Hamtaro

Utente SEF
Registrato
17 Giu 2016
Messaggi
1
Gradimento
1
Punti
8
Località
Varese
Dispositivi in uso
Evic VTC Mini
Atomizzatori in uso
Aromamizer
Re: [GUIDA] Diacetile (o Diacetilene)

Ciao ragazzi,
la tabella riportata da Lord Hero indica solo I nomi delle sostanze ed il numero che le identifica in maniera univoca in tutto il mondo.

Per capire se una sostanza fa male dovremmo leggere la scheda di sicurezza.. Ma voi svapereste mai una sostanza che riporta nella scheda di sicurezza prescrizioni del tipo:
"In caso di inalazione: areare l'ambiente. Rimuovere subito il paziente dall'ambiente contaminato e tenerlo a riposo in ambiente ben areato. In caso di malessere consultare un medico."
"Usare protezioni per le vie respiratorie" , "Evitare il contatto e l'inalazione dei vapori", ecc?? Ebbene si tratta della scheda di sicurezza del glicole propilenico...

In ogni caso la mia domanda è un'altra:
Se è vero che le normali sigarette contengono una quantità di diacetile da 10 a 100 volte superiore rispetto agli e liquid analizzati... E non ci sono mai stati casi di danni ai polmoni dovuti a questa sostanza nei fumatori, perchè dovrei preoccuparmi di tracce di diacetile negli e liquid?

Ok, visto che comunque c'è il dubbio che faccia male, possiamo evitarlo. Ma buttarla giù come "se lo svapi prima o poi muori" mi sembra senza senso.
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Re: [GUIDA] Diacetile (o Diacetilene)

Ciao ragazzi,
la tabella riportata da Lord Hero indica solo I nomi delle sostanze ed il numero che le identifica in maniera univoca in tutto il mondo.

Per capire se una sostanza fa male dovremmo leggere la scheda di sicurezza.. Ma voi svapereste mai una sostanza che riporta nella scheda di sicurezza prescrizioni del tipo:
"In caso di inalazione: areare l'ambiente. Rimuovere subito il paziente dall'ambiente contaminato e tenerlo a riposo in ambiente ben areato. In caso di malessere consultare un medico."
"Usare protezioni per le vie respiratorie" , "Evitare il contatto e l'inalazione dei vapori", ecc?? Ebbene si tratta della scheda di sicurezza del glicole propilenico...

In ogni caso la mia domanda è un'altra:
Se è vero che le normali sigarette contengono una quantità di diacetile da 10 a 100 volte superiore rispetto agli e liquid analizzati... E non ci sono mai stati casi di danni ai polmoni dovuti a questa sostanza nei fumatori, perchè dovrei preoccuparmi di tracce di diacetile negli e liquid?

Ok, visto che comunque c'è il dubbio che faccia male, possiamo evitarlo. Ma buttarla giù come "se lo svapi prima o poi muori" mi sembra senza senso.

Il tuo è un punto di vista rispettabile.
Che il diacetile delle sigarette non abbia mai fatto male è però un azzardo poco ragionevole. Che ne sappiamo di quali sono le sostanze responsabili dell'enfisema da fumo? Sicuramente è causata da un mix di sostanze contenute nel fumo ma quali esattamente non credo sia noto.

Posso inoltre dire che anche se smettere di fumare e passare allo svapo riduce drasticamente i danni e che da un punto di vista personale c'è da esserne più che soddisfatti, c'è comunque un problema di accettazione e qualsiasi miglioria nel vaping non può che rendere sempre più accettabile la pratica.
 

nick82

Utente SEF
Registrato
27 Apr 2016
Messaggi
77
Gradimento
7
Punti
13
Località
Leini
Dispositivi in uso
evic mini
Atomizzatori in uso
triton mini, Kaifun 5, Kaifun mini v3
Domanda ma l' Acetoina e l' acetil propionile che trovo essere contenuti in alcuni aromi della tpa...in che dosi precise non è dato sapere... sul loro sito meno dicono meno dello 0.5%... in queste dosi possono essere dannosi???[/FONT]
 

Illusorio78

Utente SEF
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
447
Gradimento
49
Punti
68
Località
Frittole
Dispositivi in uso
iStick 30w, Tarot Nano VERDE
Atomizzatori in uso
Nautilus 2

Illusorio78

Utente SEF
Registrato
19 Set 2016
Messaggi
447
Gradimento
49
Punti
68
Località
Frittole
Dispositivi in uso
iStick 30w, Tarot Nano VERDE
Atomizzatori in uso
Nautilus 2

:24:

Volevo capire se queste sostanze possono considerarsi tossiche anche a piccole dosi.
Cmq mi interessa fino a un certo punto...eheheh
L'altra sera mi era presa la smania del salutismo.
Non ci far caso... :threadjacked:
 

Vitrogn

Utente SEF
Registrato
13 Dic 2016
Messaggi
230
Gradimento
7
Punti
33
Località
cosenza
Dispositivi in uso
vaporesso tarot pro 160, istick 40w
Atomizzatori in uso
vaporesso guardian, goblin v3
Re: [GUIDA] Diacetile (o Diacetilene)

La dicitura "Diacetyl Free" potrai trovarla solamente in quei liquidi/aromi in cui effettivamente non è presente(Voi direte..."e grazie al cavolo"!!!) ...ma mi spiego meglio...

Ogni aroma/liquido è composto da "X" note aromatiche(Tranne quelli "mono gusto"), ed ogni aroma che serve per comporre il MIX dell'aroma o del liquido che si è comprato può contenere Diacetilene. Ora, se anche una sola Nota aromatica contiene (anche se in minima parte) il Diacetilene, non potranno mai scriverti Diacetyl Free xkè nel caso in cui un qualsiasi utente voglia di tasca sua far analizzare il liquido/aroma e laddove risulti la dicitura "Diacetyl Free" ma effettivamente il Diacetilene risulti dalle analisi, il consumatore può fare causa all'Azienda e via discorrendo.

La maggior parte degli aromi Cremosi/Burrosi/Biscottosi/Pannosi contengono Diacetilene, ma in % talmente minime da non essere rilevate e comunque sia sotto un determinato limite di legge (che in Italia non esiste)...anche se c'è da dire che pur essendo "Non Adatto all'Inalazione" in Italia non ne è vietato l'uso.
Possiamo fare un esempio semplice: nei miei aromi, il Diacetilene è presente, ma sotto i 2,576ppm (2 virgola 576) (potete controllare il certificato delle Analisi sul mio sito)...che andrà ulteriormente diviso in base alla % di aromatizzazione scelta...in molti Liquidi Americani/Malesiani/Cinesi e via discorrendo, dalle analisi pubblicate dai Siti Produttori (e non sempre le pubblicano!!!) , questo valore arriva anche a 4.000ppm (4 MILA!!!).... ora, non per tirare l'acqua al mio mulino, ma era un esempio per farvi capire!

Sappiamo tutti che il Diacetilene conferisce ai Liquidi quel sapore di "Burroso/Caramelloso/Pannoso/Pastoso/Dolce" che a tutti piace, ma da quando sono usciti tutti questi Liquidi Stranieri siamo andati tutti a comprarli pur sapendo della presenza di queste sostanze (compreso io)...e stiamo parlando solo del Diacetilene...per non parlare di tutte le altre sostanze meno rilevanti ma pur sempre "Tossiche e Dannose per l'organismo"!!!

Una buona % di Diacetilene, lo ingeriamo quotidianamente attraverso il pane, vino, distillati e birra...è pur vero che viene "distrutto" dall'organismo all'interno del nostro stomaco grazie ai succhi gastrici... ma nell'inalazione sappiamo che la Tossicità acuta in riferimento al valore "Parti Per Milione(ppm) deve essere incamerata in un tempo molto prolungato per avere effetti "dannosi per l'organismo", come ad esempio quei Lavoratori Americani che lavoravano nelle fabbriche dove si aromatizzavano i Popcorn al burro(la bronchiolite obliterante)... e parliamo di tempi almeno superiori ai 10 anni!

Altra Info: il Livello a cui può essere percepito il Diacetilene (pastosità/pannosità..ecc...ecc...ecc...) è pari a 0,1ppm...ma sappiamo anche che il Diacetilene, all'aumentare del calore aumenta la sua "forza"...e quindi verrà percepito maggiormente!

Cosa molto importante da non sottovalutare è il tipo di base utilizzata dal produttore per creare il Liquido o la base che usa lo Svapatore per amalgamare gli aromi: nelle basi ad alto contenuto di Glicerina Vegetale (VG)...e parliamo dal 70% in su, la base prediletta per i Cloud-Chasers, il VG, grazie alle alte temperature delle Coils, sprigiona "Acroleina", tossica per il Fegato ed irritante per la mucosa gastrica...quindi, o da una parte, o dall'altra ci sarà sempre qualcosa che "Ci farà Male", anche non utilizzando liquidi/aromi con Diacetilene...e purtroppo, anche io da svapatore come voi, me ne rendo conto!...Chiaro è che evitare è sempre la migliore cosa, ma se proprio non ne posso fare a meno, scelgo il male minore (le sigarette facevano venire il Cancro ai Polmoni, lo sapevano anche i sassi...eppure finito un pacchetto di puzzone stavano già dal Tabaccaio!!!...e purtroppo è vero, lo sappiamo tutti!!! ).

Una Regolamentazione, ma fatta come DIO comanda, la stiamo aspettando anche noi...ma già sappiamo che le Lobbies del Tabacco stanno cercando in tutto e per tutto di affossare il nostro settore pur sapendo (scientificamente già provato) che le loro Sigarette Analogiche sono molto più "LETALI" delle nostre Elettroniche e grazie a queste "Piccole cose" riusciranno ad aggrapparsi impugnando loro il Coltello dalla parte del manico!

Detto ciò, speriamo in un futuro migliore per il nostro bellissimo mondo!

Vape-On a tutti!

buonasera , ho letto il post e volevo sapere qual'è il tuo sito ?


sbiriguda
 

nick82

Utente SEF
Registrato
27 Apr 2016
Messaggi
77
Gradimento
7
Punti
13
Località
Leini
Dispositivi in uso
evic mini
Atomizzatori in uso
triton mini, Kaifun 5, Kaifun mini v3
Interessante...
 

Paco

Utente SEF
Registrato
12 Giu 2016
Messaggi
435
Gradimento
46
Punti
48
Località
Lecco
Dispositivi in uso
Eleaf istick pico, pico Squeeze
Atomizzatori in uso
Nautilus , Nautilus mini , Melo 3 mini ,Ka v6 Yeahsmo, Hurricane, Hadaly, Origen little, IAI v2, goon 22,speed revolution
Ciao, interessa anche a me capire come sono messi gli aromi TPA , soprattutto quelli senza la scritta Dx...
Sul retro si legge : ad esclusivo uso alimentare.....
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Re: [GUIDA] Diacetile (o Diacetilene)

buonasera , ho letto il post e volevo sapere qual'è il tuo sito ?


sbiriguda
Cerca Lord Hero con Google ed esce il suo sito

Inviato da xd sjxbxusb djhd wbjx ewjns xhudbhwisibd d
eeeeeeeeeeee macarena!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto