vaporesso - KIT GEN 80S 80W con iTANK 8ml - single battery 18650
  2. Vaporesso - KIT TARGET 100 con iTANK 5ml - Single battery 18650/21700
  3. Vaporesso - KIT TARGET 200 con iTANK 8ml - Dual battery 18650
  4. GeekVape - KIT AEGIS SOLO 2 S100 con ZEUS SUB OHM 2021
  5. GeekVape - KIT M100 GeekVape (Aegis Mini 2) 100W con Z Nano 2 Tank
Tutti questi kit hanno una box che in futuro potrai utilizzare con qualsiasi atom a testine (o rigenerabili) con attacco standard 510 (no pod).
Il kit al punto 5 ha una batteria integrata quindi il costo è finito, mentre le altre hanno batteria esterna quindi devi considerare di prendere almeno il doppio delle batterie necessarie (quella che usi dentro la box più quelle che tieni in carica così non stai a piedi in attesa della ricarica) e un buon caricabatterie esterno perché la carica usb delle box (senza batteria integrara) non fa bene alla vita della batteria.

In grassetto quelli che potrebbero essere meglio per te: la 2 con batteria 21700 avrebbe una buona autonomia e un tank che è molto apprezzato senza essere troppo enorme, la 5 è un ottima box con batteria integrata di buona capacità, ma ho dei dubbi sul tank che non conosco.

Come ti dicevo per continuare a svapare di guancia, MTL, con i tuoi dispositivi conviene provare la base unica.
Con una base full VG devi passare allo svapo polmonare, che produce una gran quantità di vapore (quindi occhio a dove svapi in pubblico), e devi tener presente che la quantità di nicotina nel liquido finale deve essere inferiore a 3mg/ml (diciamo che equivarrebbe a 15-18mg/ml in MTL) percé inalato direttamente nei polmoni.
Grazie infinite davvero perché il tuo messaggio mi è stato utilissimo!

Circa gli aromi avevo visto che i nuovi distillati History Mod dovrebbero essere senza PG ma diluiti in acqua e sono una novità molto recente (posso linkare video in cui viene spiegata questa caratteristica proprio pensata per gli intolleranti al PG).

Mi studio e approfondisco i dispositivi che mi hai evidenziato così da poter valutare quale sia l’alternativa migliore e i loro prezzi.

Circa la base Unica, perdona l’ignoranza ma ero andata a guardarla e avevo capito che era una full VG giusto? Però ottimizzata per funzionare come una 50/50 e quindi adatta anche ai miei device e al MTL? Potrei innanzitutto provare quella, aggiungere una basetta nicotina in full VG (ad es TNT o DEA ho visto che ne fanno) e l’aroma distillato History Mod senza PG… e studiarmi le proporzioni! 🤓
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@{Nina} ma hai guardato la base unica? Se si è una base unica full VG e puoi utilizzarla per l'MTL.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Grazie Omar @SunaNoSiwa per la tua testimonianza, immagino si possa usare una normale base solo VG in MTL ma con una rigenerazione adatta, temevo proprio che fosse impossibile su sistemi con coil prefatte.

Ma se qualcuno ha esperienza in merito e può smentirmi sarebbe apprezzabile un suo intervento, di certo non mi offendo e mi farebbe solo piacere essere smentito se può aiutare altri utenti.
Forse con un nautilus 3 e coil sotto l'ohm, ma non ce l'ho e non potrei fare una prova.

Non conosco i distillati History Mods, sarebbero da provare, ma @{Nina} metti pure il video, può sempre essere utile ad altri utenti.




Se qualcuno ha esperienza con la base Unica, o alternative MTL che escludono l'uso di PG, pregherei di aiutare Anna. Mi vengono in mente, recentemente, @Paola@ e @tonio69.



P.s. @SunaNoSiwa sono curioso su quali atom, ma soprattutto, quali cotoni usi in quelle occasioni full VG? Sapendoti un mesharo convinto temo che che su genesis sarebbe impossibile.
 

{Nina}

Utente SEF
Registrato
5 Mag 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Anna
Dispositivi in uso
Justfog 1, Justfog q16 pro, kiwi
Atomizzatori in uso
N/d
Grazie Omar @SunaNoSiwa per la tua testimonianza, immagino si possa usare una normale base solo VG in MTL ma con una rigenerazione adatta, temevo proprio che fosse impossibile su sistemi con coil prefatte.

Ma se qualcuno ha esperienza in merito e può smentirmi sarebbe apprezzabile un suo intervento, di certo non mi offendo e mi farebbe solo piacere essere smentito se può aiutare altri utenti.
Forse con un nautilus 3 e coil sotto l'ohm, ma non ce l'ho e non potrei fare una prova.

Non conosco i distillati History Mods, sarebbero da provare, ma @{Nina} metti pure il video, può sempre essere utile ad altri utenti.




Se qualcuno ha esperienza con la base Unica, o alternative MTL che escludono l'uso di PG, pregherei di aiutare Anna. Mi vengono in mente, recentemente, @Paola@ e @tonio69.



P.s. @SunaNoSiwa sono curioso su quali atom, ma soprattutto, quali cotoni usi in quelle occasioni full VG? Sapendoti un mesharo convinto temo che che su genesis sarebbe impossibile.
Grazie mille davvero a tutti per l’aiuto e la partecipazione!

Metto sotto linkato il video sugli History Mod Distillati


Li trovo davvero un’alternativa interessante e in qualche modo li proverò! Ho guardato la base Unica @Lorenzo 72 e ho visto che non è una VG in realtà contiene PROPANEDIOL che è un’alternativa (in questo caso di origine naturale ma esiste anche in forma derivata sinteticamente) che ha la stessa funzione umettante e solvente del PG (e si usa anche in cosmetica per questo) ma non è affatto glicerina vegetale o VG. Quindi ora capisco la differenza nel suo utilizzo e nella sua possibilità di funzionare su device che normalmente avrebbero difficoltà con una full VG. Non so quanto possa per me essere tollerabile ma solo provando posso capirlo e valutare se mi da effetti collaterali o meno! Sicuramente è di più semplice impiego e miscelazione!
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
@{Nina}

Base anallergica, un prodotto brevettato dall'azienda Jamplab, senza alcuna presenza di glicole propilenico.

QUESTA BASE NON CREA INTOLLERANZE

Per realizzare una Base Scomposta da 1 litro, unire la Base da 100 ml (Acqua demineralizzata) alla Base da 900 ml di VG.

Garantisce una migliore esperienza di svapo in quanto non contiene glicole propilenico ed evita possibili effetti collaterali, è ideale per persone allergiche e possiede una densità pari a quella del tradizionale liquido 50/50
 

Paola@

Utente SEF
Registrato
7 Mag 2022
Messaggi
196
Gradimento
116
Punti
44
Località
Roma
Nome
Paola
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
N/D
Ciao @{Nina} . Io in realtà non sono allergica al pg. Ho voluto fare una prova (tra le mille) con questa base Unica e devo dirti che non mi sono trovata male, ma l’ho trovata un pò diversa dalle Blenfeel o TNT che adopero più frequentemente. Descrivere questa “diversità” non è semplice …direi che l’aroma risulta un pò più blando (io l’ho utilizzata per preparare 100 ml di Kentucky di LA x pod) e forse è un pochino più dolce. Come sai “de gustibus …” , per cui è un giudizio personalissimo. Ho una cara amica che la utizza sempre xchè le piace e dice che è l’unica che non la “irrita”, pur non essendo nemmeno lei ufficialmente allergica al pg.
Che dire, non ti resta che provare.
Facci sapere.
 

{Nina}

Utente SEF
Registrato
5 Mag 2023
Messaggi
7
Gradimento
0
Punti
1
Località
Italia
Nome
Anna
Dispositivi in uso
Justfog 1, Justfog q16 pro, kiwi
Atomizzatori in uso
N/d
Ciao @{Nina} . Io in realtà non sono allergica al pg. Ho voluto fare una prova (tra le mille) con questa base Unica e devo dirti che non mi sono trovata male, ma l’ho trovata un pò diversa dalle Blenfeel o TNT che adopero più frequentemente. Descrivere questa “diversità” non è semplice …direi che l’aroma risulta un pò più blando (io l’ho utilizzata per preparare 100 ml di Kentucky di LA x pod) e forse è un pochino più dolce. Come sai “de gustibus …” , per cui è un giudizio personalissimo. Ho una cara amica che la utizza sempre xchè le piace e dice che è l’unica che non la “irrita”, pur non essendo nemmeno lei ufficialmente allergica al pg.
Che dire, non ti resta che provare.
Facci sapere.
Grazie mille, sicuramente dovrò fare delle prove per trovare la soluzione più adatta a me, l’aroma non mi preoccupa moltissimo mi posso adattare senza problemi, l’importante è che mi permetta uno svapo senza effetti fastidiosi, sul resto posso tranquillamente transigere 🙏🏻 vi aggiorno!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.670
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto