Suzukisimo

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Carugate
Nome
Suzukisimo
Dispositivi in uso
Aspire flexus stick Voopoo drag X2
Buonasera, uso dalla sua uscita con soddisfazione una flexus stick, resistenze da 0.6 e liquidi 50/50. Di recente ho preso una drag x2, la sto usando con le resistenze da 0.15 a 65watt con liquidi(gli stessi che sto usando sulla flexus come comparatore) 60/40, provati anche liquidi 50/50. Apparte un consumo molto maggiore di liquido e una produzione copiosa di fumo , non noto miglioramenti a livello di aroma, intensità e/o sfumature.
Possibile che sbagli qualcosa?
La miglior composizione vg/pg che consigliate?

Grazie anticipatamente delle risposte.
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Ciao @Suzukisimo ,
non conosco il tuo livello di esperienza riguardo alla sigaretta elettronica e volevo chiederti se hai acquistato la Drag perché sapevi che avrebbe avuto una resa aromatica migliore della Flexus?
È normale che la Drag consumi più liquido (watt più alti = più vapore ma anche più consumo), i due prodotti che hai citato sono per uno svapo uno diverso dall'altro ma non è detto che la Drag debba avere una resa aromatica migliore. C'è anche da dire che la resa aromatica è molto soggettiva nel senso che quello che percepisco io non è detto che è lo stesso che percepisci tu.
 

Suzukisimo

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Carugate
Nome
Suzukisimo
Dispositivi in uso
Aspire flexus stick Voopoo drag X2
Ciao @pegasocv, non sono ancora espertissimo di sto mondo, conosco giusto le basi, per il consumo ne ero al corrente, ma avevo capito/pensato che salendo di wattaggi ed aumentando appunto il liquido consumato ad ogni svapata sarebbe aumentato anche l’aroma. Anche perché dove ti giri tutti parlano che per apprezzare di più l’aroma bisogna usare dispositivi potenti con tiro polmonare. Evidentemente ho ancora tanto da imparare, per cui felice di essermi iscritto in questo forum.
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
Dipende molto da che tipo di coil usi, ma per questo ti lascio nelle mani di gente più esperta di me che qui la sanno molto lunga.
In generale il discorso di usare box più performanti non è sbagliato ma a quel punto se vuoi completare il discorso devi andare anche su atomizzatori rigenerabili che è ancora meglio. Io ti ho messo la pulce nell'orecchio poi qui sul forum trovi enciclopedie che trattano l'argomento e persone più che esperte che sapranno indirizzarti cento volte meglio di me.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
avevo capito/pensato che salendo di wattaggi ed aumentando appunto il liquido consumato ad ogni svapata sarebbe aumentato anche l’aroma.
Non ci sono formule che possono descrivere il proprio gusto, in generale, di conseguenza, svapando, non ci sono formule in grado di definire l'apprezzamento personale o la migliore o peggiore percezione aromatica. Ma solo dei costrutti generici per tracciare dei confini (molto labili) come ragionamenti guida a chi si approccia (a qualsiasi livello) alla vaporizzazione personale.
[Ho mentito, qualche formula nel vaping c'è e va conosciuta e rispettata: si tratta delle leggi di Ohm (in particolare della prima e della terza). Ma queste leggi servono a capire elettricità, resistenza e riscaldamento conseguente, non a definire livelli di gusto].

Io ti consiglio un giretto sulla sezione Guide di SEF:





In particolare per capire le differenze tra svapo di guancia (MTL) e polmonare (DL o DTL):


perché se hai sentito qualcuno dire questa cosa:
Anche perché dove ti giri tutti parlano che per apprezzare di più l’aroma bisogna usare dispositivi potenti con tiro polmonare
o non hai compreso tu il contesto, o chi lo dice è alquanto incompetente, o forse a suo gusto lui/loro apprezzano maggiormente i nuvoloni nei polmoni.
Pur se razionalmente basta pensare che i recettori del gusto si trovano tra bocca e naso, de gustibus non est disputandum, perché la razionalità è inficiata dalla percezione elaborata dal cervello di ognuno, quindi dalla propria individualità.

Comunque, per costrutti razionali, lo svapo polmonare dovrebbe soddisfare maggiormente il bisogno di vapore, cioè di riempirsi i polmoni (diametralmente diverso da quello che era il fumo combusto) senza dar tanto peso alle sottigliezze di aroma (le sfumature), di cui si coglie a grandi linee i gusti primari e più forti.
Quindi in generale si usa il polmonare con gusti molto persistenti tipo mente/mentolati/ice, solitamente con sentori di frutta (limone, melone, fragola, frutti rossi o di bosco, etc) oppure tipo creme basiche (vaniglia, custard, crema pasticcera, etc). Ovviamente le combinazioni sono infinite.

Lo svapo di guancia dovrebbe sostituirsi alla voglia di fumare (alcuni device che possono replicare un po' anche la gestualità), soprattutto per la tipologia di vapore più rarefatto da aspirare trattenendo tra le guance. C'è un vantaggio rispetto al fumare, però, ed è il fatto che restituisce un gusto molto ricco e (potenzialmente) complesso, non avendo combustione che brucia o asfalta tutto.

Con una analogia molto sommaria (che non rende giustizia a nessuna delle due tipologie): lo svapo polmonare è bere il bottiglione del vino dell'oste o in cartone, mentre lo svapo di guancia è la degustazione di vini pregiati.

Tecnicamente le differenze sono che lo svapo polmonare richiede potenze definibili elevate (25-60 Watt) con grande afflusso di aria e composizione del liquido sbilanciato verso il VG (il classico polmonare sarebbe VG/PG 70/30, o anche 80/20), mentre lo svapo di guancia richiede potenze definibili medie o basse (da 8 a 20 Watt, il range medio è 12-16W) con afflusso d'aria ristretto e composizione del liquido sbilanciato verso il PG (il classico MTL sarebbe VG/PG 50/50 fino ad 40/60).
Il VG è il componente più viscoso maggiormente responsabile di produrre vapore (soprattutto vapore "corposo"), mentre il PG è responsabile della veicolazione dell'aroma attraverso il vapore, nonché della veicolazione dell'hit (colpo in gola).
L'hit è dato soprattutto dalla nicotina, anche se il PG di per sé fornisce un minimo di colpo in gola. Nel tiro polmonare la sensazione dell'hit si sente soprattutto nei polmoni (meglio dire zona toracica tra trachea, bronchi e polmoni) mentre di guancia si sente maggiormente nella gola, a partire dal fondo della lingua.

Anche la veicolazione della nicotina cambia molto nelle due tipologie: col polmonare il corpo assume molta più nicotina aspirando direttamente nei polmoni grandi quantità di vapore, mentre l'assunzione da parte del corpo nel tiro di guancia è molto inferiore (potrebbe essere quasi trascurabile se il vapore dalle guance lo si espelle senza farlo passare dai polmoni, come per i sigari e le pipe). Si consiglia di non superare 3mg/ml (che è gia molto alto) in caso di polmonare e di non superare 12mg/ml in caso di guancia.
Ci possono essere casi momentanei agli inizi che per non ricadere nelle sigarette si sfruttano concentrazioni fino a 16mg/ml di guancia per superare una crisi e poi tornare a livelli meno elevati. Col polmonare, invece, non si dovrebbe mai salire per evitare sintomi da sovradosaggio da nicotina (labirintite, nausea, cefalea, pesantezza toracica, fame d'aria, tachicardia, gastrite e diarrea.... roba poco simpatica, ma non fatale).

L'articolo è un po' datato e riporta valori di resistenze un po' diverse dalla realtà attuale e parla di un tiro ibrido per chi inizia, mancando di parlare della via di mezzo tra MTL e DTL che è il RDL (Restricted Direct Lung), anche detto Flavour o Flavorino, che potrei descrivere come un MTL molto arioso con maggior vapore (è una zona intermedia abbastanza lasca che può usare liquidi 50/50, 60/40 fino a 70/30, potenze da 20 a 40 Watt con resistenze sotto sotto l'ohm ma non di troppo) utile per gustare molte sfumature di aromi fruttati o cremosi che richiedono un po' di potenza in più con un po' più di vapore.


Altro articolo che consiglio molto è:





Mi son dilungato moltissimo quanto @pegasocv ha già fornito le risposte essenziali.
 

Suzukisimo

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Carugate
Nome
Suzukisimo
Dispositivi in uso
Aspire flexus stick Voopoo drag X2
@FabOne Inanzitutto ti ringrazio del tempo dedicatomi per la sicuramente esaustiva risposta/e, stasera con calma leggo tutto per bene. Cercando di capire se l’acquisto che ho fatto rispetta le mie esigenze(magari provando coil meno spinte), nel caso punterò ad altro o resterò con le mie flexus con cui mi trovo bene.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Allora, sono andato ad informarmi su questa drag x2: kit nato (insieme alla s2, sua controparte con batteria integrata da 2500mAh che arriva fino a 60W, invece che 80W) sulla base di nuovi serbatoi pod da 5ml compatibili solo con le nuove coil PNP X, quindi non compatibili con le precedenti coil pnp.

Pod e coil permettono di coprire le diverse tipologie di svapo: DTL, RDL e MTL, il tutto a seconda della combinazione pod + coil.

Il kit viene venduto in configurazione DL/RDL: comprende la pod DL/RDL e due coil, una da 0.15 Ohm (DL dichiarata per range 60-80W) e una da 0.30 Ohm (RDL dichiarata per range 32-40W).

Ma per arricchire il kit è possibile acquistare a parte la
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
per un tiro di guancia (cambia anche il drip tip) utilizzando la coil da 0.6 Ohm (dichiarata per range 18-23W), anche se mi pare sia un tiro di guancia un pelo arioso. Ma potrebbe essere usato anche questo come RDL, forse più ristretto ("flavorino", diciamo) dell'altra pod in dotazione dato il drip tip, con la coil da 0.30 Ohm (dichiarata per range 18-23W).
Mi pare di capire che la cartuccia/pod MTL non sia compatibile con le altre due coil serie X da 0.15 e 0.20.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
:

Drag X2 Resa Aromatica [SigarettaElettronicaForum.com]


Quindi @Suzukisimo, prima di pensare di aver sbagliato acquisto, conviene provare ad utilizzare questo kit nella maniera opportuna, ovvero:
  1. sfruttando quello che hai nel kit, se usi la resistenza da 0.15 Ohm conviene che ti procuri dei liquidi adatti allo svapo polmonare VG/PG 70/30. In questo caso non dovresti superare 3mg/ml di nicotina, secondo me meglio 1.5 o 2 mg/ml, che son già alti se si consumano abbastanza millilitri. Come potenza, nonostante quanto dichiarato dal costruttore io partire da 50-55 Watt, poi al massimo provi a salire a 60, ma per la mia esperienza salire tanto oltre a questi wattaggi non serve a molto (a meno di essere pro delle competizioni che devono fare tanto vapore usando basi full VG solo per fare spettacolo).
    Otterrai un tiro polmonare molto arioso con tantissima produzione di vapore. Dipende poi molto da quanto aprirai l'asola dell'aria, più aperta = più vapore, ma meno carica aromatica. Tutto aperto devi tirar su con forza a pieni polmoni.
    In questo caso avrai consumo di batteria e di aroma, ovviamente, maggiori rispetto alla tua flexus stick (puro mtl anche con le coil da 0.6).

  2. sfruttando quello che hai nel kit, se usi la resistenza da 0.30 meglio usare liquidi VG/PG 60/40, ma anche 50/50 dovrebbero andare bene. Come nicotina anche qui non salirei oltre a 3 mg/ml. Come potenza, nonostante quanto dichiarato dal costruttore io partire da 25-30 Watt, poi al massimo provi a salire nel range del costruttore, capirai da solo come ti aggrada meglio.
    Otterrai un tiro polmonare restricted, abbastanza arioso ma con un po' di contrasto e una produzione di vapore più copiosa e densa della flexus stick. Conviene non aprire tanto oltre la metà dell'asola.
    In questo caso avrai consumo di batteria e di aroma, ovviamente, maggiori rispetto alla tua flexus stick, ma più durature dell'opzione 1.

  3. sfruttando il kit, ma procurandoti la resistenza da 0.20 meglio usare liquidi VG/PG 60/40, un po' meno 50/50. Come nicotina anche qui non salirei oltre a 3 mg/ml. Come potenza, nonostante quanto dichiarato dal costruttore io partire da 30-35 Watt, poi al massimo provi a salire nel range del costruttore, capirai da solo come ti aggrada meglio.
    Otterrai un tiro polmonare restricted, arioso ma con un po' di contrasto e una produzione di vapore più copiosa e densa dell'opzione precedente, più simile alla prima opzione. Conviene aprire di poco oltre la metà dell'asola.
    In questo caso avrai consumo di batteria e di aroma, ovviamente, maggiori rispetto alla tua flexus stick, più durature dell'opzione 1 ma meno della 2.

  4. procurandoti la cartuccia mtl se userai la coil da 0.6 puoi usare liquidi VG/PG 50/50, o anche 40/60 per maggior intensità aromatica. Come potenza, nonostante quanto dichiarato dal costruttore io partire da 14-16 Watt (come le coil della flexus), poi al massimo provi a salire nel range del costruttore, capirai da solo come ti aggrada meglio.
    Otterrai un tiro da guancia, anche se temo un pelo più aperto rispetto alla flexus. Conviene non aprire oltre la metà dell'asola, un quarto o meno per avere un bel contrasto stretto.
    In questo caso avrai consumo di batteria e di aroma molto simili alla tua flexus stick, ma usando batteria di buona capacità ti durerà anche il doppio

  5. procurandoti la cartuccia mtl se userai la coil da 0.3 puoi ottenere quanto all'opzione 2, ma un con maggior contrasto per via del drip tip.
Fai qualche prova, delle coil pnp si parla molto bene, anche se per esperienza i prodotti voopoo non sono mtl molto contrastato, però con una buona resa.
Inoltre con le pod difficilmente si ottiene una resa eccelsa sia in mtl che in rdl o in dl, in particolare, con questi device, le ultime due tipologie sono quelle maggiormente castrate.

In questo video ci sono alcuni chiarimenti e dettagli interessanti sul tuo kit.

 

Suzukisimo

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Carugate
Nome
Suzukisimo
Dispositivi in uso
Aspire flexus stick Voopoo drag X2
Buonasera,
eccomi qua dopo aver letto tutto quello che mi é stato elencato. Ho appreso che effettivamente le sensazioni sono molto variabili da persona a persona. Con la resistenza da 0.15 ho provato ad abbassare i watt a 55 e chiudere poco più di metà l’asola dell’aria, risultato il vapore risulta troppo caldo e dopo 3/4 tiri comincia a schizzare leggermente(liquido che si scalda troppo?). Invece con l’asola aperta a 3 quarti funziona bene, ma a livello di aroma non si discosta molto dalla flexus, ma comunque noto un leggero miglioramento rispetto all’aria tutta aperta. Sto usando liquidi 60/40 nicotina 2 o 3. A questo punto appena possibile proverò quella da 0.3, e al prossimo ordine prenderó quelle da 0.6 insieme al tank da mtl. Visto che il tiro della flexus con coil da 0.6 aria tutta aperta io tiro di polmone e mi piace il tiro così contrastato. Sempre andando a cercare un miglioramento dell’aroma e delle sue sfumature, sempre se possibile, evidentemente la flexus è già un buon strumento per quello che cerco/percepisco.
Vi terrò aggiornati.
Domanda, a parità di strumento e coil un liquido 50/50 rispetto a un 70/30 che tipo di differenza avrá a livello di aroma visto che il PG veicola meglio l’aroma?
Detto questo vi ringrazio nuovamente e vi auguro buon anno.
 

Pegasocv

Utente SEF
Registrato
15 Nov 2021
Messaggi
219
Gradimento
92
Punti
29
Località
Veneto
Nome
pegaso
Dispositivi in uso
n/d
Atomizzatori in uso
n/d
...
Domanda, a parità di strumento e coil un liquido 50/50 rispetto a un 70/30 che tipo di differenza avrá a livello di aroma visto che il PG veicola meglio l’aroma?
Detto questo vi ringrazio nuovamente e vi auguro buon anno.
Al netto di quello che ognuno percepisce, in realtà ti sei già risposto con questa frase. Come diceva quel tale "Fatti una domanda e dai una risposta". :D..
 

Suzukisimo

Utente SEF
Registrato
27 Dic 2023
Messaggi
6
Gradimento
0
Punti
1
Località
Carugate
Nome
Suzukisimo
Dispositivi in uso
Aspire flexus stick Voopoo drag X2
Ok, a livello teorico dovrebbe essere così. Chiedevo perché, ammetto di aver provato tra 50/50 e 60/40(al momento non ho VG per fare un 70/30) e onestamente non ho notato differenze. Quindi o non c’è tutta sta differenza oppure non ho un palato fine per percepirle.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto