.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
@Iv3shf c'è anche un taccuino su cui annotare le ricette :D
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Di roba tremenda ne ho fumata, dai backwoods, famosi in america solo ed esclusivamente per il wrap ed essere riempito di erba visto che lì si fuma solo "pure" ai sigaracci da 1 euro
Quello che dicevo nel post sopra, in America di schifezze ne ho fumate, hai voglia, tra l'altro sembra che i Backwoods e i Swishers siano in odore di ban insieme alle sigarette al mentolo. il giro dei sigari cubani contraffatti è enorme.

la puzza dell'aromatizzazione rimane intatta ancora oggi; mai capito chi si vanta tanto della pipa,

Ma se ci pensi è la stessa cosa dei nostri liquidi, quanta gente si vanta di questo o di quel liquido? Ho provato tante volte liquidi da scaffale, che sono delle vere schifezze e neanche comparabili ad un liquido crafted, dozzinali è dire poco, la stessa cosa è nei tabacchi da pipa, quanti ne esistono?
Per carita', una miriade, battono i nostri scaffali 10:1, ma quanti sono veramente buoni? Quanti lotti avevano muffe, sono stati "trattati" e rimessi in commercio? Quanti hanno additivi come le sigarette?
Quindi dal mio punto di vista dobbiamo prendere il meglio dai mondi che ci circondano e che possiamo replicare con successo.

Perchè se vogliamo essere dei critici obiettivi:
Il Cavendish è nato per sbaglio, come detto sopra da @hakeretto fermentato in botti di dubbia qualit durante il trasporto.
Il Latakia è nato per sbaglio, un lotto di tabacco avanzato che si affumica in una stanza di un contadino per mesi.
Il Clan (il famoso tabacco da pipa) è nato per sbaglio, un accozzaglia di lotti di tabacco avanzato che hanno messo sul mercato per farlo fuori, ma visto il successo hanno dovuto rifarlo, ma non sapevano neanche come, visto che era il mappazzone più famoso della storia dei tabacchi da pipa.

Di casualita' fortuite, il mondo del tabacco e della pipa ne è pieno, ma come ci sono delle casualita' che hanno successo, ci sono quelle che il successo non ce l'hanno, se io metto il dark chocolate della TPA in una mixture di tabacchi, ti assicuro che, schifo fa l'aroma e schifo fara' quella mixture di conseguenza e mentre il tabacco svanira', "quel" cioccolato e i suoi residui chimici resteranno.

Quindici anni fa, neanche esistevano gli aromi che abbiamo noi oggi, se andava bene erano dei chimiconi pazzeschi (si usava TPA, Lorann e via dicendo) è chiaro che quelli che hai in mano tu siano di quella generazione.
Ma anche se guardiamo il kit della C&D vediamo ciliegia,cioccolato, caramello e vaniglia, noi sappiamo benissimo che, ancora oggi, nonostante la nostra conoscenza ed esperienza, la Ciliegia e il Cioccolato e in parte il caramello, sono aromi difficili e tendenzialmente chimiconi, un cioccolato viene fuori solo se stratificato, e solo qualche aroma di 4.a generazione ci si avvicina a qualcosa di decente alla ciliegia.

Trivia (tipo, lo sapevate che?) l'unica decente è la VSO, altrimenti usate Red for Pipe della Inawera, non ve ne pentirete, @hakeretto Giorgio ve lo può confermare visto che ha seguito il mio "tip", vedremo il nuovissimo Cherry Juice della FA come si comporta, ma ho dei forti dubbi.

Noi siamo un mondo molto diverso e le contaminazioni, sempre fatte con testa e sapendo quale aroma e come va usato, sono una nostra grande possibilita' con le migliaia di aromi nuovi che abbiamo a disposizione, che il mondo della pipa non ha.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Il rock and roll (lett. "dondola e rotola"), spesso scritto anche con la grafia rock 'n roll, rock 'n' roll o rock & roll, è un
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
della
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
nato negli
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
tra la fine degli
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e l'inizio degli
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, originato dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dall'
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e, in misura minore, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
. (fonte Wikipedia)

Nel mondo del tabacco liquido è avvenuto più o meno una cosa simile.... da un genere di utilizzo del tabacco siamo passati ad altro recependo alcune caratteristiche, modificandole, adattandole, trasformandole e ottenendo un nuovo genere di prodotto che ricorda il vecchio ma, alla fine, diventa originale ed unico.

l'abbinamento di tabacco liquido con altri aromi, organici o sintetici, ha permesso di creare liquidi con sapori impossibili nel mondo del tabacco combusto e ci ha permesso di liberare la nostra fantasia oltre che l'aromatiere che vive in ognuno di noi.

Vi faccio un esempio:
English Blend O Latakia Blend? Cambiamo Le Definizioni? [SigarettaElettronicaForum.com]


l'ho chiamata Tabaci Rum, una fusione tra tabacco organico e aromi sintetici che, personalmente, svapo con estrema soddisfazione. Vi confido anche che il marchio del produttore dei tabacchi organici l'ho dovuto inserire per evitare il ban dal sito ma, in realtà, sia il Burley che il Virginia sono estratti che ho prodotto con H&V.

Questa miscela non ha i canoni della Mixture, non ha i canoni del Blend, in realtà non rispetta nessun canone.

Con Frank @lv3shf la chiamiamo una FUSION ma, siccome non siamo produttori e non facciamo operazioni di marketing, questo epiteto non sarà mai inserito in nessuna nomenclatura conosciuta dal popolo degli utilizzatori del tabacco liquido. Il tabacco liquido non è più la componente predominante della Fusion ma può diventare uno dei componenti della miscela, anche in percentuali medio piccole.

vi faccio un esempio di un liquido che ha la stessa finalità, un latakia e pera, con due interpretazioni relative ai gusti degli utilizzatori:

ricetta 1

English Blend O Latakia Blend? Cambiamo Le Definizioni? [SigarettaElettronicaForum.com]

ricetta 2

English Blend O Latakia Blend? Cambiamo Le Definizioni? [SigarettaElettronicaForum.com]


Sono apparentemente uguali ma se osservate le percentuali dei vari aromi vi renderete conto che la componente tabacco è diversa. (guardate solo la colonna %, i grammi sono diversi perchè il totale di ml è diverso...)

Poi dovete indovinare chi fra me e Frank ha scritto la ricetta 1 e chi la 2...

Nota bene: la ricetta originale è di Frank!

Su ELR ci sono migliaia di ricette FUSION già scritte e disponibili.
Prenderne una e modificarla secondo i propri gusti è alla portata di tutti, nessuno escluso.

Quindi, per finire, posso dire che, nel tabacco liquido, la nomenclatura utilizzata nel tabacco combusto ha senso e significato se ci aiuta a non creare mappazzoni ma dovremmo andare oltre, il FUSION è il futuro del tabacco liquido.

Aloha!
 

Fabiano

Utente SEF
Registrato
30 Set 2019
Messaggi
225
Gradimento
96
Punti
44
Età
48
Località
barberino val d'elsa
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Il rock and roll (lett. "dondola e rotola"), spesso scritto anche con la grafia rock 'n roll, rock 'n' roll o rock & roll, è un
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
della
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
nato negli
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
tra la fine degli
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e l'inizio degli
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, originato dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dall'
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e, in misura minore, dal
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
. (fonte Wikipedia)

Nel mondo del tabacco liquido è avvenuto più o meno una cosa simile.... da un genere di utilizzo del tabacco siamo passati ad altro recependo alcune caratteristiche, modificandole, adattandole, trasformandole e ottenendo un nuovo genere di prodotto che ricorda il vecchio ma, alla fine, diventa originale ed unico.

l'abbinamento di tabacco liquido con altri aromi, organici o sintetici, ha permesso di creare liquidi con sapori impossibili nel mondo del tabacco combusto e ci ha permesso di liberare la nostra fantasia oltre che l'aromatiere che vive in ognuno di noi.

Vi faccio un esempio:
Istantanea_2021-08-25_09-45-23.png


l'ho chiamata Tabaci Rum, una fusione tra tabacco organico e aromi sintetici che, personalmente, svapo con estrema soddisfazione. Vi confido anche che il marchio del produttore dei tabacchi organici l'ho dovuto inserire per evitare il ban dal sito ma, in realtà, sia il Burley che il Virginia sono estratti che ho prodotto con H&V.

Questa miscela non ha i canoni della Mixture, non ha i canoni del Blend, in realtà non rispetta nessun canone.

Con Frank @lv3shf la chiamiamo una FUSION ma, siccome non siamo produttori e non facciamo operazioni di marketing, questo epiteto non sarà mai inserito in nessuna nomenclatura conosciuta dal popolo degli utilizzatori del tabacco liquido. Il tabacco liquido non è più la componente predominante della Fusion ma può diventare uno dei componenti della miscela, anche in percentuali medio piccole.

vi faccio un esempio di un liquido che ha la stessa finalità, un latakia e pera, con due interpretazioni relative ai gusti degli utilizzatori:

ricetta 1

Istantanea_2021-08-25_10-40-21.png

ricetta 2

Istantanea_2021-08-25_10-43-18.png


Sono apparentemente uguali ma se osservate le percentuali dei vari aromi vi renderete conto che la componente tabacco è diversa. (guardate solo la colonna %, i grammi sono diversi perchè il totale di ml è diverso...)

Poi dovete indovinare chi fra me e Frank ha scritto la ricetta 1 e chi la 2...

Nota bene: la ricetta originale è di Frank!

Su ELR ci sono migliaia di ricette FUSION già scritte e disponibili.
Prenderne una e modificarla secondo i propri gusti è alla portata di tutti, nessuno escluso.

Quindi, per finire, posso dire che, nel tabacco liquido, la nomenclatura utilizzata nel tabacco combusto ha senso e significato se ci aiuta a non creare mappazzoni ma dovremmo andare oltre, il FUSION è il futuro del tabacco liquido.

Aloha!
Ricetta 1 di @hakeretto
Ricetta 2 di @Iv3shf
🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓:partydance::partydance::partydance:
 
M

Membro cancellato 30150

scusate la domanda proprio da incompetente, ma la soluzione salina a cosa serve in una ricetta?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Tosh La soluzione salina 0,9 ha più funzioni, personalmente la metto spesso con i tabacchi per modificare in parte il PH totale della ricetta, bilanciare la base dalla sua dolcezza, dare effettivamente salinita' e amalgamare la parte tabacchi, evidenzia l'aromatizzazione totale.
Mini Trivia, lo sapevate che...mantiene le coil pulite?
Nella frutta funziona come una specia di "amalgamatore" nei tabacchi mi serve per il ph, una prova per sorridere e vedere come funziona, da provare con il Peanut Butter è una ricetta di suo, FLV PB al 2 e Soluzione Salina all'1%.
MAI andare oltre l'1% vi manderebbe in muting il liquido, se va di c... solo qualche aroma, ma qualcosa la cancella, è un additivo da grano salis.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Dotta? Per carita', solo due righe per non tediare come faccio sempre.
 
M

Membro cancellato 30150

@Iv3shf
leggendo l'ultima ricetta che avete postato, mi era balenata l'idea di farla perchè a me il latakia con la pera non dispiace ed allora mi chiedevo il perchè della soluzione salina. Sai dove si acquista?
( al posto del latakia della LT che non ho, metterei il Laodicea che invece ho, non credo che poi cambi così tanto.).
Mai tediato a leggere quello che scrivi, magari leggere più volte per capire meglio perchè per me sono cose del tutto nuove e mai sperimentate, però quel latakia e pera mi ha fatto accendere una lampadina:)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto