Whisperz

Utente SEF
Registrato
1 Mag 2019
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Salve a tutti

Dato che ormai ho accertato di avere una intolleranza al Glicole Propilenico sono andato da mio rivenditore di fiducia che mi ha dato una base fatta apposta per chi come me è intollerante al PG, si chiama UNICA della JAMPLAB fatta con Glicerolo Vegetale , Propandiolo derivato dall'amido di mais e Sorbitolo, al momento ho preparato dei shot di Black Cavendish, Kentucky e Baffometto della tabaccheria. Ho fato uno shake e li ho assaggiati il giorno successivo.
Al momento a livello aromatico sanno di poco e si avverte un sapore leggermente sapido. Il rivenditore mi ha detto che a differenza delle basi classiche, con questa base gli aromi devono maturare almeno una settimana per avere un aroma più deciso e che comunque sarà sempre più morbido rispetto alla base classica.
Qualcuno di voi ha esperienza con questa base ?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Whisperz,
non ho esperienza diretta con queste basi, ma essendomi molto incuriosito ho seguito diverse live di utenti che le hanno provate (no markette!) ed anche alcuni amici con lievi intolleranze al PG.
Al momento a livello aromatico sanno di poco e si avverte un sapore leggermente sapido. Il rivenditore mi ha detto che a differenza delle basi classiche, con questa base gli aromi devono maturare almeno una settimana per avere un aroma più deciso e che comunque sarà sempre più morbido rispetto alla base classica.
Sì concordo, specie se sei abituato a basi con una percentuale maggiore di PG il quale è quello che veicola l'aroma.
Ma non ti preoccupare, aspetta una settimana e poi riprova.
Comunque è tutta una questione che le papille ed il cervello si devono abituare. Col tempo non percepirai più tale differenza.
 

Whisperz

Utente SEF
Registrato
1 Mag 2019
Messaggi
9
Gradimento
0
Punti
1
Località
Roma
Effettivamente le mie papille si stanno abituando con questa base..ho maturato i liquidi da 4 giorni e già il sapore è cambiato..comunque questa base è una manna dal cielo per chi come me è intollerante e non vuole smettere di svapare..sono proprio contento..tutti i problemi che avevo sono spariti dopo una settimana
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Perfetto @Whisperz! :113:

Posso capire la disperazione ed anche l'enorme "scocciatura" di una intolleranza al PG.
Felice che si stia risolvendo. :)
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Salve, io quando è uscita questa base ho cercato sul sito ufficiale una scheda tecnica con la composizione ma non sono riuscito a trovarla.

Onestamente pensavo fosse solo Glicerina Vegetale al 80-90% e Acqua al 10-20%. Questo spiegherebbe anche la scarsa aromatizzazione del liquido finale in quanto il vettore dell'aroma sarebbe solo quella relativamente piccola percentuale di acqua.

Tra l'altro se la composizione è Glicerina Vegetale, Propandiolo e Sorbitolo sono ancora piú confuso.

Il Propandiolo (1,2) non è che un nome alternativo del Glicole Propilenico; e sia esso vegetale o minerale è sempre la stessa molecola e se uno è allergico alla sua versione minerale (quella estratta dal petrolio) lo sarà anche alla sua versione vegetale (estratta dall'amido di mais o dall'olio di colza o dalla glicerina vegetale o da altra matrice sempre vegetale).

Il Sorbitolo poi è un dolcificante e aggiungerlo a una base di PG e VG che già di loro sono dolci è atipico; a meno non si voglia produrre una base "sweet" (in commercio mi pare ce ne siano) e certamente con gli estratti di tabacco non sarebbe il massimo.

Forse la sapidità è data proprio dall'aggiunta di un correttore per smorzare l'eccessiva dolcezza della base segnalo l'ottimo contributo presente sul forum sull'utizzo di soluzione salina nelle basi.

Io uso da qualche tempo, a fianco a PG minerale, anche il PG vegetale (ne sto testando di vari produttori tutti esteri) e devo dire che è sostanzialmente identico se puro almeno al 99% (come per quello minerale di alcune marche, anche il PG vegetale spesso viene venduto diluito con acqua).

Qualcuno potrebbe caricare la scheda con la composizione di questa base? Anche perché se è brevettata la composizione può essere resa nota.

Interessa molto anche a me saperne di piú di questa base oltre che a quanto riportato dal marketing.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Dire solo Propandiolo non vuol dire nulla visto che ce ne sono ben tre ovvero 1,2 poi 1,3 e il 2,2.
Non metto in dubbio che sia un ottimo prodotto, testato e se in vendita ammesso essendo base già premiscelata e quindi considerata PLI a tutti gli effetti anche dal punto di vista del controllo del campione inviato per l'ammissione alla vendita.
Il problema è sempre lo stesso... perché non fornire una Scheda Sicurezza ai consumatori?
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Infatti @GioGio. Niente da dire sul prodotto in sé che tra l'altro non ho mai provato. Io ho commentato rispetto alla lista dei componenti scritta da @Whisperz perché mi sembrava contraddittoria anche rispetto alla descrizione ufficiale del prodotto rispetto all'assenza di PG.

Tra l'altro l'AdG (ho controllato proprio adesso), dopo l'ultima riforma TPD, non ha piú online le schede dei singoli prodotti (con la composizione) che accompagnano la richiesta e la successiva autorizzazione alla vendita; prima se volevo sapere la composizione di un prodotto TPD andavo sul sito dell'AdM e scaricavo il .pdf relativo. Diversi produttori (cito per esempio due "storici" come Azhad e La Tabaccheria) pubblicavano tali schede (cosí come trasmesse all'AdM) sui propri siti web.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.610
Gradimento
2.520
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
@Ant@lf mi sono ripromesso di non ammorbarvi più con i miei insostenibili pipponi ricorrenti e quindi glisserò volentieri sulla TPD, di cui comunque abbiamo già disquisito, ma è questo uno dei limiti maggiori dello svapo... quella che doveva essere una sorta di rettitudine morale, chi sta dal lato giusto dovrebbe averla, in realtà è scomparsa non appena una norma l'ha reso possibile e non giocoforza qualificante... il massimo risultato con il minimo sforzo; ormai è questo che fa girare il mondo e ci costringerà all'estinzione.
Ecco... alla fine l'ennesimo pippone inutile e fine a se stesso è uscito comunque! :eekk:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.527
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.643
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.444
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.404
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto