Thico

Utente SEF
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
82
Gradimento
10
Punti
23
Località
Tra Treviso e Venezia
Dispositivi in uso
Troppe anche per una tribù di scimmie
Atomizzatori in uso
Lyche, Eagle, Griffin, Kayfun, Indestructible, Aromamizer, etc
Ciao a tutti,
il mal di testa a cui accenno nel titolo non è un effetto indesiderato del troppo svapo, ma di quello che sto provando per farla funzionare (correttamente).

Premessa: sono un novizio del mondo del vapore e la mia base di conoscenza è molto limitata, ma proprio per questo motivo credo che gli imprevisti che un novellino affronta possano dare una visione "non da geek" magari utile a chi come me sta cercando di capire perché le cose non vanno come dovrebbero.
Ho cominciato con una semplice iStick basic che mi ha permesso di regalare alla moglie la mezza stecca di catramose che tenevo sempre nel mio zainetto (non si sa mai: potrei essere rapito dagli alieni, la siccità potrebbe far seccare tutte le piantagioni di tabacco del mondo, ecc ecc).
Pur apprezzando il suo semplice funzionamento mi sono dotato velocemente di un secondo sistema (magari mi capita di attraversare il sahara a piedi e non trovo negozi di e-cig aperti...) e ho scelto un Lyche della Eleaf, prodotto che trovo estremamente soddisfacente sia per il profilo aromatico, a me piace il vapore abbastanza freddo, sia per la grande quantità di vapore che produce.
Ripeto: queste sono considerazioni da pivello, ma per lo stadio di "maturazione" in cui mi trovo mi sento di sostenerle a testa alta.

I dolori sono cominciati quando, ringalluzzito dal passaggio al tiro da polmone, ho deciso di prendere un secondo atom e questa volta ho scelto un Eagle della GeekVape. La visione per il futuro è quella di costruire io le coil, e questo oggetto che permette una transizione graduale tra quelle commerciali e quelle handmade mi sembrava abbastanza furba.
Dopo avere letto tutte le guide presenti in rete (o quasi) su come preparare un nuovo atom, ho religiosamente seguito tutti i trucchi e consigli che i vari santoni indicano, ma il risultato è stato catastrofico... :13:

Il primo problema sono state le abbondanti perdite di liquido. Nei 5 minuti di attesa dopo il riempimento, il tank si è svuotato allagandomi la batteria (Cuboid 150W). Smontato pezzo a pezzo, pulito e rimontato il tutto controllando lo stato di salute degli O-ring, rimetto un poco di liquido e lo tengo sotto osservazione. Tutto bene, si vede che durante il montaggio qualche guarnizione non era entrata nella sua sede. Provo cautamente una prima accensione senza tirare a 20W (single coil HBC-S03 0,2 Ohm originale) e si è scatenato il Vesuvio. Lapilli, scoppiettii, la popolazione di Pompei in fuga... e inoltre abbondante perdita di liquido dalle feritoie inferiori dell'aria.

Rismonta tutto nuovamente, e dopo avere trovato una serie di post relativi al Griffin che aveva le stesse problematiche di tenuta, ho deciso di guardare meglio come è stata fatta la resistenza presente nella confezione. Si tratta di rigenerate fatte a mano in modo che i pivellini possano vedere come devono essere fatte prima che si avventurino su questa strada. Ma preso dallo sconforto, e anche un po' incazzato, ho deciso di smontare completamente anche quella. Provando la resistenza senza cotone ho visto che il riscaldamento era molto irregolare, quindi con le pinzette l'ho stretta fino a ottenere un bel rosso uniforme su tutte le spire. Ho messo il nuovo cotone tenendolo più corto di quello originale, e soprattutto spingendo le estremità nei due buchi di afflusso del liquido, a differenza di quello originale che era forse troppo e ammonticchiato più o meno sui buchi ma non dentro.
Rimontando il tutto ho anche eseguito un paio di pratiche Voodoo, il sacrificio di un gallo nero a mezzanotte e ho recitato vari mantra buddisti.
Al riempimento tutto sembrava normale, e le perdite non hanno avuto il coraggio di farsi vedere. La prima accensione a 20W e controllo temperatura a 180° è stata molto timida, un paio di gorgoglii sopiti ma nulla più. Alzando i W fino a 35 ho cominciato ad aspirare e il fumo ha fatto la sua comparsa, ma le perdite no. A 40W - 215° l'atom ha cominciato a esprimersi nella sua pienezza, e ho visto la luce in fondo al tunnel, e soprattutto non ho perso più una sola goccia di liquido.
Adesso sto ancora cercando l'equilibrio giusto per questo atom, anche se sembra che 45W con 210° siano un buon compromesso, ma devo ancora studiare... sono un niubbo!

La morale è che anche con marche prestigiose, non si può mai sapere cosa combinano gli operai cinesi nella catena di montaggio. Diffidate gente, diffidate. Farsi le cose da soli è sempre meglio.
:D
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Salve ragazzi una domanda: avrei l'occasione di prendere l'eagle tank a un buon prezzo, quello che mi frena è il fatto che il suo diametro è di 25mm e non saprei come potrebbe stare su wismec 75w, o kangertech top box mini. Per le coil prenderei le clapton pronte sulle quali rigenererei solo il cotone.
 

Lele MiVago

Utente SEF
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
3
Gradimento
0
Punti
6
Località
Veneto
Dispositivi in uso
Mini Q, Wismec rx2/3
Atomizzatori in uso
geekvape tanks eagle
Ciao Thico, Veneto anca ti :3:. Come va adesso con l'eagle? Io ce l'ho da pochi giorni e anche io ho difficoltà a capirne il funzionamento. Sono anch'io abbastanza pivellino infatti questo è il mio primo atom con la mia prima batteria (prima avevo una box compatta che si chiama miniQ.
Mi spieghi a cosa serve avere l'aria sia sotto che sopra? E quei fori del liquido? Vanno aperti o chiusi? E poi è normale che un tank da 6 mi finisca in 20 svapate? E sinceramente non ho nemmeno la stessa soddisfazione che avevo con la piccola miniq da 40w che funziona alla grande....Sono sicuro che tutti questi dubbi ce li ho perchè non so usarla, anche perche in tutti i video e recensioni che ho visto, ne parlano davvero bene, e ho visto fume uscire da questo atom che nemmeno le ciminiere di Marghera fanno :D
Se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
I fori sotto al drip tip servono solo per avere un tiro ancora più arioso, infatti non a caso si chiama top air flow. Per i fori del liquido, vanno regolati per avere più passaggio del liquido alla coil; se svapi un 80/20 i fori è meglio tenerli aperti vista la densita' del liquido. Sul fatto della durata del tank devi tener conto di svariati fattori, i fori appunto, i watt che stai spingendo. Da quel che vedo hai la 2/3 con l'eagle, da domani credo che ti terrò compagnia. Comunque prova a svapare in power mode con il wattaggi consigliati sulla coil.
 

CrazySingah

Utente SEF
Registrato
3 Lug 2016
Messaggi
118
Gradimento
9
Punti
33
Località
gradisca d'isonzo
Dispositivi in uso
eGrip II, box vaporesso 200w, tuglyfe v2
Atomizzatori in uso
kayfun v3 mini, goon 24, moradin 25
L'aria posta sulla parte superiore del tank è diciamo "opzionale", ovvero va a discrezione dell'utente, per quanto riguarda i fori all'interno del tank come ti dicevano, se hai un 80/20 apri tutto e lascia aperto (anche le finestre di casa). L'aria sotto all'atom invece server per dare (secondo me) più o meno calore al vapore e creare un minimo di resistenza, e anche li va a tua discrezione.
 

Biker1971

Utente SEF
Registrato
26 Feb 2016
Messaggi
389
Gradimento
32
Punti
48
Località
Roma
Dispositivi in uso
RX200S
Atomizzatori in uso
Geek Vape Griffin 25 Top Air Flow
L'aria posta sulla parte superiore del tank è diciamo "opzionale", ovvero va a discrezione dell'utente, per quanto riguarda i fori all'interno del tank come ti dicevano, se hai un 80/20 apri tutto e lascia aperto (anche le finestre di casa). L'aria sotto all'atom invece server per dare (secondo me) più o meno calore al vapore e creare un minimo di resistenza, e anche li va a tua discrezione.
Errata corrige ;)
La regolazione dell'aria posta sul deck non serve assolutamente a regolare la temperatura del vapore, assolutamente. Serve solo ed esclusivamente a regolare l'ariosità dell'atomizzatore, tutto aperto tiro polmonare molto arioso, tutto chiuso "quasi" un tiro di guancia.
Tutto qui. ;)
Il top airflow, invece, regala ancora più ariosità all'atomizzatore.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Thico

Utente SEF
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
82
Gradimento
10
Punti
23
Località
Tra Treviso e Venezia
Dispositivi in uso
Troppe anche per una tribù di scimmie
Atomizzatori in uso
Lyche, Eagle, Griffin, Kayfun, Indestructible, Aromamizer, etc
Ciao Thico, Veneto anca ti :3:. Come va adesso con l'eagle? Io ce l'ho da pochi giorni e anche io ho difficoltà a capirne il funzionamento. Sono anch'io abbastanza pivellino infatti questo è il mio primo atom con la mia prima batteria (prima avevo una box compatta che si chiama miniQ.
Mi spieghi a cosa serve avere l'aria sia sotto che sopra? E quei fori del liquido? Vanno aperti o chiusi? E poi è normale che un tank da 6 mi finisca in 20 svapate? E sinceramente non ho nemmeno la stessa soddisfazione che avevo con la piccola miniq da 40w che funziona alla grande....Sono sicuro che tutti questi dubbi ce li ho perchè non so usarla, anche perche in tutti i video e recensioni che ho visto, ne parlano davvero bene, e ho visto fume uscire da questo atom che nemmeno le ciminiere di Marghera fanno :D
Se hai qualche consiglio da darmi ti ringrazio.

Ciao Lele, se provassimo a metterci insieme a fare nuvole in aria, potremmo mitigare il sole che imperversa in zona!

Devo dire che dopo una partenza abbastanza accidentata con l'Eagle, in cui ho sbattuto la mia inesperienza in vari vicoli ciechi, ora provo una grande soddisfazione dal suo utilizzo.
Ti confermo quanto già detto da Lorenzo, CrazySingah e Biker: i fori posti alla base servono a dare l'ariosità al tiro e hanno comunque come effetto collaterale anche una piccola influenza sulla temperatura del vapore. Ma non va dimenticato il fattore principale che condiziona la temperatura, cioè la velocità dell'aria con cui lo prelevi. Se tiri di brutto come un tossico in crisi di astinenza il vapore sarà sempre freddo, mentre se ti immedesimi come fumatore di pipa calmo e tranquillo il vapore sarà più caldo e l'atom comincerà a scoppiettare.
Attualmente svapo liquidi 60PG-40VG in power mode con una doppia coil da 0.2 Ohm a 60W (di polmone ovviamente), tenendo i fori inferiori completamente aperti e regolando l'ariosità con le asole superiori. Durante il giorno in ufficio le tengo aperte in modo da avere uno svapo più leggero, mentre alla sera tranquillo a casa le chiudo e cerco di ricreare le nebbie invernali della laguna veneta.

Ora sto aspettando dei nuovi fili klapton con cui fare nuove coil ed esplorare altri equilibri di potenze diverse.
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Dice il Saggio:
"Se vuoi seriamente nuvoleggiare,
orsù, la tua base devi cambiare.
PG a venti e VG ad ottanta portare,
e tutta la gente per strada a camminare
dietro questa nube vedrà il sole celare."
 

Thico

Utente SEF
Registrato
10 Ago 2016
Messaggi
82
Gradimento
10
Punti
23
Località
Tra Treviso e Venezia
Dispositivi in uso
Troppe anche per una tribù di scimmie
Atomizzatori in uso
Lyche, Eagle, Griffin, Kayfun, Indestructible, Aromamizer, etc
Dice il Saggio:
"Se vuoi seriamente nuvoleggiare,
orsù, la tua base devi cambiare.
PG a venti e VG ad ottanta portare,
e tutta la gente per strada a camminare
dietro questa nube vedrà il sole celare."

Hahahahaha bellissima, grazie Bluefin!
 

Lele MiVago

Utente SEF
Registrato
4 Set 2016
Messaggi
3
Gradimento
0
Punti
6
Località
Veneto
Dispositivi in uso
Mini Q, Wismec rx2/3
Atomizzatori in uso
geekvape tanks eagle
A distanza di 2 settimane dall'acquisto, sono davvero soddisfatto di questo eagle. Ora mi sto dedicando alla rigenerazione delle coil ma ho trovato 2 difficoltà. La prima è reperire la brugola per togliere le coil, la seconda è che per testare le coil sul tab sono costretto smontare l'atomizzatore per utilizzare la base del deck e quindi svuotarlo del liquido. Consigli?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Anch'io sono molto soddisfatto dell'acquisto, stasera farò il primo dry burn alla single coil e ci metterò il cotone nuovo; io come cotone ho preso le tavagliette del muji, solo che è la prima volta che rigenero il cotone facendo il dry burn avete qualche consiglio su come metterlo, quanto tagliarlo ecc.ecc.? Anzi è proprio la prima volta che rigenero! @ Raffele: la brugola dovrebbe essere da 1, per quel che riguarda il liquido, devi travasarlo da qualche parte.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.768
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.664
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto