Thico

Utente SEF
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
82
Gradimento
10
Punti
23
Località
Tra Treviso e Venezia
Dispositivi in uso
Troppe anche per una tribù di scimmie
Atomizzatori in uso
Lyche, Eagle, Griffin, Kayfun, Indestructible, Aromamizer, etc
Ciao a tutti,
il mal di testa a cui accenno nel titolo non è un effetto indesiderato del troppo svapo, ma di quello che sto provando per farla funzionare (correttamente).

Premessa: sono un novizio del mondo del vapore e la mia base di conoscenza è molto limitata, ma proprio per questo motivo credo che gli imprevisti che un novellino affronta possano dare una visione "non da geek" magari utile a chi come me sta cercando di capire perché le cose non vanno come dovrebbero.
Ho cominciato con una semplice iStick basic che mi ha permesso di regalare alla moglie la mezza stecca di catramose che tenevo sempre nel mio zainetto (non si sa mai: potrei essere rapito dagli alieni, la siccità potrebbe far seccare tutte le piantagioni di tabacco del mondo, ecc ecc).
Pur apprezzando il suo semplice funzionamento mi sono dotato velocemente di un secondo sistema (magari mi capita di attraversare il sahara a piedi e non trovo negozi di e-cig aperti...) e ho scelto un Lyche della Eleaf, prodotto che trovo estremamente soddisfacente sia per il profilo aromatico, a me piace il vapore abbastanza freddo, sia per la grande quantità di vapore che produce.
Ripeto: queste sono considerazioni da pivello, ma per lo stadio di "maturazione" in cui mi trovo mi sento di sostenerle a testa alta.

I dolori sono cominciati quando, ringalluzzito dal passaggio al tiro da polmone, ho deciso di prendere un secondo atom e questa volta ho scelto un Eagle della GeekVape. La visione per il futuro è quella di costruire io le coil, e questo oggetto che permette una transizione graduale tra quelle commerciali e quelle handmade mi sembrava abbastanza furba.
Dopo avere letto tutte le guide presenti in rete (o quasi) su come preparare un nuovo atom, ho religiosamente seguito tutti i trucchi e consigli che i vari santoni indicano, ma il risultato è stato catastrofico... :13:

Il primo problema sono state le abbondanti perdite di liquido. Nei 5 minuti di attesa dopo il riempimento, il tank si è svuotato allagandomi la batteria (Cuboid 150W). Smontato pezzo a pezzo, pulito e rimontato il tutto controllando lo stato di salute degli O-ring, rimetto un poco di liquido e lo tengo sotto osservazione. Tutto bene, si vede che durante il montaggio qualche guarnizione non era entrata nella sua sede. Provo cautamente una prima accensione senza tirare a 20W (single coil HBC-S03 0,2 Ohm originale) e si è scatenato il Vesuvio. Lapilli, scoppiettii, la popolazione di Pompei in fuga... e inoltre abbondante perdita di liquido dalle feritoie inferiori dell'aria.

Rismonta tutto nuovamente, e dopo avere trovato una serie di post relativi al Griffin che aveva le stesse problematiche di tenuta, ho deciso di guardare meglio come è stata fatta la resistenza presente nella confezione. Si tratta di rigenerate fatte a mano in modo che i pivellini possano vedere come devono essere fatte prima che si avventurino su questa strada. Ma preso dallo sconforto, e anche un po' incazzato, ho deciso di smontare completamente anche quella. Provando la resistenza senza cotone ho visto che il riscaldamento era molto irregolare, quindi con le pinzette l'ho stretta fino a ottenere un bel rosso uniforme su tutte le spire. Ho messo il nuovo cotone tenendolo più corto di quello originale, e soprattutto spingendo le estremità nei due buchi di afflusso del liquido, a differenza di quello originale che era forse troppo e ammonticchiato più o meno sui buchi ma non dentro.
Rimontando il tutto ho anche eseguito un paio di pratiche Voodoo, il sacrificio di un gallo nero a mezzanotte e ho recitato vari mantra buddisti.
Al riempimento tutto sembrava normale, e le perdite non hanno avuto il coraggio di farsi vedere. La prima accensione a 20W e controllo temperatura a 180° è stata molto timida, un paio di gorgoglii sopiti ma nulla più. Alzando i W fino a 35 ho cominciato ad aspirare e il fumo ha fatto la sua comparsa, ma le perdite no. A 40W - 215° l'atom ha cominciato a esprimersi nella sua pienezza, e ho visto la luce in fondo al tunnel, e soprattutto non ho perso più una sola goccia di liquido.
Adesso sto ancora cercando l'equilibrio giusto per questo atom, anche se sembra che 45W con 210° siano un buon compromesso, ma devo ancora studiare... sono un niubbo!

La morale è che anche con marche prestigiose, non si può mai sapere cosa combinano gli operai cinesi nella catena di montaggio. Diffidate gente, diffidate. Farsi le cose da soli è sempre meglio.
:D
 

Lele MiVago

Utente SEF
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
3
Gradimento
0
Punti
6
Località
Veneto
Dispositivi in uso
Mini Q, Wismec rx2/3
Atomizzatori in uso
geekvape tanks eagle
sto impazzendo! non riesco a svitare le viti dov'è inserita la coil. Chiave da 1,5 troppo grande. Chiave da 1,0 troppo piccola. Mi sto arrendendo alle deck pronte.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Dovrebbe essere la brugola da 1. Comunque fin'ora ho rigenerato solo il cotone; se devi prendere nuove coil prendi le tiger....sono eterne!
 

turidsas

Utente SEF
Registrato
21 Ott 2016
Messaggi
5
Gradimento
0
Punti
6
Località
Cagliari
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle Top
Ma per caso sapere te si trovano relè Clapton ss316 da usare in tc

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
583
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.617
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.797
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.240
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.776
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.669
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto