Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Eccomi finalmente pronto ad intraprendere il grande passo verso la rigenerazione.
Prima di elencarvi ciò che ho "selezionato", leggendo i numerosi thread qui sul forum, vorrei esporre le mie necessità.
Vi faccio presente che:
1 mi sto affacciando alla rigenerazione per provare gli estratti di tabacco e macerati (scuri)
2 a me stanno piacendo i tabaccosi, sia single blend che mixtures (che sto svapando in versione chiara con pod mod e box mod con atom a testine)
Incuriosito da tabacchi Aromatizzati.
No deciso a cremosi e fruttati.
Ricerca di una discreta restituzione di aroma.
3 per quanto possibile vorrei provare la sensazione di secchezza e hit in gola, per cui cerco in entrambi un tiro secco e che non mi faccia percepire dolcezza. (svapo ancora a 9 di nic)
4 non cerco atom difficili da rigenerare.
5 Non vorrei un siluro. (Altezze medie insomma) valutando full kit con tank che riducano le altezze.

In sintesi vorrei prendere 2 atom clone per iniziare e fare esperienza di rigenerazione e svapare liquidi più strutturati dei chiarificati.
Uno per tabaccosi single e l'altro, più versatile, per mixtures.
La spesa non sarebbe un problema ma, per ora, non cerco prodotti high end. Direi fascia 30/50 euro cadauno.

Ci infilo pure questa domanda
Significato vapore grasso.
ha a che fare con tiro tendente al dolce?

Ringrazio chiunque esprimerà un parere e mi consiglierà, affinché io possa acquistare ciò che spero continuerà a tenermi lontano dalle combuste o riscaldate.
(Che con ciò con cui svapo oggi sono già diventate uno sgradito ricordo).
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Infine ecco una prima lista dei papabili con alcune striminzite caratteristiche estrapolate leggendo qua e la.

Kayfun light plus 2021 clone? Si trova
Fev 4.5s+ clone , si trova
By Ka SE clone yftk eclettico ma piu dolce nell aroma. Si trova
Versione sxk aroma esce più secco ma problema delle viti piccole quando si smonta. Si trova
Labs bp mods mi spingerei a comprare originale.
Expromizer v4 (versatile) si trova
By Ka V8 clone (singoli scuri) si trova
By Ka V7 clone yftk si trova
Spero di aver reso l'idea e ben vengano altre proposte.
Frank
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
Ciao frankie99 per atom con resa grassa s'intende un vapore piu corposo e tendente al dolce...quella secca va da sé l'inverso..... posso dirti ciò che uso io....by ka se originale e sxk per misture di tabacchi (baffo metto ecc ecc) e Kentucky....by Ka se yftk/fev4.5s+ per tabacchi aromatizzati,frutta mentolati.....by ka V8 yftk Kentucky e Latakia....spica pro yftk tabacchi chiari...come te odio il dolce accentuato...per accentuato intendo l'esaltazione dello stesso quindi amo atom che tendono al secco...tranne in alcuni casi vedi fev e by ka se yftk...per le frutte per staccare un po'... spero di essere stato utile....a dimenticavo tutti atom facili da rigenerare...
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
Ciao @frankie99,
@Elmaghinho ha già fatto una ottima disamina.
Aggiungo che per vapore grasso si intende quando l'aroma è corposo permanendo sul palato (tipo quando bevi un bicchiere di latte) e naturalmente secco il suo opposto.
Se ti piacciono le misture di scuri occhio a tagliare troppo la parte dolce perchè avrai un aroma che tenderà molto di piu alle saponine dell'incenso rispetto al ceneroso (sembra un controsenso ma è così). Quindi ok per Kentucky ma no per Latakia.

Di seguito le mie impressioni sugli atom da te esposti
  • Kayfun light plus 2021 clone: secco e taglia le note dolci ma a me non è piaciuto
  • Fev 4.5s+ clone: vapore grasso, corposo ma tende a mischiare gli aromi. consigliato con cremosi anche se c'e' chi lo usa con misture. non adatto alle tue esigenze
  • By Ka SE clone yftk: tende piu al dolce dell'originale e quindi lo prediligo con misture scure con latakia
  • By Ka SE sxk: aroma esce più secco e lo prediligo con blend di chiari
  • Labs bp mods: versatile per orientali chiari, aromatizzati ma non per scuri
  • Expromizer v4 : a me piace con Kentucky e misture che lo contengono ma non mi piace con il latakia per quanto detto sopra. aroma tendente al secco
  • By Ka V8 clone: come hai gia scritto ottimo con singoli scuri e vapore secco
  • By Ka V7 clone yftk: poliedrico ci svapi tutto ma vapore non secco, direi equilibrato. possibilità per l'ampio deck/campana di utilizzare fili di diverso spessore facendo variare di conseguenza la resa
Ti ripeto che sono le mie impressioni, in alcuni casi coincidono con la maggioranza ma non necessariamente
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Di quelli che hai elencato io ti direi:
  • v7 (must have) soprattutto per misture, in particolare scure, come EM e Balkaniche. Apre bene tutto le spettro aromatico e restituisce tutto senza tagli e ben distinto. Quoto quanto dice Paolo @BooRDeL.
    Yftk ottima replica.
  • v8 (forse anche lui must have): ottimo per singoli in generale, soprattutto scuri, tende al secco ma senza tagli.
    Yftk ottima replica.
  • SE ottimo fac totum con tutto, per me migliore su chiari e misture, rende bene anche con tabacchi aromatizzati e fruttati. Tendente al secco senza tagli e restituisce tutto ben distinto.
    Sxk ottima replica (il discorso vitine riguarda quelle sotto il fondello per smontarlo, sono corte rispetto all'originale, un po' scomode, ma non prescinde che sia una buona replica: non tutti smontano spesso il fondello sotto il deck)
  • Fev, per i miei gusti molto meglio il Vs che non il 4.5s+: il primo ha una resa secca e una restituzione tutta sua ben distinta, ottima con le note scure favorenso le note legnose e affumicate, riesce a rendere gradevole molti chiari che in altri ottimi atom per me diventano velocemente stucchevoli. Il secondo è un gran atom ma rende un vapore molto grasso, quasi pastoso, e coi tabacchi ha una resa "cremosa" che in certi casi, come dice Paolo, amalgama molto le note. Buono con alcune misture quando le si vogliono gustare amalgamate, ma effettivamente meglio con cremosi (non tutti, per me no con Pitoti che è kentucky + crema di castagne) e fruttati.
Per le tue esigenze ed i tuoi gusti sul tabacco ti consiglerei v7 e v8, ma se vuoi anche provare aromatizzati allora il miglior compromesso sarebbe v7 e se.
Per quanto riguarda i punti 3,4,5 i by-ka sono semplici da gestire, lavare, rigenerare e refillare dall'alto, sono alquanto compatti e per me va bene anche in versione standard anche se arrivano a 5cm senza drip tip, ma c'è la possibilità di usare la versione nano che arriva a circa 3.5cm. A livello di aroma non cambia nulla tra le due configurazioni, con il nano percepirai il vapore lievemente più caldo (logico, no? Camino più corto il vapore perde meno calore facendo meno strada). L'hit è nella norma, ben percepibile.

Sulla questione grasso/secco ti hanno fornito ottime risposte per quanto riguarda questi aggettivi applicati al vapore prodotto, io spesso applico questi aggettivi alla resa (che è differente dalla produzione di vapore) per cui una resa secca non accentua il dolce (e potrebbe anche tagliare note dolci) e fa percepire secchezza in bocca dall'inspirazione all'espirazione e anche dopo, per capirci: fa venire sete. Mentre una resa grassa (forse ha più senso dire umida) fa percepire umidità in bocca durante la svapata, tipo la sensazione sensazione che l'aroma sia un gel che passa sulla lingua. In questo caso con un vapore grasso sembra di poter masticare l'aroma.
Trovo che ci siano atom o build particolari di certi atom che possono dare alcune combinazioni delle due cose:
  • vapore grasso, resa umida
  • vapore grasso, resa tendente al secco
  • vapore secco, resa secca
    • analogico: spesso detto quando questi due fattori si combinano all'estremo, meno produzione di vapore, tagli estremi delle note dolci, lingua e bocca arsa perché l'aspirazione dell'aroma sembra sabbia (ad esempio il 900).
Vapore secco con resa umida non credo sia possibile, almeno non l'ho mai sperimentata.
 

fede_G

Utente SEF
Registrato
6 Gen 2023
Messaggi
77
Gradimento
1
Punti
8
Località
milano
Nome
federico
Dispositivi in uso
voopoo argus, zelos 3, kiwi, xros nano, vaporesso gen 80
Atomizzatori in uso
nautilus 3, expromizer 2.1, by-ka v7, itank
Ciao @frankie99,
aggiungerei all'elenco anche l'expromizer 2.1, me l'avevano consigliato visto che mi piacciono sopratutto i tabacchi scuri e le misture e mi ci sto trovando molto bene un po' con tutto (sempre stando su scuri). L'unico inconveniente è il fatto che è un po' un siluro, ma per me ne vale la pena.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Expro 2.1 è ottimo, ma oltre ad essere un siluro è composto di millemila pezzi che lo rendono di minor semplicità di gestione e, soprattutto, la rigenerazione non è immediata (nulla di impossibile, ovviamente).
 

BooRDeL

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
14 Apr 2017
Messaggi
2.039
Gradimento
417
Punti
144
Età
51
Località
AREZZO
Nome
Paolo
Dispositivi in uso
-
Atomizzatori in uso
-
senza contare deck minuscolo e rigenerazione in diagonale e cotonatura a S ... non siamo ai livelli dei gus ma per iniziare non è proprio adatto
 

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
4 Mar 2023
Messaggi
288
Gradimento
143
Punti
46
Località
Roma
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, yftk: Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1, Chariot, 4.51 A.Fox fev vs dual
Grazie @BooRDeL , @Elmaghinho @fede_G e @FabOne per le risposte!
Che ne pensate di questi 3?
Starei poco sopra il centone come investimento ma fattibile per le mie tasche.
V7 yftk mix tabaccosi scuri (poliedrico)
SE sxk per chiari e misture (versatile anche con aromatizzati per il futuro)
V8 yftk per i singoli scuri.
Anche il Fev Vs proposto da @FabOne mi sembra valido come versatilità.
Insomma credo che il range di liquidi svapabili con questi sia ampio per le mie attuali necessità non trovate?
Ero partito dal cercarne 2 e sono arrivato a volerne 3 ahahah
C'è da dire che ancora non ho ben presente l'ampio spettro di aromi di cui sto parlando visto che svapo da poco più di 3 mesi.
Ho fatto incetta di boccette di aromi concentrati ma, vuoi per il costo delle resistenze kiwi pod e delle coil per atom non rigenerabili, vuoi perché alcuni con questo hardware non li posso proprio svapare, sono ancora "vergine" per quanto riguarda l'assaggio dei naturali scuri (ecco perché voglio rigenerare!)
Non vorrei fare il passo più lungo della gamba. (Da li la ricerca di versatilità di almeno 1 atomizzatore).
Aspetto ulteriori conferme prima di carrellare
 

Elmaghinho

Utente SEF
Registrato
28 Feb 2022
Messaggi
250
Gradimento
49
Punti
29
Località
Italia
Nome
Ale
Dispositivi in uso
Vtinbox 75, insider, concil of vapor, zelos x,Pico,g-mod aviator
Atomizzatori in uso
By ka se, speed revolution, strike 18, Tfv8,by Ka V8,spica Pro,fev 4.5s+, menelaus
@frankie99 allora facciamo così...ti dico una mia giornata tipo di svapo spica pro se ho voglia di sigaretta tiro chiuso secco lineare contrastato a mo'di ultimi tiri delle vecchie paglie....un bel Burley e via ...by ka se yftk per staccare dai tabacchi puri ci svapo menta fredda blenfeeld.....o qualche aromatizzato oppure frutte/agrumi....ed infine uno tra byka V8/ se ( originale o sxk) tra Latakia o Kentucky,per momenti strong o serale relax....un consiglio uno spica o un fev vs prendilo serve un bel po' di secco quando si arriva dalle paglie....a dimenticavo per me il tiro lineare è fondamentale...tranne il V8 quelli elencati da me hanno un ottimo tiro....e lo spica pro anche un ottimo hit
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
575
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.762
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.661
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto