Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Eccomi finalmente pronto ad intraprendere il grande passo verso la rigenerazione.
Prima di elencarvi ciò che ho "selezionato", leggendo i numerosi thread qui sul forum, vorrei esporre le mie necessità.
Vi faccio presente che:
1 mi sto affacciando alla rigenerazione per provare gli estratti di tabacco e macerati (scuri)
2 a me stanno piacendo i tabaccosi, sia single blend che mixtures (che sto svapando in versione chiara con pod mod e box mod con atom a testine)
Incuriosito da tabacchi Aromatizzati.
No deciso a cremosi e fruttati.
Ricerca di una discreta restituzione di aroma.
3 per quanto possibile vorrei provare la sensazione di secchezza e hit in gola, per cui cerco in entrambi un tiro secco e che non mi faccia percepire dolcezza. (svapo ancora a 9 di nic)
4 non cerco atom difficili da rigenerare.
5 Non vorrei un siluro. (Altezze medie insomma) valutando full kit con tank che riducano le altezze.

In sintesi vorrei prendere 2 atom clone per iniziare e fare esperienza di rigenerazione e svapare liquidi più strutturati dei chiarificati.
Uno per tabaccosi single e l'altro, più versatile, per mixtures.
La spesa non sarebbe un problema ma, per ora, non cerco prodotti high end. Direi fascia 30/50 euro cadauno.

Ci infilo pure questa domanda
Significato vapore grasso.
ha a che fare con tiro tendente al dolce?

Ringrazio chiunque esprimerà un parere e mi consiglierà, affinché io possa acquistare ciò che spero continuerà a tenermi lontano dalle combuste o riscaldate.
(Che con ciò con cui svapo oggi sono già diventate uno sgradito ricordo).
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
@frankie99 Pure io appoggio la tua scelta, ma tieni a mente che oltre alle piccole sfumature e differenze che escono e si trovano tra un atomizzatore e l'altro la differenza più grande la fa un buon liquido. Io ho iniziato qualche mese fa a rigenerare proprio per poter utilizzare i liquidi "sporcaccioni" e devo dirti che personalmente c'ho trovato un abisso rispetto a quelli chiarificati scomposti o sintetici già pronti. Molto più intensi e strutturati, ma ne ho provati anche alcuni che erano al limite del nauseabondo (per me almeno). Il tutto sta poi nel trovare aromi (estratti, macerati, ecc) che ti piacciano e sopratutto che siano di "qualità".
E niente, tutto ciò per dire che puoi avere tutti gli atom che vuoi ma se il liquido non è buono non possono fare miracoli, quindi mi terrei qualcosina da spendere pure su aromi e basi buone.
Buona serata.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Appoggio le tue scelte, coi 4 che hai nominato hai un alta versatilità, perlomeno in ambito tabacchi organici (che comprende anche quelli aromatizzati).
Puoi anche iniziare con i primi due da te citati (gli altri due sono comunque sempre disponibili) che già ti fai le ossa e rigeneri almeno ogni due giorni (se non tutti i giorni).

A questo punto se devi anche farti una cultura sui tabacchi io ti consiglio di prendere 4 aromi concentrati:
  • kentucky
  • latakia
  • English mixture
  • balkanica
e se posso ti consiglierei anche di scegliere Tabacchificio 3.0 (diluizione 10%) perché, oltre a produrre ottimi aromi, sono meno asfaltanti e meno impestanti rispetto a La Tabaccheria, il quale è un altrettanto ottimo marchio, ma con la caratteristica di avere una fortissima carica aromatica, quindi tende ad asfaltare.
Iniziare con la Tabaccheria rischia che poi non riesci ad apprezzare nient'altro, un po' come svezzare un bimbo a 'nduja, poi farà fatica a gustare un prosciutto San Daniele.
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Grazie a tutti per gli ennesimi consigli , sto per trovare la quadra.
Sui liquidi, avevo già adocchiato sia il Tabacchificio che azhad.
Ho alcuni LT precedentemente acquistati (ma chiarificati) che non ho ancora aperto e diluito.
Su questo aspetto, per non andare off topic, mi leggerò i post sul forum.
Prendo il consiglio di andare per gradi e sicuramente stilerò una lista per un percorso "in crescendo"

@FabOne cosa intendi per "asfaltare"?
E, visto che non l'avevo preso in considerazione ti chiederei cosa ne pensi dello Spica Pro, e se lo sostuiresti al v8 per singoli scuri.
Opzione 1 v7 /SE/v8
Opzione 2 v7/SE/spica pro
Ciao
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
@frankie99 per asfaltare intende che tendono a saturare le papille gustative in poco tempo se diluiti al 10% quindi a non sentirli più nel breve periodo... quindi %basse se vuoi provarli....per lo spica pro no non lo sostituirei con il V8 ma al massimo lo affiancherei....lo spica Pro è secco tiro stretto e va bene per tabacchi dolci così li rende più secchi...analogici quasi come se fumassi una paglia....ti mette molta sete infatti....il by ka V8 è più equilibrato meno secco e più adatto a tabacchi scuri... ti ho risposto io perché ti avevo rotto un po le scatole con lo spica Pro..... Sorry
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
OT:
Grazie @Elmaghinho che ha spiegato bene cosa si intende per asfaltare, aggiungo che su questo concetto applicato ai La Tabaccheria io intendo che hanno una carica aromatica talmente decisa che chi è abituato a questi non riesce a svapare null'altro: conosco molti che svapano LT anche al 15% e poi dicono che T30 (in particolare), Officine Svapo, Blendfell e Azhad sono blandi, o addirittura gli sembra di svapare base neutra.
Io credo sia bene passare allo svapo MTL allenandosi ad apprezzare tutte le sfumature, altrimenti tanto vale svapare di polmone.

P.s.: Quello che scrivo sui LT vale per le vecchie batch di due anni fa, quelli attuali non li ho provati, ma molti lamentano essere molto blandi.

IT:
Per la scelta degli atom, secondo me hai la scimmia addosso prima ancora di aver aperto la gabbia :D...
Lo Spica Pro è un buon atom, da molti considerato molto secco, ma penso sia un po' sopravvalutato in tal senso: mi spiego meglio a meno di mercatini lo si trova solo clone, e probabilmente questo non è completamente fedele all'originale, io ce l'ho clone e l'ho usato tantissimo ma non ho trovato quella secchezza tanto decantata, soprattutto perché ho qualche campione in tal senso tipo 900 (non esiste clone perché marchio depositato) e taifun GTR (non è stato realizzato alcun clone valido).
Rimane comunque un atom tendente al secco e che effettua alcuni tagli e che rende bene con alcuni chiari che sarebbero stucchevoli altrove, ma non tutti, e in realtà rende bene anche per alcuni scuri e miscele. Probabilmente quest'etichetta di estremamente secco ha fatto si che lo si utilizzi in maniera limitata alle sue potenzialità e dal mio punto di vista non sempre riesce a seccare e tagliare via il dolce, tipo al Virginia o la Maryland, per farmi apprezzare più di un tank di quegli aromi stucchevoli.
Ripeto ho il clone e magari l'originale invece corrisponde esattamente alle caratteristiche di quell'etichetta affibiatogli, nel frattempo è un po' uscito dalla mia rotazione di uso frequente.

Per quel che riguarda i punti che avevi elencato per la tua ricerca è un atom la cui gestione è un pelo impegnativa perché non ha pochi pezzi e necessita di un tool proprietario (compreso sia per originale che clone) per smontare la campana, la rigenerazione non è complessa ma ci va un po' di esperienza perché l'alimentazione sia corretta, altrimenti tende a passare da quasi secca ad abbondante, senza compromettere il tiro con fastidiosi gorgoglii bassi (se l'alimentazione non è perfetta quando si tira si sente come se un pistone battesse in testa, un battito regolare rispetto alla forza di tiro che fa perdere pressione al tiro, la quale tende poi a riprendersi fino al battito successivo).

Io, fossi in te, rimarrei sull'opzione 1 e fra un mesetto o due darei un poco di spazio alla scimmia e allora prenderei in considerazione spica pro e fev vs.
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Dunque dunque, l'SE sxk non lo trovo da nessuna parte. V7 e V8 invece si.
Quindi mi sono un po bloccato. Ho bisogno di un'atomizzatore come l SE che renda bene con blend chiari, misture e, all'occorrenza aromatizzati. Forse sto chiedendo troppo..
Vi chiedo, per chi lo possiede, se l'originale di Vape system abbia le stesse caratteristiche del clone sxk, o se inveve si avvicina di più al yftk.
Oppure un aiuto per trovare la replica sxk.

Per ciò che riguarda gli aromi, messaggio ricevuto. Proverò prima quelli da voi definiti più blandi o meno asfaltanti ehehehe
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
@frankie99 allora il by ka se originale in mio possesso è molto simile a quello sxk quindi vai tranquillo....un solo consiglio usa un cotone valido ad esempio Cloud 9 e basi neutre secche blenfeeld per attenuare il dolce...con quel cotone ridurrai di tanto..le secche su v7 e V8 standard..che ad esempio potrebbe capitare alle prime rigenerazioni con altri tipi di cotone...tipo ad esempio fiber n' cottone..che se non lavorato per bene, potrebbe darti qualche grattacapo
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
allora il by ka se originale in mio possesso è molto simile a quello sxk quindi vai tranquillo....un solo consiglio usa un cotone valido ad esempio Cloud 9
Il cotone Cloud 9 è già nel carrello..
È il clone sxk che non trovo.
Per ora prenderò il V7 e il V8 yftk
Poi vedrò se torna disponibile.
Stavo vedendo il Chariot di arcana mods come alternativa. Vedo che non rende con gli aromatizzati ma che per ora non mi interessano.
Che ne pensate?
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
@frankie99 il chariot ottimo atom ....ma non ti da nulla più o meno dei 2 by ka v7 e V8 ...del V8 prendi il plus...cmq parere personale il V8 con singoli chiari non è malvagio specialmente con Burley
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.609
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto