giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
Da dove cominciare? Iniziamo col dire che sono per i fruttati, ma questo non vuol dire che non abbia provato e deodorato il wc con creme varie (ce ne è voluto per chiarirmi le idee ma lo stomaco ha vinto!).
Fatto questo ho iniziato a provare ricette varie da ELR con varie case classiche Flavourart, TPA, Capella; per ultima ho preso alcuni aromi della Molinberry.
Però come si dice manca sempre qualcosa, si prova, si sbaglia, si ricomincia e la domanda è sempre la stessa: sarà colpa mia o dell'aroma? La percentuale è sbagliata e quindi l'aroma è muto o è l'aroma stesso che non va?
Prima di avventurarmi di nuovo nell'acquisto di nuovi aromi fruttati di altre marche chiedo il vostro aiuto e competenza.
Sono tentato di prendere qualcosa della Flavorah e della Flavor West ma prima di fare un altro buco nell'acqua vi chiedo aiuto...
Che ne pensate dei loro prodotti e quali mi consigliate? Avete altre case da proporre?
Grazie
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.

In questa sezione trovi già qualche ricetta pronta.
Mi sto addentrando anch’io nel mondo nel mixing, e come te, prediligo i fruttati.
Se ci fai caso gli ultimi 3d li ho aperti io, e poi qui sul forum abbiamo un guru del mixing, uno dei top al mondo, @Iv3shf al secolo Frank.
Comunque le marche di aromi che hai citato sono tutte ottime.
Incomincia ad elencare i tuoi gusti, sarà più facile indirizzarti (non io, Frank 😂).
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.503
Gradimento
3.072
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @giacdon,
chi meglio di @Iv3shf può darti una risposta super esaustiva, non c'è! :giggle:
Basta andare a vedere il suo profilo su ELR e ti basterebbe per capire cosa devi prendere.
Certo qui sul Forum lo hai a portata di quote! :)
 

giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
Grazie ragazzi per l'aiuto.
Potrei elencarvi gli aromi che ho: giusto per capire cosa ci posso tirare fuori di buono grazie al vostro aiuto per iniziare nella giusta direzione.
Ho fatto parecchi test prendendo varie ricette in giro da ELR ma non trovo mai la quadra, prepara, testa, aggiusta le percentuali per poi lasciare perdere e provare altro. Per non parlare poi del fatto che alcuni usano produttori che neanche conoscevo l'esistenza e che di fruttati con 2/3/4 aromi sono difficili da trovare, molti fanno ricette lunghe e beati loro funzionano.
Io non riesco a mettere insieme 2 aromi (sweetener escluso :D.) che funzionano per me figuriamoci 4/5 o più.



Molinberry:
APRICOT
BIG WATERMELON
BLUEBERRY
BUTTER MY BISCUIT
CACTUS
DARK BLACKBERRY
EDEN APPLE
FIZZY ADD
FROZEN BLACK FOREST FRUITS
FUNKY PINEAPPLE
GRAPEFRUIT
HONEYDEW MELON
JELLY CANDY
MEXICAN CACTUS
ORIGINAL LEMONADE
PEACH
PEAR
PINEAPPLE LASSI
PINK LADY
PINK RASPBERRY
QUEEN DELICATE PINEAPPLE
RAINBOW SHERBET
SWEET STRAWBERRY
TROPICAL MANGO
WILD STRAWBERRY
KOOLADA
SWEETENER BLEND

AGRUMI MIX FLAVORART
ANANAS FLAVORART
ANGURIA FLAVORART
APPLE FLAVOR TPA
APRICOT CAP
BANANA DEORO
BLACKBERRY FLAVOR TPA
BLUEBERRY EXTRA SILVERLINE CAP
BLUEBERRY FLAVOR EXTRA TPA
CHERRY COLA CAP
COCONUT CAP
CONCORD GRAPE CAP
DOUBLE APPLE CAP
FRAGOLA FLAVORART
FRUTTI DI BOSCO FLAVORART
FUJI FLAVORART
GUAVA FLAVORART
GUAVA FLAVOR TPA
HARVEST BERRY CAP
HONEYDEW 2 FLAVOR TPA
HONEYDEW MELON CAP
KIWI FLAVORART
LEMON LIME CAP
LIQUIRIZIA PLUS FLAVORART
LYCHEE FLAVOR TPA
MANGO FLAVORART
MANGO INDIAN SPECIAL FLAVORART
MELONE FLAVORART
MENTA PIPERITA FLAVORART
MENTOLO FLAVORART
PAPAYA FLAVORART
PESCA FLAVORART
PESCA BIANCA FLAVORART
POLAR BLAST FLAVORART
POMEGRANATE CAP
POMEGRANATE DELUXE TPA
SPEARMINT CAP
STRAWBERRY CAP
SUPERSWEET CAP
SWEET GUAVA CAP
SWEET WATERMELON CAP
TANGERINE CAP
UVA FRAGOLA FLAVORART
WATERMELON FLAVOR TPA
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@giacdon li hai inseriti anche su ELR creando il tuo stash?
Con la funzione “what can I make” ti escono tutte le ricette che puoi fare con gli aromi a tua disposizione.
Intanto hai guardato le ricette nella sezione che ti ho linkato?
 

giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
@Wortex Li ho inseriti e ho diverse ricette possibili. Ho provato la maggior parte di quelle con alto rating tralasciando quelle base con 2 aromi di cui uno WS23
Ma ad essere onesto poche son riuscite riuscite bene almeno per me. Molte lasciando li per alcuni giorni hanno perso completamente aroma e mi sembra che per alcuni aromi più gli lasci li e più perdono sapore.
Sarà per colpa degli aromi e quindi dei produttori ?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Aspettiamo le sue risposte, credo che la prima cosa giusta da fare sia, come ha detto @Wortex di creare lo stash su ELR e renderlo pubblico, metterlo qua da noi potrebbe dire poco, o essere poco utile.
Su ELR va però creato con le diciture esatte, in modo da massimizzare la ricerca del "what can I make" ed anche evitarsi la mazzata da parte di Tortured Zen quando si creano le proprie ricette e si rendono pubbliche con gli aromi sbagliati, TZ controlla il DB.
A sua disposizione quando lo crea per poterlo analizzare se gli aromi messi sono giusti, più basta andare sul mio profilo e mettere follow, in modo da essere aggiornato, ho appena pubblicato un ottimo fruttato, principalmente con Flavour West, perché credo abbiano la loro mora e il mirtillo siano meglio degli FA o Inawera.
Purtroppo non esiste il meglio, FA o FLV o INW, dipende dal profilo, ed è il nostro vantaggio rispetto ai commerciali, in questo, un fruttato "infornato"particolare, ho usato principalmente Flavor West:

Link >
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Blackberry (FW)1.50
Blueberry (FW)3.00
Cookie Premium (FA)1.50
Fig (CAP)4.00
Graham Cracker (FW)2.50
Super Sweet (CAP)0.50

Flavor total: 13%

Remember to rate it at
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ditemi cosa ne pensate di questa...
 

giacdon

Utente SEF
Registrato
23 Ott 2016
Messaggi
143
Gradimento
15
Punti
24
Località
torino
Nome
Giacomo
Dispositivi in uso
Centaurus Quest - Topside Squonk - Pulse II
Atomizzatori in uso
Troppi vi assicuro!
@Iv3shf Grazie per la risposta e si lo stash è pubblico e corretto
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ma ad essere onesto poche son riuscite riuscite bene almeno per me. Molte lasciando li per alcuni giorni hanno perso completamente aroma e mi sembra che per alcuni aromi più gli lasci li e più perdono sapore.
Devi trovare "la quadra", è una questione di esperienza, e capisci quali sono gli aromi giusti a che percentuale vanno, se sono volatili o no, se vanno in muting e tante altre variabili che vanno valutate, più mixi, più impari, purtroppo non ci sono scorciatoie, secondo me è importante capirli e capire gli abbinamenti, vado controcorrente dando più importanza al pairing che non allo SFT (che lo faccio lo stesso, ma sotto una prospettiva diversa).

Tanti aromi hanno componenti molto volatili, se messi magari a percentuali basse o con altre componenti maltate o perdono la caratteristica o perdono carattere e profilo, non scoraggiarti, metti follow sul mio profilo di ELR in modo che vedo le tue ricette e se posso darti qualche suggerimento.
Nel frattempo ti esorto a leggere alcuni articoli che ho scritto qua su SEF, sulla costruzione e sul muting.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
515
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.572
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.718
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.199
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.629
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.537
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto