torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Ciao a tutti, da quando ho iniziato a svapare circa un anno e mezzo fa mi attanaglia un dubbio amletico. come si legato fra di loro resistenza, ohm e vapore?
cerco di fare un esempio pratico, anzi 2.
Primo caso: ho un atom huracan cosa cambia nell'aroma a svapare lo stesso liquido con una coil da 0.3ohm a 35watt rispetto a una coil 0.17ohm a 45watt? cioè da leggi fisiche cambia la corrente che passa ma in teoria l'heat flu sulla coil dovrebbe essere il medesimo quindi il liquido si riscalda allo stesso modo e rilascia lo stesso aroma. mi perdo qualcosa?
secondo caso: ho una vaporesso XR max 2 con coil da 0.2ohm che va dai 45-60watt ora @Lorenzo 72 diceva di usare coil da 0.4ohm con un range di utilizzo 26-32watt che in teoria scaldano meno il serbatoio in plastica. è vero che uso meno corrente ma in teoria l'heat flux (o il range di heat flux) dovrebbe essere il medesimo, quindi il calore trasferito dalla coil al liquido e di conseguenza al serbatoio è il medesimo. oppure no?

ora viene la domanda da 1000 dollari. spesso si legge anche sui forum che un determinato liquido magari cremoso rende meglio a 50watt rispetto a 30watt, ma se io lo svapo a 30watt con la coil corretta la resa aromatica dovrebbe essere simile se non uguale essendo comunque due tiri da RDL/DL o sbaglio? cosa mi perdo?
ovviamente questi dubbi mi vengono anche nel tiro a MTL. anche se i valori di ohm sono diversi.

maurocaf

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
wenax M1, aspire zelos nano kit, aspire flexus stik, geekvape aegis solo III, innokin coolfire Z80
Atomizzatori in uso
ares2, nautilus nano, Bi2shop, FEV V4.5 S+
tra una resistenza portata a 35watt ed una a 45watt, da un punto di vista fisico, cambia la quantità di calore prodotto. Questo calore in più può essere dissipato distribuendolo, con una specifica geometria della coil, su una maggior superfice di cotone vaporizzando più liquido e/o aumentando il flusso d'aria che colpisce la resistenza e la raffredda.
Ovviamente, parte di questo calore si trasmette al serbatoio.

Condivido (e ci mancherebbe ::)) il consiglio di @Lorenzo 72 perché, utilizzare una esistenza con un valore di ohm più alto che è ottimizzata per lavorare a wattaggi più bassi, permette di avere meno calore con una corretta produzione di vapore.

Io svapo da quancia e penso che con wattaggi più alti dovrebbe essere percepita una senzazione di calore maggiore che può modificare la percezione dell'aroma (nel giusto dispositivo)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.684
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.959
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.876
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.197
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.742
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.908
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto